[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5803159 Visite

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #915 il: 20 Settembre 2017, 13:22 »
Si però fare un po di fatica a leggerti il topic...
Sono tutte info già date molte volte

Lo riavvi come ti pare...
lo spegni e lo riaccendi, da interfaccia web, da ssh è uguale basta che si riavvii
Per ora il tool non lo fa ma forse lo implementeranno (ma non te lo do per certo)
Le impostazioni vengono mantenute.

Io ho seguito il topic ma se non mi è chiaro non ci posso fare nulla.
Poi meglio ricapitolare ogni tanto e magari aggiornare anche la pagina del tool in modo che sia più chiaro.

Grazie comunque

Ragazzi urgentissimo.
Ho le credenziali voip del mio provider, ho instaurato una connessione bridge e ho inserito le credenziali voip fornitemi.
Ora il dubbio è che non funziona bene la telefonata.
Mi consigliate i parametri da utilizzare sul fritzbox in modo da far funzionare tutto in modo corretto? Ringrazierò vivamente chi mi aiuta in questa cosa così ho configurato tutto in modo ottimale.
Vi ringrazio. Come modem/router in cascata uso un fritzbox 7590

Ma se hai il 7590 togli il router tim e metti quello direttamente
GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3

Offline cip93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #916 il: 20 Settembre 2017, 13:23 »
Tipo mi escono queste voci
È richiesto il VLAN per telefonia via Internet
tilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC)
I dati necessari per la connessione telefonica separata vi vengono forniti dal vostro provider di Internet.

Sono necessari i dati di accesso?
rasmissione del fax anche con T.38
Se il vostro provider di telefonia supporta lo standard T.38, il FRITZ!Box lo utilizza come opzione per l'invio e la ricezione dei fax.

Mantenere attivo l'inoltro della porta del router Internet per la telefonia
Può essere necessario selezionare questa opzione se il router Internet non inoltra più le telefonate in entrata al FRITZ!Box. Il FRITZ!Box mantiene attivi gli inoltri delle porte del router Internet per la telefonia

mpedire l'uso di telefonia via Internet a partire dalla rete domestica
I telefoni IP e le applicazioni non possono effettuare chiamate in entrata e in uscita a partire dalla rete domestica. Questa opzione attiva nel FRITZ!Box un filtro per i pacchetti SIP in uscita, in particolare per proteggere dai malware. I dispositivi di telefonia configurati sul FRITZ!Box si possono continuare ad usare senza limiti.

Limitare il numero di chiamate all'estero
Quando è attivata l'opzione "Limitare il numero di chiamate all'estero" il FRITZ!Box verifica costantemente il numero delle chiamate all'estero. Se sono stati usati eccessivamente numeri internazionali il FRITZ!Box genera innanzitutto una notifica con cui comunica l'uso eccessivo di questi numeri. Se l'uso eccessivo continua, il FRITZ!Box configura automaticamente un blocco delle chiamate all'estero. Un blocco chiamate generato

te fissa attiva
La rete fissa si può disattivare quando il FRITZ!Box è collegato solo tramite una connessione Internet e non con una rete fissa. In questo caso, tutte le telefonate hanno luogo via Internet. Il provider di telefonia via Internet deve inoltrare tutte le chiamate.

Offline cip93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #917 il: 20 Settembre 2017, 13:23 »
Il 7590 non supporta ancora la 200 mega ci stà un problema di software che non hanno risolto e non vorrei utilizzare una connesione internet dimezzata.
Vi prego aiutatemi!

Offline CrAcK

• Membro Anziano
  • 135
« Risposta #918 il: 20 Settembre 2017, 13:26 »
Da interfaccia web  <Reset di fabbrica> (rimuovi root)?.... Ma così devo poi riapplicare il tool e aggiornare nuovamente la gui?... Perdo ovviamente tutte le impostazioni personalizzate (passw wifi, indirizzi mac, regole port forward, etc...) posso recuperarle poi da un backup effettuato pre-sblocco da interfaccia originale TIM oppure conviene reinserirle manualmente?....
Mah, secondo me i problemi col MyTim sono tornati con l'ultimo tool per sistemare le modalità bridged e modalità voice, infatti entrambi hanno a che fare con il CWMP (abilitazione/disabilitazione)..."La Modalità Bridged disabilita CWMP, il servizio VoIP e non crea alcun tipo di connesione. Si connette solamente al DSLAM e collega il traffico tra un router e il DSLAM stesso." "La Modalità Voce disabilita CWMP e crea una connessione speciale che permette di utilizzare solamente i servizi NTP e VOIP. E' necessario utilizzare un router separato e creare una connessione PPPoE a parte." Io non ho toccato nulla relativamente a queste voci, però mi sembra di aver letto che con il tool precedente avevate risolto con il MyTim... Magari si va per aggiustare una cosa e se ne guasta un'altra... Ed io che avevo atteso per fare lo sblocco proprio dopo la sistemazione del MyTim... :hihi:
Ciao @orione67 , non ho detto che devi resettare il modem, ho detto di disattivare la telegestione mediante GUI (c'è il tasto ON/OFF). Aspetti qualche istante (magari con F5 fai il refresh della pagina web) e riattivi la telegestione mediante interfaccia e verifichi se il modem è tornato visibile sull'applicazione TIM.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2017, 13:28 da CrAcK »

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #919 il: 20 Settembre 2017, 13:34 »
@orione67 che versione di fw hai? Con 1.0.3 ed ultima gui non funzionava neanche a me la gestione da app MyTim. Utilizzando l'ultimo fw 1.0.4 beta ed ultima gui non ho problemi ad utilizzare l'app sia in locale che da remoto.
Confermo inoltre che la tendina per selezionare DynDNS non appare.

Offline hyenA-

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #920 il: 20 Settembre 2017, 13:40 »
Comunque per ricapitolare la procedura di sblocco perchè a me francamente non è chiaro.
Dalla pagina dedicata allo sblocco leggo:
Scarico il tool
Completo i campi ip, user, pw
Seleziono ciò che voglio nello sblocco
Una volta completata la procedura devo riavviare.

Ma riavviare come? spengo ed accendo o da console? o lo fa in automatico il tool?
Inoltre le impostazioni attuali le perdo (connessione, fonia, fw, dhcp, ecc..)?

Ora sono così: AGTEF_1.0.3

Dopo che il tool ti da la conferma che lo sblocco è avvenuto con successo, come prima cosa con winscp ti colleghi al router selezionando il protocollo scp dal menu a tendina e trasferisci il pacchetto di aggiornamento 2.19 nella cartella /tmp. A quel punto chiudi winscp e con un qualunque client ssh (tipo putty) ti colleghi via ssh e digiti sequenzialmente i due comandi riportati nella guida, il router si aggiornerà e riavvierà in automatico.

Non perdi nessun settaggio tranne la password della web gui che viene ripristinata ad "admin"

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #921 il: 20 Settembre 2017, 13:50 »
Segnalo un bug nel cambio password della GUI, se la password rispetta tutti i criteri cioè:
La password deve essere formata da almeno 12 caratteri alfanumerici inclusi maiuscole e minuscole e almeno un carattere numerico e un carattere speciale
Il tasto "Cambia password" non funziona mentre con ogni password che non li rispetta va

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #922 il: 20 Settembre 2017, 13:51 »
Dopo che il tool ti da la conferma che lo sblocco è avvenuto con successo, come prima cosa con winscp ti colleghi al router selezionando il protocollo scp dal menu a tendina e trasferisci il pacchetto di aggiornamento 2.19 nella cartella /tmp. A quel punto chiudi winscp e con un qualunque client ssh (tipo putty) ti colleghi via ssh e digiti sequenzialmente i due comandi riportati nella guida, il router si aggiornerà e riavvierà in automatico.

Non perdi nessun settaggio tranne la password della web gui che viene ripristinata ad "admin"

Interessante informazione questa
GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3

Offline berna1995

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #923 il: 20 Settembre 2017, 14:15 »
Salve ragazzuoli,
era un pò che non venivo da queste parti e oggi scopro che il DGA4130 viene sbloccato! Ottimo lavoro.
Se posso dare un consiglio, aggiungete una funzionalità sulla GUI che scarica gli aggiornamenti della GUI dal vostro repo e li installa in automatico.
Ultima cosa: non mi è chiaro perchè abbiate deciso di tenere il codice del tool closed, anche se il codice è offuscato (immagino l'abbiate sviluppato in qualche linguaggio .net) ricordatevi che il traffico che va verso il router è in chiaro (http, non https) e quindi chiunque si intenda un minimo di rete, con Wireshark può vedere cosa passa e fare reverse engineering per capire cosa fa il tool.
Detto questo, dato che sono un programmatore anche io, avete provato a compilare un source in C con il toolchain per OpenWrt?
Grazie ancora ragazzi e complimenti per il lavoro svolto.

:sing: :sing: :sing:

Offline ramponis

• Esperto
  • 888
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
« Risposta #924 il: 20 Settembre 2017, 14:35 »
avete provato a compilare un source in C con il toolchain per OpenWrt?

Ciao Berna, bentornato
Vorrei fare proprio quello... è il source che manca
Sia io che altri qui abbiamo già fatto richiesta per averlo...
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #925 il: 20 Settembre 2017, 14:55 »
Ma i repo bcm63xx non sono compatibili?
Comunque mi spiegate il fatto del 1.0.3 e del 1.0.4 beta?cosa cambia, se conviene, se 1.0.4 supporta lo sblocco ecc

Offline grzmrc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #926 il: 20 Settembre 2017, 15:03 »
Si è sbloccato...  :pirl:

Le scelte iniziali (disabilita teleassistenza e conf in chiaro) precludono qualcosa in futuro, o potrò sempre scegliere se disabilitare la teleassistenza e criptare nuovamente i file di configurazione? Non posso riavviare il router fino a stasera, quindi non posso ancora vedere se la webgui me lo permette. [EDIT - lette risposte precedenti, si fa da webgui]

Mi sono collegato in ssh con root/root... Ovviamente da internet la porta 22 è chiusa giusto ?
« Ultima modifica: 20 Settembre 2017, 15:26 da grzmrc »

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #927 il: 20 Settembre 2017, 15:08 »
Ma i repo bcm63xx non sono compatibili?
Comunque mi spiegate il fatto del 1.0.3 e del 1.0.4 beta?cosa cambia, se conviene, se 1.0.4 supporta lo sblocco ecc

no, non sono compatibili quei rep.
Se hai già sbloccato, non ti interessa 103 o 104. Il router rimane sbloccato a prescindere e la web interface di Ansuel funziona con entrambi

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #928 il: 20 Settembre 2017, 15:12 »
Si è sbloccato...  :pirl:

Le scelte iniziali (disabilita teleassistenza e conf in chiaro) precludono qualcosa in futuro, o potrò sempre scegliere se disabilitare la teleassistenza e criptare nuovamente i file di configurazione? Non posso riavviare il router fino a stasera, quindi non posso ancora vedere se la webgui me lo permette.

Mi sono collegato in ssh con root/root... Ovviamente da internet la porta 22 è chiusa giusto ?
la teleassistenza consiglio di non disattivarla :)

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #929 il: 20 Settembre 2017, 15:12 »
ok, allora rimango su 1.0.3.
Ho avuto qualche altro bug, se riesco a riprodurli in maniera consistente vi avviso.
Peccato per i repo! Vorrei fare shaping sulla rete degli ospiti...