[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1179646 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #270 il: 15 Maggio 2017, 20:42 »
Se chiamo il supporto tecnico e gli dico di aggiornare all'ultima versione può funzionare?
fai prima a resettarlo e rirootarlo

Offline LordSilver

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #271 il: 15 Maggio 2017, 21:02 »
fai prima a resettarlo e rirootarlo
Cioè? Scusa, ma non capisco. Io non ho ancora effettuato la procedura di root/sblocco. Se chiamo e faccio aggiornare a loro il firmware e poi seguo la tua guida dovrebbe andare bene, no? Altrimenti aspetto che pubblichi la guida su come flashare, in fondo non è che abbia tutta questa fretta.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #272 il: 15 Maggio 2017, 21:27 »
Resetta il modem... Se lo resetti dovrebbe aggiornarsi da solo... Se vuoi puoi anche chiamare il supporto lo fanno tranquillamente

Offline LordSilver

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #273 il: 15 Maggio 2017, 22:27 »
Ho resettato il modem, ma ora ho la 1.0.4.

Offline dark_krow

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #274 il: 15 Maggio 2017, 22:53 »
Volevo chiedere a chi ha provato la versione 1.0.5 quali problemi risolve/cosa è stato aggiornato?
Invece il firmware presente nel repository di Ansuel 1.0.4 Open che particolarità ha? è possibile modificare tutto da interfaccia gui?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #275 il: 15 Maggio 2017, 23:13 »
Il firmware Open ha semplicemente il telnet aperto. I changelog del 1.0.5 non sono ancora noti

Offline Six

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #276 il: 16 Maggio 2017, 08:59 »
Ieri ho provato dalla ps4 a vedere se funzionava l'upnp, mi sa che non funziona o cmq non funziona sempre ho sbagliato qualcosa nei comandi oppure è proprio il router che ha dei problemi o come dice @Ansuel ha particolari simpatie?

[ You must login or register to view this spoiler! ]
« Ultima modifica: 16 Maggio 2017, 10:00 da Six »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #277 il: 16 Maggio 2017, 11:04 »
Volevo chiedere a chi ha provato la versione 1.0.5 quali problemi risolve/cosa è stato aggiornato?

Invece il firmware presente nel repository di Ansuel 1.0.4 Open che particolarità ha? è possibile modificare tutto da interfaccia gui?

Vedo la gui più rapida magari sono solo aggiornamenti di sicurezza

Offline dark_krow

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #278 il: 16 Maggio 2017, 12:13 »
Vedo la gui più rapida magari sono solo aggiornamenti di sicurezza
Grazie!
Questi modem che danno sono veramente pessimi...io mi chiedo con che coraggio fanno pagare 187 euro per dei modem che acquisti ma che non puoi fare praticamente nulla, quelle poche cose che puoi modificare funzionano anche male ma soprattutto non puoi restituirli!
Scusate lo sfogo! Tornando in topic:
Ho provato varie impostazioni del wifi (ho diversi problemi perché nel mio condominio sono assalito da reti wifi vicine) ed ho capito che le impostazioni "meno peggiori" per la mia rete wifi sono:

Codice: [Seleziona]
:wireless radio state=enabled rts=2347 interop=802.11b/g/n protection=auto protmode=ctstoself prottrigger=local&overlap shortslot=auto frameburst=disaabled dtim=3 srl=7 lrl=4 frameaggregation=ampdu radio_id=0
 :wireless radio channel=auto channelwidth=20/40 sgi=enabled cdd=enabled stbc=enabled ldpc=enabled txbf=disabled interferencemode=auto radio_id=0 htsecurityrestriction=enabled
 :wireless radio state=enabled rts=2347 interop=802.11a/n/ac protection=auto protmode=ctstoself prottrigger=local&overlap shortslot=auto frameburst=disabled dtim=3 srl=7 lrl=4 frameaggregation=ampdu radio_id=1

:wireless radio channel=auto channelwidth=20/40/80 sgi=enabled cdd=enabled stbc=enabled ldpc=enabled txbf=disabled interferencemode=auto radio_id=1 htsecurityrestriction=enabled

e come dice il topic dei tweak :
:wireless radio locale=USA radio_id=0 (per banda 2.4G)
 :wireless radio country=US radio_id=1 (per banda 5G)
Anche se US nel 5 GHz dura un pò ma poi si rimette in EU.

Ho anche provato a resettare il modem nella speranza che facesse l'aggiornamento alla 1.0.5 per vedere se migliorava qualcosa nella trasmissione wifi ma nada!

Altro problema curioso: anche incollandomi al modem il wifi non và mai alla portante massima (75Mbps in 2.4 e 390Mbps in 5) :confused:

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #279 il: 16 Maggio 2017, 16:21 »

e come dice il topic dei tweak :
:wireless radio locale=USA radio_id=0 (per banda 2.4G)
 :wireless radio country=US radio_id=1 (per banda 5G)
Anche se US nel 5 GHz dura un pò ma poi si rimette in EU.
Non ho testato la durata....ma un po' quanto ?

Edit: sto aspettando da 10 minuti ma non vedo modifiche...è sempre il US

Ho anche provato a resettare il modem nella speranza che facesse l'aggiornamento alla 1.0.5 per vedere se migliorava qualcosa nella trasmissione wifi ma nada!
Altro problema curioso: anche incollandomi al modem il wifi non và mai alla portante massima (75Mbps in 2.4 e 390Mbps in 5) :confused:

Non so in 2,4 ma in 5G mi aggancia 390 anche a 5 metri con  1 muro in mezzo...ovviamente oscilla ma resta sempre sopra i 300

Edit: In 2,4G sempre nello stesso punto a circa 5 metri con un muro in mezzo (e voglio anche aggiungere con il router che sta su una mensoletta a 20 centimetri da terra sotto un porta pc nel posto riservato alle stampanti...) faccio 65Mbit di portante con una download effettivo di 45M.
In 5G la portante si aggira tra i 290 e 325 in questo momento.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2017, 16:55 da mavelot »

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #280 il: 16 Maggio 2017, 18:04 »
Riesci a vedere che MCS viene negoziato (se sei sotto *nix iw dev wlan0 list)? Provato anche con più dispositivi e con più canali radio?

Offline dark_krow

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #281 il: 16 Maggio 2017, 18:38 »
Per quanto riguarda la durata del parametro US nel segnale a 5 GHz a me ad ogni riavvio torna in EU c'è da dire però che sul 5 ghz uso il canale automatico perchè dalla gui fà selezionare solo i primi canali (ovvero da 36 a 46 se non erro) ed essendo occupati l'unico modo per farlo collegare ad un canale più alto è quello di metterlo in auto (o almeno questo è quello che sono riuscito a fare).
Per quanto riguarda la portante wifi questo modem non dovrebbe andare a 300Mbps in 2.4 e 1000Mbps in 5?
Trovo strano che la massima velocità anche mettendo il pc vicinissimo al modem non vada a più di quelle velocità.
Per quanto riguarda la verifica della portante la faccio semplicemente vedendo i dettagli del dispositivo da cui mi connetto...se mi date il comando giusto da telnet verifico meglio il tutto (scusate ma è la prima volta che mi affaccio ai comandi telnet).
Purtroppo ho provato con quasi tutti i canali wifi con il 2.4 e con il 5 ghz quelli che mi dava disponibili...poi ho messo in auto.

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #282 il: 16 Maggio 2017, 18:54 »
Viste le mille variabili quando si parla di wireless devi darci qualche dettaglio in più...
Il PC che OS ha? hai provato con più dispositivi oltre a questo pc? tutti i dispositivi che sono connessi in wireless sono 802.11 N/AC?
Inoltre come mai hai mantenuto il beamforming (TxBF) e il framebursting disattivi? Tra l'altro nei comandi per la 2.4GHz alla voce frameburst hai inserito "=disaabled" invece di disabled.

Altra cosa, sei sicuro di aver dato il saveall?
« Ultima modifica: 16 Maggio 2017, 19:46 da wenter »

Offline dark_krow

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #283 il: 16 Maggio 2017, 20:15 »
Viste le mille variabili quando si parla di wireless devi darci qualche dettaglio in più...
Il PC che OS ha? hai provato con più dispositivi oltre a questo pc? tutti i dispositivi che sono connessi in wireless sono 802.11 N/AC?
Inoltre come mai hai mantenuto il beamforming (TxBF) e il framebursting disattivi? Tra l'altro nei comandi per la 2.4GHz alla voce frameburst hai inserito "=disaabled" invece di disabled.

Altra cosa, sei sicuro di aver dato il saveall?
Vado in ordine!
OS PC Windows 10 Pro con Creative Update; Dispositivi provati Samsung note 3, Samsung S 7 Edge, Smart TV Box Mini M8S II, Smart TV LG.
Non tutti i dispositivi sono in AC Tutti Supportano N.
TxBF, come scrivevo qualche post prima, sul 5 GHz non ho alcun problema ad impostarlo su forced mentre sul 2.4 non vuole saperne rimane su disabled (tramite telnet mentre tramite file sulla gui Telecom prende solo enabled ma al riavvio torna disabled); inoltre ho visto un peggioramento della qualità del segnale (il segnale lo ricevo in maniera quasi identica ma caricando le pagine web impiega molto più tempo ed addirittura a volte non le carica del tutto).
Frameburst stesso discorso peggiora qualità (Ho provato singolarmente le due impostazioni solo nel 2.4).
Saveall lo do ad ogni comando ma ho anche provato a modificare il file da interfaccia gui e il risultato non cambia.
Ripeto che magari il mio è un caso particolare in quanto sono davvero assalito dalle reti wifi.

Edit: l'errore disaabled era per vedere se eravate attenti :asd: :asd:........scherzo è solo che ho incollato dalla guida dei tweak e ho modificato i due valori che ho cambiato nella mia configurazione. Sono sicuro di averlo scritto giusto perché per vedere le impostazioni vado tramite tftp nel file user.ini del modem e controllo le varie modifiche se restano.
Grazie!!
« Ultima modifica: 16 Maggio 2017, 20:20 da dark_krow »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #284 il: 16 Maggio 2017, 20:54 »
Si servirebbero questi test in situazioni di test diciamo...
Nella tua situazione c'è molto disturbo come hai detto
Il beamforming probabilmelmente non è supportato sulla 2.4 ghz... ecco perchè si setta automaticamente in off