A quale velocità posso ambire?

• 92 Risposte
  • 36100 Visite

Offline stefanos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Re:A quale velocità posso ambire?
« Risposta #45 il: 05 Gennaio 2016, 08:58 »
Buon anno a tutti,

allora ho chiamato l'assistenza e, udite udite, 26ore dopo avevo i tecnici (telecom) in casa. Tra parentesi uno dei due era lo stesso tecnico che mi aveva attivato la linea.
Hanno trafficato con degli apparecchi, poi sono andati (a detta loro) a verificare la linea negli armadi e in centrale. Alla fine mi hanno richiamato dicendo che la linea non aveva problemi, e che quindi non hanno fatto nulla sulla stessa. Ho ricordato che il problema è saltuario, ma mi dicono che se non trovano "in flagranza" il problema non possono farci nulla. Rumori e fruscii sono verosimilmente legati ad interferenze occasionali da parte delle mie apparecchiature.
Ho fatto presente anche dei problemi ADSL (SNR e disconnessioni), mi hanno risposto che loro verificano solo la linea voce. Ho chiesto (senza pudore) che mi dessero un altro doppino, richiesta gentilmente restituita al mittente :(
Alle mie insistenze la persona gentilmente mi ha dato dei "consigli personali non ufficiali", dicendo che per le migliori prestazioni ADSL è indispensabile avere il modem fornito dal provider. Mi ha fatto l'esempio della Vodafone Station, dove se c'è qualche problema ti cambiano prima il modem e poi sicuramente è un problema di linea ed intervengono.
Lui dice che loro fanno le installazioni per tutti i gestori, e per tutti questo è il consiglio. Gli ho fatto presente che ho già provato con un altro modem, ma lui dice che se non è quello fornito da infostrada nn cambia nulla.

Ora la linea ha gli stessi valori di velocità, snr ed attenuazione di prima, pensavo di richiamare l'assistenza ADSL e dire che "la linea è stata migliorata nell'ultimo intervento" e richiedere di nuovo l'upgrade... E' una buona idea?
E del discorso del modem "proprietario" che ne dite?

Grazie a tutti

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #46 il: 05 Gennaio 2016, 22:29 »
Ora la linea ha gli stessi valori di velocità, snr ed attenuazione di prima, pensavo di richiamare l'assistenza ADSL e dire che "la linea è stata migliorata nell'ultimo intervento" e richiedere di nuovo l'upgrade... E' una buona idea?
Io direi di sì... almeno così ti dovrebbero ripassare almeno a 4 Mbps

E del discorso del modem "proprietario" che ne dite?
Mah... Il modem loro possono "controllarlo" meglio da remoto, ma non credo che cambi la situazione... Se la linea ha dei problemi DEVONO aggiustartela in ogni caso

Offline stefanos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #47 il: 19 Gennaio 2016, 09:23 »
Ciao,
qualche giorno fa ho casualmente notato che il SNR in upload era "magicamente" salito a 21dB (di solito è 11-12).
Ovviamente non controllo questi parametri ogni giorno, quindi non saprei dire da quanto tempo fosse così. La velocità in download restava cmq bloccata a 2Mbps.
Ad ogni modo il giorno successivo era ancora così alto, così ho colto l'occasione per fare la chiamata al 155 di upgrade di cui al mio post precedente. Il tecnico ha fatto i suoi test sulla linea ed ha detto che anche secondo lui a 4mega si poteva arrivare, inoltrando quindi la richiesta di upgrade.
A suo dire la wind fa mensilmente questi controlli, velocizzando o rallentando di conseguenza la linea, in nome della "qualità del servizio".

Comunque, ricontrollando i parametri subito dopo la telefonata, il mio SNR in upload era tornato a 11. Non riesco a capire...
Che cosa sta succedendo???  :-\

[edit]
Se mi hanno bloccato la velocità a 2mb, presumo che provare il tweak del taget SNR sul router non mi porti alcun beneficio, giusto?
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2016, 10:22 da stefanos »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #48 il: 19 Gennaio 2016, 20:58 »
Boh!

[edit]
Se mi hanno bloccato la velocità a 2mb, presumo che provare il tweak del taget SNR sul router non mi porti alcun beneficio, giusto?
Giusto!

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #49 il: 19 Gennaio 2016, 22:33 »
Ciao,
qualche giorno fa ho casualmente notato che il SNR in upload era "magicamente" salito a 21dB (di solito è 11-12).
Ovviamente non controllo questi parametri ogni giorno, quindi non saprei dire da quanto tempo fosse così. La velocità in download restava cmq bloccata a 2Mbps.
Ad ogni modo il giorno successivo era ancora così alto, così ho colto l'occasione per fare la chiamata al 155 di upgrade di cui al mio post precedente. Il tecnico ha fatto i suoi test sulla linea ed ha detto che anche secondo lui a 4mega si poteva arrivare, inoltrando quindi la richiesta di upgrade.
A suo dire la wind fa mensilmente questi controlli, velocizzando o rallentando di conseguenza la linea, in nome della "qualità del servizio".

Comunque, ricontrollando i parametri subito dopo la telefonata, il mio SNR in upload era tornato a 11. Non riesco a capire...

[edit]
sono i profili che cambiano 4mega, 7mega 10mega 20mega (i target snr sono standard e uguali per tutti i profili ovvero 6db, 9db, 12db, 15db, 18db, puoi trovare una 7 mega con target 6db oppure una 7 mega con target 18db, dipende come setta l'op il profilo, in base alla capacità e alla qualità della tua coppia) il router adatta il SNR per mantenere la comunicazione quanto più stabile possibile (quindi varia sulle tue statistiche, il dslam all'uscita della coppia eroga es:15db perchè così è stato impostato, nella tua abitazione il modem si allinea con parametri differenti per molteplici cause es la distanza, il grado d'isolamento verso terra, effetto pelle, degrado del conduttore). Da dslam per esempio (parlando ti telecom italia) per una classica 7 mega, settano il profilo standard i411_13 che ha come target 12db sia in up che down. lo stesso profilo presenta varianti (solitamente il dslam guida l'operatore nella scelta più idonea) tipo i411_11 che ha come target 6db sia in up che down. chiaramente su una linea disturbata setteranno un profilo con un margine superiore tipo i411_18 che ha 18db in down e up oppure un profilo tipo i430_17 che ha target 15db up e down. Se la velocità si è notevolmente abbassata (il profilo a 2 mega non esiste più anche se il dslam è predisposto) di sicuro c'è un problema relativo all'impianto telefonico (anche se il modem per la troppa distanza si allinea con un target inferiore a 6db ma mai sotto i 3.5 la velocità tende a diminuire lievemente es: la 7 mega è predisposta ad erogare 8128kbps, su un'attenuazione di 50db (si è già al limite dell'erogazione del servizio ADSL) tende a deteriorarsi scendendo il target es: 6db quando in partenza dal dslam ci sono es:15db la velocità diminuisce ma non di tanto, può arrivare al max 4/5mega, non di meno   
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2016, 23:18 da toretto_5 »

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #50 il: 22 Febbraio 2016, 14:08 »
--------
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 15:21 da tro69 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #51 il: 22 Febbraio 2016, 14:35 »
Posta i valori completi di linea per favore....se sei in grado anche dei diagrammi di allocazione e di SNR, HLOG, QLN
Da quello che vedo, allo stato attuale non cambia nulla che tu abbia 10M o 20M, perchè non raggiungi nemmeno il massimo dei profili 10M
di telecom che è 11616 se ricordo bene a memoria.

Potresti comunque avere la 10M piena anche in up, chiedendo di impostare il profilo i165_11 che è un target 6

Cmq i nuovi contratti SMART sono FINO a 20M, e la vendibilità resta in tagli 20,10,7.
Pertanto sembra che sulla tua linea non sia vendibile la 20M

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #52 il: 22 Febbraio 2016, 15:13 »
----------
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 15:20 da tro69 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #53 il: 22 Febbraio 2016, 15:32 »
Dipende anche da altre cose, come la distanza. Anche se da quel valore di attenuazione la distanza dovrebbe essere circa 1,5Km
siamo proprio al limite della vendibilità della 20M.

Ad ogni modo come ti ho detto, per ora potrebbe essere già un ottimo risultato agganciare la 10M piena con il profilo target 6.

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #54 il: 22 Febbraio 2016, 16:06 »
---------
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 15:19 da tro69 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #55 il: 22 Febbraio 2016, 16:50 »
Eh beh no....capisci bene.....quel diagramma indica che in condizioni OTTIMALI e TEORICI (linea perfetta), ad 1,5Km si possono agganciare anche 20000 di portante

Offline stefanos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #56 il: 23 Febbraio 2016, 17:46 »
Dopo svariato tempo ritorno ad aggiornarvi...

Allora mi hanno detto (molto bonariamente devo dire) che è inutile che chiami per avere più velocità, non me la daranno. Continuano a dirmi che le disconnessioni sulla linea sono il mio problema, ma dal modem ne vedo 1-2 a settimana, non mi sembra tutto questo disastro...
Ho detto che la linea me la devono sistemare, mi hanno risposto che non verranno a sistemare la linea, troppo oneroso.
Alle mie rimostranze hanno risposto (sempre molto bonariamente) di... cambiare operatore! Ma che roba è???

Cmq per ora ho ancora i 2MB, ma per finire in bellezza mi hanno detto che attualmente la mia connessione è in fase di monitoraggio, e che lo stesso terminerà tra un paio di settimane. Al termine del periodo rivaluteranno la velocità. Indovinate qual'è la previsione??? Esatto, l'ennesimo downgrade...

Mah, comincio a pensare che siano solo dei grandi imbroglioni, si inventano i problemi per risparmiare banda...
IMHO ovviamente 8)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #57 il: 23 Febbraio 2016, 18:11 »
Mi sono riletto tutto il topic....

Una sola soluzione. Cambia operatore.

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #58 il: 23 Febbraio 2016, 23:04 »
-----------
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 15:19 da tro69 »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #59 il: 23 Febbraio 2016, 23:12 »
Un saluto a tutti,
ho attivato una nuova linea ADSL con Infostrada su linea loro.
Attualmente a linea ADSL2+ appena attivata ho:
Upstream: 511kbps
Downstream: 8000kbps
SNR upstream: 6.9db
SNR downstream: 6.0db
Attenuazione upstream: 27.0db
Attenuazione downstream: 39.7db

Volevo cortesemente capire a quale velocità massima reale potrei "viaggiare". Penso che i 20mega siano fuori portata, ma forse 12 si?

Grazie in anticipo
Stefano

tro69 io ho questi valori:
Codice: [Seleziona]
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: ADSL2+
Modalità di trasmissione: Interleaved
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 1052
Velocità massima di ricezione (Kbps): 18492
SNR Upstream (dB): 7.1
SNR Downstream (dB): 3.8
Attenuazione Upstream (dB): 16.6
Attenuazione Downstream (dB): 27.5
Potenza in trasmissione (dB): 12.6
Potenza in ricezione (dB): 0.0
Total ES (Errored Secs): 8736
Total SES (Severely Errored Secs): 39
Encapsulation Type: ATM
Impulse Noise Protection (INP): 113
Velocità in trasmissione (Kbps): 1040
Velocità in ricezione (Kbps): 18370
Up time: 662544
Total FEC Errors: 598920973
Total CRC Errors: 16580
Statistiche ATM
PVC 8/35
VPI/VCI: 8/35
Errori CRC (PVC 8/35): 0
PVC 8/36
VPI/VCI: 8/36
Errori CRC (PVC 8/36): 0
con l'AGVTF che gestisce l'adsl peggio di AGPWI, AGPF e drg A226G che agganciano tutti (o quasi) a 19mega mentre A226G è l'unico che aggancia a 20mega e con il settaggio manuale del snr arriva a 22mega stabili a 1.5db. guarda l'attenuazione della linea, è identica alla tua (mi trovo a 2.7km dalla centrale (l'operatore 187 me l'ha detto)
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2016, 23:15 da toretto_5 »