@verdes Anch'io avevo prima INP a 59/60 (ma ti parlo intorno alla fine di giugno) e poi da un giorno all'altro è schizzato a 114/111 (qualche volta scende a 112/96) e mi è anche diminuita
la portante che prima era sempre massima (216000/21600) e ora oscilla sui (208000-209000/21600).
Parlando con qualcuno esperto qui del forum, è stata avanzata l'ipotesi di qualche fonte di disturbo, ma ho bonificato anche l'impianto elettrico eliminando prese superflue e quant'altro,
così come ho ricontrollato e ricrimpato il cavo telefonico alla presa RJ11 a muro ma non è cambiato nulla.
Dal momento che i valori di potenza down/up, così come quelli di attenuazione in tutte le bande sono rimasti praticamente gli stessi di prima, salvo qualche decimale in più o in meno,
sono giunto alla conclusione che deve essersi aggiunto qualche disturbante a livello di diafonia, cioè nuove utenze attivate a 200 Mega che quindi interferiscono sulla porzione di spettro
aggiuntiva del profilo 35b.
Purtroppo non conosco nessuno in TIM a livello di tecnici qui a Roma dove vivo, magari come semplice curiosità si poteva provare a vedere in armadio se cambiando la posizione della coppia con
una meno soggetta a diafonia i valori di INP tornassero a quelli canonici. Inoltre siccome non è che mi cambia molto la vita dai 216 ai 208 Mbps lascio tutto così com'è.
Sono anche curioso di aspettare intorno al Ferragosto per vedere se tante volte la situazione cambia. Anche l'anno scorso ebbi un calo di portante per tutto il mese di Agosto e dai primi di Settembre, come per magia, ritornai ad avere la portante piena che è rimasta tale fino a Giugno scorso. Perfino in quella circostanza non ho mai saputo cosa avesse determinato tale guadagno, ma tant'è.
