[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801251 Visite

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #240 il: 04 Settembre 2017, 16:29 »
Io l'ho fatto tranquillamente
Però ho il modem non sbloccato.

Anzi mi piacerebbe sapere se posso sbloccarlo lasciando la rete com'è ora (cioè col 7490 in cascata) o no.

Grazie
GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #241 il: 04 Settembre 2017, 16:43 »
Io l'ho fatto tranquillamente
Però ho il modem non sbloccato.

Anzi mi piacerebbe sapere se posso sbloccarlo lasciando la rete com'è ora (cioè col 7490 in cascata) o no.
Grazie
Visto che usi il 7490 per tutto, sbloccare il dga che vantaggio ti darebbe?
Tim smart casa 200/20 - Technicolor AG EVO (DGA 4130)

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #242 il: 04 Settembre 2017, 18:14 »
:ola: :ola:

Accesso root eseguito senza tool  :yesss:

Ora sto litigando con dropbear che non mi fà accedere :| (pass root cambiata ma non viene accettata) la conf ha l' accesso root da lan abilitato, boh.

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #243 il: 04 Settembre 2017, 18:53 »
Visto che usi il 7490 per tutto, sbloccare il dga che vantaggio ti darebbe?

Pura curiosità da smanettone, forse si può impostare qualcosa per la parte modem.
GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #244 il: 04 Settembre 2017, 21:26 »
@ ^Nico^

Temo che ti manchi qualcosa. Hai PM.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #245 il: 05 Settembre 2017, 02:41 »
 :yesss: :yesss: :yesss: :yesss: :yesss: :yesss: :yesss: :yesss:

Il lavoro senza usare il tool procede bene, dropbear got :owned:
Finalmente ho accesso ssh come root e ora posso fare quello che mi pare  :uuuu:  :toohappy:  :uuuu: :good:

Ora cè da sbloccare la webui completa.

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #246 il: 05 Settembre 2017, 13:10 »
@Ansuel
Sollevo di nuovo l'attenzione sul secondo numero voip.
Entrando nel router in ssh e aprendo il file /etc/config/mmpbxrvsipnet ho visto che la rete telecom è configurata nel seguente blocco chiamato "sip net".

Da inesperto mi domandavo: se duplicassimo questo blocco editandolo nelle parti importanti, si riuscirebbe a creare una predisposizione, chessò, per il voip di Eutelia, ad esempio?
O la procedura è molto più complessa?

Purtroppo non sono bravo con vi e non voglio combinare casini.

Grazie
Tim smart casa 200/20 - Technicolor AG EVO (DGA 4130)

Offline dalucio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #247 il: 05 Settembre 2017, 13:31 »
Salve volevo acquistare questo router utilizzandolo su linea fastweb fttc 200mega. Lo sblocco si può fare senza il provisoring della tim? Dopo avrò l'opzione sbloccata per impostare  IPoE invece di PPPoE?

Grazie

PS si può sbloccare anche con la versione 1.0.4?
« Ultima modifica: 05 Settembre 2017, 13:54 da dalucio »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #248 il: 05 Settembre 2017, 14:48 »
:ola: :ola:

Accesso root eseguito senza tool  :yesss:

Ora sto litigando con dropbear che non mi fà accedere :| (pass root cambiata ma non viene accettata) la conf ha l' accesso root da lan abilitato, boh.
Ma mi spieghi l'utilità? Ho fatto il tool per evitare di usare quel metodo
E sono andato oltre rendendolo permanente e più performante... Ma si alla gente piace fare le guide che solo pochi eletti sanno applicare. Non è. Modo di lavorare questo.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #249 il: 05 Settembre 2017, 15:39 »
Salve volevo acquistare questo router utilizzandolo su linea fastweb fttc 200mega. Lo sblocco si può fare senza il provisoring della tim? Dopo avrò l'opzione sbloccata per impostare  IPoE invece di PPPoE?

Grazie

PS si può sbloccare anche con la versione 1.0.4?
Con la 1.0.4 no
Si puoi benissimo farlo

Offline dalucio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #250 il: 05 Settembre 2017, 16:41 »
Comprando la versione nera (nuovo) non dovrei incappare nella versione 1.0.4 giusto?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #251 il: 05 Settembre 2017, 16:49 »
Ma mi spieghi l'utilità?

Si chiama libero arbitrio, il medesimo in base al quale hai deciso anche tu di lavorare sullo sblocco.
E non è motivato necessariamente da uno scopo di utilità.

Citazione
alla gente piace fare le guide che solo pochi eletti sanno applicare.

Alla gente, che poi sarebbero in questo caso tuoi colleghi forumisti, piace sperimentare esattamente come piace a te, a volte indipendentemente dall'eventualità che altri possano o meno replicare l'iter, a volte anche soltanto per il gusto squisitamente vanitoso della sfida.

Citazione
Non è. Modo di lavorare questo.

Lasciamolo decidere alla Moderazione, per ora limitiamoci ad evitare potenziali flame, grazie.

@^NiCo^ : che ne dici se apriamo un topic per così dire gemello in cui discutere del "tuo" metodo senza "inquinare" questo topic?
Netiquette del Forum

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #252 il: 05 Settembre 2017, 18:59 »
Si chiama libero arbitrio, il medesimo in base al quale hai deciso anche tu di lavorare sullo sblocco.
E non è motivato necessariamente da uno scopo di utilità.

Alla gente, che poi sarebbero in questo caso tuoi colleghi forumisti, piace sperimentare esattamente come piace a te, a volte indipendentemente dall'eventualità che altri possano o meno replicare l'iter, a volte anche soltanto per il gusto squisitamente vanitoso della sfida.

Lasciamolo decidere alla Moderazione, per ora limitiamoci ad evitare potenziali flame, grazie.

@^NiCo^ : che ne dici se apriamo un topic per così dire gemello in cui discutere del "tuo" metodo senza "inquinare" questo topic?

Scusa non era mia intezione inquinare il topic, se vuoi aprire un' altro thread dove si parla di queste cose fatte senza tool non cè problema per me.

Ma mi spieghi l'utilità? Ho fatto il tool per evitare di usare quel metodo
E sono andato oltre rendendolo permanente e più performante... Ma si alla gente piace fare le guide che solo pochi eletti sanno applicare. Non è. Modo di lavorare questo.

L' utilità è imparare qualcosa, non capisco perchè mi stai attaccando così :wtf:

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #253 il: 05 Settembre 2017, 19:45 »
Mi permetto, se posso, di dire la mia, per placare gli animi e fare il punto della situazione.

I cosiddetti "exploit" sui modem e non solo, così come più in generale l'hacking (perché di questo si tratta in buona sostanza) informatico, da sempre nascono da intuizioni che possono essere sia strettamente personali che il frutto di un lavoro collettivo basato sulla condivisione del proprio sapere.

Quest'ultimo aspetto non necessariamente deve presupporre al rivelare gratuitamente ciò che si è appreso, essendo ciò ad eventuale discrezione dell'autore (o degli autori) che hanno portato alla scoperta in oggetto.

Tuttavia, nel nostro caso, al lavoro di Ansuel e AdeltaX va riconosciuto, senz'ombra di dubbio, l'impegno a livello di programmazione e test della procedura di sblocco, ma questo non implica che si debbano sentire padroni assoluti e incontrastati del proprio lavoro, quando, di fatto, c'è chi per curiosità e piacere di arricchimento del proprio sapere informatico ha voluto (e continua a farlo) perseguire una strada parallela, magari più lunga o più ostica, per giungere al medesimo risultato.

Faccio anche presente che, per amore di chiarezza e di umiltà morale e intellettuale, la cosiddetta "falla" del DGA4130 è stata scoperta da altri prima della "premiata ditta Ansuel & Co.", altri ai quali non è stato speso nemmeno un rigo di ringraziamento (non che fosse un atto dovuto, ma almeno avrebbe fatto più piacere).

Aggiungo infine che lo spirito di una community, quale credo e penso questo forum voglia appartenere, deve essere sempre incentrato nella condivisione e nel lavoro di squadra e nel premiare le iniziative altrui, specie quando rappresentano modi diversi e magari potenzialmente più interessanti di indagine di uno specifico aspetto o problema.

Con ciò non voglio dire che si debba spifferare ai 4 venti il metodo trovato per l'hack del modem TIM, per carità, ma andrebbe apprezzato ^Nico^ che ha tentato con successo una strada diversa invece di sentirsi offesi (di cosa poi ???) o piccati quasi che il lavoro del suddetto utente abbia messo in ombra o in cattiva luce il lavoro di Ansuel.

Non siamo in una loggia massonica, siamo in un forum e forum, almeno a casa mia, = condividere le proprie idee. Chi invece vive nell'ottica del "Me la canto e me la suono da solo", forse farebbe cosa più gradita a frequentare altri lidi.

Questo è quanto e spero che nessuno si senta offeso o abbia la coda di paglia.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #254 il: 05 Settembre 2017, 20:04 »
Scusa non era mia intezione inquinare il topic

Ho utilizzato volutamente il virgolettato, infatti il senso esplicitato è: considerato che si tratta di due approcci differenti - uno più user-friendly l'altro più under-the-hood - potrebbe valere la pena affrontarli in discussioni differenti, in modo che gli interessati all'uno od all'altro abbiano riferimenti più coerenti ed organici.

Se offri la disponibilità a condividere con il forum il tuo metodo e l'avanzamento dei tuoi "lavori" in modalità più articolata, secondo me vale la pena distinguere la discussione, in caso contrario ritengo preferibile evitare ulteriori riferimenti, discutendone al più soltanto in privato tra i forumisti interessati.

Nel frattempo mi confronto con gli Admin, poiché ricordiamo che in un modo o nell'altro si tratta di argomenti "delicati".

Mi permetto, se posso, di dire la mia, per placare gli animi

Grazie per il tuo parere, che ognuno valuterà in maniera squisitivamente soggettiva, ma non sono del tutto convinto che taluni passaggi del tuo intervento possano realmente sortire gli effetti da te auspicati, anzi...

L'invito ad evitare (ed a non alimentare) flame vale per tutti, l'OT si conclude qui.

:bye:
Netiquette del Forum