[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800839 Visite

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #615 il: 17 Settembre 2017, 12:38 »
Ho utilizzato il TFTP e la guida per caricare i FW Thomson.
E' andato tutto liscio al primo colpo!
Tra l'altro l'ho utilizzato anche per flashare manualmente la 1.0.4beta perchè con la prima versione del programma di patch non mi funzionava il caricamente del FW da web!
La cosa che poi è ancora più assurda è che con la 1.0.4 fornita in telegestione il file di configurazione veniva riconosciuto ed accettato senza problemi, mentre con questi FW beta la configurazione della 1.0.3 è incompatibile!

TFTP funziona bene a patto che si abbia la botta di fortuna (è il caso di dirlo) che il modem, quando lo accendi, carichi il bank_1 (avendo di suo una rom dual bank).

Se malauguratamente il modem dovesse partire sempre dalla bank_2 e sopra è caricato un firmware che non ha falle (tipo un 1.0.4 di serie), la procedura con TFTP flasherà il firmware, ma sempre e soltanto sulla bank_1, mentre al riavvio il modem continuerà a caricare la bank_2, dando quindi come risultato un nulla di fatto in termini di aggiornamento.

Questo che scrivo è frutto di innumerevoli prove che ho eseguito sul mio DGA4130. TFTP aiuta (volendo c'è anche l'utility di upgrade /downgrade della Technicolor) ma solo se il modem carica di suo la bank_1, diversamente non c'è modo (a patto di non avere già un fw sbloccabile manualmente in SSH o col tool di Ansuel) di far caricare al modem un firmware diverso o di switcharlo sulla bank corretta (la 1 per l'appunto). ;)

Offline valerioroma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #616 il: 17 Settembre 2017, 12:56 »
Stanno a sputtana tutto sup forum google beta tester di tim andate a vedere

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
« Risposta #617 il: 17 Settembre 2017, 13:31 »
TFTP funziona bene a patto che si abbia la botta di fortuna (è il caso di dirlo) che il modem, quando lo accendi, carichi il bank_1 (avendo di suo una rom dual bank).

Se malauguratamente il modem dovesse partire sempre dalla bank_2 e sopra è caricato un firmware che non ha falle (tipo un 1.0.4 di serie), la procedura con TFTP flasherà il firmware, ma sempre e soltanto sulla bank_1, mentre al riavvio il modem continuerà a caricare la bank_2, dando quindi come risultato un nulla di fatto in termini di aggiornamento.

Questo che scrivo è frutto di innumerevoli prove che ho eseguito sul mio DGA4130. TFTP aiuta (volendo c'è anche l'utility di upgrade /downgrade della Technicolor) ma solo se il modem carica di suo la bank_1, diversamente non c'è modo (a patto di non avere già un fw sbloccabile manualmente in SSH o col tool di Ansuel) di far caricare al modem un firmware diverso o di switcharlo sulla bank corretta (la 1 per l'appunto). ;)
@TeddyRaspin76 non so se sarà stata fortuna, però posso dirti che con TFTP sono passato da 1.0.4 a 1.0.3,  poi da 1.0.3 a 1.0.4b6, da 1.0.4b6 a 1.0.2 ed infine tornato in 1.0.3 ed ha sempre funzionato tutto al primo colpo!

@TeddyRaspin76 che tu sappia c'è un tool per rippare il FW del mio router? avrei un amico che ha appena ricevuto il 4130 e se riesco a fargli avere tramite telegestione la 1.0.4 vorrei ripparlo e copiarlo sul mio.
« Ultima modifica: 17 Settembre 2017, 13:35 da condor74 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #618 il: 17 Settembre 2017, 14:42 »
Scusate, ma per il tool stiamo avendo alcuni problemi... Per ora vi posso rilasciare la gui con una mini guida su come applicare il tutto...

E NON FATE GLI AKER CHE VEDERE CHE è UNO ZIP ED ESTRAETE A MANINA, SE LO FATE CAVOLO VOSTRI PERCHè NON VA...

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #619 il: 17 Settembre 2017, 14:47 »
@TeddyRaspin76 non so se sarà stata fortuna, però posso dirti che con TFTP sono passato da 1.0.4 a 1.0.3,  poi da 1.0.3 a 1.0.4b6, da 1.0.4b6 a 1.0.2 ed infine tornato in 1.0.3 ed ha sempre funzionato tutto al primo colpo!

@TeddyRaspin76 che tu sappia c'è un tool per rippare il FW del mio router? avrei un amico che ha appena ricevuto il 4130 e se riesco a fargli avere tramite telegestione la 1.0.4 vorrei ripparlo e copiarlo sul mio.
cos ma perchè o.o ahahaha

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #620 il: 17 Settembre 2017, 15:26 »
Scusate, ma per il tool stiamo avendo alcuni problemi... Per ora vi posso rilasciare la gui con una mini guida su come applicare il tutto...

E NON FATE GLI AKER CHE VEDERE CHE è UNO ZIP ED ESTRAETE A MANINA, SE LO FATE CAVOLO VOSTRI PERCHè NON VA...

Non mi pare tutto sto gran problema. Grazie ancora del lavoro. Appena posso provo il tutto ;)

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #621 il: 17 Settembre 2017, 16:00 »
Stanno a sputtana tutto sup forum google beta tester di tim andate a vedere

eh? non mi pare ci sia nulla di strano

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
« Risposta #622 il: 17 Settembre 2017, 16:13 »

@Ansuel nella guida sul sito parli di un file total.tar.bz2 mentre il file scaricato gui.tar.bz2.... la mia domanda è sono 2 files diversi?
oppure il file GUI va rinominato in total?
Grazie!

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #623 il: 17 Settembre 2017, 16:15 »
@Ansuel nella guida sul sito parli di un file total.tar.bz2 mentre il file scaricato gui.tar.bz2.... la mia domanda è sono 2 files diversi?
Grazie!
schizzinosi... fixato comunque

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #624 il: 17 Settembre 2017, 16:17 »
Grazie!
Puoi rinominare il file GUI.tar.bz2 in total.tar.bz2 oppure modificare il comando e scrivere al posto di total GUI.
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #625 il: 17 Settembre 2017, 16:19 »
è lo stesso file solo che sul mio pc lo chiamo total... sul repo ho rinominato in gui e mi ero scordato di modificare sull'articolo

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
« Risposta #626 il: 17 Settembre 2017, 16:20 »
schizzinosi... fixato comunque
@Ansuel scusa la mia ignoranza, ma dopo aver impartito il comando mi ritrovo con questo errore:

root@modemtim:~# bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf –
tar: can't open '–': No such file or directory
root@modemtim:~#

Cosa c'è di errato?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #627 il: 17 Settembre 2017, 16:22 »
l'ultimo trattino toglilo e rimettilo prova

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
« Risposta #628 il: 17 Settembre 2017, 16:23 »
l'ultimo trattino toglilo e rimettilo prova
stesso errore :(
no ho risolto!!
va tolto il trattino e lo spazio e poi rimessi entrambi!

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #629 il: 17 Settembre 2017, 16:23 »
ma sta GUI in /tmp ?