Edit: Mi sono perso qualche risposta

No il profilo è sempre a 6dB (per quanto mi hanno detto), ma monitorano se la linea ha stabilmente un SNR intorno a 9dB e probabilmente se ci sono molte disconnessioni...
Se la linea, secondo l'"insindacabile giudizio" del loro software non è "stabile" ti limitano la banda alla fascia più bassa...
Tu puoi chiedere di di farti rialzare il limite, adducendo motivazioni più o meno sensate, ma non è detto che lo facciano...
Da quello che mi hanno detto non lo può fare direttamente l'operatore al telefono, deve aprire una pratica e sperare che sia accettata.... comunque vorrei riprovare altre volte e vedere se altri operatori mi dicono la stessa cosa (mi hanno abbassato la portante da 20 a 17 mega

)
Il problema è che non hanno molte "fasce" e che probabilmente sono legate tra upstream e downstream, quindi nel tuo caso quella da 4 Mb in Downstream era troppo "instabile" upstream e quindi ti hanno passato a quella successiva (quella da 2 mega)
Inoltre, ci sono poche fasce, infatti sono passati da 4 a 2 e non a 3,5 o 3...
Non è detto che venga un tecnico a casa, di solito controllano prima la situazione dei contatti sull'armadietto di zona...
Comunque se viene il tecnico a casa, fai presente che hai molto rumore in Upstream, mentre il tuo vicino non ne ha (quindi è un problema del tuo cavo e non della zona)
P.S. Il problema del rumore esagerato in Upstream potrebbe derivare anche dal modem di scarsissima qualità o guasto... Come ti ho già scritto, se puoi fai un test con un altro modem e controlla i valori!
Edit 2:Il caso dell'amica di toretto_5 è un caso limite... molto spesso la parte danneggiata/marcia e molto inferiore a 2km o è danneggiato un cavo che interessa molte linee e quindi la spesa è più "ammortizzabile".
Probabilmente per interventi così onerosi il tecnico deve chiedere l'autorizzazione per l'intervento e non può farlo in autonomia...
Comunque secondo me, oltre alle politiche aziendali, molto dipende anche dalla competenza/voglia di lavorare del tecnico che fa l'intervento (nella mia zona se ne occupa Sirti)
Con un cavo solo l'ADSL funziona, ma il telefono no, quindi se è spezzato DEVONO sostituirlo...
Se è solo marcio il tel funzionerà ma avrai dei disturbi e quindi bisogna lamentarsi dei "fruscii" finché il tecnico non si decide ad intervenire!
@Ansuel
Il mio impianto è molto antecedente al 98, ma mi arrivano solo 2 fili (anche se il cavo che gira per casa ne ha 3)
P.S. Stiamo andando un po' OT