[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1180216 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1275 il: 16 Febbraio 2019, 11:14 »
Da gateway (in alto a sx), sotto tool -> setup your gateway prova a settarlo così:

Offline snk1985

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1276 il: 16 Febbraio 2019, 16:20 »
raga vi ringrazio. tutto funziona alla meraviglia. siete veramente fantastici. se siete d'accordo mi piacerebbe realizzare una piccola guida in cui ripercorro tutti i passaggi fatti e tutti i problemi incontrati con le relative soluzioni (fornite da voi ovviamente). sono riuscito nuovamente ad installare l'interfaccia di Ansuel e sono incappato nel Qos. Essendo un videogiocatore di ps4 so ke gestendo il Qos la connessione (e il maledetto lag) migliora. chi mi sa spiegare come configurare la sezione QoS? cmq sono veramente orgoglioso di far parte di questa community. grazie ancora per l'aiuto.

Offline sherky92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #1277 il: 17 Febbraio 2019, 14:00 »
Ciao a tutti. Dopo aver sbloccato il modem ho messo firmware UNO, penso su entrambe le bank.
Poi ho visto una guida con Custom Gui di Ansuel e ho deciso di voler provare quella, ma a quanto ho capito non va bene per quel firmware. Mi pare di aver letto 1.0.3 , ma non ho capito se si riferiva al firmware della Tim.
Sapresti dirmi se è cosi? ed eventualmente potreste darmi qualche indicazione considerando che parto da firmware UNO??

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1278 il: 17 Febbraio 2019, 14:13 »
E' il contrario funziona su uno/iinet e non su tim (agtot).

Offline sherky92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #1279 il: 17 Febbraio 2019, 14:34 »
Sei sicuro?? forse non parliamo della stessa. Ho visto che una Gui di ansuel si può applicare ad UNO, mediante chiavetta USB. ma ho visto anche un'altra guida che parla di fare downgrade a 1.0.3 . Si parla di CUI andata su OpenWRT
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2019, 14:41 da sherky92 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1280 il: 17 Febbraio 2019, 15:12 »
stai confondendo firmware e modelli diversi.

l'AGTOT/TG789vac con firmware TIM e' pressocche inutile e poco personalizzabile, per tirarci fuori qualcosa (e installare la GUI di Ansuel) bisogna installare firmware basati su openWRT quali Tiscali, iiNET o UNO (quest'ultimo consigliato perche' il piu' aggiornato)

quello che stai leggendo di downgrade alla 1.0.3 fa probabilmente riferimento ai dispositivi DGA

Offline sherky92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #1281 il: 17 Febbraio 2019, 15:25 »
ah va bene, grazie per il chiarimento

Offline sherky92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #1282 il: 18 Febbraio 2019, 12:20 »
Ti spiego il mio problema, in modo da essere più chiaro, perché capisco di non sapermi esprimere, in quanto non ci capisco molto.
In pratica ho flashato e sbloccato UNO.
A me interessa il QoS, che tuttavia da Interfaccia di Uno non è presente, mentre mi sembra esserci in quella di Ansuel della guida "Custom Gui per technicolor basati su OpenWRT". Quindi come dovrei fare per metterci questa Gui??? Mi scuso per la mia totale ignoranza, e ringrazio già chi mi volesse aiutare

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1283 il: 18 Febbraio 2019, 12:33 »
Da shell ssh:
scarica la gui
curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/master/GUI.tar.bz2 --output /tmp/GUI.tar.bz2
decomprimi l'archivio
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -      mi raccomando il trattino finale
e poi lancia il comando
/etc/init.d/rootdevice force

P.S. Non ti preoccupare nessuno nasce imparato
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2019, 12:35 da larsen64it »

Offline sherky92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #1284 il: 18 Febbraio 2019, 15:08 »
ok, ci sono riuscito.Unico problema: non va il telefono.
O meglio se uso la configurazione guidata non va né PPP né telefono, quindi ho riportato come prima e poi rifatto la procedura per mettere la custom GUi; quindi ho impostato da solo la PPP senza configurazione guidata e andava internet, ma non telefono. ora ho riprovato configurazione guidata ed è saltato di nuovo tutto. Sto riportando ad UNO, di nuovo.

Edit: non so cosa ho toccato, non va più il telefono manco su UNO.
Forse sbaglio i parametri voip? qualcuno mi aiuti  :worry:
Per la precisione mi dice Unregistered account
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2019, 16:20 da sherky92 »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1285 il: 18 Febbraio 2019, 16:30 »
Per quello che ne so la gui ha creato a qualcuno dei problemi di configurazione  specialmente lato voip.
Soluzione reset di fabbrica -> sblocco -> installazione file mmpbx* dal pacchetto setup -> configurazione linea e voip -> installazione della gui.
Stop
Non usare il wizard.
Se qualcuno ha delle dritte migliori è il benvenuto

P.S. Qui si parlo solo di AGTOT  e del suo sblocco, per altri fw usare:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.0.html
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2019, 16:36 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1286 il: 18 Febbraio 2019, 17:00 »
bisognerebbe identificare quali sono i parametri che la gui setta sbagliati e soprattutto quali e' necessario inserire in interfaccia per permettere di configurare con vari operatori, ce ne sono una decina che sono settati forzatamente e potrebbero non andar bene per tutti gli operatori...

Offline mandragon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1287 il: 18 Febbraio 2019, 17:30 »
Ciao a tutti! cortesemente, ho seguito la guida "Sblocco Smart Modem TIM Technicolor TG789 vac (AGTOT)" sono riuscito a caricare il file config_user.ini modificato, sovrascrivete il file security.cfg con quello fornito dalla guida tramite Filezilla, accedo a telnet (Nome utente: R00t Password: root) e vedo il menu; vorrei cambiare i DNS TIM con quelli di OpenDNS (x limitare la rete dell'ufficio a determinati siti) e tramite questi comandi che ho trovato online pensavo di esserci riuscito:
{r00t}[ppp]=>ifdetach intf Internet
{r00t}[ppp]=>ifconfig intf Internet primdns=208.67.222.222 secdns=208.67.220.220
{r00t}[ppp]=>ifattach intf Internet
{r00t}[ppp]=>saveall
in effetti funziona tutto... tranne i telefoni  :facepalm: dimentico qualche passaggio? eventualmente una guida per fare quello che vorrei è stata pubblicata da qualche parte? :-\ grazieee

PS: ho provato a rifare la procedura formattando tutto ad impostazioni di fabbrica e ricominciando da capo (e i telefoni funzionano) ma rifacendo tutto il led telefono sul modem torna a spegnersi...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1288 il: 19 Febbraio 2019, 00:17 »
E molto semplice, i server voip sono raggiungibili tramite un nome host che solo i dns di tim possono risolvere. Per questo tim ti impedisce di settarli a piacimento sul suo firmware. Dovresti solo aggiungere altri dns, senza rimuovere quelli tim. Oppure risolvi gli host del voip a mano, li aggiungi nel file /etc/hosts o tra le config di dnsmasq in modo che vengano risolti a prescindere dal dns che scegli, ma questa cosa non credo si possa fare per vie indirette dalla shell del firmware vecchio tim per AGTOT.

Offline mandragon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1289 il: 19 Febbraio 2019, 11:24 »
come aggiungo altri DNS? e facendo ciò verranno comunque rispettate le limitazioni che ho settato con OpenDNS? perchè se aggiungendo anche i DNS base TIM non mi funziona correttamente  OpenDNS allora è inutile fare lo sblocco... no?  >:(