[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801182 Visite

Offline Collet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #225 il: 04 Settembre 2017, 11:13 »
Sinceramente mi auguro che non sia possibile, o che se lo fosse questa funzionalità non venga resa pubblica.
Perché seppure io non abbia nulla in contrario a sperimentare, e se uno vuole provare ad alzare o ad abbassare l'SNR, o a disabilitare il G.INP in fondo sta "giocando con la sua linea", andare a mettere le mani su un parametro che mi può "avvantaggiare" a scapito dei vicini di casa, mi pare poco serio e democratico...
Non è che chi si è inventato l'UPBO lo abbia fatto per "cattiveria" o con l'intento di mettere i bastoni tra le ruote ai clienti.
Dirò di più: se si potesse disabilitare il G.INP sarei contento, così chi è convinto (a torto o a ragione) che la sua "esperienza di gioco" ne sia danneggiata, possa verificarlo di persona, e decidere da sé (effetto placebo o meno, non mi interessa) se mantenerlo attivo o meno.
Con l'UPBO invece è troppo facile essere "tentati" dal diminuirlo (anche se magari ci si guadagna solo un po' di margine visti i limiti di banda US imposti dal profilo), con la sensazione che "così la mia linea è più stabile" (magari per recuperare il G.INP disabilitato).

Concordo, infatti quello è un parametro che non ho toccato e non toccherò.
Tra l'altro essendo un novizio in questo genere di campo, prima ho cercato di informarmi su quello che "potevo e non potevo" provare ed ho sempre chiesto una mano a chi ne sa.
Hai fatto bene a segnalare la questione.

Offline giovanni69

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #226 il: 04 Settembre 2017, 11:18 »

Sarebbe invece carino poter agire sull'SNR come avviene in ADSL, ma tale comando appunto funziona solo ed esclusivamente per le connessioni ADSL, visto che l'SNR in VDSL è calcolato su più bande, sia in down che in up.
Sarebbe già carino vedere un effetto parziale, ovvero almeno l'aumento indiretto di SNR grazie all'uso di quel MaxDataRate. C'è qualcuno che ci è riuscito?

Offline Collet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #227 il: 04 Settembre 2017, 11:30 »
Sarebbe già carino vedere un effetto parziale, ovvero almeno l'aumento indiretto di SNR grazie all'uso di quel MaxDataRate. C'è qualcuno che ci è riuscito?

io, con il comando maxdatarate sono arrivato a 10 in ds e 2 in us (partendo dalla 200/20), e l'snr si è alzato fino a 31.8 in ds e us.

Offline giovanni69

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #228 il: 04 Settembre 2017, 13:24 »
Grazie, interessante!  :yesss:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #229 il: 04 Settembre 2017, 13:45 »
Sinceramente mi auguro che non sia possibile, o che se lo fosse questa funzionalità non venga resa pubblica.
Perché seppure io non abbia nulla in contrario a sperimentare, e se uno vuole provare ad alzare o ad abbassare l'SNR, o a disabilitare il G.INP in fondo sta "giocando con la sua linea", andare a mettere le mani su un parametro che mi può "avvantaggiare" a scapito dei vicini di casa, mi pare poco serio e democratico...
Non è che chi si è inventato l'UPBO lo abbia fatto per "cattiveria" o con l'intento di mettere i bastoni tra le ruote ai clienti.
Dirò di più: se si potesse disabilitare il G.INP sarei contento, così chi è convinto (a torto o a ragione) che la sua "esperienza di gioco" ne sia danneggiata, possa verificarlo di persona, e decidere da sé (effetto placebo o meno, non mi interessa) se mantenerlo attivo o meno.
Con l'UPBO invece è troppo facile essere "tentati" dal diminuirlo (anche se magari ci si guadagna solo un po' di margine visti i limiti di banda US imposti dal profilo), con la sensazione che "così la mia linea è più stabile" (magari per recuperare il G.INP disabilitato).
Concordo, la questione UBPO era per mera curiosità, per il momento solo l'asus con chip mediatek consente di farlo.

Per la questione etica confermo e sottoscrivo, oltretutto la portante piena in UP (20M) la si riesce ad agganciare anche con distanze grosse dall'armadio.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline ramponis

• Esperto
  • 888
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
« Risposta #230 il: 04 Settembre 2017, 15:03 »
Scusate... ma la cara TIM usando un firmware opensource (a me molto caro) non è tenuta a fornire i sorgenti?
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline enricogr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #231 il: 04 Settembre 2017, 15:07 »
Scusate... ma la cara TIM usando un firmware opensource (a me molto caro) non è tenuta a fornire i sorgenti?
il firmware è di Technicolor, quindi devi cercarli sul sito di Technicolor

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #232 il: 04 Settembre 2017, 15:21 »
Help! Non riesco più ad accedere al router. Prima non riconosceva la password. Poi ho fatto un reset (con lo spillo) ed ora non accedo alla gui per niente. Il servizi però funzionano e anche l'ssh. Mi può aiutare qualcuno???

Grazie
Tim smart casa 200/20 - Technicolor AG EVO (DGA 4130)

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #233 il: 04 Settembre 2017, 15:29 »
Help! Non riesco più ad accedere al router. Prima non riconosceva la password. Poi ho fatto un reset (con lo spillo) ed ora non accedo alla gui per niente. Il servizi però funzionano e anche l'ssh. Mi può aiutare qualcuno???

Grazie

Che firmware hai messo? Se hai la 103 rifai il reset e dovrebbe andare. Se hai la 104_006 ricorda che c'è un bug per cui ad ogni riavvio la password della webui si resetta ad "admin" ma NON il nome utente. La cosa può generare un po'di confusione.

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #234 il: 04 Settembre 2017, 15:42 »
Che firmware hai messo? Se hai la 103 rifai il reset e dovrebbe andare. Se hai la 104_006 ricorda che c'è un bug per cui ad ogni riavvio la password della webui si resetta ad "admin" ma NON il nome utente. La cosa può generare un po'di confusione.
Acc... ho il 104_006 ed il bug della password mi era proprio sfuggito. Grazie molte vl4d. Stavo impazzendo.

Ho anche un altro problema che segnalo a tutti: Ho impostate le regole di spegnimento della rete wireless ma:
1: sono scomparse dalla relativa pagina anche se risultano impostate
2: il wifi si spegne quando lo decide lui.

Stavo pensando di tornare alla 103 che questo problema non me lo dava

Se qualcuno  ha qualche dritta .... Grazie

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #235 il: 04 Settembre 2017, 16:05 »
Hai controllato nella sezione Gateway che l'orario e la data del sistema siano corretti?

Comunque entrambi i firmware hanno le loro problematiche. Io ho messo il router da parte in attesa di novità, magari anche la versione definitiva 104.  :cheer:
« Ultima modifica: 04 Settembre 2017, 16:07 da vl4d »

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #236 il: 04 Settembre 2017, 16:13 »
Hai controllato nella sezione Gateway che l'orario e la data del sistema siano corretti?

Comunque entrambi i firmware hanno le loro problematiche. Io ho messo il router da parte in attesa di novità, magari anche la versione definitiva 104.  :cheer:
Si  vl4d sono corretti. Sto cominciando a perdere la pazienza con questo  modem. Appena ho un attimo vedo di configurarlo come modem semplice e far fare tutto al fantastico fritzbox 7490 (che purtroppo non gestisce il 35b). Grazie per le dritte.

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #237 il: 04 Settembre 2017, 16:17 »
Figurati, anche io ci ho rinunciato al momento. Bisogna avere un po' di pazienza  :beta::destroyall: :smash:

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #238 il: 04 Settembre 2017, 16:19 »
Non conviene configurare il 7490 in modo tale da fare la connessione altrimenti ti verranno assegnati due ip (a meno di non togliere la connessione ppoe dal dg)
Io uso il dg come router e dietro ci ho messo il 7490, la connessione me la fa sempre il dg. Il 7490 l'ho messo in dmz.

GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #239 il: 04 Settembre 2017, 16:27 »
Non conviene configurare il 7490 in modo tale da fare la connessione altrimenti ti verranno assegnati due ip (a meno di non togliere la connessione ppoe dal dg)
Io uso il dg come router e dietro ci ho messo il 7490, la connessione me la fa sempre il dg. Il 7490 l'ho messo in dmz.

La mia idea era di far gestire TUTTO al 7490 ad eccezione della connessione che solo il dga mi può fare col 35b. Quindi vorrei spegnere praticamente il 99% delle sue funzioni. Ma non avendolo mai fatto non so se possono sorgere problemi. Ma tutorial specifici non ne ho trovati in giro. A quanto pare però siamo più di uno interessati alla cosa.