L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

  • 1102 Risposte
  • 591501 Visite

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mazzinia

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #780 il: 29 Luglio 2018, 18:25 »
Fattibile facilmente con case recenti, purtroppo non cosi' semplice in questo caso.
Il cavo telecom e' aereo, arriva al primo piano ( dove in origine c'era l'unico telefono, di quelli che venivano messi a muro ). In seguito negli anni e' stata portata una canalina al piano inferiore, e da li' in una o piu' fasi altrove ( ingresso nuovo , etc ).

Nelle vicinanze dell'ingresso del cavo al piano superiore non ci sono punti luce etc,

Faccio prima a sperare di essere cablato da OpenFiber prima o poi ( Bando 1, Fase 4 al momento ) ed ovviare grazie al doppino ottico, vs rifare mezza casa :(

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #781 il: 29 Luglio 2018, 18:52 »
A guardare l'hloq non è chiarissimo se ci siano derivazioni nel tuo impianto interno, ma da come mi hai spiegato è molto probabile.
In questo senso si, danni sulla banda l'impianto interno così combinato lo fà sicuro.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mazzinia

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #782 il: 29 Luglio 2018, 20:02 »
No, nell'impianto interno non ci sono derivazioni adesso.

Il tecnico ha tirato un cavo unico dal punto d'ingresso fino alla presa del computer ( i circa 18 metri ), e da li' ha fatto tornare indietro la treccia blu/bianca per la fonia analogica che ha allacciato alle prese telefoniche classiche (3)

Offline mazzinia

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #783 il: 02 Agosto 2018, 12:34 »
"Rompo" ancora :p

un consiglio. Al momento ho un Sercomm e la linea/attenuazione di cui sopra.
"Se" passassi all' Hub, avrei qualche possibile vantaggio a livello di migliorie ?

Offline verdes

  • Membro Anziano
  • ***
  • 279
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #784 il: 02 Agosto 2018, 16:52 »
Buonasera. Fino all'altro giorno l'INP era circa 58/61 mentre ora vedo che é :  INP 114  93.

Mi sapete dire perché  é aumentato e cosa comporta questo aumento. Grazie

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #785 il: 03 Agosto 2018, 00:26 »
@mazzinia  se non erro il Tim Hub ha un chipset xdsl che performa un pò meglio.
Ovviamente ogni linea fà discorso a se, però una prova fossi in te la farei, casomai prendendolo da Amazon (se cerchi nel forum abbiamo linkato il best price amazon).

@verdes  senza avere tutte le stats comparate (pre e post variazione INP) è difficile fare una diagnosi.
Riesci a postarcele?
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mazzinia

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #786 il: 03 Agosto 2018, 01:12 »
Beh, ho trovato un tizio che lo vende (direi usato anche se ovviamente dice il classico come nuovo mai usato) boxato a 15 euro.  Sospetto una delle revisioni del 2017, senza la chiavetta per la domotica.
A meno di controindicazioni ( per il fatto dell'usato ), potrebbe essere una spesa congrua

Offline verdes

  • Membro Anziano
  • ***
  • 279
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #787 il: 03 Agosto 2018, 07:28 »
@-Mirco- Purtroppo non ho memorizzato le stats precedenti poiché guardavo solo l'INP. Comunque allego la situazione attuale con i relativi grafici se gentilmente mi dici cosa noti. Grazie
http://i68.tinypic.com/iyfxib.png
http://i66.tinypic.com/1rrrf4.png
http://i68.tinypic.com/2dlnebn.png
http://i65.tinypic.com/21omutu.png
http://i65.tinypic.com/6zohg8.png

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #788 il: 05 Agosto 2018, 15:13 »
L'hlog è bruttino.

Prova a chiamare il 187 e simula un pò di disconnessioni.
Se riesci a farti mandare il tecnico a casa prova a vedere se fattibile un cambio coppia o comunque un controllo in armadio, fatto salvo impianto interno a bolla.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline verdes

  • Membro Anziano
  • ***
  • 279
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #789 il: 05 Agosto 2018, 18:30 »
@-Mirco-  Ho già fatto intervenire il tecnico che ha provato altre 5 coppie libere; praticamente le altre 5 coppie davano come portante da 130 a 145; quella che ho attualmente mi da 165, per cui mi ha detto che era la migliore. Prima ero a 216 poi calato a 198 e quando ho chiamato l'ultimo tecnico da 198 in un giorno mi sono trovato a 125.L'impianto di casa é perfetto perché il filo che viene dalla chiostrina condominiale va direttamente al router. Mi spieghi cosa significa che l'hlog é brutto. Grazie P.S. Dimenticavo sono a 54 metri dall'armadio   
« Ultima modifica: 05 Agosto 2018, 18:33 da verdes »

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #790 il: 05 Agosto 2018, 22:42 »
L'hlog non mi pare abbia nulla di strano se non che assolutamente non sono 54 m di cavo. Sono più o meno 120-140m
« Ultima modifica: 06 Agosto 2018, 09:51 da MisterFTTH »

Offline verdes

  • Membro Anziano
  • ***
  • 279
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #791 il: 07 Agosto 2018, 13:57 »
Buongiorno. Vi chiedo un'altra cosa che ho notato; praticamente durante il giorno vedo che l'IP di WAN cambia; infatti per fare un'esempio questa mattina era 87.xxx.xx.xx mentre da 49 minuti é cambiato in  95.xx.xx.xx, mentre la portante é rimasta uguale ed il router non si é riavviato. Mi dite se é normale questa cosa. Grazie

Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #792 il: 07 Agosto 2018, 14:40 »
Il cambio IP è ricorrente?
Netiquette del Forum

Offline verdes

  • Membro Anziano
  • ***
  • 279
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #793 il: 08 Agosto 2018, 09:35 »
Allora in merito al cambio IP WAN ho capito perché cambia l'IP. Praticamente ogni volta che ho disattivato ed attivato telnet da gui cambia l'ip wan senza che il router si riavvii
« Ultima modifica: 08 Agosto 2018, 09:49 da verdes »

Offline TeddyRaspin76

  • Membro Anziano
  • ***
  • 339
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #794 il: 08 Agosto 2018, 11:04 »
@verdes

Anch'io avevo prima INP a 59/60 (ma ti parlo intorno alla fine di giugno) e poi da un giorno all'altro è schizzato a 114/111 (qualche volta scende a 112/96) e mi è anche diminuita
la portante che prima era sempre massima (216000/21600) e ora oscilla sui (208000-209000/21600).
Parlando con qualcuno esperto qui del forum, è stata avanzata l'ipotesi di qualche fonte di disturbo, ma ho bonificato anche l'impianto elettrico eliminando prese superflue e quant'altro,
così come ho ricontrollato e ricrimpato il cavo telefonico alla presa RJ11 a muro ma non è cambiato nulla.

Dal momento che i valori di potenza down/up, così come quelli di attenuazione in tutte le bande sono rimasti praticamente gli stessi di prima, salvo qualche decimale in più o in meno,
sono giunto alla conclusione che deve essersi aggiunto qualche disturbante a livello di diafonia, cioè nuove utenze attivate a 200 Mega che quindi interferiscono sulla porzione di spettro
aggiuntiva del profilo 35b.

Purtroppo non conosco nessuno in TIM a livello di tecnici qui a Roma dove vivo, magari come semplice curiosità si poteva provare a vedere in armadio se cambiando la posizione della coppia con
una meno soggetta a diafonia i valori di INP tornassero a quelli canonici. Inoltre siccome non è che mi cambia molto la vita dai 216 ai 208 Mbps lascio tutto così com'è.
Sono anche curioso di aspettare intorno al Ferragosto per vedere se tante volte la situazione cambia. Anche l'anno scorso ebbi un calo di portante per tutto il mese di Agosto e dai primi di Settembre, come per magia, ritornai ad avere la portante piena che è rimasta tale fino a Giugno scorso. Perfino in quella circostanza non ho mai saputo cosa avesse determinato tale guadagno, ma tant'è.  ;)