L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 591768 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #300 il: 20 Ottobre 2017, 20:01 »
Se sei in derivata sicuramente non è un bene, per il resto quindi sei già a bolla così purtroppo.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #301 il: 21 Ottobre 2017, 14:37 »
Allora, collegandomi direttamente al cavo in ingresso e scollegando il resto dell'impianto... praticamente non cambia nulla.
Guadagno 1 db sulla attenuazione loop (da 3.5 [dB] / 10.3 [dB] a 2.9 [dB] / 9.2 [dB]), ma il massimo download ottenibile varia solo di qualche kb: mi sa che il cavo dall'armadio a casa sia ormai da sbattere via  :smash:
Se è vero quello che dice il vicino ha almeno una 40ina d'anni (io sono arrivato solo nel 2001, ma suo papà è stato il primo a richiedere il telefono negli anni 60/70. Il problema è che siamo in 4 villette servite da quella derivazione (si chiama così?) e non credo che ce la cambino solo per noi... anche se è solo a 200m dall'armadietto in strada  :martello:
mandami il numero fisso in pvt

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #302 il: 21 Ottobre 2017, 14:46 »
Il DPBO è uguale per tutte le linee di un certo armadio.
Questa proprio non mi risulta. Forse il tuo amico si è spiegato male...

Verificato 5 numeri uscenti dallo stesso IDC attestati su varie secondarie (da ONE), eanche un valore DPBO uguale. Verificato i DELT di ogni linea, solo 2 avevano entrambi un allineamento a 35MHz (5 numerazioni abilitate al 35b)

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #303 il: 21 Ottobre 2017, 16:02 »
Eh... mi sa che sono pure in derivata 2°: dopo l'ultimo numero identificativo della chiostrina (corretta la nomenclatura?) ho due pallini  :smash:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #304 il: 21 Ottobre 2017, 18:32 »
Eh... mi sa che sono pure in derivata 2°: dopo l'ultimo numero identificativo della chiostrina (corretta la nomenclatura?) ho due pallini  :smash:
Nomenclatura corretta, ad ogni modo pensa che ci sta pure chi è messo peggio, tipo io in D3  :lolz:
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #305 il: 22 Ottobre 2017, 19:47 »
Nomenclatura corretta, ad ogni modo pensa che ci sta pure chi è messo peggio, tipo io in D3  :lolz:
????????????????????????D3????????????????????????
Quindi va una vera e propria chiavica
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2017, 19:49 da toretto_5 »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #306 il: 24 Ottobre 2017, 19:18 »
La pianificazione viene rimandata perché gli utenti attivi in RTG/ADSL disposti a migrare la linea in VDSL sono veramente pochi rispetto ad un bacino di utenze dove il potenziale di attivazione è 10 volte maggiore rispetto alla zona di tua residenza (es: un armadio 400/600 ha un potenziale maggiore rispetto ad un armadio 200/400 che passa automaticamente in 2° piano) a meno che le utenze attive nell'armadio bassa densità arrivino alla saturazione in primaria con conseguente desaturazione in VDSL oppure di ampliamento rete (nel mio paese la pianificazione VDSL è partita a Gennaio 2016 e sono presenti 20 armadi. Ad oggi Telecom ha già provveduto alla DESATURAZIONE degli attuali VDSL attivi passando dal classico 96 porte 100M ai nuovi nokia 192porte 200M. Solo un armadio E' ANCORA PRIVO DI ONU perché come ti dicevo prima si trova in zona bassissima densità (100/200) e gli abbonati attivi sono SOLO un quarto di primaria. Quindi Telecom non investe su quell'armadio, rimandando la pianificazione di quel punto in favore degli armadi che in prossima saturazione. Tocca aspettare a ricevere un miniONU 48porte

PS: sono attive le nuove piastre EVDSL NOKIA che fanno paura! allineamenti quasi istantanei. NOKIA sta rimpiazzando quasi la maggiorparte delle piastre Huawei
Aspetta ma mi sembra strano......... cioè portano la fibra un pò da per tutto e non la portano al CENTRO CITTA' in pratica lasciando fuori edifici quali ad esempio il comune ? Cioè secondo la tua teoria avrebbero prima attivato la periferia per lasciare non attivo il centro ? Mah....

Se vuoi vedere nel pdf whosale l'armadio è questo:
73403G_14

Vedrai che è pianificato un upgrade a 200MB ma peccato che a 100MB col cappero che è stato attivo...... di fatto tutto il paese è attivo mentre che quell'armadio.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #307 il: 24 Ottobre 2017, 23:16 »
????????????????????????D3????????????????????????
Quindi va una vera e propria chiavica
@toretto_5  diciamo anche no, per tutta una serie di motivi  :D:

Ma resto pur sempre l'eccezione che conferma la regola direi!  :lolz:

ps:sono in 35b...

Aspetta ma mi sembra strano......... cioè portano la fibra un pò da per tutto e non la portano al CENTRO CITTA' in pratica lasciando fuori edifici quali ad esempio il comune ? Cioè secondo la tua teoria avrebbero prima attivato la periferia per lasciare non attivo il centro ? Mah....

Se vuoi vedere nel pdf whosale l'armadio è questo:
73403G_14

Vedrai che è pianificato un upgrade a 200MB ma peccato che a 100MB col cappero che è stato attivo...... di fatto tutto il paese è attivo mentre che quell'armadio.
@Diabolik  penso che lui si riferisca alla copertura per rete rigida..
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2017, 23:17 da -Mirco- »
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #308 il: 25 Ottobre 2017, 17:15 »
@toretto_5  diciamo anche no, per tutta una serie di motivi  :D:

Ma resto pur sempre l'eccezione che conferma la regola direi!  :lolz:

ps:sono in 35b...
Ps: sei l'eccezione.....non ho mai visto una linea in D1-2-3 con quel rate in upload........40dBU4 e 55.5dBD3 ed avere quel rate. Il DELT l'hai visto?

EDIT: proprio oggi ho annullato una pratica per box saturo (in armadio) ed era un 52D3.......le cagate by telecom a mettere i box paralleli in zone ad altissima densità di residenza....Pensa che l'armadio è saturo in primaria (6 testine primarie 100cp+ 96 VDSL telecom + 48 VDSL vodafone e 48 VDSL fastweb verso 6 testine secondarie 100cp + 4 100cp ampliamento e altre 2 100cp ampliamento per armadio trasversale (che è già saturo a sua volta. Distano solo da marciapiede a marciapiede)
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2017, 17:26 da toretto_5 »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #309 il: 26 Ottobre 2017, 03:03 »
CUT CUT
@Diabolik  penso che lui si riferisca alla copertura per rete rigida..

Quindi in parole povere e comprensibili a tutti cosa significa ?
Mi sa che sto dicendo castronerie ma dal primo messaggio appunto toretto dice proprio quello cioè che la Telecom non investe in quell'unico armadio rimasto perchè appunto non vede potenziali attivazioni......... il che appunto mi suona strano e la stessa storia cmq l'avevo sentita anni fà con l'arrivo dell'attuale ADSL poi invece pensa un pò proprio il centro del paese fu il primo ad essere raggiunto e addirittura ancora oggi qua il centro città è forse l'unica parte del mio "piccolo" paese dove si riesce + o - a sfruttare a pieno i teorici 20Mb/s e questo me lo dissero  tecnici telecom quando attivai il mio recente numero...... c'è una storia dietro perchè circa 1 anno fà ho cessato un numero vecchio di 30 anni con profilo 191 perchè pensate un pò mi è convenuto + prendere un numero tutto nuovo che riconvertire in cliente 187 quel numero.

Pensate che addirittura credo di vivere in una delle ancora piccole parti di italia dove non ci siano ditte appaltatrici ma bensi ancora oggi si vedono le panda rosse col logo TIM sullo sportello e proprio perchè il paese è piccolo ne conosco un paio di dipendenti e nemmeno questi qua si spiegano il perchè sto armadio non sia ancora attivo.....

Mistero............... si della fede :)
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #310 il: 28 Ottobre 2017, 16:58 »
Quindi in parole povere e comprensibili a tutti cosa significa ?
Mi sa che sto dicendo castronerie ma dal primo messaggio appunto toretto dice proprio quello cioè che la Telecom non investe in quell'unico armadio rimasto perchè appunto non vede potenziali attivazioni.........
non è che telecom non farà mai l'installazione dell'ONU.....semplicemente rimanda in favore di altri problemi (tipo la desaturazione di un punto saturato in brevissimo tempo. La fibra da rigida non pensate che, sia sempre un bene. Nella mia città, SOLO LE CENTRALI site nel centro cittadino (ce ne sono 6 centrali interne alla città, palazzi interi e 8 centrali tipo casetta di campagna scoperte da fibra da centrale tranne 1 la cui attivazione abbonati su rigida è totalmente satura. Li hanno predisposto i blocchetti montante su kk come i blocchetti LI e ADSL. In ogni caso non è questo granché..... Ho visto alcuni clienti ADSL 20M peggiorare notevolmente in FTTC (prima ADSL 22M, poi fibra 30M allineata a 28M). Qualcuno penserà "si ma è più veloce"......... si ma gli errori FEC erano quadruplicati. Se i clienti/ potenziali clienti iniziassero a mettersi tutti quanti d'accordo a richiedere a telecom la FTTC sottoscrivendo gli abbonamenti, potrebbe subito partire la lavorazione (salvo problemi tecnici a livello geologico territoriale)
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2017, 17:12 da toretto_5 »

Offline stich86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #311 il: 29 Ottobre 2017, 19:37 »
Ciao a tutti

Da quasi un anno ho attivato una FTTC Fastweb con i parametri che allego nello screenshot, inizialmente avevo un allineamento in UP di quasi 85mbit che ora è sceso a 72. Martedì dovrebbero attivarmi la FTTC 200M Telecom al posto di questa, premesso che ho l’ARL proprio sotto casa, e la ripartilinea dentro il condominio al piano zero sotto terra saranno nemmeno 100 metri.

Secondo voi la situazione sarà migliore? Posso provare a chiedere al tecnico che verrà magari di sostituire il doppino o dare una pulita ai contatti?

Grazie!

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #312 il: 30 Ottobre 2017, 08:27 »
Con quell'attenuazione dovresti migliore un pò, ma non tantissimo, dipenderà anche dalla diafonia poi..
Ayrton Senna

Offline stich86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #313 il: 30 Ottobre 2017, 12:17 »
giudicando che sono realmente sotto i 100mt dal cabinet, se chiedo al tecnico di controllare bene doppio e contatti, teoricamente quell'attenuazione dovrebbe calare.. o no?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #314 il: 30 Ottobre 2017, 15:50 »
Teoricamente si, anche con un cambio coppia volendo, però stiamo sempre parlando di rame  :lolz:
Ayrton Senna