SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 221915 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
perchè tu hai chaos calmer me sembra

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
E non si può più caricare qualcosa dai vecchi repository ?
« Ultima modifica: 03 Aprile 2016, 18:26 da mavelot »

livingsilver94

• Visitatore
Non è che non puoi più scaricare dai vecchi repo. Certo, è altamente sconsigliato (non so nemmeno se opkg lo fa fare...), comunque quello è un problema di firma. Prova a seguire il post di Boken Lin a questo link.
Citazione da: Boken Lin

This problem exists because the firmware on the Omega are compiled by us here at Onion, so the signature generated during the compilation is different from the signature stored in the Opkg repo server. We will be launching our own repo servers in the coming weeks. For the time being, you just need to change your configuration to fix the issue:

Open /etc/opkg.conf

delete the line that reads option check_signature 1

Try opkg update again and the problem should be fixed.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
ok ci avevo pensato anche io a rimuovere quella linea di codice....cmq visto che sto modificando l'uso e la topologia della mia rete per ora non mi occorre il pppoe-relay....piuttosto adesso mi devo dedicare alla lettura delle misurazioni di traffico via snmp, visto che la whitebox è passata "dietro" al router per fornirmi un access point aggiuntivo 5G

livingsilver94

• Visitatore
Allora sappimi dire se ci sono errori nella mia guida se pensi di seguirla, non ho avuto conferme da nessuno ancora :D

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Ok sarà fatto....intanto ti dico al volo un altra cosa. Ti ricordi che avevo detto che su BB mi era stato necessario installare il pacchetto per il trigger del LED sulla USB ?
Qui lo trovo già funzionante.....lo hai inserito volutamente ? Mi pare avessi detto che lo avresti lasciato a libera scelta dell'utente....

livingsilver94

• Visitatore
No è stato un errore, me ne sono accorto proprio qualche ora fa mentre configuravo l'aggiornamento della build, e infatti l'ho levato.
Non vorrei cantare vittoria perché la build è compilata ma non ancora provata, comunque se ho messo tutto quello che serve, la dimensione ora è 4.56 MB... mica male! Spero proprio di non aver dimenticato niente!!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@mavelot
Non credo sia un problema di firma, ma più semplicemente un "/" di troppo alla fine!
Infatti di dice che ha cercato di scaricare
Codice: [Seleziona]
http://downloads.openwrt.org/barrier_breaker/14.07/ar71xx/generic/packages/oldpackages//Packages.gz

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Allora sappimi dire se ci sono errori nella mia guida se pensi di seguirla, non ho avuto conferme da nessuno ancora :D

1) rilevo ambigua la definizione di "interfaccia che esce dalla vostra rete"
io ho modem + 2 router....dovresti essere più chiaro. Parli della sessione PPPoE tirata su dal router ? Dell'interfaccia WAN connessa al modem ?"uscire da una rete" è troppo generico come concetto :)....
Inoltre è possibile considerare un contesto multisessione ?
- rispondo da solo: in un contesto multisessione si deve utilizzare l'interfaccia più a monte di tutte le sessioni e misurare il traffico su quella. Nel mio caso l'interfaccia wan del router, ovvero quella connessa fisicamente al modem.

2) Il router sembra supporti solo il v1 è un problema ? (non mi pare...)

3) la parte di comando .....| cut -c23-24) presuppone che OID sia di 2 cifre....spesso sono 3 (se non di più)

4) La stringa 1.3.6.1.2.1.31.1.1.1.6 non è da considerarsi fissa. L'OID non è sempre questo per qualsiasi router e va detto eventualmente di cercarla. Per me ad esempio è .1.3.6.1.2.1.2.2.1.16.103
Di solito rx e tx sono rispettivamente 10 e 16, non 6 e 10

4b) Altro dettaglio: è rilevante se si invertono gli OID di tx e rx ? Lo dico perchè non sempre è facile azzeccare "il verso" in cui guardare il traffico. Se è importante per gli script, si deve chiarire da che lato devo guardare il traffico per stabilire rx e tx.
(non credo sia rilevante comunque)

5) Se lancio questo nuovo script che scrive in quei file nella temp i valori che poi vengono letti dagli script delle misurazioni, non si deve disabilitare gli analoghi script che girano in questo momento (se esistono !) ??

6) Come faccio a testare il funzionamento reale ? Per esempio se intorno all'orario di test (ore 10:00), metto in streaming un video, mi devo aspettare che il test di velocità non venga eseguito ?
Effettivamente dopo alcuni giorni di test mi ritrovo con delle misurazioni saltate quando la rete è sotto carico. Si dovrebbe chiarire in che modo fare un tuning rispetto ai valori letti dagli script per considerare la rete "scarica"
« Ultima modifica: 08 Aprile 2016, 23:41 da mavelot »

livingsilver94

• Visitatore
@mavelot: ti rispondo domani, intanto mi limito a dire che ho messo in repo la versione aggiornata della build e annessi kmod. Leggete il changelog se siete interessati al nuovo script editcrontab (accetto suggerimenti per migliorarlo!)

Al solito, se volete aggiornare dalla mia build precedente, abbiate l'accortezza di NON mantenere i file di configurazione strettamente legati alla build (firewall.user, customfeeds.conf eccetera. Chiedete se vi serve la lista completa, ora non ho il tempo di fare il listato).
« Ultima modifica: 08 Aprile 2016, 20:29 da livingsilver94 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@livingsilver94 vorrei chiederti un aiuto...
Ho analizzato come funzionano gli strumenti samknows... in pratica scaricano un insieme di pacchetti precompilati in tmp e li avviano... ora volevo chiederti... per funzionare in modo precompilato necessitano dello stesso numero di kernel giusto ? non potrebbero mai funzionare con un kernel 4.4 o 4.9 vero ? (purtroppo i nuovi os, e mi riferisco a lede o a openwrt hanno tutti rispettivamente kernel 4.9 e 4.4 e fare il downgrade non è tutta sta facilità... bisognerebbe riadattare le patch con il nuovo codice)

« Ultima modifica: 03 Aprile 2017, 14:59 da mavelot »

livingsilver94

• Visitatore
Ansuel, no, i pacchetti che vengono scaricati da remoto a ogni avvio di Whitebox non hanno nulla a che fare con il kernel, sono normali applicazioni user-space. Certo, avranno delle dipendenze (librerie e kmod), ma queste le installerai con opkg se necessarie (naturalmente la mia build già soddisfa le dipendenze senza interventi addizionali).

Detto questo, sto per ricompilare la build. Purtroppo al momento ho dei problemi con il make (e sospetto che sia colpa di Solus, la distro che sto provando in questi giorni). Appena risolvo aggiorno tutto: build, repository kmod e primo post.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Come mai souls?
Se è come dici allora non capisco come mai falliscono l'avvio. Con un bel notfound
Ho provato a inserire tutte le librerie necessarie... Se ne sai qualcuna in particolare... Sinceramente non comprendo l'errore

livingsilver94

• Visitatore
Solus, non Souls :P la faccio breve per non fomentare OT: mi piace che sia leggero, user friendly (poco terminale) e amo Budgie, il suo desktop environment.
Non capisco bene che problemi hai. Me ne parli meglio?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Ho compilato un'immagine lede con kernel 4.9 e ho inserito i 3 file principali di samknows (come sai dscclient e i 2 sh e altri 2-3 file)
lo script va ma appena si arriva all'utilizzo dei file bin per le misurazioni (in /tmp) come per esempio ispmon o altro da sempre errore not found
Tu avevi questo problema?
« Ultima modifica: 05 Aprile 2017, 20:43 da livingsilver94 »