[Risolto]WDS AGPF(Dlink Roleo) ed AGPWI (DLink 2750U DAF 1.65)

• 6 Risposte
  • 11831 Visite

Offline Mandrake2012

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Salve sto provando con vari firmware su questi 2 router per venirne a capo .la mia situazione è questa:

Router 1 principale AGPF con Dlink by Roleo. (ADSL e Wifi)

Router 2 AGPWI vorrei farlo comunicare con l'AGPF in modo tale da collegare la tv ed il decoder e farli navigare.

Ora ho provato l'OpenRG TEO ma quando si abinila il WDS ( in network connection va abilitato dopo averlo creato) si impalla tutto e bisogna riflashare.
Provato anche il Dlink 1,65 SudAfricano il quale nel menu nascosto /wlwds.cmd mantiene i dati del MAC wifi del router principale se settato su Enabled, con Enabled Scan non trova nulla.
Infine volevo provare il movistar ma dopo aver flashato il Comtred con il cfe ho pensato di aggiornare il comtred stesso ed ora monto questo firmware:
AR-5382u-A731-406CTL-T01_R08.bin
dove c'è la sezione WDS e con lo scan rilevo l'AGPF cosi come l'AGPF (sempre con lo scan) rileva questo.

Vi chiedo:
1)Ora il problema è che con OpenRG e dlink riuscivo a cambiare il MAC da telnet con il Comtred non riesco e non so quali comandi dare (in quanto il mac lan è uguale al dlink roleo su AGPF)
2)devo impostare sul Comtred stesso ssid? canale e cifratura(wpa/wpa2 mixed psk)? disabilitare il dchp ed impostare l'ip su 192.168.1.2 (già fatto questo).

infine (forse la più importante) nei 2 menu WDS devo rimanere Access Point?? o mettere wireless bridge sul comtred e lasciare AP sul principale (da quanto ho capito perderei la wifi in wirelessbridge ma sul comtred non mi serve).

P.S:provato ad impostare WirelessBridge sul Comtred ma non mantiene l'impostazione.

Vi ringrazio in anticipo e chiedetemi dettagli se non sono stato chiaro (già rileggendomi non ci capisco nulla manco io  ;D )
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2015, 09:27 da Mandrake2012 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:configurazione WDS AGPF(Dlink Roleo) ed AGPWI (Comtred AR-5382u)
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2015, 22:12 »
Il mio consiglio te l'ho già scritto in un altro post...
Visto che il tuo obiettivo principale non è quello di espandere la copertura della rete wi-fi, ma quello di connettere ad Internet TV e decoder, ti sconsiglio di creare un WDS (dato che è più difficile da configurare e dimezza le prestazioni della rete wi-fi).

Io ti consiglio di usare l'AGPWI come router principale (dato che la parte modem ADSL funziona anche meglio!) e di caricare OpenWRT sull'AGPF.
L'AGPF con OpenWRT lo puoi configurare come Wireless client...

Se non vuoi seguire questa strada e vuoi provare ad impostare il WDS provo a darti dei consigli preliminari:
imposta su entrambi i router:
- lo stesso SSID,
- lo stesso canale
- Inizialmente non impostare nessuna cifratura WEP o WPA
- se puoi imposta lo stesso "Fragmentation Threshold", "RTS threshold", "DTIM interval", "Beacon interval" (non credo sia fondamentale, ma è meglio rendere le 2 reti più simili possibili)

Nota: Ovviamente i router dovrebbero avere 2 MAC diversi tra loro

Solo a questo punto prova a vedere se i router si "vedono" nella pagina del WDS
Inserisci i MAC Address e vedi se riescono a comunicare....
Se riescono a comunicare prova ad impostare la crittografia WPA con cifratura TKIP e ricontrolla se "si vedono"...
Se non va prova con la WEP Open senza la rotazione delle chiavi

P.S. Per rispondere alla tua domanda:
credo che se ti connetti via seriale all'AGPWI (con fw Comtred) puoi cambiare il MAC Address dai comandi del CFE
Se non riesci a cambiare il MAC Address sull'AGPWI puoi impostarne uno diverso sull'AGPF, tanto l'importante è che non siano uguali

Offline Mandrake2012

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2015, 23:23 »
grazie Miguel, farò ultimo tentativo con impostazioni consigliate ( ma la wds deve stare in ap o wireless bridge per entrambi?)
Altrimenti vado di opewrt su agpf solo che dovrò ritestare l'agpwi teo e vedere se non si riavvia dopo la connessione come mi stava capitando ultimamente.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2015, 23:53 »
ehm... Non lo so!! :-[ :-[

Qui un altro utente ha impostato uno in "AP" e l'altro in "Wireless bridge"

Offline Mandrake2012

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2015, 14:06 »
@Miguel89 ti darei un bacio, seguendo il post che mi hai indicato ci sono riuscito.
AGPF dlink Roleo WDS come AP con MAC agpwi dlink (penso possa andare bene anche il Comtrend)

AGPF con firmware DLink by Roleo (ADSL+Wifi)
192.168.1.1
DHCP 192.168.1.3-----192.168.1.254
in EXTRAS (o http://192.168.1.1/wlwds.cmd) AP mode AP e restriced su Enable inserendo il MAC (wifi) dell'AGPWI (oppure su Enabled scan e selezionarlo)
WIFI :
ssid: ADBBroadband
canale 8
WPA only psk con TKIP

AGPWI con firmware Dlink 2750u sudafrica 1.65
tramite telnet cambio MAC con (macaddr xxxxxxxxxxxx)
192.168.1.2
DHCP disabilitato
http://192.168.1.2/wlwds.cmd impostato modalità WirelessBridge e restriced su Enabled inserendo il MAC (wifi) dell'AGPF.
WIFI:
ssid: ADBBroadband
canale 8
WPA only psk con TKIP
impostato solo 54g.

In questo modo posso sfruttare le porte LAN dell'AGPWI per collegare la TV ed il decoder in rete.
Fatto la prova con Video Youtube sulla TV in HD fluido senza problemi.

Unico dubbio è che in status wireless client del router principale (AGPF) mi segna BBSID un indirizzo MAC che non conosco, forse è un indirzzo assegnato alla periferica WDS.01 dalll'AGPWI nel momento in cui ho selezionato wirelessbridge?

ho salvato le configurazioni dei 2 router, giusto per provare a vedere se posso mettere WPA2 e/o attivare la modalità AccessPoint al posto di WirelessBridge.

« Ultima modifica: 04 Febbraio 2015, 15:10 da Mandrake2012 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:configurazione WDS AGPF(Dlink Roleo) ed AGPWI (DLink 2750U DAF 1.65)
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2015, 15:15 »
@Miguel89 ti darei un bacio, seguendo il post che mi hai indicato ci sono riuscito.
Se non sei una bella ragazza non mi interessa :P

Seriamente,
prova con la WPA2 e con la cifratura AES (che dovrebbe essere più sicura)

Offline Mandrake2012

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Re:[Risolto]WDS AGPF(Dlink Roleo) ed AGPWI (DLink 2750U DAF 1.65)
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2015, 11:41 »
Oggi farò delle prove con wpa2 aes.
Con lo smartphone utilizzando l'applicazione analizzatore WiFi ho constatato che in cucina dove prendevo una tacchetta in WiFi ora il segnale è massimo e mi aggancio all'agpwi (tramite questa applicazione mi dice anche il mac) quindi pur settato come wireless bridge gestisce comunque i client wireless.
Leggendo in rete pensavo che una volta impostato come bridge non permettesse l'accesso ad altri dispositivi wireless (cioè non funzionava più come ap).
Quindi ora mi ritrovo anche con una coperture WiFi amplificata :D
P.s: devo ricontrollare nel menu wds dell'agpwi se la modalità sia rimasta wirelessbridge o AP, in questo caso se leggessi AP è normale e potrei anche cambiare ssid...

EDIT: ricontrollando sull'AGPWI non c'è più l'impostazione Wireless Bridge ma AP, continua a funzionare il tutto comunque, quindi entrambi in AP funzionano (o forse solo cosi)

Edit 2: funziona anche con WPA2 AES naturalmente su entrambi, e confermo che stanno in AP mode entrambi, infatti con smartphone a seconda dove mi trovo si aggancia su quello con miglior segnale.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2015, 14:53 da Miguel89 »