Impossibilità di creare una route statica tra technicolor 789vac e Fritzbox 7360 in cascata.
Salve a tutti,
sto cercando di seguire le indicazioni di Mavelot per collegare il mio fritzbox 7360 in cascata al technicolor 789vac (volevo farlo sul DGA4130, ma non è stato ancora trovato il modo di sbloccarlo).
1) ho sbloccato il technicolor 789vac (che mi è diventato versione 1.0.4) e abilitato l'accesso telnet.
2) il technicolor ha l'indirizzo di default 192.168.1.1 e fa il DHCP da 192.168.1.2 fino a 192.168.1.254. Da questa rete si naviga regolarmente, il numero TIM voip si configura.
3) collego la LAN1 di fritzbox al technicolor e lo imposto per avere una connessione internet autonoma. Tale LAN1 diventa una WAN. La Ip locale va da 192.168.27.20 fino a 192.168.27.254. Anche da questa rete si naviga e il numero voip di TIM si registra regolarmente.
4) Le due reti, ovviamente, non si vedono.
Per far comunicare le due reti è necessario impostare una route statica. Non sono un esperto e ho cercato qua e la di reperire informazioni. Per poterlo fare, se non ho capito male, è necessario poter impostare dei numeri Ip AGGIUNTIVI al Fritzbox e al technicolor, ma non so come reperire/impostare queste informazioni (Forse in router più completi si possono impostare, ma sul fritz e sul technicolor non ho capito come fare).
In pratica, il router technicolor dovrebbe apparire come un numero ip nella rete del fritzbox (192.168.27.xx) e con una route statica si spiega al fritzbox che i pacchetti 192.168.1.0 vanno instradati verso quel numero ip.
Specularmente il fritzbox dovrebbe apparire come un numero ip nella rete del technicolor (192.168.1.yy) e anche in quel caso con una route statica si può istruire in technicolor ad instradare i pacchetti 192.168.27.xx verso il fritzbox.
Quando mi collego al technicolor il PC riceve il numero 192.168.1.3. Ingenuamente penso che 192.168.1.2 sia il numero ip attribuito al fritzbox nella rete del technicolor. Mi collego in SSH e do il comando suggerito da Mavelot sia qui sia in un altro forum
ip rtadd dst=192.168.27.0/24 gateway=192.168.1.2
e provo dal pc a pingare (o ad a aprire il browser) 192.168.27.1 ma purtroppo non risponde.
[/EDIT ho verificato poi che quella era una precedente assegnazione di un ip non ancora scaduta.
Ho visto che esiste 192.168.1.254, ma penso che sia associata alla condivisione dei contenuti USB. Ho provato a fare la route lo stesso e non ha funzionato]
E' sensato cercare quell'indirizzo ip oppure non sempre esiste? Qual'e' il comando nella shell del technicolor per ricavare il numero Ip associato alla connessione proveniente dal fritz? Come si potrà, nel fritz, trovare l'ip associato alla porta WAN?
Grazie per l'attenzione,
LionHe