Secondo me il tizio con cui hai parlato non era tanto competente...
In ogni caso prima di provare a variare l'SNR target con il comando Telnet ti consiglio di verificare la bontà del tuo impianto telefonico domestico seguendo questa guida:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.htmlSecondo me hai qualche problema, perché con un'attenuazione così bassa dovresti avere un segnale più pulito...
Poi bisogna analizzare i dati correttamente, infatti la velocità della portante e l'SNR dono direttamente correlati, infatti:
l'SNR (Signal to Noise Ratio, coiè il rapporto segnale/rumore) varia a seconda della velocità della portante, ad esempio se mi connetto ad una portante a 2000 Kbps avrò un SNR di 30 dB, mentre se mi connetto ad una portante di 20000 Kbps avrò un SNR di 6dB.
I router negoziano automaticamente con il DSLAM (la centrale) all'inizio della connessione un collegamento alla massima velocità "sostenibile", cioè che offra un SNR superiore a quello impostato come target per il nostro profilo (di solito 12dB, ma ci sono anche profili da 6dB).
Se interviene qualche disturbo che fa scendere l'SNR sotto il valore soglia il router fa cadere la connessione e dopo qualche secondo (di solito 30) effettua una nuova connessione, che di solito avverrà ad una velocità più bassa se il disturbo è ancora presente.
Dando il comando telnet si varia il valore del target SNR che la nostra connessione deve rispettare rispetto a quello impostato dal DSLAM, quindi la connessione non cadrà anche se ci sono più disturbi, ma potremmo avere più errori di comunicazione (rilevabili guardando i pacchetti con CRC errato o "CRC errors" o indicazioni simili)
Dopo qualche accenno di "teoria" provo a darti qualche consiglio pratico:
- segui la guida che ti ho postato
- Prova a scollegare tutti i telefoni e filtri e collega solo il router alla prima presa (quella più vicina all'inizio dell'impianto)
- confronta i valori e postali così li analizziamo