L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

  • 1102 Risposte
  • 591725 Visite

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #810 il: 11 Settembre 2018, 09:38 »
Evidentemente hai forzato un pò troppo la mano con le disconnessioni e sei finito nella famosa "list" con change automatico e profilazione a 12db  :-X
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Giustaf

  • Membro Giovane
  • **
  • 67
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #811 il: 11 Settembre 2018, 12:21 »
in realtà il tecnico ha detto che hanno dovuto sostituire dei componenti guasti nell'armadio, probabilmente i 4 giorni di malfunzionamenti ci hanno (perchè erano coinvolte altre persone) buttato nella lista del change automatico.

Grazie infinite a MisterFTTH che ha risolto.

Offline macker

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #812 il: 14 Settembre 2018, 09:21 »
Salve a tutti, ho un contratto Tim smart con fibra a 100Mbps, disto dal cabinet circa 1000m, dopo circa 30 mesi che viaggiavo a circa 22-25Mbps mi hanno portato il download a 9Mbps con la scusa della troppa distanza. Ora io mi chiedo se questo è legale e se posso procedere in qualche modo contro Tim perchè non rispetta il minimo garantito. Ho provato il test con Nemesys ma non funziona correttamente.

Grazie

Offline zdnko

  • Esperto
  • ****
  • 1750
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #813 il: 14 Settembre 2018, 17:14 »
Forse ti hanno messo il profilo con snr a 12dB, verifica sul modem ed eventualmente insisti che ti rimettano quello a 6dB
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #814 il: 14 Settembre 2018, 17:15 »
Direi che è molto probabile.

Offline macker

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #815 il: 14 Settembre 2018, 18:25 »
Forse ti hanno messo il profilo con snr a 12dB, verifica sul modem ed eventualmente insisti che ti rimettano quello a 6dB

Si avevo già controllato adesso è a 12db, ho chiesto che rimettano il 6db ma non vogliono perchè altrimenti ci sono delle disconnessioni.

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #816 il: 14 Settembre 2018, 21:57 »
Sarai finito nella loro "black list" per l'instabilità della linea che ha causato disconnessioni.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline gattopollo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #817 il: 20 Settembre 2018, 20:14 »
salve vorrei un parere sulla mia linea, in particolare la potenza trasmessa in linea che mi sembra particolarmente bassa (4,7 dbm)

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
3144 [kbps] / 31496 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
33112 [kbps] / 124760 [kbps]
Margine di rumore
29.9 [dB] / 33.5 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-23.7 [dBm] / 4.7 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
56 [DMT symbols] / 56 [DMT symbols]
attenuazione loop
1.4 [dB] / 5.3 [dB]
« Ultima modifica: 20 Settembre 2018, 20:38 da gattopollo »

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #818 il: 20 Settembre 2018, 22:21 »
E' una linea eccellente. La potenza è bassa perchè il margine è altissimo

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #819 il: 21 Settembre 2018, 09:11 »
@gattopollo  che spettacolo di linea, se quasi dentro l'armadio con pochissima diafonia  :D
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline soleinvisibile

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #820 il: 28 Settembre 2018, 09:45 »
Buongiorno a tutti,
da giugno ho TIM Smart Fibra+ 200 e AGTEF sbloccato + GUI Ansuel ultima versione.
Fino a un mesetto fa allineavo sempre oltre 200 e riuscivo a saturare quasi sempre sia download (187/189) che upload (18/19), da qualche tempo invece la situazione è quasi sempre la seguente:
Tipologia DSL: VDSL2
Modalità DSL: Fast
Massima velocità di linea
up 32.99 Mbps  dn 134.97 Mbps
Velocità di linea
up 21.6 Mbps dn 133.96 Mbps
Potenza
up -15.8 dBm  dn14.5 dBm
Attenuazione di linea
up 1.4, 12.1, 19.4, 22.7 dB  dn 6.8, 16.3, 35.1 dB
Margine SNR
up 11.1 dB dn 6.1 dB

Secondo voi a cosa può essere dovuto?
Il fatto di essere sempre "plafonato" a 130 mi fa quasi pensare a una sorta di "capping" più che a questioni fisiche... o forse nei primi tempi, riuscivo ad ottenere prestazioni da "armadio scarico" (penso di essere stato tra i primi a passare da ADSL a FTTC nel quartiere) che sono andate peggiorando man mano che procedevano con le attivazioni della fibra?

Grazie,
Enrico

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #821 il: 28 Settembre 2018, 12:23 »
99% direi semplice (ahimè  :headbang:) diafonia, a maggior ragione che sei stato tra i primi attivati, con il passare del tempo la situazione potrà solo/anche peggiorare purtroppo.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline jotunn

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #822 il: 04 Ottobre 2018, 15:37 »
Forse ti hanno messo il profilo con snr a 12dB, verifica sul modem ed eventualmente insisti che ti rimettano quello a 6dB
Salve, ho infostrada FTTC (credo sia fornita in modalità VULA su rete di accesso telecom italia), con chi posso "insistere" per ripristinare il profilo a 6dB? Infostrada dice che telecom ha classificato la linea come "non migliorabile" e che quindi chiude in automatico qualsiasi ticket relativo a questa linea...

Grazie per l'attenzione.

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #823 il: 04 Ottobre 2018, 16:09 »
Sei finito in blacklist seppur in vula  :headbang:
La vedo dura cercare di "sfangarla"...
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline jotunn

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #824 il: 05 Ottobre 2018, 13:10 »
Tecnicamente cos'è che attiva la "blacklist"?
Si tratta di un sistema automatico come il DLM (dynamic line management)? Se così fosse non dovrebbe "dinamicamente" riportare i valori a quelli ottimali?

I valori della linea ora sono così:
Codice: [Seleziona]
Proprietà della connessione negoziate
                                                Direzione di ricezione  Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max.    kbit/s  108000                  21600
Velocità di trasferimento DSLAM min.    kbit/s  1080                    -
Capacità della linea                    kbit/s  31309                   19753
Velocità di trasferimento attuale       kbit/s  31263                   19753
Adattamento continuo della velocità             off                     off
           
Latenza                                         fast                    fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP)          91                      102.3
G.INP                                           attivata                attivata
           
Margine rapporto segnale-rumore         dB      12                      6
Scambio di bit (bitswap)                        attivata                attivata
Attenuazione di linea                   dB      16                      27
lunghezza approssimativa della linea    m       458
           
Profilo                                 17a     
G.Vector                                        off                     off
           
Record di supporto                              A43                     A43

Contatore degli errori
                            secondi con                     Errori non correggibili (CRC)
                            Errori (ES)     molti
                                            Errori (SES)    per
                                                            minuto  ultimi
                                                                    15 minuti
FRITZ!Box                   0               0               0       0
Centralina di commutazione  0               0               0       0

Si vede che è impostato un altissimo valore di INP che causa alta latenza oltre che abbassamento di portante, ed il target SNR in download è impostato a 12dB