[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1181070 Visite

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1035 il: 26 Novembre 2018, 17:24 »
ah ma per averlo sbloccato già ci sono!!!
solo che carica sempre il firmware telecom.
Stasera controllo il log e vediamo se capiamo su che bank sto operando, poi ti faccio anche il dump e ti passo tutto.
Felice di poter essere d'aiuto, anche se con poco!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1036 il: 26 Novembre 2018, 17:58 »
Infatti hai sbloccato solo il firmware telecom, quando stasera fai lo switchover (:software switchover) finirai su UNO, poi ovviamente devi sbloccare pure quello, il metodo p diverso rispetto allo sblocco del tim e prevede l'uso di una usb.

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1037 il: 26 Novembre 2018, 22:47 »
@LuKePicci
scusa, sono tornato a casa un po' tardi per via dei lavori di ristrutturazione.
Non ci sono molto con la mente, stanchezza.
Comunque: a quanto pare dovrei già essere su UNO? quando avvio, da shell, vedo una sorta di astronave fatta a cubi. Forse sto capendo appena appena qualcosa adesso.
Infatti vedo anche specificato che il firmware è AGTOT_1.0.6 e la stessa cosa la vedo dall'interfaccia di login "telecom".
Mentre (e l'ho fatto come prova empirica) ridò il comando software switchoff, e poi software version, vedo questo:
Codice: [Seleziona]
{R00t}=>software version
Flash image: 10.10.16.22.0
Active   SW: AGTOT_1.0.8_... (AGTOT_1.0.8)
Passive  SW: AGTOT_1.0.6_... (10.A.G.Q)
ne deduco che ciò che ti serve sta sul banco attivo, che però non comprendo se essere il banck1 o il bank2. Da quello che mi hai scritto sotto, direi che quando vedo girare il firmware 1.0.8 vuol dire che sono sul bank2

Prima di fare cappellate, per farti il backup del sw 1.0.8, quale software devo usare (o meglio, essere in run?)
Dall'1.0.8 o dal 1.0.6?
altra domanda: la chiavetta usb, deve essere formattata in qualche maniera particolare? devo avviare il modem con già la chiavetta inserita?

Scusa le mille domande, ti chiedo di darmi i passaggi corretti mica che pialli e bricchi qualcosa come al mio solito, e perchè ho già la testa fusa da giornate di problemi informatici!
Intanto do una lettura alla guida per UNO, se la trovo ma soprattutto se riesco a mantenere un minimo di concentrazione  :rotfl: :sonno:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1038 il: 27 Novembre 2018, 00:26 »
Prima di tutto non preoccuparti assolutamente, prenditi tutto il tempo che vuoi non c'è alcuna fretta.

Per essere chiari, quando vedi l'astronave fatta di cubi, e la shell a cui accedi è fatta così:
{R00t}=> sei su un vecchio firmware basato sulla versione 10.x, che sia quello tim o fastweb. Quello di UNO è basato su un firmware più nuovo alla versione 17.x. Tra la 10.x e le successive cambia tutto, le più nuove sono basate su un software totalmente diverso, quando entrerai su UNO (o un altro simile tipo iinet o quello tiscali) ti accorgerai che è tutto un po' differente, non vedrai più l'astronave coi cubi e avrai a disposizione una vera shell di linux. Quando si parla di "sblocco" sui firmware versione 10.x si sta principalmente parlando di sbloccare alcune funzionalità, quando invece si parla di sblocco sulle nuove versioni (compresa la 17, quella di UNO) si parla in pratica di ottenere accesso come root al sistema, cioè lo si prende sotto completo controllo. Sui sistemi in versione 10.x come tutti i firmware tim per questo modello, la configurazione è salvata nel file user.ini che hai già avuto modo di conoscere, sui nuovi no, quel file non esiste. Questo l'ho voluto spiegare anche perchè così tutti quelli che arrivano qui con l'idea di sbloccare questo device possano farsi un'idea più chiara di quello che vedono e leggono in giro.

Tornando al tuo caso, il comando ":software switchover" esiste solo sui vecchi firmware in versione 10.x (sui nuovi è diverso) quindi se lo hai eseguito e ti sei sempre ritrovato su una shell tipo quella con l'astronave che hai citato allora stai facendo avanti e indietro tra due firmware 10.x ovvero agtot 1.0.qualcosa secondo la numerazione tim. Senza stare a impazzire, dando per buono che sei nella situazione che hai detto poco sopra, ovvero con bank_? attiva con firmware agtot 1.0.8 sbloccato come si evince da qui:
{R00t}=>software version
io direi:
- per cominciare dai il comando ":software duplicate", così ti ritrovi il firmware 1.0.8 su entrambe, al termine se rifai software version vedrai agtot 1.0.8 sia sull'attiva che sulla passiva
- a questo punto, senza sapere ancora se la tua bank attiva sia la 1 o la 2, segui la guida per tftp e carica il firmware UNO (nel thread chi ti ho linkato in fondo a questo post c'è indicato dove scaricarlo), la cosa deve andare come vedi in questo post di qualche pagina fa, con tftp il firmware viene sempre messo sulla bank_1
- al riavvio possono succedere due cose diverse:
 -- se in realtà la tua bank attiva è la 2, va a finire proprio come descritto in quel post, e ti ritrovi ancora sul firmware tim, in tal caso entra sulla shell come ormai sai fare benissimo e dai (per l'ultima volta) il comando :software switchover e ti ritroverai finalmente su UNO (nota: se a questo punto usi il comando :software version vedrai un output che non corrisponde alla realtà quindi non farci affidamento)
 -- se in realtà la tua bank attiva è la 1, va a finire che ti ritrovi finalmente su UNO che hai appena caricato da tftp

Quando arrivi su UNO spostati su questo thread: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.0.html segui la guida a partire dal punto 3, quando hai finito fai il backup come ti ho detto sopra. Se hai problemi inerenti a quest'ultima parte scrivi lì così non andiamo OT.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2018, 00:40 da LuKePicci »

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1039 il: 27 Novembre 2018, 13:32 »
@LuKePicci fantastica spiegazione!!!  :clap: ora è tutto molto più chiaro!
questo che hai scritto forse (se non è già presente) andrebbe stikkato, perchè davvero spiega bene ad un noob di questo campo la situazione dei banchi!

In ogni caso, un dubbio vi viene lo stesso.
Mettiamo di essere nella situazione dove per attivo è il firmware 1.0.6, come se vedessi così da shell:
{R00t}=>software version
Passive   SW: AGTOT_1.0.8_... (AGTOT_1.0.8)
Active  SW: AGTOT_1.0.6_... (10.A.G.Q)

quindi è attivo il firmware agtot 1.0.6.
Se dovessi dare il comando: software duplicate non è che mi ritrovo l'1.0.6 duplicato anche sull'altro banco?
Grazie mille per la pazienza, davvero! probabilmente sarà l'unico che faccio, ma mi permette di conoscere molto di più di questi prodotti!
Magari cerco di procurarmi una di queste piastrelle da tenere a casa e vedere che potenzialità ha, anche se sinceramente come router preferisco usare cose basate su pfsense o opensense, che conosco molto  :-*

edit: pensavo fosse solo un occhiolino, ed invece ti ho mandato un bel bacio! BHUAHHAHAHA

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1040 il: 28 Novembre 2018, 00:45 »
il comando :software duplicate copia sempre da quella attiva a quella passiva, quindi sì, se hai attiva la 1.0.6 te la ritrovi su entrambe, quindi prima di farlo assicurati di avere attiva quella col 1.0.8

Nota: nell'output di :software version vedi sempre Active: sulla prima riga e passive sula seconda, quindi volendo essere pignoli l'esempio che hai costruito non può esistere. Lo dico giusto per evitare di confondere qualcuno facendogli credere che sia possibile capire quale delle due sia la 1 e quale la 2 ragionando su quell'output.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1041 il: 28 Novembre 2018, 12:04 »
@LuKePicci ma perche' duplicare AGTOT se deve mettere UNO?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1042 il: 28 Novembre 2018, 12:06 »
Perchè così una volta su UNO è sicuro che sull'altra ci sia agtot 1.0.8 di cui fare il dump.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1043 il: 28 Novembre 2018, 21:46 »

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1044 il: 28 Novembre 2018, 22:08 »
che diamine, ho appena salvato il dump del file, ma proprio adesso che mi sono collegato per chiedere come postarlo, vedo che lo avete già fatto.
Bene. Mi sento inutile. :doh:

e, giusto per, ho provato a duplicare il software come indicatomi da @LuKePicci .... ma non mi sembra di aver avuto risultato.
'notte ragazzi, sbrago nel letto
{R00t}=>software version
{R00t}=>software duplicate
Error : Passive software found
{R00t}=>software version
{R00t}=>
« Ultima modifica: 28 Novembre 2018, 22:30 da cybermod »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1045 il: 28 Novembre 2018, 23:51 »
Da quell'errore quando la passiva è già occupata, va fatto prima il delete (il comando preciso non me lo ricordo, prova a fare un :software help e vedi cosa dice), non preoccuparti per il dump, pensa a ottenere quello che stavi cercando di fare 👍

@FrancYescO ok perfetto, l'ultima volta che avevo controllato non c'era, grazie per la segnalazione. A che mi serve? Bhè, semplice: ad installarlo, io non ho una linea tim quindi no dump no party 😎
« Ultima modifica: 28 Novembre 2018, 23:53 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1046 il: 29 Novembre 2018, 13:05 »
si ma perche' installare un firmware cosi.... inutile? :D

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1047 il: 29 Novembre 2018, 13:51 »
eh no questo non posso dirlo  :-X

Offline francescofdd5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #1048 il: 29 Novembre 2018, 15:26 »
Ciao a tutti, ho un problema, provo a spiegare cercando di essere più chiaro possibile.
Ho un AGTOT sbloccato alla versione 1.0.2 e lo usavo come switch, avevo quindi disattivato il controllo dello stato della linea.
Per un breve periodo mi serviva di nuovo come gateway, quindi l'ho resettato e l'ho attaccato alla presa RJ11, parte tutto e tutti felici.
Dopo un paio di minuti si riavvia da solo e io immagino che stesse automaticamente facendo l'aggiornamento da 1.0.2 a 1.0.8 quindi aspetto che si riavvii. Dopo qualche minuto non si avvia ma inizia a emettere un bip debole e io a quel punto, poco furbescamente l'ho riavviato.
Ora si accende il led status su arancione, si accende il led della linea (quello con la "b")  lampeggiando, poi diventa fisso e si blocca li, ricordo che ora non ho più il cavo della fibra attaccato.
Ho gia provato a metterci il firmware con tftpd ma non cambiava niente, quindi ho tentato il failboot credendo che fossi su bank2 ma niente. Ho provato a fare il reset dal tasto quando il led della linea lampeggia, il router si riavvia ma poi torna uguale.
Non so più che fare :headbang:
La cosa curiosa è che quando faccio il flash da tftpd l'ip del AGTOT è 192.168.1.2 che era l'ip che avevo messo quando lui era uno switch ma che poi ho resettato, quindi sarebbe dovuto tornare ad essere 192.168.1.1.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie
Fai qualcosa che possa essere utile alle prossime generazioni

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1049 il: 29 Novembre 2018, 15:29 »
Si, direi che se con tftp non cambia nulla sei su bank2. Insisti col failboot, ma senza console seriale per vedere come sta andando è piuttosto dura se non lo hai già fatto in passato.