Problema Apple MAC e Media Server / Print Server del Technicolor FIBRA

• 9 Risposte
  • 8400 Visite

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Ciao a tutti,

premetto che scrivo per conto di un amico che ha appena attivato la FFTC TIM con il Technicolor new style bianco.
Lui utilizza da sempre MAC e mi riferisce che non riesce ad accedere ne al file server ne al print server del Technicolor.
Il problema non si presenta con windows.

Qualcuno di voi usa MAC ed ha esperienza e soluzioni in merito ? In rete il problema sembra noto, ma non conoscendo il mondo MAC (e manco ci penso a conoscerlo) non posso valutarne il contenuto.

Il messaggio di errore che si presenta dopo aver navigato fino al router è :

"La versione del server a cui stai tentando di connetterti non è supportata. Conttatta l'amministratore di sistema..."

Grazie

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Purtroppo non so se nel modem si possa fare molto, probabilmente bisognerebbe cercare come far digerire al MAC (ma quale OS?) il server.
Io personalmente mi tengo lontano dal mondo Apple perché sorgono sempre problemi con il mondo non Apple. Però mi pare strano.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Condivido....io odio il MAC....

comuque mi riferiscono che OS è el capitan ma il problema esiste anche con yosemite e mavericks
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2016, 21:30 da mavelot »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
How to connect with File Sharing on your Mac
https://support.apple.com/en-us/HT204445
Forse va semplicemente abilitato.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Ciao a tutti,

premetto che scrivo per conto di un amico che ha appena attivato la FFTC TIM con il Technicolor new style bianco.
Lui utilizza da sempre MAC e mi riferisce che non riesce ad accedere ne al file server ne al print server del Technicolor.
Il problema non si presenta con windows.

Qualcuno di voi usa MAC ed ha esperienza e soluzioni in merito ? In rete il problema sembra noto, ma non conoscendo il mondo MAC (e manco ci penso a conoscerlo) non posso valutarne il contenuto.

Il messaggio di errore che si presenta dopo aver navigato fino al router è :

"La versione del server a cui stai tentando di connetterti non è supportata. Conttatta l'amministratore di sistema..."

Grazie
mavelot c'è totale incompatibilità anche nella gestione del filesystem tra mac e router. Il tuo amico dovrebbe installare "un emulatore" (ammesso che esistere) per poter gestire dalla rete la porta usb del router oppure deve vedere se riesce ad accedere tramite browser (provare con netres) oppure un'altra soluzione è quella di utilizzare partizioni ext3 o ext2 (solitamente funziona) ma la vedo dura che il router supporti tali filesystem. e' un problema noto da tempo, apple va d'accordo solo con se stessa, non capisco chi compra ancora da loro.
mavelot il peggio di apple è la versione leopard che non digerisce neanche apparati del suo stesso marchio
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2016, 18:19 da toretto_5 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Si ma l'appunto del mio amico è con altri router funzionava

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Facendo una ricerca di
"La versione del server a cui stai tentando di connetterti non è supportata. Contatta l'amministratore di sistema per risolvere il problema"
Si trovano una marea di richieste analoghe su diversi forum. Da quanto ho capito Apple ha rimosso la compatibilità con vecchie versioni di Samba. Fino a Lion era possibile agire da shell (ma non so come) poi pare che anche questa possibilità sia stata tolta.
Forse qui dice come si faceva
http://www.saggiamente.com/2011/07/26/apple-spiega-come-provare-a-risolvere-i-problemi-di-rete-di-lion/
Il problema sembra stia nel metodo di autenticazione. Anche con la prima Vodafone Station c'era questo problema con i nuovi Windows ma Vodafone spiegava come fare in un'apposita pagina.

Le soluzioni tampone pare siano l'installazione di altri programmi al posto del gestore standard.
Altra possibilità ma remota: magari il firmware del modem non è l'ultimo e aggiornando il problema si risolve perché hanno aggiornato samba?

Un altro motivo in più per stare lontano dai prodotti Apple.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Facendo una ricerca di
"La versione del server a cui stai tentando di connetterti non è supportata. Contatta l'amministratore di sistema per risolvere il problema"
Si trovano una marea di richieste analoghe su diversi forum. Da quanto ho capito Apple ha rimosso la compatibilità con vecchie versioni di Samba. Fino a Lion era possibile agire da shell (ma non so come) poi pare che anche questa possibilità sia stata tolta.
Forse qui dice come si faceva
http://www.saggiamente.com/2011/07/26/apple-spiega-come-provare-a-risolvere-i-problemi-di-rete-di-lion/
Il problema sembra stia nel metodo di autenticazione. Anche con la prima Vodafone Station c'era questo problema con i nuovi Windows ma Vodafone spiegava come fare in un'apposita pagina.

Le soluzioni tampone pare siano l'installazione di altri programmi al posto del gestore standard.
Altra possibilità ma remota: magari il firmware del modem non è l'ultimo e aggiornando il problema si risolve perché hanno aggiornato samba?

Un altro motivo in più per stare lontano dai prodotti Apple.
anche con l'ultimo 5.3.0 c'è sempre lo stesso problema

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Sul fatto di stare lontani d'accordo.... ma prova a parlare con un patito di MAC....ti risponde che è "il mondo" che non si aggiorna ....
ti risponde che collabora con agenzie di stampa sparse nel mondo che se gli dici "Windows" inorridiscono...

Peccato che io faccio il consulente per grandi aziende, come Telecom, e non ho mai visto un MAC ...chissà perchè.

"loro" non capiscono che hanno un prodotto dove un signore, da un giorno all'altro, decide che non vuole essere compatibile con il passato e ti fotte.....ma loro sono contenti.....e dicono che è colpa del mondo che non si aggiorna....

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Sul fatto di stare lontani d'accordo.... ma prova a parlare con un patito di MAC....ti risponde che è "il mondo" che non si aggiorna ....
ti risponde che collabora con agenzie di stampa sparse nel mondo che se gli dici "Windows" inorridiscono...

Peccato che io faccio il consulente per grandi aziende, come Telecom, e non ho mai visto un MAC ...chissà perchè.

"loro" non capiscono che hanno un prodotto dove un signore, da un giorno all'altro, decide che non vuole essere compatibile con il passato e ti fotte.....ma loro sono contenti.....e dicono che è colpa del mondo che non si aggiorna....
apple ha una filosofia a se: guarda i progetti altrui, ne fa uno simile (compatibile SOLO con le proprie macchine) e guai se qualcuno fa un prodotto simile al loro. Del resto anche il bluetooth è compatibile solo con se stesso. Se nel mondo fosse stata applicata tale metodologia, non si era evoluto neanche il modo di comunicare, internet=utopia, 3G~4G= diavolerie di satana. Forse dovresti risolvere con qualche versione precedente del firmware AGVTF e/o mediante un emulatore. Non ci sono alternative per il telecom AG plus oppure dovresti provare l'AGPV per il VDSL dato che l'ultimo aggiornamento risale al 2010 e quindi si trova con i vecchi driver samba