Buon anno a tutti,
allora ho chiamato l'assistenza e, udite udite, 26ore dopo avevo i tecnici (telecom) in casa. Tra parentesi uno dei due era lo stesso tecnico che mi aveva attivato la linea.
Hanno trafficato con degli apparecchi, poi sono andati (a detta loro) a verificare la linea negli armadi e in centrale. Alla fine mi hanno richiamato dicendo che la linea non aveva problemi, e che quindi non hanno fatto nulla sulla stessa. Ho ricordato che il problema è saltuario, ma mi dicono che se non trovano "in flagranza" il problema non possono farci nulla. Rumori e fruscii sono verosimilmente legati ad interferenze occasionali da parte delle mie apparecchiature.
Ho fatto presente anche dei problemi ADSL (SNR e disconnessioni), mi hanno risposto che loro verificano solo la linea voce. Ho chiesto (senza pudore) che mi dessero un altro doppino, richiesta gentilmente restituita al mittente

Alle mie insistenze la persona gentilmente mi ha dato dei "consigli personali non ufficiali", dicendo che per le migliori prestazioni ADSL è indispensabile avere il modem fornito dal provider. Mi ha fatto l'esempio della Vodafone Station, dove se c'è qualche problema ti cambiano prima il modem e poi sicuramente è un problema di linea ed intervengono.
Lui dice che loro fanno le installazioni per tutti i gestori, e per tutti questo è il consiglio. Gli ho fatto presente che ho già provato con un altro modem, ma lui dice che se non è quello fornito da infostrada nn cambia nulla.
Ora la linea ha gli stessi valori di velocità, snr ed attenuazione di prima, pensavo di richiamare l'assistenza ADSL e dire che "la linea è stata migliorata nell'ultimo intervento" e richiedere di nuovo l'upgrade... E' una buona idea?
E del discorso del modem "proprietario" che ne dite?
Grazie a tutti