L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 592629 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #1035 il: 26 Maggio 2020, 15:28 »
@Danger  se  non erro il 7530 monta broadcom mentre il 7590 lantiq.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Frytz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1036 il: 26 Maggio 2020, 18:31 »
@Danger  se  non erro il 7530 monta broadcom mentre il 7590 lantiq.
In teoria dovrebbero avere entrambi lantiq  come chip vdsl, mentre il soc è qualcomm per il 7530 e Intel/Lantiq per il 7590

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #1037 il: 26 Maggio 2020, 22:10 »
@Danger  non farti condizionare più di tanto di quanto leggi riguardo le portanti agganciate.
Tendenzialmente parliamo di apparati con chipset diversi, già da qui partono due storie a parte, poi considera che casomai un utente è su un onu huawei ed un altro è su nokia, e sono già 4 possibili combinazioni/performance differenti, a cui devi aggiungere la variante lunghezza di linea.

Purtroppo prove empiriche non sono fattibili, tocca provare i dispositivi sulla propria linea per vedere davvero quale performa meglio.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline trunk96

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1038 il: 26 Maggio 2020, 22:14 »
Ciao a tutti, ho visto che in molti hanno avuto lo stesso mio problema: io è quasi un anno che mi ritrovo con l'INP a circa 100 (sia in uplink che in downlink), sebbene la mia rete sia stata sempre stabilissima (a mia memoria mai nessuna caduta da quando ho attivato FTTC Tim nel 2017) .

Ho capito che mi potrebbero aver messo il profilo SOS, anche se l'SNR è a 6dB e non a 9 o a 12. Ho provato a chiamare diverse volte il 187 e anche a scrivere sui social (Facebook e Twitter) ma mi hanno sempre risposto picche. Secondo voi come posso muovermi?

Grazie mille a tutti per le risposte :)

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1039 il: 30 Maggio 2020, 18:27 »
@MisterFTTH se ti può interessare, adesso sono in linea col TG e a dispetto dell'Hub mi aggancia una portante di 34,95 (a volte sfioro i 36),contro i 32,45 del secondo. È poco ma comunque più alta. Sapresti dirmi l'indirizzo preciso del cabina al quale sono collegato? L'hub lo sto "lavorando" con i vari root per vedere se cambia qualcosa...

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Netiquette del Forum

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1041 il: 30 Maggio 2020, 19:54 »
Ti ringrazio per il suggerimento / lettura, che non fa mai male ma non capisco dove vuoi arrivare... Scusami! Non sono proprio "del mestiere"!  :worry:

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1042 il: 30 Maggio 2020, 20:05 »
Documentandoti avrai la riposta al dubbio che ancora ti attanaglia :)
Netiquette del Forum

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1043 il: 30 Maggio 2020, 20:28 »
Me ne farò una ragione/cultura... Scherzi a parte comunque grazie per la consulenza!

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1044 il: 01 Giugno 2020, 13:48 »
@MisterFTTH Intanto ti ringrazio anch'io per la chiacchierata. Ma, scusa sempre l'ignoranza non capisco cosa vuoi dire per il distributore legittimo, gestore forse? Che potrebbe essere diverso da Tim? E magari visto che siamo in due, mi porta via banda?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1045 il: 01 Giugno 2020, 14:02 »
Distributore = box = chiostrina...mi sa che non hai avuto ancora tempo di leggere il documento che ti ho linkato nell'altro messaggio ... :)

Il senso è: se due linee su due allo stesso civico sono state attestate sullo stesso distributore, diminuisce la probabilità che lo siano state per "caso" (cioè in ipotesi che potessero essere invece essere attestate sull'altro distributore, quello che vede l'armadio più vicino) ed aumenta (per altro al netto di eventuali vincoli/limiti oggettivi in campo di cui non siamo a conoscenza) quella di far ribaltare la linea sull'altro distributore.
Netiquette del Forum

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1046 il: 01 Giugno 2020, 14:07 »
Mi hanno appena chiamato dal 187 a seguito della mia segnalazione che il "guasto", non era stato risolto... Loro vedono tutto ok, io richiesto comunque l'intervento di un tecnico sul posto!

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1047 il: 01 Giugno 2020, 14:52 »
@MisterFTTH secondo te ho fatto bene a chiedere l'intervento del tecnico sul posto?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1048 il: 01 Giugno 2020, 15:22 »
Ribadito che la tua linea non è né disservita né guasta bensì intrinsicamente incapace di portanti maggiori causa lunghezza, a mio avviso un tecnico singolista nel tuo caso non può altro che prendere atto della topologia di rete pertanto ritengo formalmente errata la decisione di dispacciarlo.

Non posso escludere una piccola probabilità che possa magari tramutarsi nell'opportunità di valutare con cognizione di causa il cambio distributore (magari anche soltanto per confermare oltre ogni ragionevole dubbio l'impossibilità) ma non stare certo alzato la notte col dubbio...piuttosto spera che non ti venga addebitato l'intervento.
Netiquette del Forum

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #1049 il: 01 Giugno 2020, 15:50 »
Mi hanno ricontattato dall'assistenza per le verifiche del caso...  8)