Wake on Lan - Modem Telecom Fibra (AGVTF_5.2.0)

• 10 Risposte
  • 10991 Visite

Offline Kazama

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Wake on Lan - Modem Telecom Fibra (AGVTF_5.2.0)
« il: 21 Dicembre 2015, 23:09 »
Ciao a tutti,

PROBLEMA PRINCIPALE: Non riesco a far funzionare il Wake on Lan (Wan)

Purtroppo mi funziona solo dalla rete LAN e NON attraverso internet.

Potrebbe essere un problema con il broadcast del pacchetto magic.

PROBLEMA SECONDARIO: Come attivare il Telnet sul Modem Telecom Fibra?

Ovviamente se faccio il classico comando telnet ip_router mi dice "Connessione non riuscita".

Inoltre ho trovato una sezione sul modem bellissima. Il mio problema è che non so come funzioni nè tanto meno come si attivi.

PROBLEMA (che se risolto mi risolve i primi due problemi) l'immagine qui sotto presenta un'area del modem che è interamente dedicata al Wake on LAN.

Ovviamente il problema è come si fa ad attivare o come si sfrutta? Avete qualche guida/manuale/istruzioni/programmi/pdf/video insomma qualunque cosa che faccia riferimento a questa magnifica area del modem di telecom fibra?

Ad ogni modo qualunque tipo di consiglio è ben accetto.

Spero che qualcuno abbia già avuto il mio stesso problema e che sia riuscito a risolverlo. 
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2015, 22:11 da Kazama »

Offline barduccibruno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:Wake on Lan - Modem Telecom Fibra (AGVTF_5.2.0)
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2016, 12:30 »
Salve,
ho letto ora il tuo problema, che ahimè è anche il mio.
Purtroppo il modem fibra non supporta quelle funzionalità né il wake né il telnet.
Riguardo alla sezione wake-on-lan che tu citi permette solo di accendere i computer presenti sulla tua rete, ma anche questa funzionalità è molto povera nl senso che non c'è possibilità di configurare nulla nel senso
che quando un pc è acceso e poi spenso per un certo perido di tempo rimane a disposizione nella sezione e quindi è
possibile poi accenderlo.
Saluti

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2016, 17:33 »
Il Wake On LAN di solito funziona proprio in LAN altrimenti sarebbe stato Wake On WAN (WOW!). Il fatto che su questo modem non funzioni non è affatto raro, sono un sacco di dispositivi che non lo fanno. Probabilmente sotto openWRT è possibile immettendo apposite regole. E' una cosa che non ho mai provato però.
Piuttosto, se qualcuno conosce un gateway dove il WOL funzioni anche in WAN lo potrebbe fare sapere.

L'unica soluzione che conosco è tenere un dispositivo acceso che poi mandi, su commissione, il famigerato pacchetto. Anche un Arduino con scheda Ethernet lo può fare. Oppure un RaspberryPi.

Offline rmunz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2018, 20:32 »
Io ho risolto questo annoso problema installando un raspi nella mia sottorete. Mi fa da serverino vpn e all'occorrenza sveglia tutte le macchine di cui ho bisogno da locale.
Poca spesa tanta resa.

Offline balnazzar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2018, 16:31 »
Il WOL non funziona dall'esterno con il tim hub. Da notare che non funziona nemmeno se aggiungete manualmente l'entrata per l'host target nella tabella di ARP.

Il motivo per cui non funzioni mi e' ignoto. Coi router adsl che ho avuto prima ha sempre funzionato benissimo semplicemente editando la tabella di ARP.

Soluzioni possibili:

1. Usare un raspi, come diceva l'altro utente. Evitate mal di testa e cmq e' un dispositivo che vi puo' servire per altri usi.

2. Fate ssh sul router dall'esterno e mandate il magic packet dalla riga di comando con netcat. Questo comporta il dover forgiare il pacchetto con altri tools. Sebbene lo si possa fare abbastanza agevolmente con bash, non sono altrettanto sicuro lo si possa fare con Ash. Una soluzione potrebbe essere catturare il magic packet con wireshark da un'altra macchina.

Sprerimentero' e vi faro' sapere. Oppure compro un raspi.

Offline balnazzar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2018, 16:33 »
Io ho risolto questo annoso problema installando un raspi nella mia sottorete. Mi fa da serverino vpn e all'occorrenza sveglia tutte le macchine di cui ho bisogno da locale.
Poca spesa tanta resa.

Posso chiederti che genere di raspi hai comprato? Non sono molto esperto di sigle-board coputers.. Preferirei che mi indicassi un kit completo che costi poco, grazie.

Offline rmunz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2018, 22:47 »
https://www.amazon.it/Raspberry-Official-Desktop-Starter-Black/dp/B01CI5879A/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1528058678&sr=8-4&keywords=raspberry+pi+3

Ho preso questo e ho installato Raspbian Stretch. Su ci ho messo openVPN, airplay (mDNS apple per lo streaming di musica su casse wireless), cryptoDNS, dnsmasq e un HD esterno su cui ho torrent e usenet. E' un gingillo che adoro. In pratica mi ha dato modo di sperimentare senza brikkare il modem. Anche se devo dirti che ho la tentazione di iniziare a giocare con openWRT

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2018, 23:24 »
Solo un consiglio, quello è il 3b liscio, ora cè il 3b+ che ha una sezione lan/wifi migliorata enormemente

https://www.amazon.it/Raspberry-Pi-3-modello-B/dp/B07BDR5PDW/
https://www.amazon.it/RPi3-Power-adapter-UK-2-5A/dp/B01CCR5P8U/
https://www.amazon.it/gp/product/B00UCSO6SW/

Ti manca solo la SD.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2018, 08:28 »
Confermo il suggerimento, evidenzio a latere un dato da non sottovalutare: nonostante i miglioramenti la LAN, formalmente GBE, su strada si attesta su effettivi 300 Mbps circa.
Netiquette del Forum

Offline rmunz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2018, 10:39 »
Prendilo, è superiore (mi sa che cambio anche il mio)

Offline balnazzar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2018, 13:14 »
Grazie mile  ;)