[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5810556 Visite

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #315 il: 08 Settembre 2017, 19:25 »
Due domande da super noob: 1) sbloccando il router è possibile permettergli di montare dischi usb con fs diversi da ntfs? 2) è possibile forzarlo a prendere una portante più alta come si faceva con l'SNR su adsl? In pochi mesi sono sceso da più di 200 a meno di 150...
NOTO PROBLEMA del 35b. Degrada con attivazioni 17a sulla stessa decade. Come già detto, L'SNR su VDSL è GESTITO TOTALMENTE in maniera diversa rispetto all'ADSL. I dati principali che influenzano l'allineamento VDSL sono le diverse attenuazioni a specifiche frequenze/canali (nella VDSL c'è il rapporto attenuazione/banda U0 U1 U2 U3 e D1 D2 D3). Quasi tutte le VDSL a partire dal profilo i2008 (esclusi i profili ch2001 e ch2003) hanno come SNR tra i 6.0db e i 6.3db in DL mentre l'UL dipende da U0, dalla potenza applicata (che varia in base alla distanza dall'ONU e da UPBO
« Ultima modifica: 08 Settembre 2017, 19:35 da toretto_5 »

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #316 il: 08 Settembre 2017, 19:47 »
@Ansuel ma sti spioni?  :asd:
Ottima risposta comunque  :bravo:, parla col tipo magari ti assumono  :lolz:

@enricogr ah è lei il proprietario del gruppo google.  :welcome:
« Ultima modifica: 08 Settembre 2017, 19:54 da vl4d »

Offline segfault

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #317 il: 08 Settembre 2017, 19:59 »
NOTO PROBLEMA del 35b. Degrada con attivazioni 17a sulla stessa decade. Come già detto, L'SNR su VDSL è GESTITO TOTALMENTE in maniera diversa rispetto all'ADSL. I dati principali che influenzano l'allineamento VDSL sono le diverse attenuazioni a specifiche frequenze/canali (nella VDSL c'è il rapporto attenuazione/banda U0 U1 U2 U3 e D1 D2 D3). Quasi tutte le VDSL a partire dal profilo i2008 (esclusi i profili ch2001 e ch2003) hanno come SNR tra i 6.0db e i 6.3db in DL mentre l'UL dipende da U0, dalla potenza applicata (che varia in base alla distanza dall'ONU e da UPBO
Faccio un po' fatica a seguire tutte queste informazioni, se è necessario posso mettermi a studiare un po'. Mi sembra di capire che non c'è una soluzione a questo problema, mi sbaglio?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #318 il: 08 Settembre 2017, 19:59 »
O  magari finisco in galera aahahahahah dipende come la piglia telecom

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #319 il: 08 Settembre 2017, 19:59 »
Faccio un po' fatica a seguire tutte queste informazioni, se è necessario posso mettermi a studiare un po'. Mi sembra di capire che non c'è una soluzione a questo problema, mi sbaglio?
la soluzione si chiama vectoring... prima o poi se dio agcom vuole verrà implementata...

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #320 il: 08 Settembre 2017, 20:07 »

@toretto_5  Scusami, visto te ne intendi, mi aiuteresti a capire come mai a distanza di una 40na di metri dall'onucab vado a non più di 144 Mbps? Guarda l'immagine

https://ibb.co/czw34F
Grazie
Tim smart casa 200/20 - Technicolor AG EVO (DGA 4130)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #321 il: 08 Settembre 2017, 20:10 »
I grafici di hlog e altro potrebbero essere molto utili

Offline notthesun

• Membro Giovane
  • **
  • 89
« Risposta #322 il: 08 Settembre 2017, 20:25 »
la soluzione si chiama vectoring... prima o poi se dio agcom vuole verrà implementata...
purchè vengano obbligati tutti gli operatori ad utilizzarlo...altrimenti sai che ridere sulle prove delta!

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #323 il: 08 Settembre 2017, 20:48 »
purchè vengano obbligati tutti gli operatori ad utilizzarlo...altrimenti sai che ridere sulle prove delta!
per un operatore non ha senso non utilizzarlo... ne perde in soddisfazione del cliente che paga una 200 mega e ne riceve 110 :/

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #324 il: 08 Settembre 2017, 22:00 »
mah...L'attiveranno forse con il G.Fast. Nel frattempo, stiamo tutti a guardare i progressi. Non penso che sia la parola di AGCOM a dare l'ok al vectoring, anche perché già in passato, agli arbori della VDSL si parlava che, con il vectoring si raggiungeva la fatidica soglia dei 100Mbit su doppino telefonico. Ora siamo a 300M senza il vectoring con solo l'implementazione del G.INP

@toretto_5  Scusami, visto te ne intendi, mi aiuteresti a capire come mai a distanza di una 40na di metri dall'onucab vado a non più di 144 Mbps? Guarda l'immagine

https://ibb.co/czw34F
Grazie
C'è qualche problema sulla secondaria oppure entra in crosstalk con altra/e linea/ee. Cmq riavvia il modem e ri-vedi i valori. E' già strano avere quelle estreme "discostanze" di attenuazione.
EDIT: l'RL minimo sta a ~200mt da casa tua. Non guardare in metri lineari bensì dal giro della secondaria (si deve vedere il numero del box di riferimento, quello li "indica relativamente" se fa parte delle prime decadi del 400/600 coppie oppure tra le ultime).
« Ultima modifica: 08 Settembre 2017, 22:11 da toretto_5 »

Offline Quattrocchi

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #325 il: 08 Settembre 2017, 22:51 »
io ho valori simili, pensavo fosse diafonia !
Sono a 160m e non ho numeri sulla chiostrina, è nel sottoscala e serve dieci condomini, boh .
https://s26.postimg.org/tz47472cp/Immagine.jpg
« Ultima modifica: 08 Settembre 2017, 22:55 da Quattrocchi »

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #326 il: 08 Settembre 2017, 22:59 »
C'è qualche problema sulla secondaria oppure entra in crosstalk con altra/e linea/ee. Cmq riavvia il modem e ri-vedi i valori. E' già strano avere quelle estreme "discostanze" di attenuazione.
EDIT: l'RL minimo sta a ~200mt da casa tua. Non guardare in metri lineari bensì dal giro della secondaria (si deve vedere il numero del box di riferimento, quello li "indica relativamente" se fa parte delle prime decadi del 400/600 coppie oppure tra le ultime).

Ti ringrazio. I nuovi valori sono qui https://ibb.co/ftTNEF ma non mi sembra sia cambiato molto. Secondo te devo aprire un ticket con la Tim? Dovrei far vedere loro i valori di attenuazione? Ad esempio la D1 ha un 30,3 db che non mi sembrano normali. Grazie

Sull'onucab c'è scritto 573 ma non so se è questo che intendevi come numero di box di riferimento. Scusami ma non sono addentro come te nella terminologia.
« Ultima modifica: 08 Settembre 2017, 23:32 da Patatrak »

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #327 il: 08 Settembre 2017, 23:58 »
A me paiono valori abbastanza normali. Simili ai miei se vogliano, al 99% quindi si tratta anche nel tuo caso di un cavo carta-aria molto attenuante già non appena si inizia a salire un po' in frequenza, e le attenuazioni lo dimostrano.

Se apri un ticket ti ridono in faccia o al limite se proprio sei fortunato viene un tecnico che:

-SE HA VOGLIA
-SE CI SONO COPPIE LIBERE IN CHIOSTRINA
-SE QUELLE COPPIE LIBERE SONO (LEGGERMENTE) MIGLIORI DELLA ATTUALE COPPIA

Ti fa un cambio coppia e quindi guadagnare una manciatina di Mb. Ma non ti credere che sia un guasto o qualcosa del genere, semplicemente la tua linea va cosi e fine.

Discorso diverso è se hai magagne sull'impianto di casa, tipo una o più derivazioni, prese con condensatori e cosi via, ma non parrebbe!

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #328 il: 09 Settembre 2017, 00:03 »
A me paiono valori abbastanza normali. Simili ai miei se vogliano, al 99% quindi si tratta anche nel tuo caso di un cavo carta-aria molto attenuante già non appena si inizia a salire un po' in frequenza, e le attenuazioni lo dimostrano.

Se apri un ticket ti ridono in faccia o al limite se proprio sei fortunato viene un tecnico che:

-SE HA VOGLIA
-SE CI SONO COPPIE LIBERE IN CHIOSTRINA
-SE QUELLE COPPIE LIBERE SONO (LEGGERMENTE) MIGLIORI DELLA ATTUALE COPPIA

Ti fa un cambio coppia e quindi guadagnare una manciatina di Mb. Ma non ti credere che sia un guasto o qualcosa del genere, semplicemente la tua linea va cosi e fine.

Discorso diverso è se hai magagne sull'impianto di casa, tipo una o più derivazioni, prese con condensatori e cosi via, ma non parrebbe!

Chiarissimo. Era purtroppo quello che temevo e tu me lo hai confermato.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #329 il: 09 Settembre 2017, 01:39 »
Nuova versione rilasciata... ora il tool funziona con qualsiasi firmware mettendo il check sulla casella fallback!

Qos fixato...

Sto lavorando alla bridge mode, la voice mode è già pronta nelle prossime versioni si potrà usare