[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800956 Visite

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #1545 il: 26 Settembre 2017, 18:56 »
Tim con banda blu

E con putty e protocollo SSH (NON TELNET!) cosa ti dice? Connection refused?

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1546 il: 26 Settembre 2017, 19:00 »
E con putty e protocollo SSH (NON TELNET!) cosa ti dice? Connection refused?

Putty Fatal errore

Network error. permission denied

Offline Quattrocchi

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #1547 il: 26 Settembre 2017, 19:04 »
Anche io ho avuto paura di averlo perso :smash: , avevo lo stesso problema ieri, dopo aver copiato con dd la bank1 sulla 2.
Per far ritornare la cartella bank2 ho fatto switchover ma poi non entrava più nella gui, senza dare errore pass etc.
Per risolvere devi fare reset fisico staccando il cavo dsl rj11 ! Con cavo attaccato non funziona, benchè resetti...
« Ultima modifica: 26 Settembre 2017, 19:06 da Quattrocchi »

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #1548 il: 26 Settembre 2017, 19:13 »
@olicar

Se proprio non ti riesce niente e come ultima spiaggia...

il link del programma tftpd32 te lo mando in pvt per limiti di traffico cloud:

c'è la guida in pdf "using_tftp_to_load_firmware"

Come da guida, devi configurare l'interfaccia di rete del pc da cui flashi, devi configurare poi il programma e lasciarlo aperto pronto a flashare. L'indirizzo ip del nostro router di default è 192.168.1.1.
Lo step successivo per questo modello è leggermente diverso dalla guida: spegni il router e lo riaccendi tenendo premuto contemporaneamente il tasto di reset fin quando il led della lan non inizia a lampeggiare. Attendi il flash e il riavvio (non spegnerlo!)

Offline Lumanuel

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #1549 il: 26 Settembre 2017, 19:19 »
Io sono sempre più convinto di una cosa.

1) Si sblocca il Modem con il firmware 1.0.3
2) Si aggiorna la GUI all'ultima realease (sempre)
3) Si disattiva la telegestione (per evitare aggiornamenti di firmware improvvisi)
4) Si lascia perdere questa storia dei BANK_X, perché sta facendo (ed ha fatto) uscire fuori di senno parecchie persone (compreso il sottoscritto, che si ritrova solamente la BANK_1 e la due vuota :D, proprio come voleva Ansuel )

CONSIGLIO:
Per chi, come me, usa il Modem TIM in Bridge Mode, lasci tutto così com'è, senza toccare cartella /Overlay e la storia dei Bank, in quanto non potrà mai essere aggiornato automaticamente. Aspettate che la 1.0.4 sia uscita e sia sbloccabile.

Una domanda (che avevo fatto e che ormai è stata seppellita da tonnellate di risposte)

Il firmware che è all'interno del repositori di Ansuel (AGTEF_1.0.3_CLOSED.rbi), è il firmware originale rilasciato da TIM?

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1550 il: 26 Settembre 2017, 19:22 »
Anche io ho avuto paura di averlo perso :smash: , avevo lo stesso problema ieri, dopo aver copiato con dd la bank1 sulla 2.
Per far ritornare la cartella bank2 ho fatto switchover ma poi non entrava più nella gui, senza dare errore pass etc.
Per risolvere devi fare reset fisico staccando il cavo dsl rj11 ! Con cavo attaccato non funziona, benchè resetti...

OK è ritornato staccando la linea adesso mi ritrovo la versione 1.04 con banda gialla e la scritta TI addimission/PQR
ma lo sblocco non funziona

Offline baron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #1551 il: 26 Settembre 2017, 19:25 »
4) Si lascia perdere questa storia dei BANK_X, perché sta facendo (ed ha fatto) uscire fuori di senno parecchie persone (compreso il sottoscritto, che si ritrova solamente la BANK_1 e la due vuota :D, proprio come voleva Ansuel )

e in più suggerirei di togliere dalla gui la possibiltà di fare copie e switch di banchi, che si rischia di fare danni.

Offline Quattrocchi

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #1552 il: 26 Settembre 2017, 19:32 »
OK è ritornato staccando la linea adesso mi ritrovo la versione 1.04 con banda gialla e la scritta TI addimission/PQR
ma lo sblocco non funziona

Sapevo avrebbe funzionato :victory: ora dimmi che errore hai allo sblocco se no non riusciamo ad aiutarti..
PS: consiglio di aggiornare la prima pagina con i workaround ed i vari bug riscontrati che in 100 pagine ci si perde..
« Ultima modifica: 26 Settembre 2017, 19:34 da Quattrocchi »

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1553 il: 26 Settembre 2017, 19:40 »
Sapevo avrebbe funzionato :victory: ora dimmi che errore hai allo sblocco se no non riusciamo ad aiutarti..
PS: consiglio di aggiornare la prima pagina con i workaround ed i vari bug riscontrati che in 100 pagine ci si perde..

si effetivamente mi sono perso, quando lancio sblocco mi da prima errore controlla ip e poi riavvia modem

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1554 il: 26 Settembre 2017, 19:44 »
@olicar

Come da guida, devi configurare l'interfaccia di rete del pc da cui flashi, devi configurare poi il programma e lasciarlo aperto pronto a flashare. L'indirizzo ip del nostro router di default è 192.168.1.1.
Lo step successivo per questo modello è leggermente diverso dalla guida: spegni il router e lo riaccendi tenendo premuto contemporaneamente il tasto di reset fin quando il led della lan non inizia a lampeggiare. Attendi il flash e il riavvio (non spegnerlo!)

scaricato ma il pc lo toglie, non lo dà disponibile

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #1555 il: 26 Settembre 2017, 19:50 »

scaricato ma il pc lo toglie, non lo dà disponibile

???

Se non riesci nemmeno a scaricare un file da mega la procedura da bootp la vedo dura  :asd:

A me la scarica correttamente comunque, controlla bene. Se non te la senti ti consiglio di lasciar perdere o di farti aiutare da qualcuno.

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1556 il: 26 Settembre 2017, 19:55 »
???

Se non riesci nemmeno a scaricare un file da mega la procedura da bootp la vedo dura  :asd:

A me la scarica correttamente comunque, controlla bene. Se non te la senti ti consiglio di lasciar perdere o di farti aiutare da qualcuno.

scaricare lo scarico ma antivirus? non ne vuol sapere di darmi il .exe

Ho la versione tftpd64 che apro regolarmente se mi dai la configurazione provo a settarlo
« Ultima modifica: 26 Settembre 2017, 20:02 da olicar »

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #1557 il: 26 Settembre 2017, 19:56 »
@olicar

per favore sarrebbe possibile avere la guida anch'io ?  :bye:
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #1558 il: 26 Settembre 2017, 20:06 »
Scusate, ma non sarebbe più opportuno aprire un thread specifico sulla programmazione, mod, opensource, sorgenti ecc. per questo router? Mi sembra che qui stiamo andando vagamente offtopic.

Sono d'accordo, qua abbiamo 4-5 discussioni contemporanee, non si capisce niente e non c'è una banca dati d'informazioni.
Sono dell'idea che si dovrebbe creare una wiki, da qualche parte tipo GitHub o anche su fandom (wikia)
Chiedo il parere di tutti

Offline giulio63

• Membro Anziano
  • 232
« Risposta #1559 il: 26 Settembre 2017, 20:15 »
improvvisamente il port forwarding sembra non funzionare piu' ( webcam, nas sono accessibili sono con l'ip fornito dall'dhcp ma non dall'esterno)  eppure non ho toccato la configurazione...ho provo si facendo ripartire il router che eliminando e ricreando le regole.

ci sono dei comandi diretti per verificare se realmente sono configurate o c'e' un comando generale che abilita o disabilita il port forwarding ? non quello delle singole regole

grazie

scusate, non riesco a trovare una soluzione sul port forwarding . se non ci sono comandi diretti per verificare che siano attive ( anche nel file di configurazione ci sono ) tempo di dover fare un reset ma non so se proprio un reset totale :-(  qualche idea ?  grazie
TIM 200/20 - DGA4130 sbloccato - Firmware 1.1.0 + WebUI  8.7.36
TIM 200/20 - DGA4132 sbloccato - Firmware 2.2.0 + WebUI  Dev 9.5.75
Fritz!Box 7590
Fritz!Box 5530 Fiber