Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+

  • 16 Risposte
  • 7117 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TheGiolly

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« il: 26 Aprile 2017, 16:46 »
Buongiorno, da oramai circa un mesetto ho questo problema dell'attenuazione sulla mia linea Telecom Italia ADSL2+ 20Mega che varia durante la giornata (o durante l'arco di più giorni) con il conseguente peggioramento o miglioramento della velocità di connessione.
Come potete vedere da questi screenshot l'attenuazione varia di 10dB per il download e di ben 20dB per l'upload dimezzandomi la velocità di connessione ad internet.





Non ho apportato modifiche all'impianto telefonico ne aggiunto altri apparecchi (tutti filtrati, compreso allarme).
Il modem che sto utilizzando è un TP-Link TD-W8960N.
Da cosa potrebbe essere causato questo problema?
Grazie in anticipo a tutti

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2017, 17:52 »
Sembra un chiaro problema di contatto.
Quando la linea funziona correttamente i parametri sono tutti nella norma.
Attenuazione DW compresa tra le 2 e 3 volte quella in UP
Mentre quando la linea va male come vedi addirittura l'attenuazione in UP supera quella in DW.
Ciò è fisicamente impossibile su una linea "in salute"

Il motivo potrebbe stare in qualsiasi punto ...dal permutatore in centrale fino a casa tua...
In questo frangente la linea sembra quasi funzionare su un solo filo (ma non proprio....)
Ciò detto occorre fare delle osservazioni:

1) Durante il problema si riscontrano rumori in fonia RTG ?
2) Hai provato a scollegare tutti gli apparecchi, lasciandone uno soltanto ?

Un problema del genere può anche essere causato da un filtro guasto, o dal modem stesso che si sta guastando.
Dunque si deve cominciare ad escludere parti di impianto (meglio tutto insieme)
e monitorare la situazione per 1/2 giorni

Se non si identifica la causa all'interno, allora il problema è esterno, presumibilmente potrebbe essere lo splitter in centrale, o una permuta che non ha un buon contatto.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2017, 19:49 da mavelot »

Offline TheGiolly

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2017, 18:20 »
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Appena l'ho letta mi è caduta la connessione (non succedeva da una settimana) ed ora si è allineato a 16/1Mb (attenuazione 14 e 6,6).
Scusa per la risposta lunga ma devo raccontare cosa è accaduto circa un mese fa:
iniziano i problema, la connessione cade di continuo e si sentono molti rumori sulla linea.
Chiamo Telecom per riferire un guasto, manda un tecnico che mi dice che la linea allarme non è filtrata e che quindi è un problema sul mio impianto (ha 10 anni, mai avuto problemi).
Vorrebbe spillarmi 90€ perchè il problema non era sulla loro linea ma lo convinco fortunatamente a demordere.
Procedo a filtrare la linea allarme ma i problemi rimangono e oggi ho deciso di chiedere aiuto qui.
Ho già provato a scollegare tutti gli apparecchi e lasciare collegato solo il modem ma non è cambiato nulla.
In casa ho anche un TD-W8970, ora provo a collegare quello e vedo se cambia qualcosa.
UPDATE: con il TD-W8970 l'attenuazione è di 13.9 per il down e 5.1 per l'up. Vuol dire che possiamo escludere un problema di modem?
EDIT: se può essere utile il mio vicino di casa (mio zio) non ha nessun problema con un TD-W8970 e aggancia a portante massima.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2017, 18:36 da TheGiolly »

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2017, 19:46 »
 :bye: @TheGiolly 
La migliore delle ipotesi di guasto è quella indicata da @mavelot , perchè alla fine se è confermato, e riescono ad inviduarlo anche "loro", non dovrebbe essere complicato risolverti il problema con un semplice intervento tecnico in centrale.

Le ipotesi peggiori invece riguardano qualche disturbo "nuovo" immesso sulla primaria o sulla secondaria.

Nell'ultimo periodo che ero in ADSL mi capitò qualcosa di simile è fù una tragedia  :destroyall: disturbo mai individuato e mai risolto  :smash:
Ora in VDSL non ho più problemi di questo tipo, quindi ci sono buone chance che il disturbo fosse localizzato sulla primaria.

Comunque tu comincia a monitorare bene la situazione per diversi giorni.
Verifica se questo è un disturbo "ciclico" a livello temporale o "randomico", annotati le fluttuazioni sia per orario che per stats di linea.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2017, 19:55 da -Mirco- »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline TheGiolly

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2017, 20:52 »
Grazie ad entrambi.
Seguendo il consiglio ho impostato un Raspberry che ogni ora, tramite telnet, ricava tutte le informazioni sulla connessione ADSL dal modem e le tiene in un file.
Sperando che il mio script funzioni a dovere, ci risentiamo tra qualche giorno  :hello:

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2017, 20:58 »
Ottima idea per tracciare  :good:

Al limite puoi schedulare, per prova, ad un'intervallo di tempo inferiore, giusto per vedere se davvero funge se attendere tempo...
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline TheGiolly

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2017, 21:08 »
Confermo che funziona, ho impostato un crontab che parte ogni ora spaccata ed ha funzionato.
Codice: [Seleziona]
Script started on mer 26 apr 2017 21:00:01 CEST
telnet> Trying 192.168.1.1...
Connected to 192.168.1.1.
Escape character is '^]'.
TD-W8960N 5.0 DSL Modem Router

Login: admin

Password:

 > adsl info --show

adsl: ADSL driver and PHY status

Status: Showtime

Last Retrain Reason:    8000

Last initialization procedure status:   0

Max:    Upstream rate = 1025 Kbps, Downstream rate = 18840 Kbps

Bearer: 0, Upstream rate = 1025 Kbps, Downstream rate = 16484 Kbps



Link Power State:       L0

Mode:                   ADSL2+

TPS-TC:                 ATM Mode

Trellis:                U:ON /D:ON

Line Status:            No Defect

Training Status:        Showtime

                Down            Up

SNR (dB):        12.1            13.1

Attn(dB):        14.0            6.6

Pwr(dBm):        18.6            12.2



                        ADSL2 framing

                        Bearer 0

MSGc:           60              13

B:              166             15

M:              1               8

T:              3               7

R:              12              12

S:              0.3235          3.9576

L:              4426            283

D:              96              8



                        Counters

                        Bearer 0

SF:             517050          504045

SFErr:          0               2

RS:             102375699               4077116

RSCorr:         201             107

RSUnCorr:       0               0



                        Bearer 0

HEC:            0               5

OCD:            0               0

LCD:            0               0

Total Cells:    321937261               20027772

Data Cells:     39952105                3141734

Drop Cells:     0

Bit Errors:     0               314



ES:             0               1

SES:            0               0

UAS:            80              80

AS:             8290



                        Bearer 0

INP:            1.00            1.00

INPRein:        0.00            0.00

delay:          8               8

PER:            16.01           16.44

OR:             32.96           9.24

AgR:            16452.87        1030.94



Bitswap:        5/5             1/1



 > Connection closed by foreign host.

Script done on mer 26 apr 2017 21:00:10 CEST

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2017, 21:11 »
Perfetto così allora   :bravo:
Non resta che lasciare il cron girare e tirare le somme tra un pò di tempo.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline TheGiolly

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2017, 17:04 »
Grazie alla Legge di Murphy nell'ultima settimana non si sono presentati problemi e la connessione è rimasta stabile.
Ho comunque caricato il log delle statistiche della connessione in caso a qualcuno interessasse, anche se credo che non ci sia niente da vedere (forse gli errori rs non correggibili?).
https://pastebin.com/bq16Dwmf


Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2017, 20:18 »
@TheGiolly  mi sono visto un pò il log ed in effetti non trovo nulla di strada.
Gli errori RS alla fine possono anche essere fisiologici dato che stiamo parlando pur sempre di una linea (a vedere l'attenuazione) non cortissima, verso 1.5 km direi.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline TheGiolly

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2017, 21:55 »
Io mi trovo a 350m da centrale

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #11 il: 05 Maggio 2017, 21:56 »
Hai ragione, nel senso che se vedi l'attenuazione classica si, quando invece entra in azione "il famoso disturbo" la distanza apparente aumenta vertiginosamente ed un valore molto simile a quello da me stimato  :destroyall:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline TheGiolly

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2017, 14:40 »
Mannaggia, meglio che fossi stato zitto.
Questa notte si è disconnesso ed ora è allineato a 10/0.5 con relativo aumento dell'attenuazione.
Si può vedere sul log a partire da "sab 06 mag 2017 03:00:01 CEST" (riga 25975).
https://pastebin.com/9bqgfyTz

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2017, 20:25 »
Si mi sono spulciato il log ed ho notato, questo è davvero un disturbo estemporaneo simile a quello dannato che avevo io in ADSL mai risolto (dato che non potevo cambiare coppia perchè la decade in D3 dove sono attestato era satura).

Nel tuo caso quello da fare penso sia tartassare di chiamate segnalando "disturbi alla fonia".
I tecnici si muovono più per quello che per abbassando di velocità della linea.
Quando ti arriva il tecnico per il controllo vai diretto e chiedigli se è possibile "effettuare un cambio coppia", dovrebbe capirti a volo e se di buona volontà lo fà.

In questo modo potresti risolvere il problema  se il disturbo è solamente sulla tua coppia e non su tutta la la tratta.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Attenuazione fluttuante e problemi velocità ADSL2+
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2017, 23:26 »
Non è un difetto tipico di coppia secondo me....questa la vedo più roba da blocchetti...permuta e soprattutto SPLITTER in centrale.....