[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5804286 Visite

Offline mrfiber

• Membro Giovane
  • **
  • 54
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #1800 il: 02 Ottobre 2017, 15:14 »
la differenza tra le estensioni ero riuscito a trovarla ma rimane la domanda se quella procedura funziona anche con i .rbi oppure basta rinominare il .rbi in .bin?

Non serve rinominare l'estensione: TFTP funziona tranquillamente coi firmwares scaricati dal repository di Ansuel

Offline ItalianGamer91

• Membro Anziano
  • 408
« Risposta #1801 il: 02 Ottobre 2017, 15:16 »
la differenza tra le estensioni ero riuscito a trovarla ma rimane la domanda se quella procedura funziona anche con i .rbi oppure basta rinominare il .rbi in .bin?
con tftpd32 puoi caricare .sts .bin .bli .rbi ovviamente te devi sapere che il 789vac xtream 35b nei firmware mette sempre 799 vac v2

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #1802 il: 02 Ottobre 2017, 15:45 »
...devi sapere che il 789vac xtream 35b nei firmware mette sempre 799 vac v2
non sono sicuro di aver capito bene. il 789vac xtream 35b e il 799 vac v2, sono gli stessi ??
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline LastDruid

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1803 il: 02 Ottobre 2017, 17:33 »
con tftpd32 puoi caricare .sts .bin .bli .rbi ovviamente te devi sapere che il 789vac xtream 35b nei firmware mette sempre 799 vac v2
Ok, assodato che non occorre rinominare e che tftpd32 accetta i .rbi chi può tradurre quella guida, perché traducendo con Google il significato potrebbe essere falsato.

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #1804 il: 02 Ottobre 2017, 18:00 »
da terminale togli da cron l'esecuzione giornaliera dello script del check

ricorda che comunque non è un autoupgrade ma un autocheck sulle nuove versioni e te ne notifica la presenza, non lo applica.. lo script che fa l'aggiornamento è un altro e non è automatico ma lo richiami tu facendo "forza aggiornamento".. togliendo da cron il check semplicemente non ti verrà notificata la presenza di un nuovo file GUI in repository, tutto li

da cron ? Mi sono perso qualcosa.......

Oggi ho provato a forzare l' aggiornamento manuale della GUI come mostrato nelle istruzioni, mi dice che il file non è presente nel repository. La versione attuale della mia GUI è questa ? (in fondo alla pagina del login) Modified Ver. [ 2.10 ] 2017 .
Io fin' ora mi sono semplicemente limitato a lanciare l' unlocker, ho visto che funzionava tutto e bon, ma sinceramente non ho capito bene come viene caricata la GUI, è già inserita nell' unlocker ?
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2017, 18:04 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #1805 il: 02 Ottobre 2017, 18:05 »
i think it's time to make a wiki to avoid the same questions all the time... :agree:
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #1806 il: 02 Ottobre 2017, 18:14 »
basterebbe fare delle istruzioni complete e corrispondenti al vero, che facessero capire anche ai mongoloidi come me cosa fare esattamente :)
Capisco l' immenso lavoro svolto dai ragazzi che hanno partecipato a compilare questo programma, ma io solo per aggiornare con l 'unlocker ci ho messo giorni di letture solo per capire cosa fare. Per chi programma forse è un gioco da ragazzi, per chi con il computer non ci ha mai lavorato, servono giorni e tanta pazienza per capire come fare. Se poi seguo le istruzioni e riscontro dei problemi, non so cos' altro fare ovviamente, perché non ho nessuna competenza in questo ambito.
Spesso chi crea programmi non si rende conto di questa cosa banale.
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #1807 il: 02 Ottobre 2017, 18:25 »
i think it's time to make a wiki to avoid the same questions all the time... :agree:

I'm trying to do that on GitHub, if you want I can add you so you can help me

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #1808 il: 02 Ottobre 2017, 19:16 »
basterebbe fare delle istruzioni complete e corrispondenti al vero, che facessero capire anche ai mongoloidi come me cosa fare esattamente :)
Capisco l' immenso lavoro svolto dai ragazzi che hanno partecipato a compilare questo programma, ma io solo per aggiornare con l 'unlocker ci ho messo giorni di letture solo per capire cosa fare. Per chi programma forse è un gioco da ragazzi, per chi con il computer non ci ha mai lavorato, servono giorni e tanta pazienza per capire come fare. Se poi seguo le istruzioni e riscontro dei problemi, non so cos' altro fare ovviamente, perché non ho nessuna competenza in questo ambito.
Spesso chi crea programmi non si rende conto di questa cosa banale.

credo tu abbia ragione, però capisci anche che chi si cimenta a fare queste cose spesso non ha neanche una infarinatura di base su come funziona quello che sta per fare.. se sei arrivato a pensare di voler sbloccare il router è perchè ti servono le funzionalità avanzate che lo sblocco offre e credo sia abbastanza normale dare per scontato che si sappia come accedere via ssh, come estrarre un archivio, come controllarne i permessi, come eseguire dei comandi via terminale o come eventualmente cercare un fix su google per capire i propri errori.

gli sviluppatori quando pubblicano il proprio lavoro hanno già speso parecchio tempo, dando a più persone la possibilità di fare cose che altrimenti magari non gli sarebbe mai stato possibile fare, ma non credo che sia corretto pretendere che tali sviluppatori spieghino da zero come fare tutto quanto, anzi.. se si hanno lacune a monte credo sia più giusto colmarle prima di poter andare avanti.

in questo specifico caso è stato creato un tool .exe pero' non è che vien spiegato come installare windows ^^

tu avrai anche speso giorni di lettura solo per capire cosa fare ma prima di te c'è chi ha speso settimane di studi per svilupparlo, non so, la penso così.

da cron ? Mi sono perso qualcosa.......

Oggi ho provato a forzare l' aggiornamento manuale della GUI come mostrato nelle istruzioni, mi dice che il file non è presente nel repository. La versione attuale della mia GUI è questa ? (in fondo alla pagina del login) Modified Ver. [ 2.10 ] 2017 .
Io fin' ora mi sono semplicemente limitato a lanciare l' unlocker, ho visto che funzionava tutto e bon, ma sinceramente non ho capito bene come viene caricata la GUI, è già inserita nell' unlocker ?

ecco questo è l'esempio di quello a cui mi riferivo, comunque: l'unlocker oltre a sfruttare una falla e darti l'accesso root ti copia sul modem la GUI all'interno dello stesso unlocker, per quello quando si sblocca si ha una versione vecchia rispetto a quella presente in repository.
siccome ci sono stati problemi nello sviluppare ulteriori versioni dell'unlocker Ansuel ha pubblicato il pacchetto GUI da caricare a manina (spiegando come fare) in modo da aggiornarla più frequentemente senza dover ripubblicare ogni volta l'unlocker.

nella guida (o anche nelle pagine di questo thread) è spiegato come effettuare l'aggiornamento manualmente dalla versione che viene caricata tramite unlocker alla versione presente in repository.. se sei su 2.10 senza fare altro vuol dire che non hai applicato correttamente la versione nuova, il problema che hai "il file non è presente" è strano perchè nessuno ha avuto questo problema e ancora ora il file è presente, quindi dovresti essere in grado di poterlo fare.

nel caso ci sia un problema basta andare per logica e capire cosa fanno quei comandi (anche solo tramite Google): wget fa il download del pacchetto nella cartella tmp e bzcat/tar lo estraggono.. se il problema che rilevi è che non riesci a scaricarlo per un qualche motivo puoi farlo a mano tramite il browser e copiarlo nella cartella /tmp del modem usando anche solo winscp, per poi eseguire la restante parte dei comandi come da guida.

per quanto riguarda cron..

il check che ti permette di vedere tramite l'interfaccia del router che è disponibile una nuova versione non è altro che uno script linux che viene lanciato secondo una cadenza (giornalmente in questo caso, ma poteva anche essere mensilmente oppure ogni 5 min), e chi gestisce il lancio dello script è cron (se cerchi "cron linux" su Google capirai subito a cosa mi riferivo nel post precedente) e crontab è la tabella che dice a cron cosa e quando lanciare gli script impostati.

avendo questa infarinatura e sapendo che il dga è un sistema operwrt basta cercare su Google "crontab openwrt", il primo risultato ti dice che scrivendo

Codice: [Seleziona]
crontab -e

via ssh nel terminale ti apre la schermata con la tabella dove è presente proprio la riga dello script del check, basta eliminarla per far si che cron non lo lanci più.

ora, io avrei potuto anche risponderti fin dall'inizio dicendoti "fai /etc/init.d/cron stop e /etc/init.d/cron disable" da terminale per farti fermare e disabilitare il servizio senza però farti capire che cosa ti abbia appena fatto fare, invece così ti ho spiegato (malamente) come si usano le operazioni pianificate su linux insegnandoti qualcosa in più.. però sono sicuro che ci saresti potuto arrivare autonomamente anche senza questo mio post semplicemente studiando quello precendente e usando Google.

non è un post polemico sia chiaro.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #1809 il: 02 Ottobre 2017, 19:30 »
grazie del Bignami :bravo:
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #1810 il: 02 Ottobre 2017, 20:16 »
grazie molto per la spiegazione  :rock: sei stato anche troppo gentile, ora so molte cose in piú e no, non ci sarei potuto arrivare da solo perché tu sai cosa cercare, io no. Ad esempio io, dopo lo sblocco, sono rimasto con la password admin/admin perché non sono riuscito a cambiarla perché cliccando su "cambia password" non succedeva nulla,  e ho dovuto lasciar perdere sennò andavo fuori di testa.
In questi giorni ho capito che esiste una cosa chiamata SSH e che esistono programmi come putty e winscp, cosa che ad esempio non viene menzionata nella pagina delle istruzioni, ma che alla fine sono quasi essenziali (e qui altri giorni di letture).
Per fare lo switch delle bank ho usato winscp ad esempio, perché non avevo la nuova GUI (e non ho ancora immagino ?!).

Citazione
Aggiornamento Gui

E’ stato inserito un sistema di autoupgrade. Ogni giorno, il modem eseguirà un check con il repository e segnalerà la presenza di aggiornamenti sulla gui.

Per problemi di natura tecnica riguardo il tool, rilascio l’aggiornamento manuale per la gui…
Eseguire i seguenti comandi uno per volta in SSH:
1.wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2
2.bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf –
3./etc/init.d/rootdevice force

entro con root/root ed eseguo i comandi uno per volta. Quello che ottengo è:

root@modemtim:~# wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/An
suel/AGTEF/GUI.tar.bz2
Connecting to repository.ilpuntotecnico.com (87.118.80.190:80)
root@modemtim:~# bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf –
tar: can't open '–': No such file or directory
root@modemtim:~#

Poi non sto a parlare di tutta la storia dei firmware, ho visto la foto in prima pagina segnalata con l' evidenziatore, ma non ho capito a cosa serve e neanche dove trovare quel file....
Finchè si tratta di lanciare un .exe tutti quelli che usano Windows lo sanno fare e quindi lo sblocco è relativamente facile anche per un cretino qualunque come me (anche se prima vengono molti dubbi sulla sicurezza della procedura tra virus, possibili rotture del modem, e anche qui giorni di letture....). Poi tutto il resto è arabo (la gui, i comandi ssh ecc...) e serve molta pazienza e tempo.

« Ultima modifica: 02 Ottobre 2017, 20:25 da fiberman »

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #1811 il: 02 Ottobre 2017, 20:31 »
ok, ho già capito il problema ed è già stato trattato precedentemente, però no problem.

hai dato il primo comando wget, però non ti ha dato errore.. se guardi il comando ti dice che sta scaricando il file GUI nella cartella /tmp, quindi la prima cosa da fare è verificare che lo abbia fatto, scrivendo da terminale:

Codice: [Seleziona]
cd /tmp
ls -l

il primo entra in tmp il secondo fa la lista dei file presenti.. e credo che il file ci sia ^^

ora, il secondo comando estrae la GUI, pero’ ti da errore “can’t open file”

questo perché c'è un errore di trascrizione nella guida, se osservi bene in quel comando che hai dato prima e dopo xvf i trattini sembrano simili ma non lo sono, quello dopo xvf sembra più lungo.. ecco, questo perché non è un - ma un altro carattere.

prova a dare il comando facendo copia incolla ma cancella l’ultimo trattino anomalo e metti tu un -

e vedrai che andrà

Offline Gianluka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1812 il: 02 Ottobre 2017, 20:36 »
Siccome nella beta 1.0.4_007 è stata migliorata la copertura e i blocchi della rete WiFi 5GHz, è possibile portare tali migliorie sulla 1.0.3?

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #1813 il: 02 Ottobre 2017, 20:46 »

In questi giorni ho capito che esiste una cosa chiamata SSH e che esistono programmi come putty e winscp, cosa che ad esempio non viene menzionata nella pagina delle istruzioni, ma che alla fine sono quasi essenziali (e qui altri giorni di letture).
Beh ti che di lamenti? Io ho imparato tutto da solo

Per quanto riguarda tar: can't open '–': No such file or directory
Basta cancellare il trattino e rimetterlo a mano

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #1814 il: 02 Ottobre 2017, 20:47 »
Siccome nella beta 1.0.4_007 è stata migliorata la copertura e i blocchi della rete WiFi 5GHz, è possibile portare tali migliorie sulla 1.0.3?

Là non ancora ci lavoro ma credo di no, forse c'è un modo di aggiornare a 1.0.4 senza ribloccarlo