Configurare + DDNS contemporaneamente con VS Revolution e Alice Gate in cascata

• 19 Risposte
  • 10482 Visite

Offline fbafkis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Salve a tutti,

a casa ho un server freenas, su cui sono installati diversi plugins in altrettante jails. Ogni jail (una sorta di macchina virtuale indipendente) ha un proprio indirizzo IP. Inoltre, ogni plugin ha una propria porta per accedervi. Fino a qualche tempo fa ero cliente Alice, e avevo il Gate VoIP wifi, (non so se era Pirelli o altra marca) e con esso potevo configurare il port forwarding (cosa che posso fare anche con la vodafone station) ma sopratutto diversi indirizzi ddns su noip.com, che erano quelli che mi permettevano poi di accedere ai vari plugins sul server in remoto. La vodafone station revolution però mi permette di configurare solamente un indirizzo DDNS, quindi pensavo di acquistare per pochi soldi un gate VoIP e collegarlo in cascata alla vodafone station. Al Gate VoIP poi, pensavo di collegare il server, e configurare sul gate i vari DDNS.

Inoltre con la vodafone station non funziona nemmeno la condivisione USB con la mia stampante, che invece funzionava perfettamente col gate VoIP. Quindi mi piacerebbe poter tornare ad utilizzare questo servizio, sempre tramite il Gate.

Secondo voi è possibile farlo? Qualcuno ha consigli sulla configurazione ?

Grazie per le risposte!
« Ultima modifica: 01 Marzo 2016, 13:36 da Miguel89 »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Re:Alice gate VoIP plus wifi in cascata a Vodafone station revolution
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2016, 12:00 »
Se il tuo problema è solo il DDNS non è necessario che il login venga effettuato dalla revolution, basta un qualsiasi dispositivo che lo faccia, l'importante è che si trovi in LAN. Forse lo può fare il tuo freenas.

Offline fbafkis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2016, 20:12 »
Anche nel server freenas è possibile configurare al massimo un client DDNS purtroppo. L'unica soluzione mi sembra essere collegarlo a un router Alice, come pensavo di fare nel messaggio precedente. Secondo voi è fattibile?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2016, 20:44 »
Non credo che il DDNS nel router Alice funzioni anche se non è lui ad essere connesso direttamente ad Internet...

Secondo me riesci a risolvere con un qualsiasi router con OpenWrt...

Offline fbafkis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2016, 22:16 »
Probabile che non funzioni, facevo riferimento a quello perché è l'unico che conosco che supporta questa specifica funzione. Quindi con un router (magari senza modem) con firmware open WRT potrei configurare tutti gli host noip che voglio anche se sono su account diversi? In caso potreste gentilmente consigliarmi qualche modello economico, magari con porta USB per stampante?

Grazie mille

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2016, 00:03 »
Quindi con un router (magari senza modem) con firmware open WRT potrei configurare tutti gli host noip che voglio anche se sono su account diversi?
Non posso assicurartelo perché non ho mai provato, ma credo di si.... OperWrt è molto configurabile!
Leggi qui:
https://wiki.openwrt.org/doc/howto/ddns.client
Ho trovato anche questo link:
https://github.com/openwrt/packages/issues/1358

Per quanto riguarda la scelta del router non saprei dirti... OpenWrt lo si può montare su tantissimi dispositivi, anche l'AGPF
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2016, 00:04 da Miguel89 »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2016, 12:32 »
Non ho provato neanche io, ho semplicemente letto che si può fare.

Ma rileggendo il tuo primo post mi sorge un dubbio: tu, avendo un contratto residenziale, hai un solo IP pubblico per cui puoi usare tutti i DDNS che vuoi ma andranno tutti all'unico IP pubblico che hai. Per cui ne dovrebbe bastare solo uno.
Gli IP diversi, quindi, dovrebbero essere sulla LAN per cui con il port forwarding te la dovresti cavare. Del resto anche prima credo facessi così.

Sempre che non ho capito male.

Offline fbafkis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2016, 16:52 »
Si esatto, ho un solo IP pubblico, e sul router Alice avevo configurato il DDNS per ogni nome host (ne avevo 8, registrati su 3 account noip gratuiti). Poi per ogni nome host configurato su noip.com avevo specificato il port forwarding sull'IP pubblico del router. Avevo anche configurato il port forwarding anche all'interno del router. Il mio problema ora è che con la vodafone station non posso configurare l'aggiornamento dell'IP sugli 8 differenti nomi degli host (dato che inoltre sono configurati su 3 account di noip.com diversi, e la Vodafone station mi permette di loggarmi solo con uno), quindi rimane aggiornato solo uno degli host configurati in uno dei tre account noip. Con l'Alice gate invece potevo aggiungere tutti i ddns che volevo, specificando per ognuno username, password e nome dell'host di destinazione. C'è qualche software che fa una cosa analoga anche su pc o sul server stesso?

Grazie per il supporto! 

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2016, 17:04 »
Ma il DDNS non è legato alle porte e port forwarding, puoi avere un solo DDNS  ma continuare ad usare le regole di port forwarding che sono invece legate agli IP, nel tuo caso il solo IP pubblico che hai.

No-ip ha un client per Windows e forse anche per altri OS
http://www.noip.com/download?page=win

Ma, ripeto, mi sembra inutile.

Offline fbafkis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2016, 17:16 »
Ok, ora riformulo la domanda in maniera più chiara, perchè in effetti ho fatto un po' di confusione: c'è un modo per aggiornare con l'ip della vodafone station i miei 8 host name (ad esempio pincopallino.ddns.net, tizioecaio.ddns.net, etc) che sono registrati su 3 diversi account di noip? Perchè la parte port forwarding non è affatto un problema, l'ho già configurata, ma il nodo da sciogliere è il poter aggiornare l'Ip a cui devono rimandare gli host name, dato che sono più di uno e distribuiti su più account con diversi username e password, e nella vodafone station posso registrare solo un host collegato chiaramente ad un solo account noip.

Edit:
http://imageshack.com/a/img924/895/VKJScT.png   http://imageshack.com/a/img923/4513/Ksvep4.jpg aggiungo il link ad uno screen della pagina di configurazione del ddns della vodafone station e uno dell'alice gate: in quest'ultimo come si può vedere se ne possono configurare quanti se ne vogliono ognuno col proprio account specificato e la propria password
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2016, 20:19 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2016, 22:37 »
Anche io non vedo il senso di avere 8 hostname diversi!
Se tutti gli hostname puntano allo stesso IP non ha senso averne più di uno. La scelta sul servizio da invocare la fai scegliendo la porta da interrogare

Offline fbafkis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2016, 15:58 »
si lo so, ma mi risulta comodo avere hostname diversi che puntano sì allo stesso IP, ma direttamente ognuno a porte diverse.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2016, 17:17 »
Questa è una cosa che non ho capito.

Come fa un hostname a puntare a porte diverse? E' un servizio che offre no-ip?

Offline fbafkis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2016, 00:33 »
http://imageshack.com/a/img922/8083/YUR036.png Esatto! In questo screen si vede appunto che come tipo di host ho selezionato "port 80 redirect" che permettere di scegliere la porta specifica dell'Ip a cui fa riferimento. Quindi alla fine la domanda che conta è quella iniziale: che voi sappiate è possibile collegare l'alice gate in modo che si connetta a internet? O in cascata alla vodafone station o in qualsiasi altro modo, mantenendo però il suo firmare originale con cui mi trovo benissimo! A me andrebbe benissimo che desse la stessa famiglia di IP che da la vodafone station ai dispositivi collegati via ethernet, e non è necessario che funzioni il wifi dell'alice gate. Se è possibile mantenere il funzionamento della porta USB per la stampa remota sarebbe una gran cosa!

Grazie mille!
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2016, 01:01 da fbafkis »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #14 il: 20 Febbraio 2016, 01:41 »
Non conoscevo questa funzionalità... è molto comoda!

Tornando alla tua domanda iniziale, io rimango della mia idea: col fw originale non credo riusciresti a configurarlo come vuoi, ma con OpenWrt dovresti farcela!