Grazie infinite per il tuo chiarimento, vediamo un attimo cosa ho capito e su cosa invece nutro ancora dubbi:
1) La mia volontà è quello di usarlo come un ripetitore di segnale, che mi porta una potenza di segnale maggiore nelle stanze dove adesso c'è segnale bassissimo. Detto questo, credo di aver capito che la soluzione migliore è quella di flashare su entrambi i router il firmware di Roleo (D-Link). Ti confermo che i router sono entrambi identici, entrambi Pirelli ed entrambi AGPF 4.7.1.
Il mio dubbio rimane su come utilizzarli (settaggi, configurazioni, ecc) dopo aver flashato il firmware con il metodo del ponticello TX-RX.
Sempre se ho capito bene, il secondo router sarà collegato ESCLUSIVAMENTE alla presa di corrente e riceverà il segnale proveniente dal router principale, rimbalzandolo sempre e solo in wifi. Se è così, nella zona del secondo router ci sarà una seconda linea SID generata dal secondo router o sarà comunque tutto uguale e legato ai dati proveniente dal primo router???
2) Collegamenti con il cavo ethernet sul secondo router non ne voglio, quindi scarto l'ipotesi di usarlo come access point
3) Cosa vuol dire quando mi dici che la velocità del wi-fi si dimezzerà?? Materialmente, a cosa vado incontro??
4) Non ho capito il tuo P.P.P.S, fammi degli esempi pratici se non chiedo troppo....

Grazie mille per la pazienza e scusate tutti questi miei dubbi!!!
Edit:Ho un altro dubbio mi ha preso e forse la soluzione al mio caso può essere ancora più semplice:
Rileggendo il post di Miguel (che ringrazio), sono tornato a dove mi diceva di collegare i 2 router con cavo ethernet e non ci sarebbe stato bisogno di modificare i router. Pensandoci meglio, sono in possesso dei power line che funzionano perfettamente, potrei quindi utilizzare questa opzione.
Se non ho capito male, collego il powerline in entrata ethernet al router secondario, che successivamente mi diffonderà il segnale in entrata, diffondendolo in uscita in wifi, giusto???
La domanda è solo una, la linea che avrò nell'altra stanza, sarà con un altro SSID e tutte le configurazioni del router secondario? Potrei quindi ipoteticamente anche decidere di cambiare canale...cambiare protezione, lasciarla aperta o comunque fare 2 configurazioni differenti???
Se è così, quale sarebbe tra le due proposte quella che ritenete migliore è più funzionale alla mia causa??
Grazie ancora
Nota: Post uniti per chiarezza