[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1179964 Visite

Offline emanu37429

• Membro Giovane
  • **
  • 81
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #555 il: 31 Luglio 2017, 15:30 »
esiste una discussione sul sercomm? non l'ho vista
comunque, mi spiegheresti come fare (magari anche in pvt se non vuoi andare ot qui)

edit: risolto da solo per il downgrade. ora come disabilito la telegestione?
« Ultima modifica: 01 Agosto 2017, 02:12 da emanu37429 »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #556 il: 31 Luglio 2017, 23:03 »
Mi sono fatto sostituire il tecnicolor e, una volta aggiornato alla 1.0.6 ho notato che ci sono problemi una volta ricaricato il file di backup della versione 1.0.4 della configurazione personale; una volta caricato e riavviato il modem, non si collega più a internet (mentre invece riconsoce la portante vdsl). Il resto all'interno dei campi è rimasto come lo avevo salvato. Che può essere? Un bug? O si può smanettare per riagganciare internet?
l'unica maniera è di mettere in chiaro il file di configurazione tramite openSSL e riabilitare la "Telegestione" ricompattarlo e ri-caricarlo nel router. Anche perché così non lo puoi utilizzare come modem perché non configura i servizi di telecom tra cui la sessione internet. Noto problema su AGVTF che dopo un reset "sbagliato" perdeva la config originale

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #557 il: 01 Agosto 2017, 09:41 »
la versione di torretto_5 è quasi giusta... il problema di quel firmware è il fatto di essere ro... quindi accedendoci da seriale non risolvi nulla... non ho mai capito come accedere al file di configurazione... ci stavo andando vicino ma poi ho reso il mio sercomm un bel modem blindato siccome le nuove versioni beta disattivano l'accesso da seriale

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #558 il: 02 Agosto 2017, 14:15 »
l'unica maniera è di mettere in chiaro il file di configurazione tramite openSSL e riabilitare la "Telegestione" ricompattarlo e ri-caricarlo nel router. Anche perché così non lo puoi utilizzare come modem perché non configura i servizi di telecom tra cui la sessione internet. Noto problema su AGVTF che dopo un reset "sbagliato" perdeva la config originale

Si immaginavo. Per ora preferisco non modificare niente; volevo ripercorrere i passi della procedura usandola sull'AGTOT 1.0.6
Dopo aver modificato il file di conf, cifrato e caricato sul modem, ho scoperto che gli account erano tutti offline. I vari protocolli ssh, telent, ftp e l'interfaccia web mi erano preclusi con qualsiasi pwd; però il collegamento c'era, quindi lo stato enabled funzionava. Sono solo io ad essere così sfigato con questo modem? Ho pure ricontrollato tutto ma sembra ok.
Qualcun altro con lo 1.0.6 ha riscontrato problemi? Non voglio rischiare troppo con questo modem perchè non credo che me lo ricambierebbero...
Ipotesi: non è che, pur rimanendo la chiave di cifratura identica, sia cambiato il controllo di identificazione utenze?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #559 il: 03 Agosto 2017, 00:53 »
allo stato attuale, l'unica maniera per accedere ad internet è creare una PPPoE su pc ed accedervi ad internet........
PS: il wifi non è esposto adinternet....situazione analoga per le altre porte ETH. se non riabiliti la routed automatica, rimane un bel router gbe

EDIT ho un problema per quanto riguarda gli ip.......ho un AGTEF (ho la 200M) e un AGTOT che lo utilizzo come router (utilizzando la porta WAN rossa). Ha la classe .2.1 ed ho problemi a condividere con i pc collegati sull'AGTEF che ha gli indirizzi .1.1. come risolvo?
« Ultima modifica: 15 Agosto 2017, 13:54 da toretto_5 »

Offline musk

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #560 il: 03 Agosto 2017, 19:03 »
Buonasera ragazzi,

Mi sono cascati dal cielo un paio di AGTOT 1.0.4, benissimo. :-)

Ho acquisito i dovuti permessi con la guida di @Ansuel (nice!).
Ora viene il bello: sto sbattendo la testa saltuariamente a botte di 24/48h per stilare un user.ini che faccia realmente diventare modem only un Technicolor, prima con un TG650, ora con questo.

"ma non puoi fare sessione PPPoE e amen?", purtroppo tra le mie gestioni ho una linea 30Mb adaptive, IPoE, /30 PtP, vlanID su 835 e set di 8IP statici con un Technicolor TG650 in routed mode.

History:
1. Sostituzione del suddetto GW con un Netgear D7800 in "modem only" mode con l'IP endpoint configurato sulla WAN di un pfSense: it works!
2. Svariate prove di messa in bridge del Technicolor moddando gli user.ini pescati sull'ftp di OVH: niente di niente.

Abbiamo qualche dritta? Qualche .ini benedetto? Un configuratore?

VLAN Bridging: http://support.alcadis.nl/files/get_file?file=Technicolor%252FGeneral%252FGeneral%2BGuides%252FApplication%2BNotes%252FAppNote_VLANBr.pdf
VLAN ID based forward: http://support.alcadis.nl/files/get_file?file=Technicolor%252FGeneral%252FGeneral%2BGuides%252FApplication%2BNotes%252FAppNote_VLANBr_VLANIDForw.pdf
VLAN Transparent forward: http://support.alcadis.nl/files/get_file?file=Technicolor%252FGeneral%252FGeneral%2BGuides%252FApplication%2BNotes%252FAppNote_VLANBr_TransForw.pdf

Che diamine fa quel Netgear sotto al cofano?

eth bridge config filter=none vlan=enabled
eth vlan add name=Telkom vid=835
eth bridge ifattach intf=EFM
eth bridge vlan ifadd name=Telkom intf=EFM
eth bridge vlan ifdelete name=default intf=EFM
eth bridge vlan ifadd name=Telkom intf=ethport4
eth bridge vlan ifdelete name=default intf=ethport4
saveall

Ho pescato in giro una base di configurazione adattabile?

Sarei grato, molto grato. :-)

Cheers!

Offline serafini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #561 il: 04 Agosto 2017, 18:43 »
Salve a tutti!
Una domanda sciocca, che nome utente e password ci va per il firmware IINET?
Ho installato la versione 16.3.7196-V2-0-5-CRF592
Grazie mille!
1x Netgear DGND3300, 1x TP-Link TL-WDR3600 (SamKnows), 1x TP-Link TL-WR1043ND, 1x TP-Link TL-SG1005D, 1x LaCie Network Space 2 1TB, 1x WD My Cloud 2TB

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #562 il: 04 Agosto 2017, 19:23 »
Admin password l'accesso code sotto al modem

Offline serafini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #563 il: 04 Agosto 2017, 20:24 »
Admin password l'accesso code sotto al modem
Grazie, perfetto!
1x Netgear DGND3300, 1x TP-Link TL-WDR3600 (SamKnows), 1x TP-Link TL-WR1043ND, 1x TP-Link TL-SG1005D, 1x LaCie Network Space 2 1TB, 1x WD My Cloud 2TB

Offline vulcano44

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #564 il: 05 Agosto 2017, 10:24 »
salve a tutti, ho un modem tg789vac v2 sbloccato con software 1.0.6, vorrei fleshare la 1.0.2 per avere il pannello di controllo avanzato ma non riesco a capire come fare:
quando apro il programma technicolor upgrate bin e bir se clicco su upgrade firmware mi esce una finestra nera con un pulsante senza nessuna scritta.
qualcuno può spiegare passo passo come fleshare il firmware?
ho lo stesso problema,consigli?

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #565 il: 07 Agosto 2017, 13:45 »
Salve a tutti!
Una domanda sciocca, che nome utente e password ci va per il firmware IINET?
Ho installato la versione 16.3.7196-V2-0-5-CRF592
Grazie mille!

Mi avanza questo modem perché ero abbonato Tim e volevo sapere se con il firmware IINET è possibile usarlo con altri ISP.
Inoltre, come si cambia il firmware?
Grazie in anticipo

Offline emanu37429

• Membro Giovane
  • **
  • 81
« Risposta #566 il: 07 Agosto 2017, 16:05 »
Mi avanza questo modem perché ero abbonato Tim e volevo sapere se con il firmware IINET è possibile usarlo con altri ISP.
Inoltre, come si cambia il firmware?
Grazie in anticipo
si, è possibile. però non potrai usare la fonia ma solo internet

per cambiare il firmware devi mettere il router in bootp (accendi il router con tasto reset premuto finché non vedi la luce "i" lampeggiare arancione) e poi caricare il firmware con tftpd (qui una guida: http://thomsontech.weebly.com/uploads/1/6/5/9/16595784/using_tftp_to_load_firmware.pdf )

Offline Caterpillar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #567 il: 07 Agosto 2017, 17:56 »
Fatta la procedura, log corretti, download, restart e riparte con la gui tim.

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #568 il: 08 Agosto 2017, 12:51 »
si, è possibile. però non potrai usare la fonia ma solo internet

per cambiare il firmware devi mettere il router in bootp (accendi il router con tasto reset premuto finché non vedi la luce "i" lampeggiare arancione) e poi caricare il firmware con tftpd (qui una guida: http://thomsontech.weebly.com/uploads/1/6/5/9/16595784/using_tftp_to_load_firmware.pdf )

Grazie, lo proverò su Tiscali
Ho visto sul manuale che il voip si può configurare. Io ho i dati della fonia di Tiscali proverò a inserirli

Offline Lyan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #569 il: 09 Agosto 2017, 19:19 »
Buonasera a tutti,
da qualche giorno ho effettuato la modifica e funziona perfettamente!
A parte che non so se è il caso di cercare di aggiornare dalla 1.0.4 alla 1.0.6 (non ho problema alcuno...) vorrei sapere se esiste un modo di visualizzare da telnet la banda in/out della VDSL?
Qualcuno conosce qualche comando da inviare come R00t?

Grazie mille a tutti!  :hello: :hello: