Premetto che questo non è un problema riguardante l'adsl, ma dato che non c'erano altri posti io lo metto quì.
Se poi non c'è nessuno che mi sà rispondere pazienza, io c'ho provato.
Quì più che un esperto di pc mi servirebbe un elettricista, ma io domando lo stesso.
A casa mia, dove arriva la linea del telefono c'era una piccola scatoletta con dentro 2 fusibili (roba vecchia di tanti anni) che durante un temporale 1 anno e mezzo fà è praticamente scoppiata e si sono disintegrati i fusibili.
Mio papà per non andare a comprare i fusibili c'ha messo 2 pezzi di ferro al posto di quelli.
Quest'anno mi è arrivata l'adsl ed ho comprato il modem quello descritto nell'altro post e dentro c'era anche il filtro.
Io allora ho pensato (male forse) di togliere dal muro la scatola dove ci sarebbero dovuti essere i fusibili e c'ho messo il filtro.
Poi però ho pensato che se veniva un temporale c'è il rischio che si fulmini il filtro.
Ho fatto alcune ricerche su google ed in pratica come descritto su un sito basterebbe mettere prima del filtro uno scaricatore a gas tipo
questo che dovrebbe essere un piccolo componente elettronico che superata una certa tensione crea un cortocircuito e ipedisce così il passaggio della corrente.
Altrimenti dovrei togliere il filtro, rimettere la scatola ed andare a prendere i fusibili (non sò manco quali) e trovarelo spazio (che non ho perchè poi non mi arrivano i fili) di metterci vicino il filtro, oppure mettre il filtro prima della presa tripolare del telefono.
Ma vorrei sapere se si può risolvere con questo scaricatore a gas.