A quale velocità posso ambire?

• 92 Risposte
  • 36040 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:A quale velocità posso ambire?
« Risposta #30 il: 08 Dicembre 2015, 11:50 »
A forza di restart, cambi modulazione e cambi modem quelli di infostrada crederanno che sia ancora instabile e lo porteranno a 640!  :-|
Basta specificare che sei tu che riavvi sempre....

Comunque linea instabile sti cavoli... Almeno ti hanno fatto provare a 6db?

Offline stefanos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #31 il: 09 Dicembre 2015, 09:44 »
Grazie per le vostre risposte.

Riepilogando, passando da ADSL2+ ad ADSL ho ottenuto queste variazioni
Noise Margin (Upstream)   da 12.5 a 12 db ->  -0.5db (peggiorato)
Noise Margin (Downstream)   da 21.3 a 27 db -> +5.7 (migliorato)
Attenuation (Upstream)   da 25.5 db a 25 -> 0.5 (migliorato)
Attenuation (Downstream)   da 38.7 db a 44 db -> -5.3 (peggiorato)

Se sommo tutto direi che la situazione è cambiata un po' in meglio ed un po' in peggio, perché voi pensate che sia migliorata?

Comunque linea instabile sti cavoli... Almeno ti hanno fatto provare a 6db?
Ho chiesto per i 6 db, ma mi hanno risposto che ti danno solo i 9db. Però perché adesso viaggio a 12???

Riespongo cortesemente una mia domanda:
Se chiedo la verifica della linea (cosa che a questo punto mi sembra inevitabile), devono venire in casa a testarla?

Grazie
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2015, 10:05 da stefanos »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #32 il: 09 Dicembre 2015, 10:48 »

Se sommo tutto direi che la situazione è cambiata un po' in meglio ed un po' in peggio, perché voi pensate che sia migliorata?
Ho chiesto per i 6 db, ma mi hanno risposto che ti danno solo i 9db. Però perché adesso viaggio a 12???

Se chiedo la verifica della linea (cosa che a questo punto mi sembra inevitabile), devono venire in casa a testarla?

Grazie

Dipende
la situazione migliora perchè in questi casi l'SNR è la parte più importante e tu hai guadagnato BEN 6 DB DI SNR IN DOWNLOAD

Si ti danno solo i 9 db ma allora perchè sei da 12.... Sembra che ti stanno prendendo per il culo LOL
e comunque con quei profili si parla sempre di SNR IN DOWNLOAD NON IN UPLOAD.....

Cioè sta cosa è troppo buffa quasi 27db in download e ti bloccano a 2 mega MA CHE CAZ

Se sei in wholestale è molto difficile che fanno venire un tecnico telecom a casa a controllare la tratta però se caghi abbastanza i maroni hai alcune possibilità

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #33 il: 09 Dicembre 2015, 12:29 »

Grazie
più delle volte se ti spostano di modulazione da ADSL2+ ad ADSL o peggio in G.dmt è dovuto teoricamente all'eccessiva distanza dalla centrale. Nel caso di gestori diversi da telecom, il problema sta solo nel fatto che, in caso di problematiche legate all'eccessiva distanza, ti cambiano il profilo dal solito i411 (SNR varia a seconda delle capacità di linea _11 _12 _13 _18) al i430 rimanendo sempre sulla stessa modulazione mentre in caso di frequenti disconnessioni ti variano la modulazione ed utilizzano principalmente il profilo i155 i169. Nel caso di problematiche legate al cavo telefonico competente al gestore..........se sei con telecom viene il tecnico a stabilire qual'è il problema e se necessario lo sostituisce in totale gratuità, se sei con altro gestore e il problema è sempre legato al cavo esterno, è capace che ti cambiano la modulazione in g.lite fino a trovarti la stabilità di connessione con un solo filo telefonico (solitamente il bianco) a velocità senza profilo di 640/256 640/125 oppure 256/256 256/64 pur di non sostituire l'intero cavo telefonico che per loro comporta un piccolo esborso di denaro.

Ad Ansuel (OT): con infostrada è improbabile se non impossibile che muova il tecnico per la sostituzione del filo, anche se è spezzato in 2. Un amica è ancora in causa perché infostrada si rifiuta la sostituzione del cavo telefonico perché la distanza dalla cassetta di derivazione supera i 2km e per loro è una cifra alta e insostenibile sostituire il cavo solo per una persona, mentre le continuano a mandare regolarmente le bollette telefoniche di un servizio che non ne usufruisce.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2015, 12:34 da toretto_5 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #34 il: 09 Dicembre 2015, 12:39 »
più delle volte se ti spostano di modulazione da ADSL2+ ad ADSL o peggio in G.dmt è dovuto teoricamente all'eccessiva distanza dalla centrale. Nel caso di gestori diversi da telecom, il problema sta solo nel fatto che, in caso di problematiche legate all'eccessiva distanza, ti cambiano il profilo dal solito i411 (SNR varia a seconda delle capacità di linea _11 _12 _13 _18) al i430 rimanendo sempre sulla stessa modulazione mentre in caso di frequenti disconnessioni ti variano la modulazione ed utilizzano principalmente il profilo i155 i169. Nel caso di problematiche legate al cavo telefonico competente al gestore..........se sei con telecom viene il tecnico a stabilire qual'è il problema e se necessario lo sostituisce in totale gratuità, se sei con altro gestore e il problema è sempre legato al cavo esterno, è capace che ti cambiano la modulazione in g.lite fino a trovarti la stabilità di connessione con un solo filo telefonico (solitamente il bianco) a velocità senza profilo di 640/256 640/125 oppure 256/256 256/64 pur di non sostituire l'intero cavo telefonico che per loro comporta un piccolo esborso di denaro.

Ad Ansuel (OT): con infostrada è improbabile se non impossibile che muova il tecnico per la sostituzione del filo, anche se è spezzato in 2. Un amica è ancora in causa perché infostrada si rifiuta la sostituzione del cavo telefonico perché la distanza dalla cassetta di derivazione supera i 2km e per loro è una cifra alta e insostenibile sostituire il cavo solo per una persona, mentre le continuano a mandare regolarmente le bollette telefoniche di un servizio che non ne usufruisce.
Lo spostamento in adsl lo abbiamo fatto forzare noi :D

Per il fatto di infostrada sei serio ? Anche se sei in ULL? MAMMA CHE SCHIFO....

Comunque ancora non mi spiego perchè hanno settato sto profilo a 2 mega con tutto quell'snr

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #35 il: 09 Dicembre 2015, 12:55 »
Lo spostamento in adsl lo abbiamo fatto forzare noi :D

Per il fatto di infostrada sei serio ? Anche se sei in ULL? MAMMA CHE SCHIFO....

Comunque ancora non mi spiego perchè hanno settato sto profilo a 2 mega con tutto quell'snr
molto probabilmente ci sarà un serio problema lungo il cavo. L'adsl funziona anche con un solo filo collegato :D se non ci credi fai la prova di collegare solo il filo bianco o solo il filo rosso XD cmq per infostrada sono serissimo. lungi da me quel gestore

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #36 il: 09 Dicembre 2015, 12:57 »
molto probabilmente ci sarà un serio problema lungo il cavo. L'adsl funziona anche con un solo filo collegato :D se non ci credi fai la prova di collegare solo il filo bianco o solo il filo rosso XD cmq per infostrada sono serissimo. lungi da me quel gestore
però l'adsl2+ necessita di due dopo provo sarebbe una figata ahahahaha
Invece per la linea telefonica per forza due cavi giusto ?

(seguendo questa teoria scusate l'ot, ma io ho cavi telecom del 98 dove c'erano 4 fili, non si poteva aumentare la banda utilizzando anche quei cavi magari facendo adsl 3 ?)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #37 il: 09 Dicembre 2015, 13:00 »
Edit: Mi sono perso qualche risposta :P

No il profilo è sempre a 6dB (per quanto mi hanno detto), ma monitorano se la linea ha stabilmente un SNR intorno a 9dB e probabilmente se ci sono molte disconnessioni...
Se la linea, secondo l'"insindacabile giudizio" del loro software non è "stabile" ti limitano la banda alla fascia più bassa...
Tu puoi chiedere di di farti rialzare il limite, adducendo motivazioni più o meno sensate, ma non è detto che lo facciano...
Da quello che mi hanno detto non lo può fare direttamente l'operatore al telefono, deve aprire una pratica e sperare che sia accettata.... comunque vorrei riprovare altre volte e vedere se altri operatori mi dicono la stessa cosa (mi hanno abbassato la portante da 20 a 17 mega :( )

Il problema è che non hanno molte "fasce" e che probabilmente sono legate tra upstream e downstream, quindi nel tuo caso quella da 4 Mb in Downstream era troppo "instabile" upstream e quindi ti hanno passato a quella successiva (quella da 2 mega)
Inoltre, ci sono poche fasce, infatti sono passati da 4 a 2 e non a 3,5 o 3...

Non è detto che venga un tecnico a casa, di solito controllano prima la situazione dei contatti sull'armadietto di zona...
Comunque se viene il tecnico a casa, fai presente che hai molto rumore in Upstream, mentre il tuo vicino non ne ha (quindi è un problema del tuo cavo e non della zona)

P.S. Il problema del rumore esagerato in Upstream potrebbe derivare anche dal modem di scarsissima qualità o guasto... Come ti ho già scritto, se puoi fai un test con un altro modem e controlla i valori!

Edit 2:
Il caso dell'amica di toretto_5 è un caso limite... molto spesso la parte danneggiata/marcia e molto inferiore a 2km o è danneggiato un cavo che interessa molte linee e quindi la spesa è più "ammortizzabile".
Probabilmente per interventi così onerosi il tecnico deve chiedere l'autorizzazione per l'intervento e non può farlo in autonomia...
Comunque secondo me, oltre alle politiche aziendali, molto dipende anche dalla competenza/voglia di lavorare del tecnico che fa l'intervento (nella mia zona se ne occupa Sirti)

Con un cavo solo l'ADSL funziona, ma il telefono no, quindi se è spezzato DEVONO sostituirlo...
Se è solo marcio il tel funzionerà ma avrai dei disturbi e quindi bisogna lamentarsi dei "fruscii" finché il tecnico non si decide ad intervenire!

@Ansuel
Il mio impianto è molto antecedente al 98, ma mi arrivano solo 2 fili (anche se il cavo che gira per casa ne ha 3)

P.S. Stiamo andando un po' OT
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2015, 13:11 da Miguel89 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #38 il: 09 Dicembre 2015, 14:24 »

No il profilo è sempre a 6dB (per quanto mi hanno detto), ma monitorano se la linea ha stabilmente un SNR intorno a 9dB e probabilmente se ci sono molte disconnessioni...
Se la linea, secondo l'"insindacabile giudizio" del loro software non è "stabile" ti limitano la banda alla fascia più bassa...
Tu puoi chiedere di di farti rialzare il limite, adducendo motivazioni più o meno sensate, ma non è detto che lo facciano...
Da quello che mi hanno detto non lo può fare direttamente l'operatore al telefono, deve aprire una pratica e sperare che sia accettata.... comunque vorrei riprovare altre volte e vedere se altri operatori mi dicono la stessa cosa (mi hanno abbassato la portante da 20 a 17 mega :( )

Il problema è che non hanno molte "fasce" e che probabilmente sono legate tra upstream e downstream, quindi nel tuo caso quella da 4 Mb in Downstream era troppo "instabile" upstream e quindi ti hanno passato a quella successiva (quella da 2 mega)

Non è detto che venga un tecnico a casa, di solito controllano prima la situazione dei contatti sull'armadietto di zona...
Comunque se viene il tecnico a casa, fai presente che hai molto rumore in Upstream, mentre il tuo vicino non ne ha (quindi è un problema del tuo cavo e non della zona)

P.S. Il problema del rumore esagerato in Upstream potrebbe derivare anche dal modem di scarsissima qualità o guasto... Come ti ho già scritto, se puoi fai un test con un altro modem e controlla i valori!

Edit 2:
Il caso dell'amica di toretto_5 è un caso limite... molto spesso la parte danneggiata/marcia e molto inferiore a 2km o è danneggiato un cavo che interessa molte linee e quindi la spesa è più "ammortizzabile".
Probabilmente per interventi così onerosi il tecnico deve chiedere l'autorizzazione per l'intervento e non può farlo in autonomia...
Comunque secondo me, oltre alle politiche aziendali, molto dipende anche dalla competenza/voglia di lavorare del tecnico che fa l'intervento (nella mia zona se ne occupa Sirti)

Con un cavo solo l'ADSL funziona, ma il telefono no, quindi se è spezzato DEVONO sostituirlo...
Se è solo marcio il tel funzionerà ma avrai dei disturbi e quindi bisogna lamentarsi dei "fruscii" finché il tecnico non si decide ad intervenire!

@Ansuel
Il mio impianto è molto antecedente al 98, ma mi arrivano solo 2 fili (anche se il cavo che gira per casa ne ha 3)

finisco OT e continuiamo con la vittima....
(Me si sono ritrovati per casa stranamente, bho valli a capire perchè prima si usavano i cavi telefonici a 4 poli invece che due, di fatti vedendo i connettori rj11 hanno 4 entrate e non due bho....)

Si ma comunque vedendo quell'snr in download 4 mega li prenderebbe molto facilmente, secondo me in qualche cassetta di derivazione le palazzo qualche roditore ha fatto festa.....
E' l'unico motivo per cui ha quei valori strani

Unica soluzione è pressare il reparto tecnico in ogni modo

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #39 il: 09 Dicembre 2015, 15:34 »

Edit 2:

@Ansuel

miguel comunque profili ADSL al di fuori di 7 10 20 mega non esistono. più che mai possono variare il dslam dove vengono agganciate direttamente le linee telefoniche dalla cassetta all'armadio fino in centrale. Se supera la soglia massima di 50db di attenuazione (parlo di telecom perché sono un ex dipendente) adottano più delle volte la modulazione SHDSL anche perché la maggior parte degli stadi di linea SL attivi su tutto il territorio nazionale sono siemens e alcatel, hanno la possibilità di scegliere tra ADSL (più comune) HDSL (profili non più in uso, vecchi business simmetrici a 6mbit) e SHDSL (ancora utilizzati per distanze superiori ai 5-6 km dalla centrale (velocità 256, 640, 800, 1.6, 2, 4, 6, 8 mbit) fino ad un max di 8km. utilizzano il protocollo annex A g.dmt o g.lite. er quanto riguarda la mia amica il problema l'ha risolto passando nuovamente il numero in telecom italia perché nella nuova amministrazione adottano il metodo della sostituzione preventiva del cavo telefonico (utilizzano anche un'altra coppia nella cassetta di derivazione qualora ci sia disponibilità) per evitare disguidi legati alle problematiche delle linee rumorose/disturbate perché i cavi telefonici prodotti tra il 1968 e il 1993 dalla SIP by Pirelli quello grosso per le lunghe distanze era in rame isolato in plastica cerosa rosso/trasparente o bianco/rosso ancora oggi supporta benissimo l'attuale tecnologia ADSL/VDSL mentre per le sezioni cassetta palazzo fissate muro/muro i fili interni sono in alluminio, isolati (sempre bianco rosso) avvolgendo strati di carta. Poi ovviamente i gestori telefonici (ad esempio infostrada) puntano molto sull'estrema economia dei materiali (utilizzare cavi e apparecchiature fino alla completa polverizzazione) ecco perché sfoggiano profili e allineamenti così strani.

@ ansuel: il fatto di utilizzare la piattina a 2 poli invece che 4 poli non cambia nulla sul corretto funzionamento, quello a 4 poli è utilizzabile per impianti con prese telefoniche in serie (i poli esterni al plug rj11 colore giallo e nero oppure il 3 polo nella presa tripolare) mentre quelli interni (rosso e verde) portano il segnale telefonico; da premettere che ora gli impianti telefonici hanno come standard le prese in parallelo quindi non ha senso utilizzare 4 cavi.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2015, 15:39 da toretto_5 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #40 il: 09 Dicembre 2015, 16:10 »
In Infostrada limitano la portante massima in caso di linee disturbate e di questo ne sono certo (non so se sono dei veri e propri profili, ma credo di sì)
Non so quale politica aziendale abbia portato a questa scelta, ma credo sia per vendere al cliente una connessione "stabile" anche se un po' più lenta... Purtroppo però non consentono al cliente di farsi impostare (su richiesta) un profilo più "estremo" anche se potenzialmente più instabile (anche se devo provare a fare qualche altra chiamata ed insistere)

Non so la loro politica in caso di problemi con il filo esterno e se si comportano diversamente rispetto a Telecom perché (fortunatamente) non ho mai avuto questi problemi, ma credo che un cambio di coppia, se ce n'è un'altra disponibile nell'armadio, lo possano fare anche loro.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #41 il: 09 Dicembre 2015, 16:33 »
In Infostrada limitano la portante massima in caso di linee disturbate e di questo ne sono certo (non so se sono dei veri e propri profili, ma credo di sì)
Non so quale politica aziendale abbia portato a questa scelta, ma credo sia per vendere al cliente una connessione "stabile" anche se un po' più lenta... Purtroppo però non consentono al cliente di farsi impostare (su richiesta) un profilo più "estremo" anche se potenzialmente più instabile (anche se devo provare a fare qualche altra chiamata ed insistere)

Non so la loro politica in caso di problemi con il filo esterno e se si comportano diversamente rispetto a Telecom perché (fortunatamente) non ho mai avuto questi problemi, ma credo che un cambio di coppia, se ce n'è un'altra disponibile nell'armadio, lo possano fare anche loro.
Sai che mi sa che mi stanno venendo dei dubbi? Perchè quando si dice che uno è ULL  perchè ha apparati in centrale ma non so se possono "smanettare" con tratta primaria e secondaria siccome è tutto di telecom quello....

Per i 4 poli grazie per la spiegazione

Per le politiche, la stessa cosa fa fastweb solo che utilizza un metodo più "distruttivo" vede le disconnessioni del modem, se sono superiori e in rapida sequenza degrada mano a mano.... Se devi fare dei lavori o devi fare test nel giro di un'ora ti ritrovi la tua bella linea a 64 k :D
Però almeno con loro basta una chiamata e ripristinano... Le limitazioni comunque sono a livello di banda

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #42 il: 09 Dicembre 2015, 16:38 »

teoricamente e praticamente no perché la totale parte delle coppie in concessione sono in wls/wlr, l'unico gestore che ha ull oltre wlr è fastweb che ha investito su reti esistenti (ovviamente come telecom da in concessione). Infostrada come vodafone e la fallita teletù per un cambio coppia deve chiedere l'autorizzazione a telecom che mette a disposizione sotto previo "affitto" la nuova coppia disponibile. Per questa motivazione infostrada da scarsissimo servizio assistenza. se è risolvibile "via software" ebbene altrimenti il cliente finale più delle volte deve esser costretto ad accontentarsi di quel che le viene fornito "tutto è correlato con i prezzi che vengono offerti e attualmente infostrada è tra i gestori più economici". secondo il mio punto di vista il loro motto è: finché l'infrastruttura è buona tutto va per il verso giusto, quando iniziano a sorgere problemi di natura "hardware" il cliente si attacca........

EDIT:
@Ansuel: ULL: il gestore diverso da telecom ha acquisito parte della rete come proprietaria e ha la facoltà di utilizzarla per i propri servizi senza oneri aggiunti.
WLS/WLR: i gestori utilizzano parte della rete proprietaria in concessione per erogare i propri servizi con l'aggiunta di oneri per "noleggio" infrastruttura..... varia anche lo stadio di linea SL quindi (ad esempio in un quartiere che dista dalla centrale 1km, è facilissimo trovare abitazioni connesse alla stessa cassetta di derivazione che hanno attenuazione 10~20db con telecom e altre che hanno 30db con altro gestore o viceversa) il gestore X paga un tot a telecom per utilizzare una tratta dalla centrae fino all'armadio e dall'armadio fino alla cassetta
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2015, 16:46 da toretto_5 »

Offline stefanos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #43 il: 10 Dicembre 2015, 17:38 »

In effetti l'ultimo tecnico con cui ho parlato mi ha proprio detto che il problema era nell'upstream, e che il downstream è ad esso collegato. Da qui c'è stato il downgrade dell'upstream che ha causato il downgrade anche del downstream.

Entro qualche giorno dovrei riuscire a mettere le mani su un altro modem per le verifiche del caso

Grazie a tutti per le risposte e gli approfondimenti.

[EDIT]
Ho provato con un altro modem ma i valori di attenuazione ed SNR restano sempre quelli.
Non vedo altra strada che contattare l'assistenza e segnalare problemi sulla fonia, poi vedremo cosa succederà...
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2015, 17:50 da stefanos »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #44 il: 16 Dicembre 2015, 00:23 »
Concordo!
Facci sapere come va a finire