Sblocco Vodafone Station

• 29 Risposte
  • 23015 Visite

Offline coguaro

• Membro Anziano
  • 129
Sblocco Vodafone Station
« il: 24 Gennaio 2016, 13:21 »
avrei bisogno di qualcuno che mi girasse una guida seria e semplice per sbloccare la Vodafone Station 1° versione ne ho trovate diverse ma nessuna che era scritta decentemente qualcuno può girarmene una?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Sblocco Vodafone Station
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2016, 18:52 »
Una vecchia guida su questo forum la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13682.0.html

volendo ce ne sono anche altre:
http://wiki.perugiagnulug.org/wiki/Hacking_Contest_Huawei_HG553

Non so se sono aggiornate e se i files sono ancora disponibili...

Se vuoi caricargli il fw di roleo, lo trovi sul nostro repository

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2016, 08:36 »
Le procedure cambiano in funzione del firmware di partenza della VS1. Quale firmware hai?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2016, 10:37 »
Una vecchia guida su questo forum la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13682.0.html

volendo ce ne sono anche altre:
http://wiki.perugiagnulug.org/wiki/Hacking_Contest_Huawei_HG553

Non so se sono aggiornate e se i files sono ancora disponibili...

Se vuoi caricargli il fw di roleo, lo trovi sul nostro repository
miguel in questo sito http://wiki.perugiagnulug.org/wiki/Hacking_Contest_Huawei_HG553 hanno solamente fatto copia e incolla della guida che scrissi io tempi orsono della VS1, Andydna non ha avuto neanche la decenza di modificare le parole XD

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2016, 14:40 »
Per questo ho messo prima il link alla tua guida! Poi in quella pagina ci sono anche altre guida (non so se sono copiate anche quelle)
Inoltre i link dei file della tua guida non sono più attivi

Offline lorenzo1573

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2016, 18:14 »
Salve a tutti,
mi e stata regalata una hg553, ci ho giocato un po seguendo le guide che ho trovato su questo forum, quindi, un po in ritardo, ma grazie a tutti quelli che hanno dedicato il loro tempo.
Il giocattolo aveva installata la versione b079sp1, quindi ho costruito il mio bel jtag, ed ho sostituito il cfe con uno trovato in giro, solo più tardi ho trovato quello nella repository. Naturalmente la VS non si nemmeno avviata cosi ho reinstallato il cfe originale; al nuovo riavvio sorpresa!!! Non c'era più il firmware b079sp1 ma il b062. Cercando un pochino ancora, come gia detto ho trovato il cfe nella repository, la jtag era ancora saldata quindi ho sostituito nuovamente il cfe. Ho provato cosi svariati firmware: Quello di Roleo funzionava 5 mnuti poi la VS si riavviava, il kimisu non salva le impostazioni, e alla fine ho messo il b021 spagnolo che sta macinando da un paio di gioirni. Vorrei chiedere solo una cosa: ma la sostituzione del cfe con uno di un'altra VS non comporta anche la sostituzione di serial number e mac address?  Se cosi fosse si sa che è un processo illegale sostituire i mac address, come per l'imei del cellulare e noi qui non vogliamo creare fuorilegge. E consigliabile quindi ripristinare il cfe originale dopo l'installazione del firmware? Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere... 

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2016, 20:48 »
Il numero seriale e il MAC address si possono cambiare dal menu del CFE collegandoti via seriale.

Comunque probabilmente non hai caricato solo il CFE, ma tutta la wholeflash... Per questo è cambiato anche il fw

P.S. Indica sempre i link dei files che hai caricato... Per esempio, del fw di roleo hai preso l'ultima versione?

Offline lorenzo1573

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2016, 00:58 »
questo è l file che ho caricato per ultimo:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station%20hg553a/bin%20estratti%20con%20alice03%20bis/&file=CFE.BIN.SAVED_20100615_165055
il file di roleo ed il cfe li ho googolati perché i link indicati nella guida di leomine non erano più funzionanti -Si lo so è un altro topic, ma i link li ho trovati li infatti ne ho anche chiesto il ripristino, poi ho trovato il tasto repository -  questo è cio che ho trovato:
RU_DVA-G3672B_1.10_20110508_VS che ad occhio dovrebbe essere più aggiornato di quelli presenti nella repository.
Il file cfe che ho caricato per primo non avviava nemmeno la VS, e comunque una wholeflash è da 16Mb, il file cfe che ho caricato io era da 129Kb. La cosa strana e che la versione del fw è cambiata dopo che ho reinstallato il mio cfe, quello backuppato qualche minuto prima. A proposito del ripristino di serial e mac address  via seriale mi potresti indicare una guida?
Grazie per la risposta.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2016, 02:01 »
Come pensavo non hai messo l'ultima versione...
I files del fw di roleo sono nella sua cartella:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/vodafone_station/
Le versioni indicano il giorno della compilazione nel formato AAAAMMGG, quindi l'ultima versione è la RU_DVA-G3672B_1.10_20141212
La versione _CFE contiene anche il CFE D-Link

Hai l'adattatore seriale da collegare alla VS?
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Adattatore_seriale

Offline Drago64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2016, 13:52 »
bene io devo modificare una B079

da quello che leggo uso jtag e inserisco CFE.BIN.SAVED_20100615_165055 con i programmi appositi dopo procedura normale di carico firmware e ci metto RU_DVA-G3672B_1.10_20141212_CFE.

giusto??

perchè anche la seriale?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2016, 00:16 »
Non so se la versione B079 si può sbloccare come le precedenti o se c'è bisogno di sostituire il CFE via JTAG...

La seriale serve se vuoi ripristinare il tuo MAC Address

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2016, 10:40 »
Per la 079 ci vuole il JTAG, l'utlima versione sbloccabile senza è la b066 ma la procedura a me non ha funzionato e ho usato la JTAG. Invece fino alla b062 è facile.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2016, 12:20 »
Ma hanno aggiornato il CFE?
Non è possibile caricare il vecchio CFE via ponticello creando un'immagine ad-hoc? O al massimo via seriale?

Offline Drago64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2016, 12:27 »
bene procedo ho collegato la jtag, viene riconosciuta, ora sto cercando di fare copia di backup del CFE (alice03 -backup:cfe) non so quanto tempo ci mette cmq attendo

dopo cercherò di fare (alice03 -backup:wholeflash) backup dell'intera flash del router

alla fine installerò Roleo sperem

Edit:
mmmmmmm
rimane fermo sulla scritta Enabling memory Writes  ....

mah

ho installato giveio.sys
ho dato il comando tjtag3.exe -probeonly e riconosce la jtag

NON HO SPENTO LA VS

e invio alice03 -backup:cfe

sarà perche non la ho spenta che si è fermata?

Bene riassunto delle operazioni per cambio firmware VS B079 con jtag

Occorrente - tjtag3 - alice_debrick03_bis3 - CFE.BIN.SAVED_20100615_165055 - RU_DVA-G3672B_1.10_20141212

1) cannibalizzo un cavo stampante con presa centronics e realizzo la jtag

2) diamo il comando  tjtag3.exe -probeonly a fine operazione, una manciata di secondi otteniamo

3) SPENGO E RIACCENDO LA VODAFONE STATION
4) eseguo salvataggio CFE con comando alice03 -backup:cfe ci mette circa 150 secondi
5) SPENGO E RIACCENDO LA VODAFONE STATION
6) eseguo salvataggio WHOLEFLASH con comando alice03 -backup:wholeflash ci mette circa un ora

7) SPENGO E RIACCENDO LA VODAFONE STATION
8 ) procedo con la formattazione con comando tjtag3 -erase:cfe ci mette qualche secondo
9) SPENGO E RIACCENDO LA VODAFONE STATION
10) riscrivo la flash con comando Alice03 -flash:cfe /cable:xilinx

11) SPENGO E RIACCENDO LA VODAFONE STATION
12) apro browser all'indirizzo 192.168.1.1 e scelgo come file da caricare RU_DVA-G3672B_1.10_20141212 finite le operazioni la VS si riavvia e rimane in uno stato di torpore a video non si vede na cippa, bisogna pigiare sul pulsante di reset ed attendere il riavvio con visione del nuovo firmware D-LINK.

mi manca da cambiare il MAC adress qualcuno mi dice qual è il tool di roleo da utilizzare e come fare? grazie
« Ultima modifica: 08 Aprile 2016, 10:00 da Drago64 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2016, 15:54 »
Sì, dopo ogni comando devi spegnere e riaccendere il router!