Identificare modello modem TIM Fibra

• 13 Risposte
  • 5160 Visite

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Identificare modello modem TIM Fibra
« il: 07 Maggio 2017, 22:13 »
Salve a tutti, premetto che non sono del tutto ignorante in materia di router (a casa ho diversi apparati con OpenWRT).
Adesso che sono passato alla FTTC e TIM mi ha spedito il nuovo AGCOMBO, vorrei mettere le mani sul vecchio modem che avevo sempre di TIM.

Il modem in questione questo
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/600009

L'etichetta sul retro riporta questo

Nessun nome, nessun modello... Cosa abbastanza familiare per i prodotti TIM/Telecom ma di solito cercando su google trovavo sempre qualcosa... In questo caso ho fatto un buco nell'acqua.

Qualcuno sa dirmi qual' il suo alias in giro per il web (come "agpwi", "vs" ecc...) e se e compatibile con OpenWRT?
Se fosse compatibile ma si dovessero fare ponticelli, jtag e altre pratiche di elettronica di cui io sono davvero tanto ostico, potete linkarmi una guida?

Grazie mille  :good:

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1846
  • "Non esiste curva in cui non si pu superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Identificare modello modem TIM Fibra
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2017, 22:42 »
Riesci a mettere anche una foto anteriore?
"Non esiste curva in cui non si pu superare"
Ayrton Senna

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1658
  • Live Long and Prosper
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2017, 23:34 »
E' il baffo rosso, ovvero un AGPLUS con scocca nuova

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2017, 23:38 »
"Qualcuno sa dirmi qual' il suo alias in giro per il web (come "agpwi", "vs" ecc...) e se e compatibile con OpenWRT?"
AGVTF il suo "alias", per gli amici AGplus, ma non mi risulta che qualcuno sia mai riuscito a metterci OpenWRT purtroppo.

Offline zoomx

• Esperto
  • 543
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2017, 10:00 »
Ma l'AGVTF non va bene per la FTTC?

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2017, 10:34 »
Si certo, sia VDSL (17a e 8b) che ADSL(2+)

Offline zoomx

• Esperto
  • 543
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2017, 11:39 »
E allora perch il cambio?

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2017, 12:08 »
Se ti riferisci al fatto che all'utente gerrydoro stato inviato il combo con il passaggio alla VDSL normale, per fare il passaggio ha dovuto sottoscrivere una nuova offerta, che ahim prevede obbligatoriamente un modem router in vendita rateizzata (naturalmente inviano i nuovi combo).

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2017, 20:56 »
"Qualcuno sa dirmi qual' il suo alias in giro per il web (come "agpwi", "vs" ecc...) e se e compatibile con OpenWRT?"
AGVTF il suo "alias", per gli amici AGplus, ma non mi risulta che qualcuno sia mai riuscito a metterci OpenWRT purtroppo.

Grazie mille! Era proprio quello che volevo sapere!  :rock:

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2017, 20:58 »
Se ti riferisci al fatto che all'utente gerrydoro stato inviato il combo con il passaggio alla VDSL normale, per fare il passaggio ha dovuto sottoscrivere una nuova offerta, che ahim prevede obbligatoriamente un modem router in vendita rateizzata (naturalmente inviano i nuovi combo).

Infatti, anch'io sapevo che "il baffo rosso" era anche VDSL, ma quelli di TIM mi hanno detto che con quel modem avrei fatto massimo 30mega mentre con questo gioiellino arrivo a 97 <3 <3

Che sia un gioiellino poi ne riparliamo... Apprezzo le dimensioni ridotte rispetto all'enorme AGVTF e il fatto che (santa madonna) in verticale e il wifi prende moooolto meglio. Anche l'UPnP e bene apprezzato e pure il supporto all'IPv6. Ma santoddio il DHCP reservation NON FUNZIONA MANCO A PAGARLO! Ho messo proprio ora la VS a fare da DHCP perch sto maledetto non ne vuole sapere di riservarmi l'ip per stampante, server e co. Visto che ci sono sapete dirmi se su questo AGCOMBO disponibile una versione di OpenWRT? Perche in effetti la VS ha fatto il suo tempo e il wifi b/g sta diventando un collo di bottiglia (a 1.5 metri di distanza in linea d'aria faccio 15mega...).
« Ultima modifica: 08 Maggio 2017, 21:04 da gerrydoro »

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2017, 23:41 »
Infatti, anch'io sapevo che "il baffo rosso" era anche VDSL, ma quelli di TIM mi hanno detto che con quel modem avrei fatto massimo 30mega mentre con questo gioiellino arrivo a 97 <3 <3

Che gran cavolata! Avresti agganciato 97Mb anche con l'AGVTF, magari un paio di Mb meno perch hanno migliorato chipset e driver, ma la 100Mb stata commercializzata proprio con gli AGVTF quindi assolutamente nessuna limitazione nessun tipo.

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1846
  • "Non esiste curva in cui non si pu superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2017, 08:00 »
@gerrydoro  sarebbe simpatico una sostituzione momentanea con l'altro apparecchio per fare un bel compare a livello prestazionale tra i due chipset sull'aggancio.
Potrebbe uscirci un'articolo interessante tipo questo https://www.ilpuntotecnico.com/confronto-prestazionale-fritzbox-7490-vs-adsl2-wi-fi-n-agpwi/

Se hai modo facci sapere  :good:
"Non esiste curva in cui non si pu superare"
Ayrton Senna

Offline pippo89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #12 il: 16 Novembre 2019, 15:28 »
Ad oggi quindi non c' modo di modificare il firmware di questo agvtf? sono passato a infostrada ma non trovo una guida per sbloccarlo