Ho utilizzato il TFTP e la guida per caricare i FW Thomson.
E' andato tutto liscio al primo colpo!
Tra l'altro l'ho utilizzato anche per flashare manualmente la 1.0.4beta perchè con la prima versione del programma di patch non mi funzionava il caricamente del FW da web!
La cosa che poi è ancora più assurda è che con la 1.0.4 fornita in telegestione il file di configurazione veniva riconosciuto ed accettato senza problemi, mentre con questi FW beta la configurazione della 1.0.3 è incompatibile!
TFTP funziona bene a patto che si abbia la botta di fortuna (è il caso di dirlo) che il modem, quando lo accendi, carichi il bank_1 (avendo di suo una rom dual bank).
Se malauguratamente il modem dovesse partire sempre dalla bank_2 e sopra è caricato un firmware che non ha falle (tipo un 1.0.4 di serie), la procedura con TFTP flasherà il firmware, ma sempre e soltanto sulla bank_1, mentre al riavvio il modem continuerà a caricare la bank_2, dando quindi come risultato un nulla di fatto in termini di aggiornamento.
Questo che scrivo è frutto di innumerevoli prove che ho eseguito sul mio DGA4130. TFTP aiuta (volendo c'è anche l'utility di upgrade /downgrade della Technicolor) ma solo se il modem carica di suo la bank_1, diversamente non c'è modo (a patto di non avere già un fw sbloccabile manualmente in SSH o col tool di Ansuel) di far caricare al modem un firmware diverso o di switcharlo sulla bank corretta (la 1 per l'appunto).