AGA 3.2.6 SBLOCCATO (backdoor) ma con solo 2 led accesi. Bricked?

• 25 Risposte
  • 9441 Visite

Offline bollicinee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Ciao a tutti spero qualcuno mi sia di aiuto!
Ho eseguito lo sblocco del firmware pirelli sul mio Aga (quello con la card) che monta firmware AGA 3.2.6 calcolando il playload ed inviando il pacchetto. Tutto ok. Volevo configurarlo come repeter... ma non navigava nonostante riuscissi a collegarmi anche in wifi. Ho poi letto che funziona solo con chiave wep. Io ho configurato con la wpa del modem da replicare. Ah avevo modificato l'indirizzo passando da 192.168.1.1 a 192.168.1.0 per cui il modem rispondeva a questo indirizzo.
Nel rivedere la configurazione ho aggiunto nel nat o nel wan adesso non ricordo bene, la maschera indirzzo ip 192.168.1.0 gateway 192.168.1.1 ma non ho spuntato nè selezionato alcuna interfaccia (tipo us0, telecom_italia_v_8_35 ecc.) fatto solo salva ma da quel momento il modem non rispondeva più a quella pagina 192.168.1.0/main.html né 192.168.1.0, né da cavo né da wifi.
Ho pertanto pensato che non avendo fatto un reboot rispetto al precedente se avessi fatto un reset premendo il reg e riavviando la configurazione si sarebbe azzerata.
Ebbene il modem è nuovamente in 192.168.1.1 ma non risponde al ping 192.168.1.1 né al telnet (che non avevo abilitato almeno manualmente) ... rimane acceso ma lampeggiante solo power ed adsl. Il wifi è spento. Se inserisco il cavo ethernet in E1 si accende il relativo led ed assegna alla rete indirizzo gateway 192.168.1.1 ma provando da vari browser non riesco ad accedere alla pagina di configurazione. Rinviato il pacchetto di playload , procedura terminata con successo ma il problema permane. Come posso procedere? vorrei poter caricare il deep clean per azzerare la configurazione o procedere già con un firmware (ddr-t o usrrobotic moddato) per poterlo configurare come repeter.
Se ponticellassi, andrebbe in debug mode? Il ponticello deve essere mantenuto per tutto il tempo del caricamento del firmware o basta che faccia il boot e posso rilasciarlo?
Non ho la jtag... se usassi un rs232 usb o seriale? .... un cavo dati usb di un cellulare potrebbe essere adattato (uno con microusb da tagliare)?
Avevo qualche anno fa' caricato il firware ddwr-t su una fonera. Potrei usare gli stessi programmi per caricare il firmware? Idee?
Anche se da acceso premo reg non ho risolto se non che si è ripristinato il vecchio indirizzo gateway. Pensate sia bricked?
Se lancio un ping 192.168.1.1 -t infinito, attacco ethernet ed accendo il modem solo 2 ping vanno a buon fine... magari tramite tftp potrei riuscire a caricare il firmware o con putty? che pensate? con telnet non si collega mai all'host neanche aggiungendo la porta.
Grazie.

p.s.: eventualmente fosse indispensabile avere l'interfaccia jtag, occorre una porta parallela a cui saldare delle resistenze e poi saldarla all'Aga? qualcuno puo' caricare una foto del cavo a lavoro finito.... sarebbe di molto aiuto! Non so' leggere tanto gli schemi! grazie

« Ultima modifica: 02 Dicembre 2015, 21:45 da bollicinee »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:AGA 3.2.6 SBLOCCATO (backdoor) ma con solo 2 led accesi. Bricked?
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2015, 22:32 »
Mi sa che hai fatto un po' di confusione!

Non si può assegnare l'IP 192.168.1.0 al router!

Il WDS può funzionare anche in WPA, ma i dispositivi devono essere compatibili...

Prima di andare avanti ti consiglio di leggerti prima un po' di informazioni dettagliate sugli argomenti da te citati:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Caricamento_di_immagini_Fw_con_il_%22Metodo_del_ponticello%22
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Adattatore_seriale
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Alice_Gate2_Plus_Wi-Fi_%28Pirelli_Broadband_Solutions%29

In queste pagine c'è spiegato come caricare un nuovo fw, com'è fatto un adattatore seriale (un cavo Micro USB tagliato non va bene!) e i firmware disponibili per l'AGA (oltre a quello originale)

Se hai qualche dubbio scrivi pure!
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2015, 22:40 da Miguel89 »

Offline bollicinee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2015, 19:56 »
ti ringrazio per la risposta.
Eh si ho fatto un po' di confusione nella configurazione dei parametri in modalità di repeater (ho letto dopo che qualcuno installando la versione samba modificata (AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5) è riuscito a far il bridge ma solo con crittografia wep... !! un po' riduttivo, in realtà. Io stavo cercando di configurarlo con una wpa ma non navigava credo per colpa del dhcp che dovevo disabilitare nel repeater proprio perché gestito dall'ap principale. Smanettavo per cercare di risolvere il problema del non caricamento delle pagine web da parte della rete replicata da questo AGA, solo con la backdoor  e mantenendo il firmware "originale" aga 3.2.6).
Per quanto riguarda il seriale, si potrebbe anche comprare un max rs232 o costruirlo... ho letto le guide
la mia domanda è posso recuperare questo AGA? quale metodo mi consigliate?
io attraverso la  backdoor avevo attivato il menù nascosto per cui accedevo tramite http://192.168.1.1/main.html . Poi ho modifcato e rispondeva a http://192.168.1.0/main.html perfettamente.... ma nel modifcare parametri e facendo test ho poi dovuto fare reset tramite il tasto reg, perché non rispondeva più neanche ai ping per cui adesso sono nella situazione descritta! lo ha riportato allo 192.168.1.1 ma di fatto non accedo né a http://192.168.1.1/main.html né a 192.168.1.1 né a niente per cui non posso fare un psi_clear.
Mi consigliate di tentare con il ponticello oppure il classico reset 30-30-30 forzato o esiste un software da poter usare (es. HyperTerminal) per passargli o direttamente il firmware o prima psi clear e resettare l'errata configurazione(?) e poterlo così configurare in modo corretto?
al momento ho solo 2 led accesi e se collego il cavo eth1 , 3 led! .... il wifi è disabilitato.
se dovessi fare il ponticello, penso di usare una pinzetta antistatica per ponticellare...approvi?
il migliore firmware per usare la funzione bridge qual è ? USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-110222_2100 , ddr-wt ?
grazie
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2015, 19:59 da bollicinee »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2015, 20:20 »
Se non riesci a resettarlo con il tasto, l'unico modo per recuperarlo e attraverso il caricamento del fw psi_clean via ponticello.
Per fare il ponticello puoi usare un qualsiasi pezzo metallico, ad esempio le forbicine, una graffetta aperta, ecc.
Sulla wiki sono indicati i punti da ponticellare.
Dopo aver caricato il psi_clean e aver atteso il riavvio, puoi caricare il fw che più ti piace... Io sul mio avevo quello di roleo, che ho anche parzialmente tradotto, basandomi sulla sua ultima versione:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74926.msg200411.html#msg200411

Per trovare configurazioni adatte, cerca nella sezione W-Lan o apri un topic lì.

P.S. Integra il tuo post di presentazione, come ti ho chiesto qualche giorno fa

Offline bollicinee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2015, 21:13 »
ok grazie, vi terrò aggiornati. Incrociamo le dita! ... chissà se con tftp -i 192.168.1.1 PUT AGW2-PLUS_psi_clear , si riuscirebbe anche se non ricordo male serviva un file con estensione .chk per passarlo con tftp!! ...  ::)
p.s. mi ero presentato...ma non ho letto il tuo avviso! ... fatto!
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2015, 21:41 da bollicinee »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2015, 22:40 »
Per caricare un nuovo fw tramite TFTP avresti bisogno sempre della seriale per dare il comando nella consolle del CFE, quindi il metodo più semplice è il ponticello!
estensione .chk?? non l'ho mai sentita... Forse ti starai confondendo con qualche altro router!

Offline bollicinee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2015, 18:45 »
hai ragione la .chk è per i firmware dei router Netgear! ... Mi sembra di ricordare comunque che si possa usare tftp anche con cavo lan se avviene il ping!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2015, 19:27 »
Non tutti i router sono uguali... Il CFE dell'AGA non cerca automaticamente un nuovo fw da caricare su un particolare indirizzo, quindi per caricarne un altro bisogna inviare il comando apposito via seriale...

Quindi il modo più semplice per caricare un'immagine è attraverso il metodo del "ponticello"

Offline bollicinee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2015, 21:46 »
quante cose si imparano su questo forum!!  ;)
ho provato il metodo del ponticello ma quando do' in pasto il psi clean, la procedura dura 30 secondi dopo i quali il led rosso sparisce, il modem si riavvia e il 192.168.1.1/update.html da' errore timeout... rimangono accesi solo power fisso, adsl lampeggiante e non più ethernet come prima di fare la procedura!! ho atteso 30 minuti... ai ping non risponde e nenche da browser. Rifatto ponticello ridato psi clean stesso risultato.
Lo farò una terza volta poi son tentato a dare direttamente il file del firmware oppure riprovare a riscrivere il playload! non mi spiego questo comportamento! idee? grazie del supporto

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2015, 22:00 »
Non preoccuparti, il fw psi_clean ha fatto il suo dovere...
In pratica è un fw non pienamente compatibile con l'AGA e quindi non offre nessuna interfaccia e non funziona correttamente, ma ha l'"effetto collaterale desiderato" di cancellare l'area PSI, cosa molto utile quando contiene dati errati...
Adesso puoi caricare, sempre con il metodo del ponticello il fw di roleo o un altro...

Offline bollicinee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2015, 22:30 »
Ok procedo con il terzo psi clean e poi carico il firmware. Il tuo è sempre in versione beta 4 o c'è una versione stabile? Del firmware originale c'è la versione 3.2.6 nativa di questo mio AGA o solo la 3.2.4,(versione precedente!)?

Edit:
Caricato firmware di roleo procedura durata 50 secondi dopo di ché il power da rosso è diventato verde ma dà solo 3 led fissi accesi: power, eth, WiFi gli altri spenti... Non credo sia normale. Adsl,usb(ovviamente),security,service,voip (ovvio) spenti.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2015, 00:55 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2015, 00:59 »
La mia versione si basa sull'ultima versione di roleo ed è stabile, ma ha l'interfaccia parzialmente tradotta in Italiano.

Se hai caricato il fw di roleo adesso puoi reimpostare l'IP automatico nella tua scheda di rete e dovresti visualizzare la nuova interfaccia andando all'indirizzo http://192.168.1.1

I fw originali Telecom li trovi qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/aga/

mentre la versione creata dai sorgenti Telecom + Samba + altro si basano sulla versione 3.2.4:
http://beghiero.myftp.org/firmware/AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2015, 01:02 da Miguel89 »

Offline bollicinee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2015, 01:46 »
Ok ti ringrazio. Darò nuovamente una controllata ai files,domani con calma. Unica cosa noto Mac address errato nell'ultime 2 cifre esadecimali.  Con comando chmacaddr xx:xx:xx:xx:xx:xx da telnet potrei risolvere? Grazie per il supporto. Buona notte.
P.s. con solo eth1 collegato sempre 3 led accesi e fissi (power,eth,WiFi)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2015, 12:24 »
Sì, il MAC address si può correggere via Telnet.... comunque è strano che sia sbagliato!
Dove lo hai letto?

Offline bollicinee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #14 il: 09 Dicembre 2015, 16:08 »
sia nella sezione Wireless Security della pagina di configurazione, che nel Bssid effettivamente trasmesso assieme al SSID della rete Wifi.
Se con cavo ethernet da dos faccio arp -a mi da' il mac address corretto dell'host. Perché come interfaccia Wifi il Mac trasmesso viene modificato o meglio é stato modificato e non corrisponde più all'etichetta adesiva posta nell parte posteriore dell'AGA?  ??? :o