[OpenWrt] Pacchetto per limitatare banda?

• 3 Risposte
  • 1544 Visite

Offline 92lucio92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
[OpenWrt] Pacchetto per limitatare banda?
« il: 06 Aprile 2016, 19:30 »
Ciao a tutti, qualcuno è un esperto di OpenWrt che potrebbe darmi una mano a configurare il mio AGPF? Ho da poco seguito la guida di Miguel (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76301.0.html) per installare il software sul mio vecchio modem e vorrei utilizzarlo come Router Wireless (visto che il modem che ti danno con la fibra telecom è un po' meh a mio parere).
Detto questo, ho configurato correttamente dopo vari errori idioti l'AGPF, e mi interesserebbe poter limitare la banda (anche in modo generico, non necessariamente per indirizzo ip) ai client che si connettono via wifi.
Qualcuno può darmi una dritta? Ho fatto una ricerca su internet ma non sono riuscito a configurarlo, spero che qualcuno con una grande pazienza riesca ad aiutarmi.

Offline Miguel89

• VIP
  • 5048
Re:[OpenWrt] Pacchetto per limitatare banda?
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2016, 23:35 »
Leggendo un po' su Internet, credo ti basti un pacchetto per gestire il QoS
https://wiki.openwrt.org/doc/uci/qos

Forse avrai bisogno di riconfigurare le interfacce creandone una "wan" da "limitare"

Offline 92lucio92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2016, 02:45 »
E come la dovrei configurare l'interfaccia wan? La devo sostituire a quella già preesistente o devo farla identica? Scusa se faccio queste domande che a te possono sembrare stupire ma ero abituato a maneggiare con DD-WRT XD

Offline Miguel89

• VIP
  • 5048
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2016, 15:01 »
Non sono un esperto di configurazioni di QoS in OpenWrt (e neanche di DD-WRT), ma a rigor di logica, con quel pacchetto dovresti poter limitare l'uso di un interfaccia ad un particolare client o ad un gruppo di client, quindi per limitare l'accesso ad Internet, devi creare un'interfaccia WAN e mettere tutti i client sotto un'altra interfaccia (LAN) e limitare l'accesso alla WAN con delle regole di QoS.

Ti ripeto che non l'ho mai fatto, quindi potrei aver scritto delle stupidaggini!