Alice gate voip 2 plus wi-fi - firmware agpf 4.7.1

• 15 Risposte
  • 24397 Visite

Offline cuvetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Alice gate voip 2 plus wi-fi - firmware agpf 4.7.1
« il: 06 Febbraio 2015, 17:55 »
Salve a tutti ragazzi, sono arrivato in questo splendido sito perchè mi balenava per la testa un idea che non so se si può realizzare:
A casa ho una linea ADSL Alice illimitata a 20 Mega ed utilizzo il modem in questione con ottimi risultati. Per quanto riguarda il wi-fi per casa, ho delle zone dove il segnale arriva un po' basso ed a volte al limite del navigabile e quindi mi è venuta un idea.
Sono in possesso di un altro router, identico al primo e avevo pensato di utilizzarlo per posizionarlo nella zona della casa un po' più in ombra, per ricevere il segnale dal router principale e diffonderlo in maniera più forte, in modo da servire tutta la casa. L'utilizzo del secondo router sarebbe esclusivamente come amplificatore/ripetitore wi-fi e non è nelle mie pretese utilizzare ne le uscite ethernet, ne USB.
Ho letto di modifiche al firmware e cosa varie, ma ho un po le idee confuse e non ho capito se e come il mio progetto sia realizzabile. Considerate che nel punto dove voglio mettere il secondo router, non ho una presa telefonica, ma solamente corrente (anche se qualora ce ne fosse bisogno potrei comunque portare la linea telefonica).
Si può fare qualcosa ed in che modo???
Grazie mille a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi a realizzare il mio progetto.

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Re:Alice gate voip 2 plus wi-fi - firmware agpf 4.7.1
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2015, 18:07 »
Ciao,
se guardi nel forum è stato rilasciato in nuovo fw per l'AGPF di Roleo (D-Link mi pare) oppure puoi usare OpenWRT ma devi avere un saldatore e connettore seriale.

Offline cuvetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2015, 18:30 »
Beh...già che si può fare è un sollievo.....
Potresti postarmi un link dove posso leggere come fare?? Avevo capito che bastasse ponticellare i contatti, ma se mi parli di saldatore allora mi sa che qualcosa non mi è chiaro....
GRAZIE!!!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2015, 18:51 »
Ragioniamo meglio su come ottenere il risultato migliore:

- se vuoi usare il secondo router come "ripetitore", facendo un ponte wireless tra i 2 router c'è bisogno che entrambi supportino la modalità WDS.
In questo caso devi cambiare fw su entrambi i router (mettendo il fw D-Link), ma non devi mettere nessun cavo tra i 2 router.
Notà però che la velocità del wi-fi si dimezza.

-Se invece vuoi usare il secondo router come semplice Access Point devi collegare un cavo ethernet tra i 2 router.
In questo caso non credo ci sia bisogno di cambiare il firmware.

P.S. Il fw D-Link si carica con il metodo del ponticello, quindi non ti serve il saldatore.
P.P.S. Controlla se anche il secondo router è un AGPF leggendo qui
P.P.P.S. Alla linea telefonica va collegato solo un router, se vuoi inserire altri dispositivi nella tua rete domestica devi collegarli via cavo ethernet o via wi-fi.

Offline cuvetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2015, 23:22 »
Grazie infinite per il tuo chiarimento, vediamo un attimo cosa ho capito e su cosa invece nutro ancora dubbi:

1) La mia volontà è quello di usarlo come un ripetitore di segnale, che mi porta una potenza di segnale maggiore nelle stanze dove adesso c'è segnale bassissimo. Detto questo, credo di aver capito che la soluzione migliore è quella di flashare su entrambi i router il firmware di Roleo (D-Link). Ti confermo che i router sono entrambi identici, entrambi Pirelli ed entrambi AGPF 4.7.1.
Il mio dubbio rimane su come utilizzarli (settaggi, configurazioni, ecc) dopo aver flashato il firmware con il metodo del ponticello TX-RX.
Sempre se ho capito bene, il secondo router sarà collegato ESCLUSIVAMENTE alla presa di corrente e riceverà il segnale proveniente dal router principale, rimbalzandolo sempre e solo in wifi. Se è così, nella zona del secondo router ci sarà una seconda linea SID generata dal secondo router o sarà comunque tutto uguale e legato ai dati proveniente dal primo router???

2) Collegamenti con il cavo ethernet sul secondo router non ne voglio, quindi scarto l'ipotesi di usarlo come access point

3) Cosa vuol dire quando mi dici che la velocità del wi-fi si dimezzerà?? Materialmente, a cosa vado incontro??

4) Non ho capito il tuo P.P.P.S, fammi degli esempi pratici se non chiedo troppo.... :(

Grazie mille per la pazienza e scusate tutti questi miei dubbi!!!

Edit:
Ho un altro dubbio mi ha preso e forse la soluzione al mio caso può essere ancora più semplice:

Rileggendo il post di Miguel (che ringrazio), sono tornato a dove mi diceva di collegare i 2 router con cavo ethernet e non ci sarebbe stato bisogno di modificare i router. Pensandoci meglio, sono in possesso dei power line che funzionano perfettamente, potrei quindi utilizzare questa opzione.
Se non ho capito male, collego il powerline in entrata ethernet al router secondario, che successivamente mi diffonderà il segnale in entrata, diffondendolo in uscita in wifi, giusto???
La domanda è solo una, la linea che avrò nell'altra stanza, sarà con un altro SSID e tutte le configurazioni del router secondario? Potrei quindi ipoteticamente anche decidere di cambiare canale...cambiare protezione, lasciarla aperta o comunque fare 2 configurazioni differenti???

Se è così, quale sarebbe tra le due proposte quella che ritenete migliore è più funzionale alla mia causa??
Grazie ancora

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2015, 00:17 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2015, 00:05 »
Non hai capito bene...
I 2 router devono essere collegati in qualche modo...
Il collegamento lo puoi fare "senza fili", ma metà della banda verrà utilizzata per far comunicare i 2 router e quindi la velocità sarà minore...
In questa configurazione al secondo router devi attaccare SOLO il cavo di alimentazione.

Se usi un cavo ethernet per collegare i 2 router non avrai rallentamenti nella rete wi-fi, ma devi passare un nuovo cavo per casa...

Per quanto riguarda la configurazione come WDS (quindi scegliendo l'opzione 1) puoi fare riferimento a questo thread che tratta una situazione simile

4) Non ho capito il tuo P.P.P.S, fammi degli esempi pratici se non chiedo troppo.... :(
Alla linea ADSL (il cavo telefonico) va collegato un solo dispositivo (il modem).
Questo dispositivo si connette ad Internet e fa distribuisce la connessione alle varie porte LAN e ai dispositivi wireless.
A questo dispositivo, oltre ai vari client (PC, smartphone, ecc.) possono essere collegati anche altri router (ad esempio un altro AGPF)

Se hai ancora dubbi chiedi pure!

Edit:
Se usi un coppia di power line puoi evitare di passare il filo per casa, quindi mi sembra la configurazione migliore...

Il secondo AP lo puoi configurare come vuoi, indipendendemente dal primo (canale diverso, SSID diverso,  cifratura e password diversa)
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2015, 00:10 da Miguel89 »

Offline cuvetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2015, 00:30 »
PERFETTO!! Domani mattina mi configuro tutto secondo la soluzione del power-line che ritengo essere la migliore nel mio caso. Ho una 20 mega piena in entrata grazie alla vicinanza con la centrale e quindi con l'ausilio dei power line, non perderò eccessivamente potenza.
Chiedo se sia il caso di lasciare il post aperto nonostante abbia risolto il mio quesito, perchè vorrei comunque concludere successivamente riportando l'esito del mio lavoro.
GRAZIE!!!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2015, 00:39 »
Con i power line non hai limitazioni nella velocità di download e upload, avrai solo un leggero aumento di ping (a casa mia ad esempio un ping tra il router principale e quello secondario è di circa 4 ms), comunque questo aumento non ti causerà nessun problema.

Ricordati che sul secondo router devi disabilitare il DHCP e devi impostare un indirizzo IP diverso da quello del router principale ma appartenente alla stessa sottorete, ad esempio 192.168.1.254

Se hai problemi nella configurazione chiedi pure...

Offline cuvetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2015, 01:30 »
Mi sa che per disabilitare il DHCP avrò bisogno di una guida o di consigli......se qualcuno può anticiparmeli, mi evito di uscire pazzo domani mattina....

P.S. Si deve modificare il Router o la procedura di disabilitazione si può fare normalmente anche con il firmware originale???

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2015, 01:58 »
Una guida precisa passo passo non posso fartela perché non ho un AGPF
Sulla versione 4.7.1 non si può accedere all'interfaccia avanzata perché hanno cambiato la password dell'utente admin e non la conosciamo :(
Se non puoi modificare queste impostazioni devi mettere un fw precedente o passare a quello D-Link

Fammi sapere se riesci a configurarlo dall'interfaccia Telecom o se vuoi/devi caricare un altro firmware...

Offline cuvetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2015, 14:37 »
Allora, configurati i power line, la linea arriva perfettamente nella stanza dove voglio mettere il router. Sono sicuro che funziona perchè ho fatto un test collegando il cavo ethernet ad un portatile e viaggia tranquillamente, quindi un problema in meno.
Collegato il router, collego il telefonino tramite wifi e nonostante il collegamento va a buon fine, non ho rete internet e questo lo immaginavo. Andando al pannello di controllo, la rete c'è, quindi presumo si tratti solo di un problema di configurazione del router come mi avevate già anticipato.
Ora, dato che con il firmware attuale non riesco a disabilitare il DHCP e tutte le altre modifiche, ho pensato di rimanere conun firmware originale (4.4.2) che dovrebbe essere l'ultima versione con password nota per accedere alle impostazioni avanzate, quindi mi appresto a flashare il router con il metodo del ponticello TX-RX. La mia domanda è, mi conviene mettere il firmware ufficiale, che in teoria funzionerebbe perfettamente, ma probabilmente mi darebbe delle opzioni in meno di un firmware moddato, di cui però non conosco la stabilità???
Visto che devo flashare comunque, cosa mi conviene mettere per quelle che sono le mie esigenze???

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2015, 14:55 »
L'ultima versione con password nota è la versione 4.6.2

Il fw di Roleo è stabile e non da problemi, quindi volendo puoi caricare anche quello... Ti consiglio di farti un backup prima di passare al fw D-link per poter tornare indietro in un secondo momento...

Offline cuvetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2015, 16:43 »
AGGIORNAMENTO:

Ho caricato il firmware 4.4.2 con successo, ho disabilitato la telegestione, il DHCP (almeno credo) e se ho capito bene mi manca solo da impostare un indirizzo IP diverso da quello del router principale ma appartenente alla stessa sottorete, ad esempio 192.168.1.254.
Questo passaggio mi stafacendo scervellare un po'. Da dove ci devo andare???

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #13 il: 07 Febbraio 2015, 16:58 »
Se non si può fare dall'interfaccia Telecom, devi collegarti all'interfaccia avanzata Pirelli ->"Network Connections" ->"Default"-> scheda "Settings"-> e cambia l'indirizzo in "IP Address:".

Offline cuvetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2015, 19:21 »
ULTIMO AGGIORNAMENTOOOO (spero):

Sono riuscito a far funzionare tutto, alla fine ho disabilitato la telegestione, la connessione DHCP e cambiato l'IP al router come mi ha spiegato Miguel. L'unica cosa che mi stava facendo uscire pazzo è stata che io pensavo di dover assegnare indirizzo IP e NETMASK in manuale ad ogni connessione e disabilitare il DHCP e quindi scrivevo tutto in manuale, ma non mi arrivava linea. Alla fine, perso per perso, ho deciso di provare lasciando tutto inalterato ai terminali che collegavo, lasciando quindi la connessione automatica e così PUFFF.... ha cominciato a funzionare tutto perfettamente!!!
Una cosa che ho notato analizzando il pannello di controllo principale (quello del primo router) è che tutti i terminali collegati al secondo router, me li vede collegati in ethernet e non in wifi, forse proprio perchè passando dal secondo router che è in ethernet, riconosce in ethernet anche loro, ma questa è più una curiosità visto che alla fine ai fini funzionali non determina alcun malfunzionamento.
Che dire....ringrazio tutti e soprattutto Miguel e nel caso in cui dovessi avere aggiornamenti tornerò a stressarvi con i miei lunghi post!!!! :)