SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 217998 Visite

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Non ho capito il fatto di killare ogni 3 ore udpclient...cioè così facendo ogni 3 ore non avrai la misura anzi forse ne salti 2.

livingsilver94

• Visitatore
Segnalo che la nuova build è perfettamente funzionante meno che per quello schifoso udplatencyclient che soffre di memory leak. A quanto pare chiuderlo con un SIGTERM non funziona, proverò con un SIGKILL e vi faccio sapere.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
killall -9 udplatencyclient 2>/dev/null

Funge perfettamente da un anno a questa parte :)

livingsilver94

• Visitatore
Eh lo so, ma il SIGKILL (il 9) non svuota la RAM occupata dal processo. Non hai avuto questo problema? Per questo ero riluttante sull'usare l'opzione -9.
Dal momento che SIGTERM non funziona, preferirei prima usare SIGINT o SIGQUIT.

EDIT: è ufficiale, l'udplatencyclient è fatto talmente a culo che si riesce a ucciderlo solo con SIGKILL.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2017, 15:47 da livingsilver94 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Si ma a me la ram si svuota di sicuro. Voglio dire, lo uccido ogni ora, e ho fatto anche 45 giorni di uptime...quindi la deve recuperare in qualche modo la ram....

livingsilver94

• Visitatore
Sto cercando di fare il passaggio a LEDE. Ho trovato un repository su github di un tipo che si è sbattuto per ottimizzare LEDE sui dispositivi con istruzioni MIPS 74kc, visto che di default lo è per 24kc: https://github.com/gwlim/mips74k-ar71xx-lede-patch
Sicuramente lo includerò nei ringraziamenti se funzionerà tutto.

UPDATE: la prima compilazione è andata a buon fine, senza il pacchetto SamKnows. Il problema è che la build base è 5.3 MB!! Vedo se si può ridurre.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2017, 20:14 da livingsilver94 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Ma quindi openWRT lo abbandoniamo definitivamente ?
Cmq segnalo che la cosa che andrebbe sistemata, semmai fosse possibile, è il problema del WIFI che viene limitato a 150Mbps rispetto ai 600 a cui potrebbe andare l'hardware...ma a quanto pare è un problema intrinseco a openwrt....sarà così anche per LEDE ?

livingsilver94

• Visitatore
Non so bene ancora se abbandonare OpenWrt o meno... certo è che LEDE è sviluppato più attivamente, quindi parrebbe che OpenWrt stia lentamente morendo, ma è presto per dirlo. Intanto quel che sto facendo è sperimentare se esistono grosse differenze per portare il pacchetto samknows su LEDE (e francamente credo di no, anzi sarà tutto identico) ed eventualmente paragonare le prestazioni di LEDE rispetto a OpenWrt. Vedrò di recuperare qualche benchmark in rete.

Per il WiFi sarà difficile... credo sia una questione di driver e io non arrivo certo al livello di mettere mano a codice C per fixare un driver... intanto mi cerco qualche commit o messaggio in mailing list di LEDE che abbia trattato la questione, ma dubito.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Si dovrebbe cercare di estrarre il driver dal firmware Tplink eventualmente

livingsilver94

• Visitatore
Non è banale la cosa... in Linux i driver sono direttamente integrati nel kernel, o comunque collegati in forma di kernel module. Questa coesione col kernel complica la faccenda.
Effettivamente dovremmo avere qui sul forum un esperto di Linux a basso livello, mi farebbe un gran piacere imparare l'arte.

EDIT: è interessante vedere come tra i sorgenti della Whitebox 8 ci sia, nel repository samknows dei pacchetti installabili, anche il pacchetto per il Turris Omnia... probabilmente la Turris ha fatto domanda per l'SDK.

@Ansuel tu hai la Whitebox 8 ancora intatta con le misurazioni in esecuzione? Puoi accederci via a telnet o ssh?
« Ultima modifica: 17 Aprile 2017, 15:40 da livingsilver94 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Ho agilmente fatto la copia di una flash e si posso accedere... L'ho integra

Per ottimizzare basta modificare i codici di compilazione da menuconfig eh

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

livingsilver94

• Visitatore
Puoi dirmi l'output del comando 'which route' ?

No, non è così semplice. Quello che dici è vero e infatti lo avevo fatto con la build OpenWrt, ma dal momento che LEDE usa l'instruction set 24kc per i soc ar71xx, se compilassi per 74kc dovrei farmi un repo apposito per TUTTI i singoli pacchetti esistenti per LEDE, non solo per i kmod come sto già facendo. Per questo voglio prima valutare quanta è la differenza tra la compilazione per un'architettura più lenta qual è la 24kc rispetto alla 74kc. Non vorrei fare un lavoro inutile per risparmiare 2 µs.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2017, 14:17 da livingsilver94 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Feci dei confronti quando usavo openwrt con quel tipo di compilazione ottimizzato e la differenza non era troppo marcata...

Che intendi output comando Witch route?
Sulla wgitebox 8?

livingsilver94

• Visitatore
Dopo mi faccio un benchmark con openssl. Una volta ultimata la build LEDE lo faccio anche lì.
Sì esatto, sulla Whitebox 8 con firmware SamKnows originale. Però le streghe non c'entrano niente  :D:

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Sto stanco scrivo male da Cell ahahah