Domanda Tecnica Sulla Linea Del Telefono.

• 5 Risposte
  • 15250 Visite

Offline Sito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« il: 25 Aprile 2004, 00:45 »
Premetto che questo non è un problema riguardante l'adsl, ma dato che non c'erano altri posti io lo metto quì.
Se poi non c'è nessuno che mi sà rispondere pazienza, io c'ho provato.
Quì più che un esperto di pc mi servirebbe un elettricista, ma io domando lo stesso.
A casa mia, dove arriva la linea del telefono c'era una piccola scatoletta con dentro 2 fusibili (roba vecchia di tanti anni) che durante un temporale 1 anno e mezzo fà è praticamente scoppiata e si sono disintegrati i fusibili.
Mio papà per non andare a comprare i fusibili c'ha messo 2 pezzi di ferro al posto di quelli.
Quest'anno mi è arrivata l'adsl ed ho comprato il modem quello descritto nell'altro post e dentro c'era anche il filtro.
Io allora ho pensato (male forse) di togliere dal muro la scatola dove ci sarebbero dovuti essere i fusibili e c'ho messo il filtro.
Poi però ho pensato che se veniva un temporale c'è il rischio che si fulmini il filtro.
Ho fatto alcune ricerche su google ed in pratica come descritto su un sito basterebbe mettere prima del filtro uno scaricatore a gas tipo questo che dovrebbe essere un piccolo componente elettronico che superata una certa tensione crea un cortocircuito e ipedisce così il passaggio della corrente.
Altrimenti dovrei togliere il filtro, rimettere la scatola ed andare a prendere i fusibili (non sò manco quali) e trovarelo spazio (che non ho perchè poi non mi arrivano i fili) di metterci vicino il filtro, oppure mettre il filtro prima della presa tripolare del telefono.
Ma vorrei sapere se si può risolvere con questo scaricatore a gas.

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2004, 13:02 »
ebbene hai trovato la strada giusta.
quella sctoletta conteneva dei fusibili del valore di 1A 250V questa scatoletta è stata sostituita da ormai molto tempo, da una presa (principale ) che contiene allinterno non proprio uno scaricatore ma qualcosa di simile. comunque anche se inserisci i fusibili ,quando dovesse esserci una scarica (fulminazione ) sulla line è vero che si interromperebbero i fusibli, ma nel frattempo si brucerebbe non il filtro ma anche il modem e in alcuni casi la piastra madre del computer .
lo scaricatore che interviene ad una tensione superiore a 350v (volts) potrebbe essere una buona soluzione ma per essere efficace dovresti portare un filio di terra (di solito, per la nuova norma , negli stabili condominiali, viene portato all'ingresso di ogni appartamento un filio  color giallo/verde che da un lato è collegato ad una piastra che è messa sotto uno strato di terra ecc..) bene questi scaricatori devono essere inseriti per oni filo della telecom e il filo di massa. se non è chiaro dimmelo cerchero di rendere con uno schema piu semplificativo il tutto

Offline Sito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2004, 14:09 »
Ah vedo che c'è l'esperto :) !
Bene, cioè male perchè premetto che a casa mia la parola norma di legge non è ben conosciuta.
L'impianto elettrico è di 25-30 anni fà dunque da quel che ho potuto costatare la messa a terra non c'è neanche sulle prese della corrente.
E' per questo che avevo ancora i fusibili.
Infatti io ho pensato di mettere lo scaricatore tra i due cavi appunto perchè sapevo di non disporre di una messa a terra e di non poter fare altrimenti.
Comunque io ho trovato la soluzione dello scaricatore alla fine di questo articolo.
E se volessi fare una messa a terra per il telefono è complicato?
Ma forse è meglio lasciar stare con la messa a terra.
Altra domanda: ma se poi metti che durante un temporale si verifica una sovratensione e mi si aziona lo scaricatore, poi questo si guasta e lo devo cambiare oppure è un componente che è progettato apposta per questo e dunque funziona sempre?
Comunque tu mettimi uno schemino di come andrebbero  messi i 2 scaricatori con la messa a terra oppure dimmi se mi conviene comprare la presa che mettono adesso.  

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2004, 14:55 »
per motivi tecnici da appurare non posso inviarti io direttamente lo schema di collegamento degli scaricatori ma chiedo a max di inserirlo ciao

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2004, 15:45 »
eccolo

Offline Sito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2004, 17:58 »
Grazie,  vedo che per essere più sicuri sarebbe meglio metterne 3.
Uno tra i due fili ed uno per ogni filo che poi va alla messa a terra.