Resuscitare un AGPF brickato

• 24 Risposte
  • 8960 Visite

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
Resuscitare un AGPF brickato
« il: 29 Novembre 2014, 22:50 »
AIUTO !!! Dopo reuperato un AGPF con 4.4.2, fermo da 2 anni per via di un condesatore andato, smanettando nelle configurazioni ho quasi brickatoil router, nel senso che si riavvia in continazione da solo e non riesco più accedere all'interfaccia web, facebdo il ponticello con led rosso, non mi da l'interfaccia per aggiornare il firmware, ovvero mi dice "Image uploading failed. The selected file contains an illegal image" ma io il comando di aggiornamento non glielo mai dato, adesso sto provando con la JTAG, con i file di ripristino agpf 4.4.2.rar, avviato alice03 per caricare il CFE,  è normale che dopo 2 ore è ancora al 10% ???? dopo devo modificare il seriale e mac giusto ???? quindi caricare il PSI_NVRAM ??? (sempre con la jtag oppure posso farlo dalla pag web metodo ponticello), e per ultimo il AGPF_4.4.2.img sempre con ponticello ???, siccome prima di smanettare mi sono salvato la configrazione, dopo posso importarla di nuovo ???
01.12.2014: dopo 36 ore è ancora al 35% è normale ?????
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2014, 09:57 da ciprovo »

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
Re:Resuscitare un AGPF brickato
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2014, 10:10 »
No

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2014, 11:20 »
Ho ricontrollato il cavo (che sull'AGA ha funzionato benissimo "fatto tutto in pochi minuti") e rifatto le saldature, riavviato scrittura CFE, adesso dopo pochi minuti è al 4%, in media quanto tempo dovrebbe occorrere per scrivere il CFE ????
niente da fare fermo al 4% da troppo tempo !!!
inviando il comando .......wholeflash /fc:03 arriva al 48% e mi dà DATA=ERROR ON WRITE
inviando alice03 -wholeflash è andato spedito fino al blocco 73 ma piano piano va avanti !!!
la flash che monta la board è MX 29GL128ELT2I-90G.
Fermo al blocco 81
San Beghiero aiutami tu !!!
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2014, 13:50 da ciprovo »

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2014, 08:54 »
San Beghiero aiutami tu !!!
Visto che vengo chiamato in causa...
Qui c'e' una sovraestimazione delle potenzialita' della JTAG.
la JTAG sarebbe da NON USARE MAI!!!, ma molti la considerano come miracolosa.
Se il router si accende e scrive qualcosa ("Image uploading failed. The selected file contains an illegal image" e' qualcosa!!!) la JTAG sicuramente non serve e altrettanto sicuramente non aiutera'.
Quello che serve e' collegare un cavo seriale, che non capisco come mai, ma quasi nessuno considera come prima ipotesi.
QUELLA E' LA PRIMA (E SPESSO L'UNICA) COSA DA FARE!!!
Dalla seriale e' possibile fare tutto!!!

Ciao, Piero.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2014, 08:56 da beghiero »
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2014, 12:45 »
Oramai il danno lo fatto, da seriale non mi da nulla, non mi fa più accedere nemmeno dall'interfaccia web al 192.168.1.1, quando lo accendo rimane solo una spia rossa accesa (un po fioca) !!!
Qualche consiglio, o è solo da buttare ???
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2014, 14:13 da ciprovo »

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2014, 16:00 »
A parte i noti consigli per la JTAG con le 5 resistenze:
Cavi corti (possibilmente intorno ai 10 cm)
Saldature ben fatte
Occhio a falsi contatti
Accendere e spegnere il router a fine di ogni comando JTAG (anche il semplice probeonly)
Non fare nulla durante il comando (neanche respirare, muovere mouse, interruttori elettrici, lavatrici e microonde :D  )
Windows XP o linux (obbligatoriamente)

Che si potrebbero risolvere con una JTAG bufferizzata o USB (che costa più del valore dell'AGPF a comprarla già fatta)....
...non avrei altri consigli....sorry

EDIT magari le procedure per "risvegliare" le flash morte, ma non ne ho mai avuto bisogno e non ti saprei dire nulla in proposito...magari altri saprebbero indicarti meglio
Ho letto ora che già eri riuscito con l'AGA, quindi potrebbe essere che sia l'AGPF ormai po' incagliato
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2014, 16:08 da varma »

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2014, 16:42 »
La jtag che ho usato per l'AGA è con 4 resistenze, come è lo schema con 5, visto una volta e non riesco più a trovarlo !!!

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2014, 18:38 »
quindi quella che o costruito per l'AGA non va bene per l'AGPF ???
devo rifarne un'altra con 5 resistenze, il mio AGPF è quello con 14 pin con fila a dx gnd,
dint    14 - - 13 vref
srst_n 12 - - 11 gnd
tck      10 - - 9   gnd
tms     8   - - 7   gnd
tdo      6   - - 5   gnd
tdi       4   - - 3   gnd
trst_n  2   - - 1   gnd
quali pin dovrei collegare facendo un ponte con interposta la resistenza n. 5  ???

Offline terabyte73

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2014, 18:45 »
Scusate se mi intrometto. Come dice beghiero perche usare la jtag? Basta usare solo la seriale.

Qui c' è una guida come fare. Non sò se è fattibile. La parola agli esperti. Basta cambiare il firmware. nella guida fa riferimento a Openwrt.

http://www.facilewifi.eu/viewtopic.php?f=7&t=2109

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2014, 19:12 »
Perché CFE cancellata o danneggiata !!!!

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2014, 19:58 »
TRST_N   2 -------- 13   VREF

...direi questi due...ma fai anche tu le tue considerazioni!
Questo schema l'ho usato una volta sola quasi due anni fa su un AGPF... (resuscitato con successo)
poi ho preferito comprarmi qualcosa di più comodo, ma i router con cui volevo giocare richiedevano di scrivere per forza il CFE, perciò ne valeva la pena

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #12 il: 03 Dicembre 2014, 08:48 »
Un adattatore USB JTAG economico costa sui 20 euro. E' vero che ha senso se lo si usa più volte.
Io ho preso il TUMPA perché ha anche la seriale, così controllo cosa accade anche da li.
Inoltre quando posso non saldo fili ma metto degli strip come sull'AGPF.

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #13 il: 03 Dicembre 2014, 10:53 »
o usato lo stesso xilinx che che o usato per l'AGA, con l'aggiunta del collegamento come suggerito !!!, usato cfe_agpf dal repo... di Beghiero, arrivato a 7% e mi da molte righe con "DMA Write Addr =1e...... ecc. Data = error write, (ricontrollo il cavo !!!) quale CFE devo usare ??? visto che ci sono altri come per esempio da "ripristino agpf 4.4.2" da repo... Merlino60 che è da 128Kb invece quello che o usato io è da 65Kb ?????   

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2014, 20:38 »
Se non erro dovrei aver usato quello del pacchetto "ripristino 4.4.2".
Prima di scrivere il cfe, hai mandato il comando
"Erase wholeflash"???
Per scrivere solo il cfe, usi il comando  " flash cfe" o "flash wholeflash"?

(La sintassi che ho scritto è indicativa, quella precisa vedi la su help o sugli altri thread)