[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800089 Visite

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #2250 il: 08 Ottobre 2017, 17:35 »
@kkurt devi dirgli di fare una connessione scp non sftp.

Pazzesco, uso sti programmi da decenni e non me ne ero mai accorto  :smash:

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #2251 il: 08 Ottobre 2017, 17:50 »
well, i read that LUCI is not working with nginx, because it doesn't support plain cgi, so we have to go with uhttpd which is not implemented in our busybox :martello:
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2252 il: 08 Ottobre 2017, 17:54 »
Già provato anche la procedura tenendo premuto il tasto di reset da spento (per poi accenderlo )... il modem si rosetta ma non ripristina il firmware 1.0.3
ho trovato una guida per resettare qualsiasi modem questa è per
Il router SerComm VD625  ,è in inglese ,allego traduzione google :There are no specific instructions for this model yet, but you can always do the 30-30-30 reset as follows:
When router is powered on, press the reset button and hold for 30 seconds. (Use a paper clip or something sharp)
While holding the reset button pressed, unplug the power of the router and hold the reset button for 30 seconds
While still holding the reset button down, turn on the power to the unit again and hold for another 30 seconds.
This process usually works for resetting any router to it's factory setting.
Note: It is worth reading more about how to reset routers with the 30 30 30 reset and what the risks and considerations are when resetting your router this way, instead of just rebooting it.
Ripristino 30-30-30

Non ci sono ancora istruzioni specifiche per questo modello, ma è sempre possibile eseguire il reset 30-30-30 come segue:
Quando il router è acceso, premere il pulsante di reset e tenere premuto per 30 secondi. (Utilizzare una clip di carta o qualcosa di nitido)
Tenendo premuto il pulsante di reset, scollegare la corrente del router e tenere premuto il pulsante di reset per 30 secondi
Tenendo premuto il pulsante di reset, accendere nuovamente l'unità e tenere premuto per altri 30 secondi.
Questo processo di solito funziona per reimpostare qualsiasi router alla sua impostazione di fabbrica.
Nota: Vale la pena di leggere di più su come reimpostare i router con il reset 30 30 30 e quali sono i rischi e le considerazioni quando si reimposta il router in questo modo, invece di riavviarlo. lascio il link https://www.router-reset.com/en/30-30-30-reset-factory-defaults-wireless-router/
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2017, 18:04 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #2253 il: 08 Ottobre 2017, 18:33 »

ciao Fiberman visto che io parlo ancora"Mongolo",potresti essere così gentile da farmi un piccolo riassunto di cosa devo fare per sbloccare sto modem?,lancio il file.exe unlocker poi seleziono tutte le opzioni ,e poi come aggiorno la webui devo scaricare la 3.5 e lanciarla dopo il root ? e il pc deve essere connesso a internet e al modem via cavo ? dopo mi serve Putty ? grazie... :helpme:

Ciao vedo che ti hanno già aiutato. Il sommo Ansuel dovrebbe però decidersi a correggere la guida perchè genera solo confusione e frustrazione, ed è estremamente limitata nelle spiegazioni. E' impossibile che un novizio riesca a sbloccare il modem da solo. Impossibile.
Comunque credo che la procedura migliore per aggiornare, che ora uso sempre, è entrare nel router, andare nella prima pagina Gateway>Aggiorna GUI>ForzaAggiornamento.
Non si riavvia neanche, non so se sia giusto o sbagliato, ma ho visto che l' aggiornamento lo fa sempre. E infatti non capisco perchè usare il comando /etc/init.d/rootdevice force da telnet se da Webgui non si riavvia. Bhoooo, qualcuno forse può illuminarci...........

Poi , se posso, vorrei chiedere anche per quale motivo cercando di copiare i file del router sul pc tramite WinSCP mi dà il seguente errore:
copying file /dev failed
copying file etc/cups/certs/

e quindi alla fine scelgo sempre di abortire l' operazione.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2017, 18:37 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline gpdl67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #2254 il: 08 Ottobre 2017, 18:34 »
Password VoIP sta nella tab telefono
User sta nella tab internet
Password pppoe è alicenewag...

Grazie Ansuel,
ora ho capito perché non li trovavo: io ho impostato il modem in bridge e in questa modalità il tab della telefonia non c'è nel menù.

Tutte le config sono in etc/config

Io mi sono collegato in ssh al modem: il file per i dati voip è "env"? O ce ne sono altri?
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2017, 19:14 da gpdl67 »

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #2255 il: 08 Ottobre 2017, 18:52 »
Ci sono talmente tanti argomenti da affrontare su questo router che si diventa matti  :asd:

Se qualcuno è interessato ho sviluppato una piccola utility per il nostro AGTEF.

E' scaricabile qui: https://we.tl/qMPv2SeJp2 completa di sorgenti .net

Questo programma sembra fantastico e meriterebbe piu attenzione. Io ho un pò di timore nell' usarlo, che problemi ci potrebbero essere per la sicurezza ?

Cmq credo di esserci riuscito (adbock con file hosts)... manualmente senza script.. serve editare un file e riavviare un servizio... se interessa a qualcuno spiego cosa fare.
Ok, come lista ho usato questa:
https://raw.githubusercontent.com/StevenBlack/hosts/master/hosts

Ho copiato il file manualmente con WinSCP in /etc sovrascrivendo il file host gia' presente.
Poi ho editato il file /etc/config/dhcp e ho aggiunto alla fine della sezione chiamata "config dnsmasq" la seguente stringa: list addnhosts '/etc/hosts'

Infine da ssh ho dato un: /etc/init.d/dnsmasq restart

Per i siti che non voglio adblock boh... intanto e' un inizio... magari qualcuno piu' esperto fara' qualcosa di meglio  :hello:
basta copiarlo dentro /etc sovrascrivendo quello che c'e' gia'... dopo bisogna riavviare dnsmasq con il seguente comando:
/etc/init.d/dnsmasq restart

il blocco delle pubblicita' funziona solo se NON usi dns personalizzati ma lasci quelli assegnati da tim... non ho capito il perche'...

Anche il blocco delle pubblicità direttamente da router secondo me è un argomento di primo piano. Purtroppo non ho le capacità per affrontare la questione correttamente. Se ne parlava già a fine pagina 94, poi anche io avevo chiesto alcune cose a riguardo, tipo eliminare anche i siti che minano bitcoin in maniera fraudolenta. Servirebbe una guida passo passo "mongoloid-proof" . Per esempio come si fa  a creare una whitelist ? Tipo per https://www.ilpuntotecnico.com/ che altrimenti sarebbe inaccessibile (o no?)
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2017, 18:55 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline mayaprophecy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #2256 il: 08 Ottobre 2017, 19:08 »
Ci sono talmente tanti argomenti da affrontare su questo router che si diventa matti  :asd:

Anche il blocco delle pubblicità direttamente da router secondo me è un argomento di primo piano. Purtroppo non ho le capacità per affrontare la questione correttamente. Se ne parlava già a fine pagina 94, poi anche io avevo chiesto alcune cose a riguardo, tipo eliminare anche i siti che minano bitcoin in maniera fraudolenta. Servirebbe una guida passo passo "mongoloid-proof" . Per esempio come si fa  a creare una whitelist ? Tipo per https://www.ilpuntotecnico.com/ che altrimenti sarebbe inaccessibile (o no?)

Come detto nel mio ultimo post... il blocco della pubblicita' funziona... e anche bene... ma solo se non si cambiano i dns... quindi per ora ho desistito perche' ho necessita' di usare uno smartdns.
Credo che il problema sia risolvibile da chi conosce bene il funzionamento di dnsmasq... risolto quello, implementare una whitelist non dovrebbe essere difficile... ho visto che in giro ci sono diversi script.

Offline mayaprophecy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #2257 il: 08 Ottobre 2017, 19:18 »
Segnalo che Transmission (client BitTorrent) e' perfettamente funzionante installando questi 3 pacchetti:

libevent2_2.0.22-1_brcm63xx-tch.ipk
transmission-daemon_2.84-3_brcm63xx-tch.ipk
transmission-web_2.84-3_brcm63xx-tch.ipk

Una volta installati bisogna editare il file /etc/config/transmission ed impostare:

option enabled 1

e specificare i vari percorsi per il download (ovviamente su hdd esterno collegato alla porta usb).

fatto questo riavviare il servizio con /etc/init.d/transmission restart

L'interfaccia e' accessibile da http://indirizzodelrouter:9091

Ho monitorato l'utilizzo della cpu durante il download e non supera il 17-18% quindi non compromette le prestazioni del router.

« Ultima modifica: 08 Ottobre 2017, 19:36 da mayaprophecy »

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2258 il: 08 Ottobre 2017, 19:20 »

Questo programma sembra fantastico e meriterebbe piu attenzione. Io ho un pò di timore nell' usarlo, che problemi ci potrebbero essere per la sicurezza ?

hai ragione , mettere un adblock sul modem è importante ,ad esempio nel mio smart TV e console ho messo i dns adguard 176.103.130.130 -176.103.130.131 che funzionano bene ,ma perdi un po di velocità  ,nel telefonino con root adaway e miniminiguard ,senza root NetGuard ,nei Pc file hosts mvps o ublock ,si potrebbe risolvere tutto con hosts Steven Black sul modem e Amen. e poi bloccare il wifi 2,4 a 40mhz per avere 300mbps come nel Sercomm
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2017, 19:22 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #2259 il: 08 Ottobre 2017, 19:23 »
che drivers mancano? cioè quali parti non vengono riconosciute?

Non è tanto il problema dei driver mancanti ma l'eventuale esigenza di modificare il kernel su aspetti che coinvolgono i driver di rete (esempio netfilter).
In quel caso non disponiamo dei sorgenti originali di technicolor ed è difficile fare qualcosa.
Negli archivi INTENO e ASUS ci sono, come da tradizione broadcom, i binari dei driver. Quindi si riesce a ricompilare un kernel ma entro certi limiti.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline Quattrocchi

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #2260 il: 08 Ottobre 2017, 19:30 »
io sto usando l'hosts di Steven, sia sul router che in android,  un solo file di testo che fa tutto senza app di terze parti.
Per i dns avete provato se sono stati fixati o se sono ancora buggati ? Forse è li il problema dell'host che non va...

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #2261 il: 08 Ottobre 2017, 19:36 »
Segnalo che Transmission (client BitTorrent) e' perfettamente funzionante installando questi 3 pachetti:

libevent2_2.0.22-1_brcm63xx-tch.ipk
transmission-daemon_2.84-3_brcm63xx-tch.ipk
transmission-web_2.84-3_brcm63xx-tch.ipk

Una volta installati bisogna editare il file /etc/config/transmission ed impostare:

option enabled 1

e specificare i vari percorsi per il download (ovviamente su hdd esterno collegato alla porta usb).

fatto questo riavviare il servizio con /etc/init.d/transmission restart

L'interfaccia e' accessibile da http://indirizzodelrouter:9091

Ho monitorato l'utilizzo della cpu durante il download e non supera il 17-18% quindi non compromette le prestazioni del router.
Benissimo !!!  :rock:
e si può scaricare direttamente su una chiavetta USB?
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline andrea__93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #2262 il: 08 Ottobre 2017, 19:37 »
Come detto nel mio ultimo post... il blocco della pubblicita' funziona... e anche bene... ma solo se non si cambiano i dns... quindi per ora ho desistito perche' ho necessita' di usare uno smartdns.
Credo che il problema sia risolvibile da chi conosce bene il funzionamento di dnsmasq... risolto quello, implementare una whitelist non dovrebbe essere difficile... ho visto che in giro ci sono diversi script.

https://serverfault.com/questions/163542/how-do-you-get-dnsmasq-to-specify-alternate-dns-servers

Offline cicciokim1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #2263 il: 08 Ottobre 2017, 19:38 »

@fiberman
Io sono l'autore quindi è un po' come farsi consigliare dall'oste..... però ti assicuro che non c'è nulla che mette a rischio la sicurezza o la privacy del tuo pc o del router.
Il software non installa nulla sul pc e si limita ad inviare tramite telnet i comandi che vuoi.
L'interfaccia web del router viene aperta all'interno di un controllo browser (una istanza di IE molto semplificata). A parte l'auto login non fa niente altro.

Nel pacchetto trovi anche i sorgenti di .net. Puoi scaricare VS2015 e compilare tu stesso l'eseguibile.

Offline mayaprophecy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #2264 il: 08 Ottobre 2017, 19:40 »
https://serverfault.com/questions/163542/how-do-you-get-dnsmasq-to-specify-alternate-dns-servers

Gia' provato... qualsiasi dns che non sia quello impostato dalla connessione pppoe bypassa il file host...