[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800087 Visite

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #2880 il: 17 Ottobre 2017, 23:05 »
piglia da /rom :)
Ok, si vede che non ho ancora capito bene come funzionano i montaggi... :)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2881 il: 17 Ottobre 2017, 23:09 »
Ok, si vede che non ho ancora capito bene come funzionano i montaggi... :)
è uno squash...

/rom è il contenuto della rom oridinale

overlay come dice il nome è ciò che viene sovrapposto dopo il preint :)

Offline g@rfield

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2882 il: 17 Ottobre 2017, 23:15 »
a me esporta correttamente la conf... forse hai sporcizia... se puoi ti consiglierei un reset :(

il force upgrade... alcune volte rimane in loop questo lo devo aggiustare effettivamente... quando fa così basta fare un refresh

per la versione al log è un problema del servizio... essendo la pagina non statica, la versione la pesca effettivamente dal file config... quindi è un pò lento sotto quell'aspetto...

per il ping dei pulire il file ping nella cartella /etc/config...  credo sia quello problema... aspetto responso

per la conf :  :agree: vedo di fare un reset con calma nel weekend

per il ping : su etc/config non c'è un file ping ... intendi cancellare tutto il contenuto del file "ipping" ?

Offline BILBO

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #2883 il: 17 Ottobre 2017, 23:35 »
@pigre regarding my bridge issue.

Performing the steps you provided had the same result initially, but I tried it again a few times and on one occasion the ptm interface did stay but was not functional :-(

Disabling the vlan seems to be what causes ptm0 interface to disappear every time.

There must be some error in the logic of the scripts in the gui which create the interfaces when vlan is disabled in bridge mode. I was wondering about leaving vlan enabled but leaving the id blank but did not have time to try that yet.

many thanks

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2884 il: 17 Ottobre 2017, 23:40 »
@Ansuel Per i bug, confermo anche io ciò che ha detto qualcuno nelle pagine precedenti, quando creo una regola di port forward viene salvata ma per renderla effettivamente attiva devo fare ogni volta un riavvio del modem. (versione gui 3.16)
Per quanto riguarda la mia esperienza, invece, il root viene mantenuto anche dopo reset da pulsantino, viene semplicemente reimpostata la password dell'utente root a root.
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
« Risposta #2885 il: 18 Ottobre 2017, 06:57 »
@Ansuel Per i bug, confermo anche io ciò che ha detto qualcuno nelle pagine precedenti, quando creo una regola di port forward viene salvata ma per renderla effettivamente attiva devo fare ogni volta un riavvio del modem. (versione gui 3.16)
Per quanto riguarda la mia esperienza, invece, il root viene mantenuto anche dopo reset da pulsantino, viene semplicemente reimpostata la password dell'utente root a root.
@Ansuel per quanto riguarda l'aggiornamento del FW da gui non funziona con la versione 3.16. ho provato ieri e purtroppo mi sono ritrovato di nuovo con la 007 senza root invece della 008. Per fortuna ero su bank 1!!
Invece utilizzando la gui presente nel programma di sblocco l'update del FW avviene regolarmente!

Offline cracker_pazzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2886 il: 18 Ottobre 2017, 09:35 »
Buongiorno, vi volevo rendere partecipi di un fatto strano. Ho acquistato un AGTEF con firmware stock 1.0.2 . Procedo allo sblocco e va tutto ok. Riavvio il router, aggiorno la GUI all'ultima versione e lo aggiorno con la 1.0.4_005_dummy. Dopo il riavvio, verifico che il root è rimasto ma la GUI non la carica proprio e Chrome mi dice "connessione rifiutata". Riavvio e, tramite shell, effettuo uno switchover per verificare se magari c'è stato un problema di aggiornamento tra bank. Niente, continua a non andare la GUI dicendomi sempre "connection refused". Tento nel disattivare il firewall (per vedere se è un problema di blocco di porte) ma niente.
Vorrei effettuare un reset ma, non caricandomi la GUI, tento col tastino di reset sul router, tenendolo 15 sec, 30 sec, 1 minuto, da router acceso, da router spento, in tutti i modi ma niente, non si vuole resettare.
Allora, avendo un OpenWRT come base, effettuo tramite ssh reset col comando 'firstboot' che ripristina lo stato iniziale. Mi ripristina la versione originale del firmware, senza root e non ho più possibilità di effettuare il root (il tool mi si blocca al 52%) :smash:.
Lo mando in BOOTP mode, carico il 1.0.3_closed ma niente, torna sempre sulla 1.0.4 . Ritento il caricamento con TFTP del 1.0.3 ma continua a non andare.

ATTENZIONE. Ciò che andrò a scrivere potrebbe rendere il vostro router un fermacarte abbastanza voluminoso. Non mi assumo la responsabilità di eventuali brick dei vostri router.

A questo punto, consapevole del fatto che non vuole effettuare lo switch tra le bank ed avendo aggiornato a buon fine (ovvero, caricamento TFTP del 1.0.3, lampeggio veloce che indica l'aggiornamento del firmware e riavvio con versione blocccata), tento una manovra disperata: corrompo manualmente la bank.
Faccio partire il router in BOOTP mode, faccio terminare il caricamento del firmware e, dopo un secondo che parte il lampeggio veloce, stacco la corrente al router. E ora?

Riavvio il router e scopro che mi ha caricato la 1.0.3  :undecided: . Non capisco come mai. In teoria, avendo corrotto la bank, dovrebbe farmi partire la 1.0.4 (dato che la 1.0.3 la caricava sull'altra che non effettuava il boot dopo la BOOTP mode) e avrei dovuto, in seguito, effettuare il caricamento in BOOTP mode sull'unica bank non corrotta (e che quindi sarebbe dovuta partire per forza).

Adesso, sono tornato alla 1.0.3, effettuato lo sblocco, aggiornato la gui alla 3.16 e mi ritrovo come bank attiva la 1 con la versione 16.3 (quindi la 1.0.3 ) mentre la bank 2 ha la 17.1 (con la 1.0.4 caricata).

Probabilmente, lo switchover iniziale mi ha spostato sulla bank 2 e tutti gli aggiornamenti li ho sempre fatti sulla 1, anche se non capisco perché non mi abbia caricato la 1 dopo l'aggiornamento tramite BOOTP mode.

Come faccio a caricare manualmente la 1.0.3 (oppure la 1.0.2, per essere sicuri) anche sulla bank 2, in modo da avere possibilità di una bank di riserva? In seguito, vorrei poter aggiornare alla 1.0.4 in modo da avere una versione più recente, senza però perdere root o avere paura di rimanere nuovamente bloccato con la 1.0.4 .

Seconda cosa. Qual è la differenza tra le versioni dummy e closed (che un utente ha chiesto nei primi post ma non mi sembra di aver letto una risposta) nel repository?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2887 il: 18 Ottobre 2017, 11:30 »
scusate la mia ignoranza ,come dicevo ieri ho dovuto fare un reset con lo spillo dal bottoncino per un problema con il wizard e ora sono sulla Gui stock di Tim . Sono su 1.03 ,e Putty è funzionante ,quindi mi basterebbe dare i 3 comandi per tornare alla 3.16 e Gui Technicolor ?  :hello:
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #2888 il: 18 Ottobre 2017, 11:44 »
Buongiorno, vi volevo rendere partecipi di un fatto strano. Ho acquistato un AGTEF con firmware stock 1.0.2 . Procedo allo sblocco e va tutto ok. Riavvio il router, aggiorno la GUI all'ultima versione e lo aggiorno con la 1.0.4_005_dummy. Dopo il riavvio, verifico che il root è rimasto ma la GUI non la carica proprio e Chrome mi dice "connessione rifiutata". Riavvio e, tramite shell, effettuo uno switchover per verificare se magari c'è stato un problema di aggiornamento tra bank. Niente, continua a non andare la GUI dicendomi sempre "connection refused". Tento nel disattivare il firewall (per vedere se è un problema di blocco di porte) ma niente.
Vorrei effettuare un reset ma, non caricandomi la GUI, tento col tastino di reset sul router, tenendolo 15 sec, 30 sec, 1 minuto, da router acceso, da router spento, in tutti i modi ma niente, non si vuole resettare.
Allora, avendo un OpenWRT come base, effettuo tramite ssh reset col comando 'firstboot' che ripristina lo stato iniziale. Mi ripristina la versione originale del firmware, senza root e non ho più possibilità di effettuare il root (il tool mi si blocca al 52%) :smash:.
Lo mando in BOOTP mode, carico il 1.0.3_closed ma niente, torna sempre sulla 1.0.4 . Ritento il caricamento con TFTP del 1.0.3 ma continua a non andare.

ATTENZIONE. Ciò che andrò a scrivere potrebbe rendere il vostro router un fermacarte abbastanza voluminoso. Non mi assumo la responsabilità di eventuali brick dei vostri router.

A questo punto, consapevole del fatto che non vuole effettuare lo switch tra le bank ed avendo aggiornato a buon fine (ovvero, caricamento TFTP del 1.0.3, lampeggio veloce che indica l'aggiornamento del firmware e riavvio con versione blocccata), tento una manovra disperata: corrompo manualmente la bank.
Faccio partire il router in BOOTP mode, faccio terminare il caricamento del firmware e, dopo un secondo che parte il lampeggio veloce, stacco la corrente al router. E ora?

Riavvio il router e scopro che mi ha caricato la 1.0.3  :undecided: . Non capisco come mai. In teoria, avendo corrotto la bank, dovrebbe farmi partire la 1.0.4 (dato che la 1.0.3 la caricava sull'altra che non effettuava il boot dopo la BOOTP mode) e avrei dovuto, in seguito, effettuare il caricamento in BOOTP mode sull'unica bank non corrotta (e che quindi sarebbe dovuta partire per forza).

Adesso, sono tornato alla 1.0.3, effettuato lo sblocco, aggiornato la gui alla 3.16 e mi ritrovo come bank attiva la 1 con la versione 16.3 (quindi la 1.0.3 ) mentre la bank 2 ha la 17.1 (con la 1.0.4 caricata).

Probabilmente, lo switchover iniziale mi ha spostato sulla bank 2 e tutti gli aggiornamenti li ho sempre fatti sulla 1, anche se non capisco perché non mi abbia caricato la 1 dopo l'aggiornamento tramite BOOTP mode.

Come faccio a caricare manualmente la 1.0.3 (oppure la 1.0.2, per essere sicuri) anche sulla bank 2, in modo da avere possibilità di una bank di riserva? In seguito, vorrei poter aggiornare alla 1.0.4 in modo da avere una versione più recente, senza però perdere root o avere paura di rimanere nuovamente bloccato con la 1.0.4 .

Seconda cosa. Qual è la differenza tra le versioni dummy e closed (che un utente ha chiesto nei primi post ma non mi sembra di aver letto una risposta) nel repository?

da come l'hai spiegata:
- comprato il modem eri su bank2 con la 1.0.2
- hai sbloccato bank2 con la 1.0.2
- hai messo la 1.0.4 su bank 2, mantenendo il root già presente
- hai resettato cancellando col tastino /overlay/bank2, ti sei trovato senza root
- hai provato a caricare con tftpd la 1.0.3 che però scrive su bank1, al riavvio è comunque partito il bank2 e quindi con 1.0.4 senza root
- hai rifatto tftpd sempre riscrivendo bank1, hai tolto corrente
- al riavvio ti sei ritrovato su bank1, su cui c'era la 1.0.3, da li hai potuto risbloccare e verificare che avessi la 1.0.4 sul bank2

ora non si capisce quando ti ha fatto lo switchover su bank1 e in che modo.. sicuramente tftpd aveva finito di scrivere su bank1 altrimenti ti avrebbe corrotto quella partizione, bank2 non è stata toccata (hai detto tu che hai verificato che ci fosse ancora), quindi non ho idea di come sei riuscito ma è andata bene.

fai un po da terminale:

Codice: [Seleziona]
md5sum /dev/mtdblock3
md5sum /dev/mtdblock4

e metti i due valori.

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #2889 il: 18 Ottobre 2017, 11:45 »
scusate la mia ignoranza ,come dicevo ieri ho dovuto fare un reset con lo spillo dal bottoncino per un problema con il wizard e ora sono sulla Gui stock di Tim . Sono su 1.03 ,e Putty è funzionante ,quindi mi basterebbe dare i 3 comandi per tornare alla 3.16 e Gui Technicolor ?  :hello:

si, aggiorna a mano e riavvia.

Offline cracker_pazzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2890 il: 18 Ottobre 2017, 12:09 »
cut...
ora non si capisce quando ti ha fatto lo switchover su bank1 e in che modo.. sicuramente tftpd aveva finito di scrivere su bank1 altrimenti ti avrebbe corrotto quella partizione, bank2 non è stata toccata (hai detto tu che hai verificato che ci fosse ancora), quindi non ho idea di come sei riuscito ma è andata bene.

fai un po da terminale:

Codice: [Seleziona]
md5sum /dev/mtdblock3
md5sum /dev/mtdblock4

e metti i due valori.
Ho scritto 2 volte sul bank 1 la 1.0.3 . La terza volta in cui volevo corrompere una bank, ho aspettato che terminasse di trasferire il file tramite tftp (lampeggio lento) e iniziasse la fase di scrittura vera e propria (lampeggio veloce di 'i' arancione). Subito dopo che ha iniziato la scrittura (lampeggio veloce) ho staccato la corrente.

Valori:
root@modemtim:~# md5sum /dev/mtdblock3
74a7553aecda2cc66e6fde73fbe0d816  /dev/mtdblock3
root@modemtim:~# md5sum /dev/mtdblock4
3a1ba883efe089aef67289b9abb70489  /dev/mtdblock4

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #2891 il: 18 Ottobre 2017, 12:14 »
Ho scritto 2 volte sul bank 1 la 1.0.3 . La terza volta in cui volevo corrompere una bank, ho aspettato che terminasse di trasferire il file tramite tftp (lampeggio lento) e iniziasse la fase di scrittura vera e propria (lampeggio veloce di 'i' arancione). Subito dopo che ha iniziato la scrittura (lampeggio veloce) ho staccato la corrente.

Valori:
root@modemtim:~# md5sum /dev/mtdblock3
74a7553aecda2cc66e6fde73fbe0d816  /dev/mtdblock3
root@modemtim:~# md5sum /dev/mtdblock4
3a1ba883efe089aef67289b9abb70489  /dev/mtdblock4

su bank1 hai la 1.0.3 completa, il fatto di aver staccato la corrente non ti ha corrotto la scrittura.. non so quando ti abbia fatto lo switchover, boh!

Offline cracker_pazzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2892 il: 18 Ottobre 2017, 12:19 »
su bank1 hai la 1.0.3 completa, il fatto di aver staccato la corrente non ti ha corrotto la scrittura.. non so quando ti abbia fatto lo switchover, boh!

E' quello che non capisco nemmeno io. Non è che forse, nelle prime fasi di scrittura, effettua uno switchover preventivo e, finendo l'aggiornamento, faccia partire questo al riavvio successivo?

Come posso scrivere la 1.0.3 (o 1.0.2) anche sulla bank 2 tramite ssh?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2893 il: 18 Ottobre 2017, 12:25 »
E' quello che non capisco nemmeno io. Non è che forse, nelle prime fasi di scrittura, effettua uno switchover preventivo e, finendo l'aggiornamento, faccia partire questo al riavvio successivo?

può essere ma bisogna capire quando lo fa... e capire se effettivamente lo fa...

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #2894 il: 18 Ottobre 2017, 12:30 »

clona con dd, e in overlay cancella bank2 e fai una copia di bank1 rinominandola bank2, così sei a posto.