Evitare Che Cada La Linea E Si Disconnetta.

• 7 Risposte
  • 5533 Visite

Offline Sito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« il: 28 Aprile 2004, 23:49 »
Come da titolo si può evitare che cada la linea?
Spiego meglio: mi alzo la mattina, accendo il pc e connetto ad internet, avvio Overnet e comincia a scaricare, vado al lavoro, torno a casa a mezzogiorno e o la linea è caduta oppure la linea c'è, ma s'è disconnesso.
Ora io ho visto che quando cade la linea, poi il modem tenta di ripristinarla e ce la fà.
Se non ce la fà entro un determinato tempo si disconnette e poi non si connette più perchè esce l'errore che non c'è la linea ed anche se poi torna è troppo tardi perche io dovrei premere per dargli la conferma di riprovare, ma io non sono lì sono al lavoro, dunque come si può risolvere?
Non c'è per caso un software che provvede a ripristinare il collegamento di linea adsl e connesione al provider nel caso in cui si disconnettano?
Cioè una soluzione che intervenga in automatico senza che ci debba essere una persona che controlli se tutto è a posto?

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2004, 16:14 »
mmm, non è normale che una linea adsl si disconnetta così........ dai un occhiata ai filtri telefonici e se quelli sono a posto chiama il tuo gestore, sicuramente c'è qualche problema.

Di programmi di terze parti che facciano quello che tu vuoi non ho idea se esistono, unico è affidardi al client di windows che alla voce "opzioni di ricomposizione" ti chiede quante volte vuoi che riprovi a connettersi, intervallo di tempo e il tempo di inattività prima della disconnessione......

Ciao ciao

Offline Sito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2004, 17:55 »
Oggi non ho avuto problemi, anche se s'è disconnesso o è caduta la linea ho settato in modo che si riconnette in automatico senza domandarti username e password.
Se la linea cade sicuranente sarà colpa della linea che diciamo da dove arriva in casa fino alla mia camera non è molto sicura.
Due fili uno rosso ed uno bianco attorcigliati e passati dietro i battiscopa.
Tanto per domandare: che tipo di cavo dovrei usare?
Si può avere quealche figura?

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2004, 13:42 »
be secondo me la causa va ricercata non tanto al tipo di filo che hai usato quanto al tipo di impianto effettuato.
C'è per caso un parallelo di più prese però non fatte in cascata(da presa a presa telefonica) ma in un unica cassetta?(con diverse diramazioni) perchè se cosi fosse è una delle cause di instabilità altra cosa è controllare che le prese siano collegate in parallelo cioè l'entreta e l'uscita dei fili di collegamento devono essere effettuate sui contatti poste nelle prese telefoniche denominate Ae Be (se trovi un filo collegato su Au spostilo su Ae .
e ancora sulla prima presa (presa principale) controlla se c'è la presenza di un condensatore ( a ponticello nero,  o terminali collegati tra Au e Bu) eliminarlo.  

Offline Sito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2004, 17:53 »
No, no è totto più semplice: arriva il filo della telecom dentro casa, quì c'è il filtro che era col modem il quale prevede un'uscita per la linea telefonica (ho collegato il telefono) e l'altra per il modem dove partono i 2 fili che arrivano fino in camera.
C'entra qualcosa che vicino al filtro c'è il campanello di casa (roba vecchia) che prima quando avevo il modem a 56k e suonava si sconnetteva?
« Ultima modifica: 01 Maggio 2004, 17:53 da Sito »

Offline fabio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2004, 12:28 »
si il campanello , ma solo quando suona, può innscare delle induzioni e con diverse armoniche può capitare che una di queste sia proprio quella che genera una rumorosita quindi errori e disconnessioni, ma la tua instabilità potrebbe essere dovuta da un margine di errore e/o da una attenuazione alta tale da rendere instabile l'allineamento e potrebbe anche abassare un po' la velocita per il recupero degli errori. SE AVESSI UN MODEM FASTRATE o similari potresti capire da solo quali sono i valori altrimenti bisognerebbe eseguire una prova NEXT .

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2004, 12:36 »
E il margine di rumore e l'attenuazione sono due valori che molto spesso sono alterati da filtri di marca(non ricordo la marca ma telecom per un periodo ha consegnato filtri tripolari che aumentano l'attenuazione e alterano il margine di rumore), da un condensatore che di solito è collegato nella prima presa (da togliere ) da contatti instabili e/o ossidati in una delle prese telefoniche, da alcuni modelli di apparecchi telefonici spece se non filtrati, da impianto telefonico non a norma(paralleli in cassetta) raramente ma non inprobabile può dipendere dal cavo telecom in basso isolamento contatto epiastra mux .

Offline Sito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2004, 15:25 »
No, non è il campanello, oggi ha suonato ed è andato tutto ok.
Ho notato che a volte, ma 1 al massimo 2 volte al giorno cade la linea, ma nal giro al massimo di 5 secondi il modem la ripristina e tutto tora a posto.
Per mè potrebbe anche andar bene così, se però mi dite che non è normale allora provvederò in qualche modo.