[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5802018 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8670 il: 12 Aprile 2019, 20:26 »
failboot. certo che per avere la gui installata ed essere in bank2 bisogna essersi messi di impegno per riuscirci...

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #8671 il: 13 Aprile 2019, 07:52 »
modem buttato!!!
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8672 il: 13 Aprile 2019, 08:56 »
Meglio, fammi sapere il cestino che lo vengo a recuperare io :)

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #8673 il: 13 Aprile 2019, 11:55 »
Fermo restando, come detto da altri, che i firmwares beta sono sempre da prendere con le pinze, questa volta la causa è la gui mod (dev o stable poco importa) a causare problemi.

Inoltre, è sempre preferibile sapere dove uno mette le mani e in questo mi dispiace dirlo ma enrico2772 ha dimostrato non solo di non sapere quello che fa (il che è abbastanza grave),
ma soprattutto la cieca volontà di flashare comunque il firmware senza premunirsi o preoccuparsi di cosa fare nel caso qualcosa fosse andato storto (cosa che purtroppo è avvenuta).

Ora, il firmware beta 2.1.0_001, sia per AGTEF (DGA4130) che AGTHP (DGA4132), contiene alcuni cambiamenti relativi all'accesso per la gestione del modem. Chi, per esempio, lamenta
l'impossibilità di accedere con la classica combinazione admin/admin è perché la username è rimasta admin, mentre come password predefinita va utilizza l'ACCESS KEY stampata sull'etichetta
posta sotto al modem. Tra l'altro queste informazioni sono reperibili proprio cliccando su "Configurazione Estesa", nella gui originale TIM (cosa che nella gui mod ovviamente manca).

In ogni caso, per chi ha il problema del modem che va in bootloop o si resetta spontaneamente a seguito dell'aggiornamento, è sufficiente riflashare il fw con tftpd o l'utility di upgrade
della Technicolor (previo mandare il modem in BOOTP, operazione che credo sia nota a tutti più o meno) e, una volta resettato il modem, ripremere il reset per 1 minuto circa, rilasciare il pulsante
e attendere nuovamente che si resetti riportando il tutto alle impostazioni di fabbrica.

Se avevate il modem già rootato, esso rimarrà in tale stato. Il consiglio che vi fornisco, nel caso il reset vada a buon fine ma vi ritroviate ancora con la gui sballata, è quello di entrare con WinSCP all'interno del modem, uscire dalla dir root predefinita, entrare nella sottodirectory "overlay" e cancellare fisicamente le cartelle bank1 e bank2 e riavviare il modem (potete anche spegnere e riaccendere). In questo modo verrà caricato il fw ex novo come se il modem fosse vergine, perderete chiaramente la funzione di root, ma avrete la gui tim perfettamente funzionante e potrete sbloccare le funzionalità avanzate.

A questo punto sarà sufficiente, col cavetto DSL staccato, aggiornare il fw alla versione rootabile e utilizzare con WinSCP la procedura, successivamente, per modificare l'overlay dell'altra bank rootando pure quella, in modo da avere quindi entrambe le bank originali con fw diversi ma rootate. A quel punto potrete cambiare manualmente il driver DSL o divertirvi in altra maniera, in attesa che esca una GUI mod pienamente compatibile col nuovo fw 2.1.0.  :)

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #8674 il: 13 Aprile 2019, 14:29 »
magari le spiegate meglio le cose comunque per vostra informazione il mio tim hub sono riuscito arecuperarlo ma di certo no grazie a voi ho trovato altra guida su altro sito!!!!!
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #8675 il: 13 Aprile 2019, 14:40 »
@enrico2772 vediamo di chiarire tre punti importanti:

• i contributi forniti su questo forum sono per definizione suscettibili di errori e miglioramenti: qui partecipano volontari appassionati, non dipendenti stipendiati
  • chi manomette il router fornito dall'ISP è l'unico responsabile in caso di problemi
  • la prossima volta che intervieni con tono non consono, sei sospeso direttamente senza passare per il via
Netiquette del Forum

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #8676 il: 14 Aprile 2019, 18:43 »
Piccolo problema: ho aggiornato il mio AGTEF al firmware 2.0.0 provenivo dal 1.1.1 tutto è andato liscio tramite la GUI Ansuel 9.0.49 che è quella stabile, vado a reinstallare l'app blacklist ed è ok invece l'app xupnp si istalla perchè da gui mi dice che intallata ma quando vado a cliccare il link per poi configurarla con la mia lista IPTV non si apre la pagina web e mi dice che non riesce a raggiungere il sito "http://192.168.1.1:4044/ui/" perchè? Premetto che prima con il firmware 1.1.1 e gui Ansuel 9.0.49 era tutto funzionante. Ho provato anche a riavviare il modem ma niente non funziona, qualche programmatore mi può dare una mano??Grazie Mille
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline mirkinho

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #8677 il: 18 Aprile 2019, 00:58 »
Ciao ragazzi,
ho fatto una cavolata, ho installato in firmware 1.1.2 Closed (provenivo da 1.0.3) attraverso la GUI.
Ora mi ritrovo con il modem sbloccato (lo uso con Infostrada e funziona) ma senza il root e senza la GUI (e, cosa più importante, ho perso la possibilità di variare l'SNR....  :wtf:).
Ho tentato in tutti i modi di tornare al 1.0.3 ma sembra che non ci sia nulla da fare...è così o c'è qualcosa che mi sfugge?
Grazie mille!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8678 il: 18 Aprile 2019, 10:20 »
hai mancato di citare la versione gui... puoi benissimo aggiornare anche al 2.0.0, se come dici e' sbloccato (ci accedi ssh?) reinstalla prima la gui e poi vai a quello

Offline mirkinho

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #8679 il: 18 Aprile 2019, 18:44 »
Ciao!
Pensavo fosse sbloccato invece non lo è..non riesco ad accedere a SSH.
La versione della gui non la conosco dato che è installata quella ufficiale Tim.
Grazie per l’aiuto!

Edit: ce l'ho fatta! Ho usato per l'ennesima volta TFTPD ed è andato (forse sbagliavo qualcosa con gli indirizzi assegnati alla scheda ethernet).
Ora mi ritrovo con la 1.0.3, mi consigliate di installare qualcosa di più recente o rimanere così come sono?
Grazie!!!
« Ultima modifica: 18 Aprile 2019, 20:40 da mirkinho »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8680 il: 19 Aprile 2019, 00:13 »
Installa 2.0.0

Offline mirkinho

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #8681 il: 19 Aprile 2019, 08:51 »
Perfetto!
Installato...tutto ok!
Grazie
« Ultima modifica: 20 Aprile 2019, 12:00 da mirkinho »

Offline Glirhuin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #8682 il: 21 Aprile 2019, 01:26 »
Ragazzi, chiedo consiglio sto impazzendo: ho sbloccato e configurato il router seguendo la guida in prima pagina, aggiornata la GUI e messo la 1.1.1, attivato lo spoofing, provato a riavviare sia in SSH che tramite tasto ma niente, il VOIP non ne vuole sapere di funzionare!
Qualcuno ha un consiglio da darmi? Che parametri devo impostare?

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline ginepraio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8684 il: 22 Aprile 2019, 03:00 »
salve a tutti ragazzi , ho linea fastweb e sono in cerca di un router che mi faccia vedere i valori della linea , voglio spendere poco perchè fastweb vorrei proprio abbandonarla.  purtoppo i router con profilo 35b in commercio sono pochi e costosi , quindi mi sono imbattuto nel vostro splendido lavoro su questo router (che ho trovato ad appena 30 euro) .
prima di prenderlo pero' e di poter usare il tool  per lo sblocco , volevo sapere se il tool stesso , all atto dello sblocco lavora offline.
mi spiego meglio , ovviamente essendo su linea fastweb dovrei sbloccare questo router con il cavo rj11 staccato .
grazie in anticipo per le risposte e buona pasqua a tutti