Resuscitare un AGPF brickato

• 24 Risposte
  • 8940 Visite

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
Re:Resuscitare un AGPF brickato
« Risposta #15 il: 03 Dicembre 2014, 22:27 »
la sequenza dei comandi inviati è:
alice03 -probeonly /fc:03
spengo e riaccendo
alice03 -erase:wholeflash /fc:03
a volte si blocca in fase di cancellazione dei blocchi
spengo e riaccendo
alice03 -flash:cfe /fc:03
mi da DMA Write Addr =1e...... ecc. Data = error write a volte al 11%,  volte al 25% a volte al 35%, non riesco mai a completare la scrittura del CFE, prima di riprovare o ricontrolato il cavo, rifatto le saldature ecc, non mi resta che provare ad accorciare il cavo (che comunque non è più lungo di 15 cm.) ho anche ripassato le saldature della flash ma il risultato è sempre lo stesso, e si ripresenta in maniera randomica !!!

Offline logan

• Membro Anziano
  • 305
  • Ing Inf
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2014, 14:59 »
ciao @ciprovo allora se c'è un errore tipo dma e la flash non viene più riconosciuta devi forzare la riscrittura della flash seguendo questa guida(a me ha funzionato):
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=11341.0
Ora non so quale schema hai utilizzato della JTAG. Se vuoi stasera ti posto il mio schema della JTAG che funziona. Le due procedure a me hanno funzionato. Mi raccomando il cfe dell'AGPF è di 128Kb. Dopo che hai flashato il cfe rifai il ponticello e carica tramite l'interfaccia web il firmware 4.4.2. Il cfe prendilo uno da qua: https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/pirelli%20agpf/firm/ripristino%20agpf/
prima di flashare rinomina il file in "CFE.BIN"
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2014, 15:10 da logan »

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #17 il: 04 Dicembre 2014, 16:08 »
Ciao Logan.
Ho usato lo xilinx semplice, o.k. scaricato il file ripristino A.G.P.F. 4.4.2.rar, ripeto la flash montata sulla board è MX29GL128ELT2I-90G e non IC S29GL128P, adesso non dispongo di una resistenza da 500 om, se collego 5 resistenze da 100 in serie è la stessa cosa ???, se puoi mandarmi lo schema che hai usato tu, così verifico con il mio, nella cartella che o scaricato già è incluso il file CFE.BIN, perché devo rinominarlo nello stesso nome ???

Offline logan

• Membro Anziano
  • 305
  • Ing Inf
« Risposta #18 il: 06 Dicembre 2014, 11:06 »
Questo è lo schema funzionante che utilizzo sempre. Attenzione solo una cosa: la massa(GND) dove c'è scritto USB non la devi collegare(mi ero fatto solo un appunto). Fammi sapere

Per il fatto delle resistenze che hai detto penso che dovrebbe andare bene
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 11:16 da logan »

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #19 il: 06 Dicembre 2014, 20:45 »
Grazie Logan, è lo stesso che ho fatto io, tranne che per le gnd che ne avevo messo 1 solo, credo di aver danneggiato i contatti  della jtag sulla board, per tante volte che ho accorciato i fili (8 cm) e rifatto le saldature, adesso non mi riconosce più nemmeno la cpu e ne la flash, ci rinuncio !!! e o pure rotto il saldatore !!! (ersa da 15W di 15 anni pagato 78000 lire nel Clondike !!!).
Ho ancora un telsey modificato con firm. USR e due AGIB sbloccati, è possibile far funzionare qualcuno come un ATA a cui collegare un aladinoi voip oppure un sirio voip (ovviamente con qualsiasi operatore) ???
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014, 07:24 da ciprovo »

Offline logan

• Membro Anziano
  • 305
  • Ing Inf
« Risposta #20 il: 08 Dicembre 2014, 10:06 »
Per effettuare delle saldature sulle piazzole della JTAG utilizza gli header:

e poi un saldatore con la punta fine. Se le piazzole non sono saltate puoi recuperarlo. Se non riconosce la flash quel metodo che ti ho detto funziona

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #21 il: 08 Dicembre 2014, 18:11 »
Appena mi procuro un saldatore nuovo e gli header ci riprovo !!! ho visto su ebay dei saldatori da 30 - 40- 60 wat con punte fine credo, a boun mercato, avresti ualche consiglio in merito ???

Offline logan

• Membro Anziano
  • 305
  • Ing Inf
« Risposta #22 il: 08 Dicembre 2014, 19:13 »
L'ideale è acquistare un saldatore a temperatura variabile. Se non riesci a trovare delle punte fini puoi prendere un trapano, inserire nel mandrino la punta e la affini con della carta vetrata. Per effettuare una buona saldatura ti consiglio di utilizzare il flussante

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #23 il: 09 Dicembre 2014, 09:40 »
Nel caso va tutto liscio, cioè riconosce cpu e flash, per scrivere il CFE è importante o no avere la scheda wifi inserita sulla board ???, perché tutte le prove che ho fatto, le ho fatte senza, in quanto la scheda wifi mi era di intralcio !!!

Aggiornamento 17.12.2014.
Niente da fare, le piazzole erano completamente andate !!!!
Mi sono procurato un altro AGPF che montava il soft 4.5.Osx,
Spero possa essere utile a qualcuno !!!!
Quando ho provato a fare il downgrade alla 4.4.2 tramite il ponticello, digitando la pag. web 192.168.1.1 da Explorer, mi compariva direttamente la pag. con scritto "Image uploading failed. The selected file contains an illegal image", ma io, ancora non avevo dato nessun comando di aggiornamento firmware !!! allora prima di fare lo stesso errore che mi ha portato a distruggere le piazzole dell jtag dell'altro AGPF, ho collegato la seriale con hiper terminal, ma a monitor non mi mostrava niente, mi permetteva solo di entrare in modalità aggiornamento premendo il tasto esc all'accensione dell'AGPF, rifaccio di nuovo 192.168.1.1 da Explorer, stessa cosa, compariva direttamente "Image uploading failed. The selected file contains an illegal image" senza aver avviato nessuna procedura di aggiornamento, sconfortato !!!, o provato con un altro browser "chrome" a differenza di Explorer, mi a portato alla pagina di aggiornamento, eseguito l'aggiornamento alla 4.4.2, fatto reset lungo, attivato telnet, fatto backup del discus, caricato il discus di Paola per il voip, funziona il voip su linea 1 configurato con LIV e collegato telefono tradizionale, funziona sia in ricezione che trasmissione !!!, solo che quando alzo la cornetta mi dà sempre il tono di occupato, però funziona !!!
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2014, 12:21 da ciprovo »

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #24 il: 17 Dicembre 2014, 15:21 »
Tutto ciò conferma una cosa.
Evitare come l peste cose della Microsoft quando si "smanetta"!! >:(