ALICE GATE 2 PLUS VOIP PIRELLI... NON INSULTATEMI

• 9 Risposte
  • 6371 Visite

Offline crassula

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
ALICE GATE 2 PLUS VOIP PIRELLI... NON INSULTATEMI
« il: 20 Aprile 2015, 22:12 »
Innanzi tutto buona sera a tutti ,come da oggetto ho questo router e volevo, se ci fosse una possibilità,utilizzarlo come AP al piano di sotto sfruttando il wifi per i vari dispositivi (.Al piano superiore ho un AP hamlet con cavo LAN che arriva al piano di sotto)A questo punto la mia ignoranza in materia vi chiede se occorrono modifiche al router alice ,al AP hamlet ecc... ho letto qualche cosa ma...Un grazie a chi mi guida passo passo. Buona notte                                                          Crassula
P.S non vorrei spendere soldi con un altro AP se ci fosse la possibilità ;)

Offline natalinux

• VIP
  • 9309
Re:ALICE GATE 2 PLUS VOIP PIRELLI... NON INSULTATEMI
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2015, 08:55 »
benvenuto a crassula, se colleghi l'alice gate al cavo lan del piano di sotto dovrebbe farti da ap sfruttanto il suo wi-fi
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2015, 13:40 »
Ciao Crassula,
sì, puoi utilizzare il router Alice come access point.
Per farlo devi collegare il cavo LAN proveniente dal piano di sopra in una delle 4 porte, cambiare indirizzo IP del router (impostandone uno della stessa sottorete del router principale (di solito è 192.168.1.x con x che varia tra 1 e 254) ma diverso da quest'ultimo (ad esempio l'altro router ha l'indirizzo 192.168.1.1, in quello Alice imposta 192.168.1.254) e disabilita il DHCP.

Se non sbaglio queste impostazioni sono presenti nell'interfaccia Telecom, se non le trovi ti tocca sbloccare l'interfaccia avanzata

Offline crassula

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2015, 00:18 »
Ciao a tutti,grazie per la rispost Miguel89 e Natalinux ,ora con piu calma provo a spiegare meglio il mio problema cosi i ragazzi che vogliono aiutarmi faranno meno fatica a darmi risposte piu precise.
Il cavo LAN è stato collegato inizialmente al router alice(con ip 198.168.1.1 mentre AP hamlet a monte con 254 finale e fino a qui ok) a una delle 4 porte,si collega in wifi ma con una velocità scarsissima(l'interfaccia router mi dice 54 mbps) facendo una fatica enorme perfino ad aprire google, a questo punto vi chiedo:come faccio a disabilitare il DHCP del router alice ?Come faccio entrare nell'interfaccia avanzata?Leggevo che per entrare nel "menù segreto" occorre mettere nome utente e pass, ADMIN ADMIN per intenderci, ma restituisce l'errore di nome utente o pass errata.Se ci dovessero essere altre configurazioni tralasciate durante la prima spiegazione mi rimetto nelle vostre mani.         GRAZIE 1000                            Crassula ;D       

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2015, 00:41 »
Le credenziali sono admin/admin (scritto in minuscolo) o admin/riattizzati a seconda delle versioni...
Dalla versione 4.7.0 c'è un'altra password che ancora non conosciamo :(

Offline natalinux

• VIP
  • 9309
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2015, 08:50 »
Dovrebbe trattarsi di un aga con la scheda alice laterale, in questo caso lo devi sbloccare con fw a base usr di roleo.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2015, 20:34 »
Se ci sono le porte VoIP è un AGPF.
@crassula
controlla meglio il modello leggendo qui

Offline crassula

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2015, 00:39 »
Eccomi,scusate il ritardo,Miguel89 il router è AGPF; entrando in configurazione LAN ho trovato la voce Disattiva DHCP ,ora sta funzionando come AP secondario anche se mi da l'impressione di essere un pò piu lento (impressione) Ora chiedo:se volessi invertire gli AP cioè portando il router alice di sopra e hamlet sotto devo configurare qualche cosa o lascio tutto com'è?Faccio questa domanda perchè AGPF con le antennine mi riusciva coprire tutto l'appartamento con le porte chiuse,mentre AP hamlet senza antennine  mi sgancia i dispositivi anche con le porte aperte(si puo aumentare lla potenza del segnale radio secondo voi?) Fatemi sapere ,Ciao

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2015, 15:47 »
Se li vuoi invertire, ti consiglio di invertire anche le configurazioni, cioè abiliti il DHCP sull'AGPF e lo disabiliti sull'altro router

P.S. Ti consiglio di salvarti la configurazione attuale di entrambi i router per poterla ripristinare in un secondo momento se cambi idea.

P.P.S Non credo si possa aumentare la potenza del wi-fi, a meno di non aprirlo e cambiare l'antenna (cosa non alla portata di tutti)
« Ultima modifica: 30 Aprile 2015, 15:49 da Miguel89 »

Offline crassula

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2015, 23:32 »
Grazie per la gentilezza :D ;)