@TheGiolly La migliore delle ipotesi di guasto è quella indicata da
@mavelot , perchè alla fine se è confermato, e riescono ad inviduarlo anche "loro", non dovrebbe essere complicato risolverti il problema con un semplice intervento tecnico in centrale.
Le ipotesi peggiori invece riguardano qualche disturbo "nuovo" immesso sulla primaria o sulla secondaria.
Nell'ultimo periodo che ero in ADSL mi capitò qualcosa di simile è fù una tragedia

disturbo mai individuato e mai risolto

Ora in VDSL non ho più problemi di questo tipo, quindi ci sono buone chance che il disturbo fosse localizzato sulla primaria.
Comunque tu comincia a monitorare bene la situazione per diversi giorni.
Verifica se questo è un disturbo "ciclico" a livello temporale o "randomico", annotati le fluttuazioni sia per orario che per stats di linea.