sblocco modem AGA

  • 26 Risposte
  • 12153 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BINTNURA

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
sblocco modem AGA
« il: 23 Dicembre 2015, 11:58 »
Ciao a tutti, ho letto, almeno credo... :o tutti i post possibili. Non riesco a sbloccare sto modem. Premetto:
1 in fase aggiornamento del fw è andata via la corrente e mi ritrovo con led verde usb che si accende per pochi secondi e nada
2 mi sono costruito la porta jtag com cavo xiling ma si blocca sempre a questo punto
Codice: [Seleziona]
============================================
EJTAG Debrick Utility for Alice routers v0.3
============================================

Probing bus ... Done

Instruction Length set to 5

CPU Chip ID: 00000110001101001000000101111111 (0634817F)
*** Found a Broadcom BCM6348 Rev 1 CPU chip ***

    - EJTAG IMPCODE ....... : 00000000100000000000100100000100 (00800904)
    - EJTAG Version ....... : 1 or 2.0
    - EJTAG DMA Support ... : Yes

Issuing Processor / Peripheral Reset ... Done
Enabling Memory Writes ... Done
Halting Processor ... <Processor did NOT enter Debug Mode!> ... Done
Clearing Watchdog ...
in nessun modo riesco a mandare in debug il processore.

Secondo voi da cosa può dipendere?

Aggiornamento
Eseguendo il ponticello sulla flash piedino a1 e a2 il processore mi va in debug, ecco il messaggio
Codice: [Seleziona]
============================================
EJTAG Debrick Utility for Alice routers v0.3
============================================

Probing bus ... Done

Instruction Length set to 5

CPU Chip ID: 00000110001101001000000101111111 (0634817F)
*** Found a Broadcom BCM6348 Rev 1 CPU chip ***

    - EJTAG IMPCODE ....... : 00000000100000000000100100000100 (00800904)
    - EJTAG Version ....... : 1 or 2.0
    - EJTAG DMA Support ... : Yes

Issuing Processor / Peripheral Reset ... Done
Enabling Memory Writes ... Done
Halting Processor ... <Processor Entered Debug Mode!> ... Done
Clearing Watchdog ... Done

Probing Flash at (Flash Window: 0x1f000000) ... Done

Flash Vendor ID: 00000000000000000000000011000010 (000000C2)
Flash Device ID: 00000000000000000010001001111110 (0000227E)
*** Found a MX29LV640MT 4Mx16 TopB     (8MB) Flash Chip ***

    - Flash Chip Window Start .... : 1f000000
    - Flash Chip Window Length ... : 00800000
    - Selected Area Start ........ : 1f000000
    - Selected Area Length ....... : 00010000

*** You Selected to Flash the CFE.BIN ***

Could not open CFE.BIN for reading
Come mai non può aprire il file cfe.bin?? :o :o :o

« Ultima modifica: 23 Dicembre 2015, 18:16 da Miguel89 »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2015, 18:22 »
Le immagini classiche del fe di Roleo e di Quello basato sui sorgenti Pirelli non contengono il CFE, quindi è strano che si sia brickato...
Anche se la scrittura dell'immagine non è stata completata dovresti riuscire a caricare un'altra immagine...

Se, invece, hai caricato una wholeflash c'è la possibilità di sovrascrivere solo parzialmente il CFE.

Il programma Alice03 si aspetta un file con il nome "CFE.BIN" posizionato nella stessa cartella dell'eseguibile.... se ha un altro nome, anche simile come "cfe.bin" va in errore

Offline BINTNURA

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2015, 09:01 »
Ma ho provato con i vari CFE.BIN trovati nel mirror... Ho scritto maiuscolo e poi minuscolo, ma sempre lo stesso problema. Mi pare che il CFE sia di 64kB... Ma purtroppo leggendo all'interno non è specificato il modello.

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2015, 15:14 »
Che sistema operativo stai usando?
Hai spento e riacceso il router dopo ogni comando?

Offline jlbhfa

  • Ex-Staff
  • Esperto
  • *****
  • 590
  • Sesso: Maschio
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2015, 20:41 »
Monta una seriale per vedere se il cfe effetivamente è andato, solo led verde usb è strano in quanto le anomalie comuni sono le seguenti:
1)Led rosso adsl cfe in attesa di caricamento fw, lo stesso sintomo del ponticello tra rx e tx;
2)Nessun led acceso, come  chiamato in gergo sul forum hai un mattone, per cui necessità della jtag e caricamento del cfe, fw e psi.
Il tuo caso non rispecchia nessuna delle due per cui prova con seriale e vediamo se fa un vagito.

Edit
 inoltre prova a fare uno skip della cpu e cancellare la wholeflash.
link cfe:
https://www.dropbox.com/s/zmdso8reej8y8nb/CFE.BIN.SAVED_20120625_221248?dl=0
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2015, 21:13 da jlbhfa »

Offline BINTNURA

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #5 il: 26 Dicembre 2015, 15:41 »
Che sistema operativo stai usando?
Hai spento e riacceso il router dopo ogni comando?

Uso win7 sp3
ed ogni volta spengo e riaccendo il router... Tieni presente, che dover fare il famoso ponte tra a1 e a2 della flash no è semplice, spesso non riesco a mandare in modalità debug il processore e quindi devo ripetere l'operazione. Altrimenti sistematicamente, ad ogni accensione non mi va in debug mode...

Monta una seriale per vedere se il cfe effetivamente è andato, solo led verde usb è strano in quanto le anomalie comuni sono le seguenti:
1)Led rosso adsl cfe in attesa di caricamento fw, lo stesso sintomo del ponticello tra rx e tx;
2)Nessun led acceso, come  chiamato in gergo sul forum hai un mattone, per cui necessità della jtag e caricamento del cfe, fw e psi.
Il tuo caso non rispecchia nessuna delle due per cui prova con seriale e vediamo se fa un vagito.

Edit
 inoltre prova a fare uno skip della cpu e cancellare la wholeflash.
link cfe:
https://www.dropbox.com/s/zmdso8reej8y8nb/CFE.BIN.SAVED_20120625_221248?dl=0


Per la seriale devo armarmi, devo procurarmela. Avevo provato con una seriale che usavo per vecchi Nokia, ma non riesco a leggere niente.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2015, 15:48 da Miguel89 »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2015, 15:47 »
Non esiste la Service Pack 3 per Windows 7... O hai Windows XP SP3 o hai Windows 7!

Se hai Windows 7 devi usare Alice04

Offline BINTNURA

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2015, 16:16 »
ok, provo con alice04

Edit:
sai dove potrei scaricarlo?

Edit 2:
questo è giusto? https://repository.ilpuntotecnico.com/files/fulmine500/jtag/

Secondo te questo cavetto per la seriale, può andare bene? http://www.ftdichip.com/Support/Documents/DataSheets/Cables/DS_Chipi-X.pdf

Chiedo scusa per i multi-post...mi sono incasinato con le vaire finestre aperte  :-[ :-[ :-[
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2015, 16:43 da BINTNURA »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2015, 16:32 »
Sì, è giusto

P.S. Attento ai multi-post!

Offline BINTNURA

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2015, 01:00 »
Provando con alice04, mi restituisce quanto segue
Codice: [Seleziona]
D:\>ALICE\32\ALICE04 -erase:cfe

=====================================================
                     ALICE 0.4
 EJTAG Debrick Utility v3.0.1 X64 Tornado-MOD
 Riadattamento del tjtag al codice di alice 0.3 bis
 con parametri /bypass /swap_endian /port funzionanti
=====================================================

 TO DO
 da riadattare anche con la mod di JackTheVendicator per il directiIO sotto linu
x
Selected  port  = 0x378

Probing bus ... Done

Instruction Length set to 5

CPU Chip ID: 00000110001101001000000101111111 (0634817F)
*** Found a Broadcom BCM6348 Rev 1 CPU chip ***

    - EJTAG IMPCODE ....... : 00000000100000000000100100000100 (00800904)
    - EJTAG Version ....... : 1 or 2.0
    - EJTAG DMA Support ... : Yes
    - EJTAG Implementation flags: R4k MIPS32

Issuing Processor / Peripheral Reset ... Done
Enabling Memory Writes ... Done
Halting Processor ... <Processor did NOT enter Debug Mode!> ... Done
Clearing Watchdog ...
inserendo /nocwd
Codice: [Seleziona]
D:\>ALICE\32\ALICE04 -erase:cfe /nocwd

=====================================================
                     ALICE 0.4
 EJTAG Debrick Utility v3.0.1 X64 Tornado-MOD
 Riadattamento del tjtag al codice di alice 0.3 bis
 con parametri /bypass /swap_endian /port funzionanti
=====================================================

 TO DO
 da riadattare anche con la mod di JackTheVendicator per il directiIO sotto linu
x
Selected  port  = 0x378

Probing bus ... Done

Instruction Length set to 5

CPU Chip ID: 00000110001101001000000101111111 (0634817F)
*** Found a Broadcom BCM6348 Rev 1 CPU chip ***

    - EJTAG IMPCODE ....... : 00000000100000000000100100000100 (00800904)
    - EJTAG Version ....... : 1 or 2.0
    - EJTAG DMA Support ... : Yes
    - EJTAG Implementation flags: R4k MIPS32

Issuing Processor / Peripheral Reset ... Done
Enabling Memory Writes ... Done
Halting Processor ... <Processor did NOT enter Debug Mode!> ... Done
Clearing Watchdog ... Skipped

Probing Flash at (Flash Window: 0x1fc00000) ...
Cosa potrei fare secondo voi?
Ovviamente il ponticello tra il piedino a1 e a2 della flash non l'ho fatto ....
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2015, 01:12 da BINTNURA »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2015, 01:11 »
Halting Processor ... <Processor did NOT enter Debug Mode!> ... Done

Il processore non è in Debug mode!

Secondo te questo cavetto per la seriale, può andare bene? http://www.ftdichip.com/Support/Documents/DataSheets/Cables/DS_Chipi-X.pdf
Credo di no!
Leggi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Adattatore_seriale

Offline BINTNURA

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2015, 01:17 »
Allora riprovo, l'unico modo che ho visto per mandare in debag mode è fare il ponticello sulla flash.... Vorrei evitare se possibile, visto che ci vuole niente per fare danni.... e non sempre va a buon fine

Questo è quanto, eseguendo il ponte sui piedini flash

Codice: [Seleziona]
D:\>alice\32\alice04 -erase:cfe

=====================================================
                     ALICE 0.4
 EJTAG Debrick Utility v3.0.1 X64 Tornado-MOD
 Riadattamento del tjtag al codice di alice 0.3 bis
 con parametri /bypass /swap_endian /port funzionanti
=====================================================

 TO DO
 da riadattare anche con la mod di JackTheVendicator per il directiIO sotto linu
x
Selected  port  = 0x378

Probing bus ... Done

Instruction Length set to 5

CPU Chip ID: 00000110001101001000000101111111 (0634817F)
*** Found a Broadcom BCM6348 Rev 1 CPU chip ***

    - EJTAG IMPCODE ....... : 00000000100000000000100100000100 (00800904)
    - EJTAG Version ....... : 1 or 2.0
    - EJTAG DMA Support ... : Yes
    - EJTAG Implementation flags: R4k MIPS32

Issuing Processor / Peripheral Reset ... Done
Enabling Memory Writes ... Done
Halting Processor ... <Processor Entered Debug Mode!> ... Done
Clearing Watchdog ... Done

Probing Flash at (Flash Window: 0x1fc00000) ...
E rimane ferno.... non va oltre. Vedo la cpu del pc che lavora al 50% ma non si schioda da li :o

Ho provato anche con -erase:wholeflash ma stessa cosa, non va oltre

Per un motivo a me sconosciuto è uscito questo:

Codice: [Seleziona]
D:\>alice\32\alice04 -erase:cfe /dma /fc:02 /start:1f800000 /length:00800000

=====================================================
                     ALICE 0.4
 EJTAG Debrick Utility v3.0.1 X64 Tornado-MOD
 Riadattamento del tjtag al codice di alice 0.3 bis
 con parametri /bypass /swap_endian /port funzionanti
=====================================================

 TO DO
 da riadattare anche con la mod di JackTheVendicator per il directiIO sotto linu
x
Selected  port  = 0x378

Probing bus ... Done

Instruction Length set to 5

CPU Chip ID: 00000110001101001000000101111111 (0634817F)
*** Found a Broadcom BCM6348 Rev 1 CPU chip ***

    - EJTAG IMPCODE ....... : 00000000100000000000100100000100 (00800904)
    - EJTAG Version ....... : 1 or 2.0
    - EJTAG DMA Support ... : Yes
    - EJTAG Implementation flags: R4k MIPS32
    *** DMA Mode Forced On ***

Issuing Processor / Peripheral Reset ... Done
Enabling Memory Writes ... Done
Halting Processor ... <Processor Entered Debug Mode!> ... Done
Clearing Watchdog ... Done

Manual Flash Selection ... Done

Flash Vendor ID: 00000000000000000000000011000010 (000000C2)
Flash Device ID: 00000000000000000010001001111110 (0000227E)
*** Manually Selected a MX29LV640MT 4Mx16 TopB     (8MB) Flash Chip ***

    - Flash Chip Window Start .... : 1f000000
    - Flash Chip Window Length ... : 00800000
    - Selected Area Start ........ : 1f000000
    - Selected Area Length ....... : 00010000

*** You Selected to Erase the CFE.BIN ***

=========================
Erasing Routine Started
=========================
Total Blocks to Erase: 1

Erasing block: 1 (addr = 1f000000)...
Quindi quale potrebbe essere il problema?!?!?! :-\ :-[ ::)
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2015, 13:48 da Miguel89 »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #12 il: 31 Dicembre 2015, 13:51 »
Sei sicuro che le saldature dalla JTAG siano buone?
Puoi postare qualche foto?

P.S. Usa il TAG "Inserisci codice" quando riporti i vari output, sennò i tuoi post diventano illeggibili!

Offline BINTNURA

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #13 il: 31 Dicembre 2015, 17:03 »
Ciao Miguel89... allora ho delle news in merito. Magicamente ieri tutto funzionava come doveva, non chiedermi come, ho lasciato tutto collegato come nei giorni precedenti senza toccare ne modem ne cavetto. Allora ho pravato alcune cosette:
1° ho provato il cmd -probeonly e mi restituiva tutto come da normalità (mi vedeva la cpu, la flash ecc) in pratica i primi 4 passaggi erano ok.
2° ho provato -erase:wholeflash, come suggerito da jlbhfa ed è andato a buon fine....
3° ho flashato il cfe, usando quello suggerito dal jlbhfa, -flash:cfe (prima non mi vedeva il cfe, nonostante fosse nella stessa "cartella", perchè apparentemente il percorso era troppo lungo). Però si bloccava ad un indirizzo
4° ho prima cancellato con -erase:wholeflash, e riprovato a flashare con il seguente comando alice04 -flash:cfe /bypass. La procedura è arrivata a buon fine, nel senso che è arrivato in fondo, però non vedevo niente di diverso da prima, non riuscivo a caricare la pagina per agg fw e nessun led rosso acceso, anche settando la scheda di rete con 192.168.1.2. e ponticello tx/rx.
5° ho provato più volte con altri cfe.bin, ricavati leggendo altri post aga... ma non cambiava assolutamente niente, se non quello di piantarsi ad indirizzi diversi, durante i vari flash tentati.
6° non contento, sempre leggendo post vari, ho eseguito la flash del wholeflash. Wholeflash aga di beghiero... Anche in questo caso si bloccava ad un indirizzo.
7° Quindi ho provato a ricaricare la wholeflash con seguente comando alice04 -flash:wholeflsh /bypass . La procedura è arrivata alla fine... Almeno credo. Spento riacceso non funzionava niente, fatte prove come nel caso precedente.
8° per curiosità provato il -probeonly, ma si bloccava su "Enabling Memory Writes ..."
da qui non si sbloccava.... provate varie prove con skip.... ma ero in una situazione peggiore del primo post, non arrivavo neppure "Halting Processor ... <Processor Entered Debug Mode!> ... ".

A questo punto, sia un problema di cavetto xilins oppure altro? Adesso le foto sono un problema. Per ogni buona cosa, riprovo a fare le saldature e dire che ho voluto fare il cavetto per bene, immaginando i problemi, senza collegamenti volanti ecc come ho visto su alcune foto.
Ovviamente volevo farmi la seriale, come da voi suggerito, così vedo qualcosa in più.
Se hai altri suggerimenti....
Secondo voi, visto che il flash, senza comando di /bypass, si inchiodava.... potrebbe essere sintomo di ram danneggiata?

« Ultima modifica: 31 Dicembre 2015, 17:05 da BINTNURA »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:sblocco modem AGA
« Risposta #14 il: 31 Dicembre 2015, 18:43 »
Mi raccomando non fare il cavo troppo lungo! (Max 10-15 cm)

Con la seriale sicuramente riusciamo ad ottenere qualche info in più!

P.S. Se metti una lente d'ingrandimento davanti alla fotocamere riesci a fare qualche foto decente e e con un ingrandimento decente