L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 591463 Visite

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #285 il: 12 Settembre 2017, 21:52 »
:confused:

Premesso che installavo dsl per conto Telecom e Fastweb ma ho fortunatamente "smesso" prima dell'arrivo del VDSL, volevo chiedere a qualcuno di ferrato, come sia possibile che una nuova installazione TIM fttc con tratta secondaria di 650 metri, navighi a 95Mb/sec !!!!!
Sembra un valore impossibile per la distanza
Io ho la fortuna di allinearmi a 28Mb su una tratta di 400mt con la 100FTTC di vodafone, qualsiasi coppia scelga nella mia decade  :martello:

C'e' qualche tecnologia nuova sui dslam fttc ???
si possibile. Se la secondaria è in palifica dritta (quindi non c'è nessuna discesa e passa per pochi giunti per altre distribuzioni) può anche agganciare a 105M. Tutto sta a vedere il giro del 100 coppie e la bontà d'isolamento

Sono in derivata 1 ma l'altra derivata e' in scorta (probabilmente sotto terra??)  perche' non ne risulta la presenza su pali o colonnine delle cartografie Telecom
Oltretutto su questa decade siamo collegati io e un altro 30M TIM , il resto di coppie sono libere ma appunto non cambia molto su quelle
Molto probabilmente e' un 4/10 ma direi anche marcio a questo punto....

I 27Mb sono la velocita di allineamento dichiarata sulla vodafone station revolution, in download con un 4,1 Mb in up !!!
Attenuazione   22,7 DWN,  20 UP
SNR  6,1 dB  UP e DWN

Meglio di cosi'....... Tanto Vodafone non interviene finche' non navighi a meno di 20 !!!

L'impianto di casa l'ho fatto io, dalla box Telecom alla VS  !!!!  0 dB di perdite 0 rumore !!!  :asd:
di quale cartografia parli?
« Ultima modifica: 12 Settembre 2017, 23:10 da toretto_5 »

Offline ndb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #286 il: 17 Settembre 2017, 11:28 »
Ciao @ironmark99 e grazie 1000 per la risposta esaustiva.
Purtroppo credevo di ricevere le notifiche via e-mail, ma non e' stato cosi' e l'ho letta solo adesso.
E' tutto molto chiaro, ti lascio solo un paio di commenti di feedback e qui sotto gli ultimi parametri della mia linea:

Velocita:        Down: 51620 Kbps    Up: 21382 Kbps

Margine SNR: Down: 6.4 dB           Up: 8.3 dB

Attenuazione: Down: 19.3 dB         Up: 22 dB 

Purtroppo il modem per adesso e' la vodafone station revolution "d'ordinanza" anche se sto pensando di sostituirla con un modem asus (tipo ac68u o ac88u) e lasciare la VSR in cascata per la parte voip. Se non altro con un modem con chipset broadcom potrei usare dslstat e avere una forma di grafico hlog da usare se volessi provare a fare dei tentativi di terminazione.
In ogni caso questa portante e' il massimo che vedo da piu' di due mesi, ieri sono stato a 49Mbs con SNR dn 6.9 per quasi un giorno, poi lo SRA deve essersi svegliato e ha rinegoziato a 51.6Mbps, ma durera' poco...
Tieni presente, che l'attenuazione riportata dalla VSR secondo me e' una media delle varie frequenze, e che prima della perdita di banda (ovvero quando andavo a >60Mbps) l'attenuazione in down era piu' bassa (mi sembra intorno ai 17-18). Me lo sono spiegato col fatto che probabilmente cio' che mi ha portato via i 10Mbit mi colpisce piu' che altro sulle basse e quindi rimanendo utilizzate le frequenze piu' alte, la media delle attenuazioni sale. Ha senso?
La mia curiosita' verso il 35b viene da questo (e probabilmente e' un'altra delle mie teorie balzane): io non sto lontano dall'ARL, supponiamo che il grosso della perdita di banda sia dovuto a diafonia, un profilo a banda piu' larga dovrebbe soffrire piu' della perdita alle alte frequenze che della diafonia (soprattutto con 90% dei disturbatori ancora sul 17a). In altre parole, per chi non ha eccessive attenuazioni in hf dovute alla distanza, forse un profilo piu' largo in banda dovrebbe aiutare, o no?

Grazie ancora e se hai qualche altro spunto da darmi o se ho detto qualche evidente bestiata, sono piu' che felice di essere corretto.

Ok, la chiostrina in cui termina lo stub è a circa 10m dalla tua, ma la lunghezza dello stub non è dato saperlo, dato che non credo proprio parta dalla tua (altrimenti non ci vorrebbe nulla a rimuoverlo).

Si si, questo e' chiaro, molto probabilmente il punto di "sfiocco" e' all'ingresso del vialino condominiale, quasi sicuramente interrato. Se era in chiostrina me l'ero tagliata gia' da un po'  :smash:

In realtà lo stub principalmente aumenta la attenuazione del tuo collegamento, quindi rappresenta un fattore peggiorativo della tua prestazione (anche senza diafonia). Poi, certo, è una lunghezza in più su cui si può accoppiare rumore (quindi un "fattore di rischio" supplementare): per la diafonia è QUASI come se la tua distanza dall'armadio fosse la somma della tua distanza più la lunghezza (incognita) della derivazione, perché anche lo stub può raccogliere diafonia, ma solo se sul tratto che percorre ci sono disturbanti. Gli stub la diafonia non la CREANO, al massimo possono raccolglierla se c'è segnale VDSL nella coppie adiacenti. Inoltre non è assolutamente detto che la diafonia che si è aggiunta dipenda dal fatto che hai una derivazione. Magari hanno attivato qualcuno su una coppia che sta sullo stesso tuo cavo nella tua chiostrina, o sul cavo prima che si sfiocchi per andare ad una chiostrina che non ti immagini. Dall'armadio potrebbe partire (per dire) un 40 coppie, che man mano si sfiocca per raggiungere 6 chiostrine, e quindi due decadi (una delle quali è la tua) sono portate a due chiostrine. Ma la diafonia ti può arrivare da una qualsiasi di quelle 40 coppie.

Chiaro anche questo, non intendevo dire che lo stub generasse diafonia, ma esattamente che aumentasse le opportunita' di soffrire di disturbanti. Conosco piu' o meno tutti quelli del mio condominio (non e' un mega-condominio, siamo una decina di appartamenti per scala) e so quasi per certo che non c'e' stata nuova attivazione qui, per cui ho ipotizzato che ci fosse stata qualche attivazione all'altro civico dove arriva lo stub della mia derivazione.

L'impedenza "standard" è 100 ohm, perché è l'impedenza di ingresso dei modem. Quella del cavo è quasi sicuramente una funzione complessa. È praticamente impossibile terminarla correttamente. Tuttavia hai perfettamente ragione. Terminando lo stub aumenti la attenuazione di 3dB "in piatto" e di conseguenza perderesti circa 10Mbit/s DS (e circa 6Mbit/s US) nel caso pessimo. Lo stub, come attenuazione te ne fa perdere grosso modo la stessa quantità (o meno). Terminare lo stub dal punto di vista della diafonia invece è inutile. Non è vero che uno stub aperto raccoglie più diafonia che uno terminato.

Di fatto allungare lo stub significa solo "tendere" a terminarlo. È proprio la DEFINIZIONE di impedenza caratteristica: l'impedenza della linea di lunghezza infinita; quindi mettere una terminazione significa di fatto aggiungere la lunghezza che manca al cavo per essere infinitamente lungo (o lungo a sufficienza perché le riflessioni diventino trascurabili). Dopodiché comprendo il tuo pensiero... se non so l'impedenza con cui terminare la linea uso un cavo identico lunghissimo (di fatto ci vorrebbero 2-300 metri di doppino aggiuntivo, a seconda della sua attenuazione)... Ma che ci guadagneresti? Avresti comunque 3dB di attenuazione in piatto in più. Inoltre, come già dici tu, sono metri di cavo che potrebbero raccogliere ulteriori disturbi impulsivi.

Ok, ma suppongo che se volessi provare, ci vorrebbe ben altro che una resistenza a 100. Io stavo pensando ad un semplice CR passa-alto seguito da RC di terminazione, con i parametri tunati in modo che il filtro CR faccia passare tutto cio' che e' poco sopra la continua (tanto non ho POTS, la fonia e' in voip) e la terminazione faccia l'adattamento richiesto, ma sono un po' arrugginito con il calcolo di questi parametri e stavo cercando in rete un po' piu' di info...

Questa poi non servirebbe assolutamente a nulla. Tra una linea in corto e una aperta l'unica differenza è la fase del segnale riflesso (0 gradi o 180 gradi). Mettere in corto un LINEA DI TRASMISSIONE non azzera il segnale che la percorre, dato che si tratta di un sistema a parametri distribuiti. Di fatto brevi spezzoni in corto si usano talvolta per adattare le linee di trasmissione, poiché agiscono un po' come trasformatori. Se hai uno stub APERTO sulla TUA linea esso ti causa una serie di picchi di attenuazione alle frequenze alle quali il segnale torna al punto di inizio dello stub in controfase col segnale incidente. Cortocircuitare lo stub cambia solo le frequenze alle quali avviene questo annullamento (i picchi di attenuazione si spostano in frequenza) ma non cambia assolutamente il numero né la profondità degli stessi. (vedi nota) Tutto questo detto a titolo puramente didattico.

Giusto, non ci avevo pensato, avevo ragionato "in continua"... OK, una follia in meno da provare...

Tornando al tuo caso in particolare, che male ti fanno quelle linee inutilizzate? Non sono percorse da segnale e dunque non ti danno diafonia. Sono soggette esattamente agli stessi disturbi impulsivi a cui è soggetta la tua linea e dunque la differenza di potenziale tra loro e "te" è nulla, di conseguenza non possono trasferiti segnale. Al massimo potrebbero aumentare un po' la sezione di accoppiamento dei disturbi, ma è un effetto risibile, dato che comunque i disturbi che accoppiano loro sono identici a quelli che accoppi tu, e come già visto non te li possono trasferire.

Se poi vogliamo ulteriormente "svagarci" c'è da dire che hai "dimenticato" un'ultima operazione, non inutile ma addirittura peggiorativa, ossia quella di mettere a terra le coppie inutilizzate, nella speranza di "schermare" la tua. Dato che nessuna terra, alle frequenze in gioco, è una VERA terra, ti tireresti dentro un mare di disturbi impulsivi che ora come ora se ne stanno lì per i fatti loro... Questo solo per dire (non a te in particolare, ma a tutti quelli che potrebbero crederlo) che schermare i doppini non solo non serve ma peggiora la situazione. :asd:

Allora, chiarito che la diafonia che affligge la tua linea NON è causata da quello stub (anche se è un elemento peggiorativo), con le tue attuali prestazioni temo che passare al 35b non cambierebbe di una virgola il tuo ottenibile. Che attenuazioni mostra il tuo modem, e che modello di modem è? Solo per capire se i tuoi 60Mbit/s iniziali invece che 100 siano principalmente dovuti alla attenuazione o alla diafonia.
In ogni caso il decadimento dovuto alla diafonia cresce in modo lineare ad ogni RADDOPPIO dei disturbanti. Sinora hai perso 10Mbit, e non credo proprio tu abbia un solo disturbante. Per perdere altri 10Mbit/s l'attuale numero di disturbanti deve raddoppiare, e un altro raddoppio sarebbe necessario per perdere i 10Mbit/s successivi... Più di tanto non puoi perdere, dunque. Più tranquillo ora?  :bye:

Ah! Questa non la sapevo, 'sti maledetti logaritmi sbucano sempre ovunque  :asd:

Nota: quando dico che non cambia la profondità dei "buchi" intendo a parità di frequenza del buco. La profondità di un buco ad una certa frequenza dipende dalla attenuazione, a quella frequenza, del cavo che forma lo stub. Se guardo tutti i buchi dati da un certo stub vedrò che la loro profondità diminuisce con la frequenza, perché la attenuazione del cavo (e dunque del segnale riflesso) aumenta all'aumentare della frequenza. Se unissi tutti i punti dati dai picchi di attenuazione otterrei una curva che è una funzione della attenuazione in frequenza del cavo. Se confronto due stub identici, di cui uno aperto e l'altro in corto, vedrò che i buchi che essi generano sono a frequenze diverse, ma vedrò anche che i picchi di attenuazione di entrambi gli stub giacciono tutti su una stessa curva.

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #287 il: 12 Ottobre 2017, 17:23 »
Ciao a tutti, ho la fibra Tim 100M/20M in tecnologia FTTC da giugno e ho l'armadio a circa 200m da casa (verificato sia con fibermap che... direttamente con la bindella  :lolz:). Modem TIM AGTOT 1.0.6
Speravo di poter agganciare la portante a circa 80M, ma all'inizio si allineava a circa 65M... poi è salita a 70M... e ora è scesa ancora a circa 65M. La velocità effettiva con SpeedTest è di circa 62M/63M. Capisco che sono "infiniti" gli elementi che possono influenzare la velocità effettiva, ma non è un po' poco 62M a 200m dall'armadio?!? Non ho le statistiche passate, ma queste sono quelle attuali:

Modalità DSL
    ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
    21600 [kbps] / 66864 [kbps]
G.INP
    /
Massimo bit rate ottenibile
    26463 [kbps] / 67717 [kbps]
Margine di rumore
    7.6 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
    -14.6 [dBm] / 14 [dBm]
Ritardo effettivo
    0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
    59 [DMT symbols] / 58 [DMT symbols]
attenuazione loop
    3.5 [dB] / 10.3 [dB]

Qualche esperto vede qualcosa di particolare che non va? Ogni tanto qualche tecnico "smanetta" nell'armadio, ma se fossero solo nuove attivazioni non mi spiego il miglioramento da 65 a 70 avuto ad un certo punto. Ci possono essere dei parametri "fini" impostati da centrale o sul DSLAM che possano fare variare lo stato della linea o il profilo 17a ha una e una sola configurazione?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #288 il: 12 Ottobre 2017, 22:13 »
è stato detto e ridetto più volte che non si tratta di ADSL bensì VDSL. i profili sono i200 r2000 ch2000, i2010 r2010 ch2010, i2012 r2012 ch2012 che non hanno nulla a che vedere con l'ADSL. Qui CONTA SOPRATTUTTO quante fttc sono attive sulla stessa decade (soprattutto se il doppino uscente dal box è stato fissato adiacente agli altri doppini. Conta molto il settaggio DPBO/UPBO da ONU 

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #289 il: 13 Ottobre 2017, 09:31 »
Toretto, scusa la mia ignoranza in materia, ma non volevo fare riferimento all'ADSL... solo che avevo notato una strana coincidenza: la variazione della

Adesso in Upload è 58 DMT... quando agganciavo a 70M avevo notato che era più alta, 61 o 62 DMT.
Anche la potenza di trasmissione variava.

Mi chiedevo se chiamando il 187 possono in qualche modo intervenire per migliorare alcuni parametri oppure no

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #290 il: 13 Ottobre 2017, 09:48 »
Hai controllato se l'impianto interno è ok?
Verifica se hai derivazioni o altro e attacca tutto alla prima presa senza niente altro attaccato.

Se la portante rimane la stessa di adesso sei già a bolla e quindi il problema è esterno, e può anche non esserci in senso stretto, ovvero che sei afflitto da "semplice" diafonia e basta.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #291 il: 13 Ottobre 2017, 21:13 »
Toretto, scusa la mia ignoranza in materia, ma non volevo fare riferimento all'ADSL... solo che avevo notato una strana coincidenza: la variazione della

Adesso in Upload è 58 DMT... quando agganciavo a 70M avevo notato che era più alta, 61 o 62 DMT.
Anche la potenza di trasmissione variava.

Mi chiedevo se chiamando il 187 possono in qualche modo intervenire per migliorare alcuni parametri oppure no
Assolutamente NO. Sono parametri che varia automaticamente il modem attraverso un dialogo continuo ad "aggiustare" determinati parametri per compensare eventuali perdite. L'ONU "ASCOLTA" tutte le 96 porte a piastra installata, se più linee VDSL corrono sulla stessa decade modifica DPBO e UPBO automaticamente e, di qualche Hz l'allineamento di ogni singola porta (collegata sulla stessa decade) per limitare il decadimento che avviene a causa della diafonia. varia anche se di poco i dBm su ogni singola linea. Insomma, un sistema più o meno intelligente di correzione......questo comunque è una piccolissima parte che il sistema attua. e' molto complesso.....questa per me, è stata una mezza spiegazione avuta da un mio collega che fa il giuntista ed installa gli ONU sugli RL di zona............
per farti rosicare un pò  :good: :good: :good::
http://beta.speedtest.net/it/result/6704587042

questi sono i dati ricavati direttamente da  ONU tramite i nostri software interni (non possibili da utente). La denominazione ONu l'ho volutamente cancellata

ONU:
Porta: 1-1-1-2
Posizione sul POTS/SPLIT: 2
Profilo: i2012
Allineamento OK. Sessione dati OK. Sessione di management OK. AG raggiungibile da Regman

Dettagli allineamento
PARAMETRI                           UP                  DOWN
Attenuazione (inizializzazione)    14.20db        11.02db
Margine di rumore                     16.1db        6.2db
Potenza applicata                    -16.3db        14.4db
Velocità corrente di linea             21600kbps    204494kbps
Velocità massima di linea            42157kbps    210823kbps
Interleaving delay corrente            0ms                0ms
% occupazione di banda            56%        99%
Impulse noise protection corrente 59.0symbols  61.0symbols
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2017, 21:26 da toretto_5 »

Offline ironmark99

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
    • Costruzione di un PC raffreddato ad acqua
« Risposta #292 il: 13 Ottobre 2017, 22:49 »
Assolutamente NO. Sono parametri che varia automaticamente il modem attraverso un dialogo continuo ad "aggiustare" determinati parametri per compensare eventuali perdite. L'ONU "ASCOLTA" tutte le 96 porte a piastra installata, se più linee VDSL corrono sulla stessa decade modifica DPBO
Il DPBO è uguale per tutte le linee di un certo armadio.

e, di qualche Hz l'allineamento di ogni singola porta (collegata sulla stessa decade) per limitare il decadimento che avviene a causa della diafonia
Questa proprio non mi risulta. Forse il tuo amico si è spiegato male...

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #293 il: 14 Ottobre 2017, 09:40 »
Il DPBO è uguale per tutte le linee di un certo armadio.
Questa proprio non mi risulta. Forse il tuo amico si è spiegato male...
Grazie della confema, mi parevane 2 grandi... sciocchezze! :)
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #294 il: 14 Ottobre 2017, 14:43 »
@toretto_5 : rosico... rosico... grrrr... :destroyall: (scherzo ovviamente)

@-Mirco- : l'impianto interno l'ha rifatto un tecnico TIM, tirando un doppino direttamente dal punto di ingresso in casa alla presa del modem; saranno una ventina di metri di doppino classico da 0,4mm. Tutte le altre prese sono state ribaltate e prendono il segnale fonia dallo scolapasta, che è l'unico ad essere attaccato alla linea. Nei prossimi giorni proverò ad attaccarmi direttamente al cavo da 0,6mm che arriva dall'esterno e vedrò se cambia qualcosa, anche se non penso

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #295 il: 17 Ottobre 2017, 23:09 »
@Cesarino37  tienici aggiornato che siamo curiosi di conoscere gli sviluppi  :cheer:
Ayrton Senna

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #296 il: 18 Ottobre 2017, 14:18 »
Ragazzi scusatemi una domanda........ ma in quel di "Monte Urano - Marche" ad oggi c'è un solo armadio che viene spostato di pianificazione di mese per mese..... ora guardando l'xml datato 16 Ottobre non cambia e già da fine settembre riportava Novembre!

La domanda è:
Come posso sapere causa di questi continui salti in avanti! Preciso che è l'unico ARMADIO, sempre in quel di Monte Urano, dove sta dannata fibra non è attivabile e guarda caso è il mio.......... a chi posso rivolgermi ? Il 187 sa una cippa in merito.............
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #297 il: 18 Ottobre 2017, 18:56 »
A meno di non avere conoscenze nel settore specifico ti tocca solo aspettare e sperare  :destroyall:
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #298 il: 19 Ottobre 2017, 18:17 »
Ragazzi scusatemi una domanda........ ma in quel di "Monte Urano - Marche" ad oggi c'è un solo armadio che viene spostato di pianificazione di mese per mese..... ora guardando l'xml datato 16 Ottobre non cambia e già da fine settembre riportava Novembre!

La domanda è:
Come posso sapere causa di questi continui salti in avanti! Preciso che è l'unico ARMADIO, sempre in quel di Monte Urano, dove sta dannata fibra non è attivabile e guarda caso è il mio.......... a chi posso rivolgermi ? Il 187 sa una cippa in merito.............
La pianificazione viene rimandata perché gli utenti attivi in RTG/ADSL disposti a migrare la linea in VDSL sono veramente pochi rispetto ad un bacino di utenze dove il potenziale di attivazione è 10 volte maggiore rispetto alla zona di tua residenza (es: un armadio 400/600 ha un potenziale maggiore rispetto ad un armadio 200/400 che passa automaticamente in 2° piano) a meno che le utenze attive nell'armadio bassa densità arrivino alla saturazione in primaria con conseguente desaturazione in VDSL oppure di ampliamento rete (nel mio paese la pianificazione VDSL è partita a Gennaio 2016 e sono presenti 20 armadi. Ad oggi Telecom ha già provveduto alla DESATURAZIONE degli attuali VDSL attivi passando dal classico 96 porte 100M ai nuovi nokia 192porte 200M. Solo un armadio E' ANCORA PRIVO DI ONU perché come ti dicevo prima si trova in zona bassissima densità (100/200) e gli abbonati attivi sono SOLO un quarto di primaria. Quindi Telecom non investe su quell'armadio, rimandando la pianificazione di quel punto in favore degli armadi che in prossima saturazione. Tocca aspettare a ricevere un miniONU 48porte

PS: sono attive le nuove piastre EVDSL NOKIA che fanno paura! allineamenti quasi istantanei. NOKIA sta rimpiazzando quasi la maggiorparte delle piastre Huawei
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2017, 18:23 da toretto_5 »

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #299 il: 20 Ottobre 2017, 17:34 »
@Cesarino37  tienici aggiornato che siamo curiosi di conoscere gli sviluppi  :cheer:

Allora, collegandomi direttamente al cavo in ingresso e scollegando il resto dell'impianto... praticamente non cambia nulla.
Guadagno 1 db sulla attenuazione loop (da 3.5 [dB] / 10.3 [dB] a 2.9 [dB] / 9.2 [dB]), ma il massimo download ottenibile varia solo di qualche kb: mi sa che il cavo dall'armadio a casa sia ormai da sbattere via  :smash:
Se è vero quello che dice il vicino ha almeno una 40ina d'anni (io sono arrivato solo nel 2001, ma suo papà è stato il primo a richiedere il telefono negli anni 60/70. Il problema è che siamo in 4 villette servite da quella derivazione (si chiama così?) e non credo che ce la cambino solo per noi... anche se è solo a 200m dall'armadietto in strada  :martello: