Miglior Cablaggio ADSL

• 6 Risposte
  • 5705 Visite

Offline CyberDrone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Miglior Cablaggio ADSL
« il: 24 Febbraio 2016, 15:06 »
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, vorrei rifare tutto il cablaggio dell'appartamento dove vivo. La mia necessità sarebbe quella di ottimizzare la linea per avere una connessione a banda larga con meno dispersione possibile... dovuta soprattutto da vecchi cavi, impianto telefonico obsoleto ecc.
Premetto che non ho bisogno di un telefono, perciò vorrei eliminare ogni traccia di doppino telefonico presente e sostituire il tutto con moderno cavo ethernet, direttamente dal pozzetto della "centralina telefonica". Si può fare? Se si, qualcuno esperto in questo settore potrebbe darmi dei consigli su come procedere?

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Dario

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Miglior Cablaggio ADSL
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2016, 15:20 »
Io metterei il modem il più vicino possibile al punto dove entra il cavo telefonico nel tuo appartamento, perché hai bisogno della corrente elettrica e di un ambiente asciutto e preferibilmente non troppo umido (cosa difficile da realizzare all'esterno e/o in una pozzetta)

Da quel punto in poi puoi passare un cavo ethernet per arrivare alle postazioni dei vari dispositivi che non hanno il wi-fi (o per aggiungere un AP in altre zone)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2016, 15:32 »
Corretto come detto da Miguel.

Inoltre è completamente sballata l'idea che il cavo telefonico sia "obsoleto" ed il cavo ethernet "moderno".
Sono pensati per il trasporto di segnali completamente diversi, e pertanto devono essere utilizzati nel rispettivo campo di utilizzo.

Le ADSL sono state concepite per utilizzare il doppino telefonico. Nessun cavo funziona meglio !

Se si tratta di sostituirlo perchè decrepito bene, ma sempre con altro doppino identico.

PS: Visto che accenni ad un pozzetto, spiega meglio che tipo di abitazione hai

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2016, 17:18 »
L'unica cosa che posso consigliarti è di usare dei tubi cicciotti e magari con curvature in modo che tu in un futuro possa utilizzare la fibra ottica. Ma se parli solo di sostituzione di cavi allora usane uno gigabit.

Offline CyberDrone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2016, 10:44 »
Buongiorno e grazie a tutti per le vostre risposte. Purtroppo non mi sono spiegato bene, anche perchè le terminologie corrette non le conosco.
Dunque, abito in un appartamento, il "pozzetto" a cui mi riferivo sarebbe il doppino principale che collega la cabina esterna con l'abitazione, ed è presente all'ingresso dell'appartamento. Da quel doppino vorrei collegare direttamente un cavo ethernet senza far passare cavi telefonici, dato che il telefono (anche se ho contratto telecom) non ho intenzione di utilizzarlo. A me servirebbe solamente la connessione adsl a banda larga e vorrei evitare qualsiasi fonte di disturbo che mi rallenterebbe quest'ultima. E' possibile fare tutto ciò?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2016, 10:51 »
No...allora non ci capiamo.

Il cavo ethernet te lo devi dimenticare per il segnale ADSL. Dall'ingresso del doppino in casa, fai un unica giuntura, e da li prosegui con doppino fino alla presa del router.

Ripeto....ogni cavo è studiato per il tipo di segnale richiesto. L'ADSL è studiata per il doppino twistato ad elica "lunga" e su questo deve viaggiare.

Altrimenti se proprio vuoi usare ethernet, allora DEVI mettere il router direttamente all'ingresso dell'appartamento. E poi da li fai un cablaggio strutturato completamente in ethernet fino alle tue postazioni, access point, ecc

Offline CyberDrone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2016, 11:22 »
Perfetto ora è più chiaro :)