Sblocco nuovo cfe AGPWI

• 74 Risposte
  • 38363 Visite

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
Sblocco nuovo cfe AGPWI
« il: 02 Dicembre 2015, 19:33 »
Ciao a tutti..

Vorrei aggiornare/modificare un AGPWI, ho trovato 4/5 firmware disponibili e vorrei sapere:

Secondo voi qual è il più stabile considerando che ne devo fare un uso semplice?

E magarari c'è qualche firmware dove funziona il 300N?
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2015, 23:15 da s.angelo92 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Quale firmware mod per AGPWI
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2015, 00:07 »
Io mi sono trovato molto bene con il Comtred e con l'OpenRG TEO.
Su entrambi si può impostare la velocità fino a 270Mbps.

In questo momento sto usando il Comtred.

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2015, 06:47 »
Io mi sono trovato molto bene con il Comtred e con l'OpenRG TEO.
Su entrambi si può impostare la velocità fino a 270Mbps.

In questo momento sto usando il Comtred.

Ah, mi ero informato, e in tanti dicevano che l' OpenRG TEO supporta fino a 150Mbps.
Mi potresti indicare qual'è l' ultima versione del teo? vedo solo versioni del 2013 e non so se sono le ultime..

Edit:

@gabinik

la versione più stabile che provato è la Billion, il wifi è stabile e veloce pensa che nel trasferimento tra rete interna di pc sono passato da 1Mb/s a 3Mb/s....unico neo della versione Billion è che la porta usb è inutilizzabile. Per quanto riguarda OpenRg non mi permetteva di assegnare ip statici, per aprire le porte dovevo ripetere l'operazione 2-3 volte e il wifi si impallava spesso....in pratica con firmware Teo o Telecom il router doveva essere riavviato minimo una volta al giorno....con il Billion è da più da una settimana che lavora senza fermarsi...C'è poi la versione del Comtrend che permette l'uso della porta usb(è un firmware ultra completo) però si parlava di problemi di stabilità del wifi ma da quanto ho capito si risolvevano disattivando il risparmio energetico nel menù, io non l'ho provata perché mi serviva il dns di "no-ip" e quel firmware non lo supporta. Consiglio tutta la vita il firmware Billion(se non si ha bisogno della usb) altrimenti potreste provare anche il firmware Comtrend con il risparmio energetico disattivato e vedere come va...

Se mettete la versione Billion, quella presente sul sito è la versione 2.02d. Una volta installata andate sul sito della Billion trovate il router BiPac 7800NL e scaricate l'ultima versione cioè la 2.02e e fate l'aggiornamento da pannello...

Cercando sul forum ho trovato questo post.. praticamente è quello che interessa a me.. la connessione wifi su 4 pc che si riescano a "vedere" in modo da scambiare file velocemente tramite il gruppo home..

Sono andato sul sito, come dice "Naruto90" e c'è un aggiornamento del 2015, ma non so di preciso se sia ancora compatibile con il nostro modem, non vorrei poi briccarlo..
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2015, 07:16 da s.angelo92 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2015, 13:11 »
Per avere la velocità a 300M bisogna impostare la larghezza di banda a 40Mhz.

Il fw Comtred ai cui mi riferisco io non è quello provato da Naruto90, ma quello ricompilato ed adattato da Logan che non mi sta dando problemi...
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75127.0.html

Pur quanto riguarda il fw Billion purtroppo l'ultima versione non è compatibile

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2015, 13:27 »
Perfetto.. Farò anche io da test! :D

Edit:
Mi sono informato..  :-[
Ho la versione 4.0.4, il modem dovrebbe esser stato fabbricato tra il 01/15 e il 03/15 dici che ha l' ultimo cfe?
Quello che praticamente non accetta firmware vecchi? o sbaglio?  :-[
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2015, 00:04 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2015, 00:03 »
Il tuo router è abbastanza recente... probabilmente ha l'ultima versione :(

Se all'inizio aveva una versione più vecchia (1.x.x) aveva anche un'interfaccia diversa... Se non è mai cambiata allora è probabile che hai il CFE nuovo

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2015, 00:15 »
Purtroppo l' ho tenuto 3/4 giorni al massimo collegato.. cadeva spesso la rete wifi e dovevo riavviare in continuazione..

Quindi l' unica strada è dissaldare il soic8 e riprogrammarlo?

Per disissaldarlo ho pensato di usare una pistola termica, qualcuno la usa?

e per programmarlo(evitado di saldare sui contatti piccolini) pensavo di usare un componente adatto allo scopo(cosi' mi rimane.. non si sa mai)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2015, 00:24 »
Gli aggiornamenti li fa in automatico quando trova la connessione ad Internet, quindi non importa quanto tempo lo hai connesso...
Comunque con le ultime versioni dovrebbero aver migliorato la situazione... Purtroppo però ancora non abbiamo trovato il modo per sbloccarlo e farlo funzionare su tutte le linee :(

Come primo passo proverei a collegarci la seriale e vedere cosa dice...

La riprogrammazione diretta della flash lasciamola come ultima spiaggia.

P.S. Qualche giorno fa ti avevo chiesto di "integrare" la tua presentazione.

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2015, 00:34 »
Gli aggiornamenti li fa in automatico quando trova la connessione ad Internet, quindi non importa quanto tempo lo hai connesso...
Comunque con le ultime versioni dovrebbero aver migliorato la situazione... Purtroppo però ancora non abbiamo trovato il modo per sbloccarlo e farlo funzionare su tutte le linee :(

Come primo passo proverei a collegarci la seriale e vedere cosa dice...

La riprogrammazione diretta della flash lasciamola come ultima spiaggia.

P.S. Qualche giorno fa ti avevo chiesto di "integrare" la tua presentazione.

Scusa, non avevo visto  :D
Dici che riusciamo a risolvere da seriale?
Cosa si può fare da seriale?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2015, 00:53 »
Da seriale si possono fare tante cose... caricare immagini, corregge parametri sbagliati, cancellare il contenuto della flash, ecc.

Se hai un adattatore seriale, prova a collegarcelo così iniziamo a vedere che versione del CFE hai...

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2015, 01:03 »
Non lo ho.. e sto vedendo quale USB to TTL prendere..
Funzionano ben o male tutti? quanti cavi vanno collegati al modem tramite seriale?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2015, 11:58 »
Vanno collegati 3 cavi (Tx, Rx e GND). Sull'AGPWI vanno ponticellati con un po' di stagno anche un paio di punti per abilitare (far arrivare il segnale) alle piazzole della seriale

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2015, 12:04 »
Ma attraverso il seriale si può flashare il cfe?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2015, 12:31 »
Tramite seriale puoi dare dei comandi per caricare delle immagini complete (quindi comprensive di CFE) da caricare via TFTP.

Non è detto che in questo modo riesci a sbloccarlo, ma ci sono ottime possibilità!

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #14 il: 04 Dicembre 2015, 12:43 »
Tramite seriale puoi dare dei comandi per caricare delle immagini complete (quindi comprensive di CFE) da caricare via TFTP.

Non è detto che in questo modo riesci a sbloccarlo, ma ci sono ottime possibilità!

Qualcuno ci ha già provato?
Caricando le immagini in questo modo, il cfe originale fa il controllo dell' imagine "mandata" oppure viene sovrascritto e basta?
Comunque mi procuro seriale e piedini, i piedini sono da 2.54mm di passo si?
http://www.ebay.it/itm/321866316184?_trksid=p2057872.m2748.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Questi possono andare bene?