sblocco modem AGA

• 26 Risposte
  • 12081 Visite

Offline BINTNURA

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #15 il: 02 Gennaio 2016, 20:47 »
Dammi il tempo di procurarmi o farmi la seriale. Poi vedo di inviarti le foto del cavetto jtag. Intanto grazie per la tua disponibilità 😀

Edit del 23/01:
Finalmente ho provato a collegare la seriale, con max3232, come interfaccia ho usato putty, ma il terminale non mi restituisce niente. Ho conf la seriale 115200, 8,n,1.... ma niente.
Come seriale/ttl ho usato questo http://www.ebay.it/itm/271714107327?_trksid=p2060353.m1438.l2649&var=570553113038&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT.
Nel dubbio non funzionasse il max ho provato cto cto tx ed rx e scritto sul terminale con putty, e vedo quanto scrivo, quindi presumo funzioni.
Quindi cosa potrei fare? Secondo voi sbaglio qualcosa?
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2016, 17:34 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #16 il: 23 Gennaio 2016, 17:37 »
Perché non hai preso direttamente un adattatore USB/TTL?

Ti avevo chiesto qualche foto per capire meglio com'è l situazione...

Poi mi confermi che hai Windows 7, giusto?

Adesso che file del CFE hai caricato??

Offline BINTNURA

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #17 il: 23 Gennaio 2016, 18:02 »
Mi diventava comodo così, usandolo anche con dei vecchi tablet aziendali, che hanno solo la seriale. Usando l'interfaccia usb/db9(quella di cui ti parlavo in qualche post precedente chipi-x http://www.ftdichip.com/Support/Documents/DataSheets/Cables/DS_Chipi-X.pdf) e db9/ttl, non dovrebbe cambiare il risultato..... Come ti dicevo, provando con putty (cto cto tx-rx)riuscivo a scrivere e vedere.....
Si windows 7
il cfe suggerito da jlbhfa
Hai ragione per le foto, vedo di fartele avere quanto prima..... Ma in ogni caso con max3232 dovrei vedere qualcosa...... oppure no?
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2016, 18:22 da BINTNURA »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #18 il: 23 Gennaio 2016, 18:45 »
Se il CFE è stato scritto correttamente dovresti vedere qualcosa...
Cosa intendi per "cto"??
Per verificare se l'interfaccia funziona collega i pin Tx e Rx tra loro e vedi se riesci a leggere il comandi che scrivi (in alcuni casi il terminale visualizza in automatico quello che digiti, quindi dovresti vedere le lettere 2 volte)

Se l'interfaccia funziona prova ad invertire Tx e Rx nei collegamenti sulla board...

Hai fatto il cortocircuito su R225 come indicato qui?
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Alice_Gate2_Plus_Wi-Fi_(Pirelli_Broadband_Solutions)#Seriale

P.S. Per scrupolo potresti provare anche questo file:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Miguel89/AGA/&file=CFE_AGA_Estratto.bin
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2016, 18:47 da Miguel89 »

Offline BINTNURA

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #19 il: 23 Gennaio 2016, 23:45 »
Per cto intendo cortocircuito. Infatti ho cortocircuitato Rx con tx per verificare se l'interfaccia funziona, compreso il ponticello r225, per portare i 3.3v al max3232, e funziona. Almeno credo. Impostando la porta com  corretta e i baund corretti, a terminale con putty, vedo quanto digito... Ma non doppio, ma singolarmente.... Ho provato ad invertire sulla board Rx con tx , ma niente. Volevo ricordarti, che dopo l'ultimo wholeflash che ho fatto, si piantava la jtag sul punto  enable write/read ....... E da lì non esce. Ho paura che si sia danneggiata la flash
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2016, 23:48 da BINTNURA »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #20 il: 24 Gennaio 2016, 00:18 »
La JTAG non va usata troppo... Specialmente se non è ben fatta... Potrebbe essersi danneggiata la flash :(
Non sono un esperto di JTAG (l'ho usata solo qualche volta su un AGPF) e non ho mai avuto questi problemi... Aspetta il parere di qualche utente più esperto di me...

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #21 il: 24 Gennaio 2016, 08:03 »
io il mio AGPF lo resuscitai con alice03 e windows xp usando il seguente schema

http://ciclamab.altervista.org/Interfaces/JTag-Xilinx.gif

prima di desistere completamente io farei una prova con xp (non so se con una live linux si può fare qualcosa di simile, penso dovresti trovare una guida adatta per zjtag e capire come abilitare l'interfaccia xilinx)

PS dopo aver brickato un secondo router ho preferito passare ad un flasher bufferizzato usb e pienamente compatibile con win 7 64bit, il TUMPA. Ma mi andava di spenderci sopra...perchè ti costa quasi quanto un router nuovo (o 2 al mercatino)

PPS attendi anche altri consigli, che è da parecchio che non smanaccio di jtag

Offline BINTNURA

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #22 il: 24 Gennaio 2016, 08:57 »
Attendo qualche altro consiglio. Penso che lo schema che hai messo non sia corretto, nel senso che la r5 si collega tra il pin 14 e 1 della jtag, il pin 14 indicato, in realtà è il 2 (uno delle tante masse del connettore). In ogni caso vedo di provare con un Xp.... Anche se ho il forte sospetto che a forza di provare ho "cotto" la flash 😞

Edit del 11/02:
Ciao Miguel89, ho provato anche win xp, ma niente. Non riesco a leggere la flash. Ho provato a verificare se il kit usb/seriale e seriale/ttl funzionava e và alla grande, sono riuscito a recuperare un hd seagate. A questo punto abbandono, alzo bandiera bianca, si è danneggiata la flash. Alla prossima fiera dell'elettronica che faranno a Verona, vedro di prendermi un AGF, più performante. Se vuoi puoi pure chiudere. Grazie a tutti per la pazienza e disponibilità. Ciao e buona serata ;)
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2016, 21:28 da Miguel89 »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #23 il: 11 Febbraio 2016, 20:47 »
Ciao Miguel89, ho provato anche win xp, ma niente. Non riesco a leggere la flash. Ho provato a verificare se il kit usb/seriale e seriale/ttl funzionava e và alla grande, sono riuscito a recuperare un hd seagate. A questo punto abbandono, alzo bandiera bianca, si è danneggiata la flash. Alla prossima fiera dell'elettronica che faranno a Verona, vedro di prendermi un AGF, più performante. Se vuoi puoi pure chiudere. Grazie a tutti per la pazienza e disponibilità. Ciao e buona serata ;)
hai messo una goccia di stagno come indicato nella foto dove c'è il segno rosso (R225)??
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/toretto_5/SERIALE%20E%20JTAG%20AGA.jpg

Offline collasso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #24 il: 13 Febbraio 2016, 19:06 »
Attendo qualche altro consiglio. Penso che lo schema che hai messo non sia corretto, nel senso che la r5 si collega tra il pin 14 e 1 della jtag, il pin 14 indicato, in realtà è il 2 (uno delle tante masse del connettore). In ogni caso vedo di provare con un Xp.... Anche se ho il forte sospetto che a forza di provare ho "cotto" la flash 😞

Edit del 11/02:
Ciao, non penso sia una consolazione, io mi trovo nella stessa identica situazione, ho iniziato con la xilinx e successivamente con la wiggler non è cambiato niente, con probeonly anche a me non va in debug mode e si ferma in clearin whathdog, solo spegnendo il router prosegue l'operazione e relativo messaggio di flash sconosciuta. puoi dirmi quali sono i punti A1 e A2 della flash vedo se riesco a far avanzare la procedura.
Sto aspettando che mi arrivi la seriale dopo di che faro altre prove e se posso aiutarti ti ricontatto.
Saluti

Offline BINTNURA

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #25 il: 15 Febbraio 2016, 18:51 »
Per torretto, certo che ho ponticellato i 2 pin, per portare alimentazione al convertitore, infatti viene alimentato. Ho provato ad invertire il tx con rx, ma niente tutto morto. Nel senso che non ricevo dati da seriale.

Per collasso allora i pin da cortocircuitare sono i seguenti --> https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74839.msg201462.html#msg201462. Trovi anche altre spiegazioni molto utili.
Spero di esserti stato d'aiuto

Offline collasso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #26 il: 17 Febbraio 2016, 18:15 »

Per collasso allora i pin da cortocircuitare sono i seguenti --> https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74839.msg201462.html#msg201462. Trovi anche altre spiegazioni molto utili.
Spero di esserti stato d'aiuto

Grazie per l'aiuto, ho voluto provare senza aver capito la ragione nel dover cortocircuitare i punti A1 e A2 della flash che a me sembrano
parte dul bus dati (forse mi sbaglio) cmq il fatto è che con tale procedura ho flashato il cfe, speranzoso che al riavvio potevo utilizzare la
procedura ponticello e almeno un led restasse acceso purtroppo devo accettare che nulla di tutto questo è avvenuto e nonostante avessi più volte riprovato 'con il cotocircuito' non sono riuscito a rieseguire la procedura.

AGGIORNAMENTO:
Sempre tramite con corto A1/A2 sono riuscito a fare prima erase CFE e successivamente flash CFE, come riprova ho fatto il backup del CFE ed è risultato uguale.
Sta di fatto che non so come flashare il firmware se non va in modalità ponticello,
domanda, si puo fare con la jtag oppure occorre la seriale?

Ringrazio per l'attenzione.

RISOLTO:
Ho risolto con la flash completa via jtag (informo che la programmazione a me è durata 6 ore circa) quindi per coloro che intendono effettuare questa procedura prima si accertino che la configurazione risparmio energetico non spenga l'hardisk prima del tempo dovuto.

Ringrazio per gli aiuti
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2016, 11:42 da collasso »