Mi permetto, se posso, di dire la mia, per placare gli animi e fare il punto della situazione.
I cosiddetti "exploit" sui modem e non solo, così come più in generale l'hacking (perché di questo si tratta in buona sostanza) informatico, da sempre nascono da intuizioni che possono essere sia strettamente personali che il frutto di un lavoro collettivo basato sulla condivisione del proprio sapere.
Quest'ultimo aspetto non necessariamente deve presupporre al rivelare gratuitamente ciò che si è appreso, essendo ciò ad eventuale discrezione dell'autore (o degli autori) che hanno portato alla scoperta in oggetto.
Tuttavia, nel nostro caso, al lavoro di Ansuel e AdeltaX va riconosciuto, senz'ombra di dubbio, l'impegno a livello di programmazione e test della procedura di sblocco, ma questo non implica che si debbano sentire padroni assoluti e incontrastati del proprio lavoro, quando, di fatto, c'è chi per curiosità e piacere di arricchimento del proprio sapere informatico ha voluto (e continua a farlo) perseguire una strada parallela, magari più lunga o più ostica, per giungere al medesimo risultato.
Faccio anche presente che, per amore di chiarezza e di umiltà morale e intellettuale, la cosiddetta "falla" del DGA4130 è stata scoperta da altri prima della "premiata ditta Ansuel & Co.", altri ai quali non è stato speso nemmeno un rigo di ringraziamento (non che fosse un atto dovuto, ma almeno avrebbe fatto più piacere).
Aggiungo infine che lo spirito di una community, quale credo e penso questo forum voglia appartenere, deve essere sempre incentrato nella condivisione e nel lavoro di squadra e nel premiare le iniziative altrui, specie quando rappresentano modi diversi e magari potenzialmente più interessanti di indagine di uno specifico aspetto o problema.
Con ciò non voglio dire che si debba spifferare ai 4 venti il metodo trovato per l'hack del modem TIM, per carità, ma andrebbe apprezzato ^Nico^ che ha tentato con successo una strada diversa invece di sentirsi offesi (di cosa poi

) o piccati quasi che il lavoro del suddetto utente abbia messo in ombra o in cattiva luce il lavoro di Ansuel.
Non siamo in una loggia massonica, siamo in un forum e forum, almeno a casa mia, = condividere le proprie idee. Chi invece vive nell'ottica del "Me la canto e me la suono da solo", forse farebbe cosa più gradita a frequentare altri lidi.
Questo è quanto e spero che nessuno si senta offeso o abbia la coda di paglia.