Allora sappimi dire se ci sono errori nella mia guida se pensi di seguirla, non ho avuto conferme da nessuno ancora 
1) rilevo ambigua la definizione di "interfaccia che esce dalla vostra rete"
io ho modem + 2 router....dovresti essere più chiaro. Parli della sessione PPPoE tirata su dal router ? Dell'interfaccia WAN connessa al modem ?"uscire da una rete" è troppo generico come concetto

....
Inoltre è possibile considerare un contesto multisessione ?
- rispondo da solo: in un contesto multisessione si deve utilizzare l'interfaccia più a monte di tutte le sessioni e misurare il traffico su quella. Nel mio caso l'interfaccia wan del router, ovvero quella connessa fisicamente al modem.2) Il router sembra supporti solo il v1 è un problema ? (non mi pare...)
3) la parte di comando .....| cut -c23-24) presuppone che OID sia di 2 cifre....spesso sono 3 (se non di più)
4) La stringa 1.3.6.1.2.1.31.1.1.1.6 non è da considerarsi fissa. L'OID non è sempre questo per qualsiasi router e va detto eventualmente di cercarla. Per me ad esempio è .1.3.6.1.2.1.2.2.1.16.103
Di solito rx e tx sono rispettivamente 10 e 16, non 6 e 104b) Altro dettaglio: è rilevante se si invertono gli OID di tx e rx ? Lo dico perchè non sempre è facile azzeccare "il verso" in cui guardare il traffico. Se è importante per gli script, si deve chiarire da che lato devo guardare il traffico per stabilire rx e tx.
(non credo sia rilevante comunque)5) Se lancio questo nuovo script che scrive in quei file nella temp i valori che poi vengono letti dagli script delle misurazioni, non si deve disabilitare gli analoghi script che girano in questo momento (se esistono !) ??
6) Come faccio a testare il funzionamento reale ? Per esempio se intorno all'orario di test (ore 10:00), metto in streaming un video, mi devo aspettare che il test di velocità non venga eseguito ?
Effettivamente dopo alcuni giorni di test mi ritrovo con delle misurazioni saltate quando la rete è sotto carico. Si dovrebbe chiarire in che modo fare un tuning rispetto ai valori letti dagli script per considerare la rete "scarica"