[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801981 Visite

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #3540 il: 13 Novembre 2017, 23:53 »
Assolutamente sì, ma l'idea l'abbiamo già integrata nella gui 3.16 dell'amico Ansuel.  :victory:

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #3541 il: 14 Novembre 2017, 04:45 »
però mi so divertito... e ho capito che hanno fatto le cose molto male... cioè cristo ho distrutto la partizione overlay così tanto che 40 errori di badblock e crc error della nand... dopo un pò che ho notato che la bootp non flashava più nulla perchè quando finiva dava nand error... sono passato a corrompere il bootloader e ho visto degli errori fantastici del tipo... mac address not found.... finchè sono arrivato al rom fail :)))) e led rosso fisso un amore ahahaha

mettilo comunque da parte; i pin della flash sono accessibili dalle piazzole intorno intorno e possono tornare utili.

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #3542 il: 14 Novembre 2017, 04:49 »
- WiFi potenziato (sia a 2.4 GHz che a 5 GHz)

Non ho seguito le vicende dell'1.0.4 , se c'e' il root si riesce ancora a trasferire files in scp? Riesci a tirare fuori /qtn/qtn-linux.lzma?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3543 il: 14 Novembre 2017, 09:06 »
Assolutamente sì, ma l'idea l'abbiamo già integrata nella gui 3.16 dell'amico Ansuel.  :victory:
Ehm evidentemente mi sono perso un paio di passaggi allora, mi relinki il riferimento?
Così aggiungo anche una FAQ riguardo la possibilità di cambiare driver xdsl.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline ervius2

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #3544 il: 14 Novembre 2017, 10:40 »
..... mentre invece a ricompilarlo mi tira fuori una cosa come 2096 errori ahah
tornando al source, il progetto è in WPF, e tutti gli eventi degli oggetti non vengono richiamati, importante è l'oggetto webbrowser che carica la pagina di login e la analizza, ora, dovrei portare tutto il progetto in formato windows.form normale, ma sinceramente nn mi va, cmq se tu vuoi cimentarti, sono riuscito a caricare la finestra e il programma parte, ma visto che non richiama, ad esempio webbrowser_loadcomplete (per dirne una), va in errore perche l'oggetto webbrowser non è stato inizializzato, indi, con un nuovo progetto widowsForm e nn WPF (copia/incolla da questo), si potrebbero richiamare tutte le sub di inizializzazione dei vari oggetti della window che poi è l'exe che vediamo per fare l'unlock; ^NiCo^, buona fortuna,

Offline vic975

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #3545 il: 14 Novembre 2017, 10:47 »
Di primo acchito non saprei, se seguita alla lettera quella procedura funziona, è pluritestata, anche dal sottoscritto ovviamente...

Ho provato e riprovato una 20ina di volte, ho fatto il reset di fabbrica del modem, la procedura funziona (cambio password root e gli altri comandi non danno errori...) ma al riavvio non riesco ad accedere in SSH... ho utilizzato una versione di ubuntu e kali linux... hai dei suggerimenti?
Fastweb FTTH | GPON ZTE F601 | DGA4132 | FW 2.2.0 | GUI 9.5.61

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #3546 il: 14 Novembre 2017, 12:21 »
ci sono delle persone per cui il driver xDSL del firmware 1.0.3 è più performante. Ecco perché ho chiesto a Ansuel di rimuoverlo dalla GUI.
Gui e driver sono cosè molto diverse, a parer mio e meglio cambiare il driver xdsl manualmente per chi vuole cambiarlo.
Ho recuperato alcuni driver sulla mia MEGA : https://mega.nz/#F!Pd8TgAJA!t-Yj3SktM8dNqvoIwiWbmg
Se volete fare un REPO qui, non c'è problema.  :D:

Se non mi sbaglio ci sono attualmente solo 2 driver xdsl TIM, quello di 1.0.2 / 1.0.3 e quello di 1.0.4
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3547 il: 14 Novembre 2017, 12:41 »
scusate mi date il link della repository dove sono gli ultimi firmware????  grazie
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline AlessioZ_

• Membro Anziano
  • 121
« Risposta #3548 il: 14 Novembre 2017, 12:46 »
scusate mi date il link della repository dove sono gli ultimi firmware????  grazie
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #3549 il: 14 Novembre 2017, 12:55 »
Non ho idea del xchè ad alcuni non andasse il sed su /etc/passwd, nella guida in hacking ne avevo messa una versione mia che a me andava ma ad altri no, poi è stata cambiata con la versione di un' altro utente xchè a lui non andava la mia (che era testata su un file in locale e sul modem, funzionava) quindi bohhhh

Ah ecco...

:wtf:

Ho provato e riprovato una 20ina di volte, ho fatto il reset di fabbrica del modem, la procedura funziona (cambio password root e gli altri comandi non danno errori...) ma al riavvio non riesco ad accedere in SSH... ho utilizzato una versione di ubuntu e kali linux... hai dei suggerimenti?

Anche dessero errore comunque non avresti riscontro a video, come indicato nel NOTA BENE, in ogni caso sono perplesso poiché i passaggi sono tecnicamente corretti ed a me non hanno dato problemi...hai provato anche il comando alternativo (l'ultimo prima del reboot) indicato dall'altro forumista per la modifica dell'utente root in /etc/passwd?

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg222812.html#msg222812
Netiquette del Forum

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #3550 il: 14 Novembre 2017, 13:17 »
ci sono delle persone per cui il driver xDSL del firmware 1.0.3 è più performante. Ecco perché ho chiesto a Ansuel di rimuoverlo dalla GUI.
Gui e driver sono cosè molto diverse, a parer mio e meglio cambiare il driver xdsl manualmente per chi vuole cambiarlo.
Ho recuperato alcuni driver sulla mia MEGA : https://mega.nz/#F!Pd8TgAJA!t-Yj3SktM8dNqvoIwiWbmg
Se volete fare un REPO qui, non c'è problema.  :D:

Se non mi sbaglio ci sono attualmente solo 2 driver xdsl TIM, quello di 1.0.2 / 1.0.3 e quello di 1.0.4
come si cambiano i driver? io ho il FW 1.0.3 , ho scaricato questo file  xDLS driver  1.0.4_007  adsl_phy.bin , l'importo  da Gui o con WinSCP  ?
« Ultima modifica: 14 Novembre 2017, 13:50 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline vic975

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #3551 il: 14 Novembre 2017, 14:07 »
@MisterFTTH si si ho provato anche con il comando alternativo passwd, niente da fare...
Fastweb FTTH | GPON ZTE F601 | DGA4132 | FW 2.2.0 | GUI 9.5.61

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3552 il: 14 Novembre 2017, 14:43 »
scusate amici  ma se faccio aggiornamento del firmware alla versione 1.0.4.009 dalla gui 3.16 poi avro il modem bloccato??? e la gui 3.16 sparisce???

grazie
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #3553 il: 14 Novembre 2017, 17:28 »
come si cambiano i driver? io ho il FW 1.0.3 , ho scaricato questo file  xDLS driver  1.0.4_007  adsl_phy.bin , l'importo  da Gui o con WinSCP  ?
con winscp, sostituire il file /etc/adsl/adsl_phy.bin
e doppo riavviare il modem, o se non mi sbaglio non bisogna riavvare il modem se fai in SSH :

xdslctl --version (per verificare  la versione del driver.)
xdslctl connection --down
xdslctl stop
xdslctl start
xdslctl connection --up
xdslctl --version
(per verificare che il new driver è caricato.)

A mettere nella FAQ  :D:
« Ultima modifica: 14 Novembre 2017, 17:39 da shdf »
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #3554 il: 14 Novembre 2017, 18:33 »
Ehm evidentemente mi sono perso un paio di passaggi allora, mi relinki il riferimento?

Il Driver xDSL si trova dentro la dir /etc/adsl/ e si chiama adsl_phy.bin

E' sufficiente prenderlo o dalla gui 3.16 di Ansuel o da un firmware aggiornato (1.0.4_008 ad esempio) e sovrasciverlo,
usando WinSCP, a quello già presente sul fw 1.0.3.
Per rendere il cambiamento visibile occorre naturalmente riavviare il modem. ;)