Un vostro parere

• 39 Risposte
  • 16761 Visite

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Un vostro parere
« il: 04 Gennaio 2015, 18:33 »
SAlve a tutti

ho un abbonamento absolute adsl 20mb ...snr 9.4 oggi improvvisamente l'adsl e' impazzita si connetteva perdeva la portante si riconnetteva e lo rifaceva ..questo per piu di 1h. Ho chiamato infostrada il tizio, scazzato, che mi ha risposto ha detto che per il margine di rumore che ho non posso reggere una 14mb , valore (13.999 per la precisione) che raggiungevo solo portando snr a 6.4 con tweak snr del dgn2200 che pero usavo poco preferndogli un fritzbox 3272, e che quindi, con quest'ultimo, la mia media di connessione era 12mb cosa che voleva dire che la mia linea piu di quello non reggeva stabilmente .

Bene il tizio giustificava queste disconnessioni con il fatto che questa banda cosi settata a14 destabilizzava in qualche modo la mia linea e daglie oggi daglie domani ...oggi e' sbracata (questo e' il concetto che a parole sue ha espresso).

Non sono un tecnico seppure qualcosina capisco pero il fatto che con 9.4 di snr facevo 13mb o 12 e qualcosa....... secondo me voleva dire che la linea regge ...ad ogni modo l'omino infostrada scazzato ha detto mo ti setto a 12mb anche se sarebbe meglio 10mb .

Quindi mi setta a 12mb pero il valore del snr resta sempre uguale 9.4 per quel poco che capisco, quindi correggetemi se sbaglio, se vuoi che la linea sia stabile devi agire sul valore del snr alzandolo il che in automatico porta anche la portante in download ad abbassarsi , cosi come ha fatto mi ha solo limitato la banda. Cmq ora va un po meglio meno disconnessioni ...ma continua a farlo.

Secondo voi  Ha ragione lui? E'  un problema temporaneo ed avrei dovuto aspettare prima di farmi abbassare la portante? Con questi valori

-----------Down-------Up----
SNR:    9.4 dB    9.5 dB
Noise:    25.4 dB    12.5 dB
Line Attenuation:    22.0 dB    12.7 dB

non e' lecito riuscire almeno a farli sti 14mb?

grazie
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2015, 18:58 da Lupz »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Un vostro parere
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2015, 20:30 »
Secondo me il tizio con cui hai parlato non era tanto competente...

In ogni caso prima di provare a variare l'SNR target con il comando Telnet ti consiglio di verificare la bontà del tuo impianto telefonico domestico seguendo questa guida:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
Secondo me hai qualche problema, perché con un'attenuazione così bassa dovresti avere un segnale più pulito...

Poi bisogna analizzare i dati correttamente, infatti la velocità della portante e l'SNR dono direttamente correlati, infatti:

l'SNR (Signal to Noise Ratio, coiè il rapporto segnale/rumore) varia a seconda della velocità della portante, ad esempio se mi connetto ad una portante a 2000 Kbps avrò un SNR di 30 dB, mentre se mi connetto ad una portante di 20000 Kbps avrò un SNR di 6dB.

I router negoziano automaticamente con il DSLAM (la centrale) all'inizio della connessione un collegamento alla massima velocità "sostenibile", cioè che offra un SNR superiore a quello impostato come target per il nostro profilo (di solito 12dB, ma ci sono anche profili da 6dB).
Se interviene qualche disturbo che fa scendere l'SNR sotto il valore soglia il router fa cadere la connessione e dopo qualche secondo (di solito 30) effettua una nuova connessione, che di solito avverrà ad una velocità più bassa se il disturbo è ancora presente.

Dando il comando telnet si varia il valore del target SNR che la nostra connessione deve rispettare rispetto a quello impostato dal DSLAM, quindi la connessione non cadrà anche se ci sono più disturbi, ma potremmo avere più errori di comunicazione (rilevabili guardando i pacchetti con CRC errato o "CRC errors" o indicazioni simili)

Dopo qualche accenno di "teoria" provo a darti qualche consiglio pratico:
- segui la guida che ti ho postato
- Prova a scollegare tutti i telefoni e filtri e collega solo il router alla prima presa (quella più vicina all'inizio dell'impianto)
- confronta i valori e postali così li analizziamo

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2015, 20:46 »
Grazie per la risposta. Quella verifica della guida sulla presa principale la feci tempo fa perche non agganciavo quanto avrei voluto ..trovai in effetti un fusibile lo tolsi ma non cambio niente. Oggi ho parlato con altri operatori infostrada i quali mi hanno detto che il problem deriva dal mio impianto che effettivamente e' vecchio tipo meta anni 80 pero non capisco perche di punto in bianco sia impazzito. Ho attaccato il modem alla presa principale e continuava a darmi problemi, ho staccato ogni cosa dalle prese di casa e mi hanno fatto un test dell'impianto , mi hanno detto che il valore ottimale sarebbe dovuto essere di 100ohm mentre il valore per il bterra (non so che vuol dire) era di solo 36ohm cioe il 60% del segnale si degradava. Sono distante solo 1.4km dalla centrale. Ora , invece di abbassare l'snr come a volte ho fatto l'ho alzato al valore di 11 (snr delta con il dgn2200 di +15) e cosi la linea non cade piu questi sono i valori attuali

Downstrem   Upstream
Data Rate:   9.991 Mbs   637.000 Kbs
Attainable Rate:   12.744 Mbs   973.000 Kbs

SNR:   11.2 dB   19.5 dB
Noise:   25.5 dB   12.4 dB
Line Attenuation:   22.0 dB   12.8 dB

..la banda e' stata settata a 12 me la risettano a 14, l'ho chiesto io visto che non dipende dalla centralina.  Sotto gli 11db diventa instabile. Prima che si prensentasse questo problema pero abbassavo snr dal 9.4 di default a 6.5 o 7 e la linea saliva al massimo che avevo settato come banda ovvero 14mb ed era stabile , a 9.4 agganciava tra i 12.5 e 13.2 mai arrivando a 14 pieni.

E' effettivamente un problema di disturbi sull'impianto e con quel snr regge meglio? ma come puo essere successo da un momento all'altro?
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2015, 20:48 da Lupz »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2015, 22:20 »
Molte volte gli operatori cambiano la posizione di alcune coppie di utenti vecchi per dare un buon servizio agli utenti nuovi ...
Sicuramente è successo che ti hanno spostato su una piastra molto vecchia e logora quindi hai questo cambio drastico di prestazioni

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2015, 10:49 »
se fosse successo questo, con problematica che è sorta domenica pomeriggio quindi non so quando ci hanno messo le mani, è impossibile per l'esperienza che ho che infostrada possa ammettere questa cosa . COn snr cmq oltre i 10, sempre settati con dgn2200 moddato, la linea e' stabile ed aggangcia 10mb ...appena vado sotto i 10 non regge piu, la dslam pare sia settata cmq per darmi max 14mb ...quindi la banda me l'hanno settata come prima forse effettivamente potrebbe essere quello che dici tu sulle piastre ma vallo a fare capire al call center
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2015, 11:06 da Lupz »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2015, 11:56 »
Un intervento tecnico potrebbe risolvere tutto (molte volte fanno questo, cambio di piastra o coppia)

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2015, 19:37 »
non c'e' verso di convincere infostrada. Dai loro test risulto io il problema e quindi il tecnico in centrale non lo mandano nemmeno per farmi stare tranquillo perche loro, dicono, al tecnico devono dare i risultati dei test e nei test non c'e' nessun problema in centrale. Dicono che c'e' una presa ...che che va in isolamento e crea problemi. Che vuol dire quel bterra di cui parlavano? quel  36ohm invece di 100ohm?

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2015, 00:00 »
questa e' la presa principale di casa, in parallelo, aveva un condensatore dietro lo tolsi tempo fa...ci vedete qualcosa che non va?

http://www.imagebam.com/image/3ce729379534508

se volessi bypassarla dovrei collegare i due cavi che ora sono in BE e AE ad una presa rj11 femmina ed attaccarci il modem?

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2015, 00:08 »
Che vuol dire quel bterra di cui parlavano? quel  36ohm invece di 100ohm?
100ohm di isolamento sono comunque pochi, probabilmente sono kilo ohm se non mega ohm.
"b terra" vorrebbe dire che il filo b (quello rosso) del doppino in rame ha un basso isolamento verso terra, quindi è normale che ci sia un degrado delle prestazioni.
Potrebbe essersi guastato il cavo o il cavetto che entra in casa o ossidato/annacquato lo scatolotto da dove parte il cavetto.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2015, 00:57 »
Prima di quella presa non c'è nulla, giusto?
Se sì, per controllare se è il tuo impianto ad avere problemi o il filo che va dalla tua prima presa fino al DSLAM potresti fare una prova:
stacca i 2 fili che portano la linea al resto dell'impianto (dovrebbero essere i 2 più sottili, quindi bu e ae) e attacca solo il router su quella presa e controlla se la situazione è cambiata.
Se ce l'hai potresti fare il test anche collegando i 2 fili che vengono dall'esterno (i 2 più grandi credo) ad una presa RJ11 femmina e poi collegandogli direttamente un router

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2015, 23:59 »
100ohm di isolamento sono comunque pochi, probabilmente sono kilo ohm se non mega ohm.
"b terra" vorrebbe dire che il filo b (quello rosso) del doppino in rame ha un basso isolamento verso terra, quindi è normale che ci sia un degrado delle prestazioni.
Potrebbe essersi guastato il cavo o il cavetto che entra in casa o ossidato/annacquato lo scatolotto da dove parte il cavetto.
quindi il problema potrebbe essere il cavo rosso, ma non e' che non fa bene contatto per come e' stato messo ..dai un'occhiata alla foto

Prima di quella presa non c'è nulla, giusto?
Se sì, per controllare se è il tuo impianto ad avere problemi o il filo che va dalla tua prima presa fino al DSLAM potresti fare una prova:
stacca i 2 fili che portano la linea al resto dell'impianto (dovrebbero essere i 2 più sottili, quindi bu e ae) e attacca solo il router su quella presa e controlla se la situazione è cambiata.
Se ce l'hai potresti fare il test anche collegando i 2 fili che vengono dall'esterno (i 2 più grandi credo) ad una presa RJ11 femmina e poi collegandogli direttamente un router
no non c'e' nulla prima della presa principale. Provero come a fare quei test prima staccando i due cavi che collegato l'impianto di casa e poi provo ad attaccare un rj11 femmina ai 2 in ingresso ...se va male cosi spero si tratti di un problema che va dall'ingresso del cavo esterno in casa giu per la canalina fino alla presa, perche se il probl e' il cavo volante che passa in strada sono caxxi. MA un tecnico elettricista ha gli strumenti per capire se un cavo e' telefonico come neil mio caso e' in basso isolamento ?

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2015, 00:29 da Miguel89 »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2015, 08:42 »
Esistono degli strumenti per fare dei test avanzati dei cavi, come scoprire interruzioni e la loro posizione approssimativa, così come se ci sono problemi di interferenze, di isolamento e così via. Solo che sono strumenti costosi, parliamo di qualche migliaio di euro, per cui li hanno chi si occupa di impianti di telecomunicazione e non i comuni elettricisti a meno di eccezioni. Oltre ad averlo però bisogna anche saperlo usare.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2015, 18:44 »
MA un tecnico elettricista ha gli strumenti per capire se un cavo e' telefonico come neil mio caso e' in basso isolamento ?
Non puoi fare una misura di isolamento senza staccare ciò che è collegato sul altro capo del cavo, comunque dalla presa alla centrale è di competenza telecom. Teoricamente vedendo un filo a terra infostrada doveva già passare il guasto a telecom (al limite dopo aver rifatto un test dopo averti fatto staccare tutti i telefoni e modem che hai in casa).
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2015, 17:08 »
Ho staccato i cavi del collegamento in parallelo lasciando attaccati alla presa solo i cavi esterni e tutto funziona correttamente la portante e' quasi al massimo della banda settatami da ifnostrada 13.901 su 14 e la linea non cade. Ho provato a spellare i cavetti del parallelo per tirarne fuori la parte piu nuova ...ho ricollegato e non funziona. O e' la presa tripolare non buona o qualche intoppo nelle varie prese. A questo punto mi chiedo se nell'impianto tipo con  6 prese c'e' un problema alla 4a presa ....il disturbo in linea per l'adsl si ripercute "all'indietro" anche sulla presa "madre" a cui e' attaccato il cavo che viene dall'esterno? perche se cosi' non e' .....e' sicuro che il problema e' fisicamente della presa madre, quindi direi nella parte che vede collegati i cavetti per il parallelo, se invece c'e' una sorta di interferenza che torna dietro allora devo approfondire.
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2015, 17:13 da Lupz »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #14 il: 09 Gennaio 2015, 22:34 »
A questo punto credo che il problema sia nel tuo impianto telefonico interno :(

Se una presa è collegata all'impianto può generare interferenze (anche se non ci sono telefoni collegati) e quindi disturbare l'ADSL.
Cerca di fare vari test attaccando un pezzo di impianto alla volta e verificando come cambia il valore della portante e dell'SNR.
I fili che portano a prese che non usi ti consiglio di lasciarli staccati e di attaccarli solo alla bisogna

Se puoi, ti consiglio di collegare il router direttamente all'inizio dell'impianto e di inserire un Filtro ADSL sulla linea che va alle altre prese.