Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 237867 Visite

livingsilver94

• Visitatore
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #480 il: 06 Maggio 2015, 17:00 »
Quello già l'ho fatto nelle nuove build che non ho pubblicato. Ma non mi va di scorporarlo dalla ROM perché le build pubbliche di OpenWrt non hanno attive di default delle opzioni che servono a quegli script.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #481 il: 09 Maggio 2015, 16:22 »
Quello già l'ho fatto nelle nuove build che non ho pubblicato. Ma non mi va di scorporarlo dalla ROM perché le build pubbliche di OpenWrt non hanno attive di default delle opzioni che servono a quegli script.

Non ho avuto tempo durante la settimana di fare nulla, oggi ho flashato la tua build, e, cosa stranissima, non c'è più la cartella /tmp/ispmon/

A scanso di equivoci ti allego il md5sum delle build che ho provato a flashare (sono sempre quelle che ho scaricato seguendo i link di pagina 28):

Codice: [Seleziona]
md5sum openwrt-ar71xx-generic-tl-wdr3600-v1-squashfs-sysupgrade*
9be82d6ccc4e9005af74bd107fc9a34f  openwrt-ar71xx-generic-tl-wdr3600-v1-squashfs-sysupgrade_34kc.bin
93c84fd2a46bf9b7e8a4dcab83e194f5  openwrt-ar71xx-generic-tl-wdr3600-v1-squashfs-sysupgrade.bin

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #482 il: 09 Maggio 2015, 16:54 »
Quelle build sono ormai vecchie, provvederò a rimuoverle. Appena finito di studiare ti passo la mia build attuale ;) Non mi ricordo nemmeno quali cambiamenti sono stati fatti da quelle build a ora.
Comunque una modifica alla prima pagina del topic sarebbe decisamente utile.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #483 il: 09 Maggio 2015, 17:02 »
Quelle build sono ormai vecchie, provvederò a rimuoverle. Appena finito di studiare ti passo la mia build attuale ;) Non mi ricordo nemmeno quali cambiamenti sono stati fatti da quelle build a ora.
Comunque una modifica alla prima pagina del topic sarebbe decisamente utile.

Ok, grazie mille.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #484 il: 09 Maggio 2015, 23:01 »
Ecco qui: https://www.dropbox.com/s/oklb1zwnlhdxb5j/openwrt-ar71xx-generic-tl-wdr3600-v1-squashfs-sysupgrade.bin?dl=0
Non dovrebbero essercene, ma se avessi problemi scrivi subito.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #485 il: 10 Maggio 2015, 12:39 »
Ecco qui: https://www.dropbox.com/s/oklb1zwnlhdxb5j/openwrt-ar71xx-generic-tl-wdr3600-v1-squashfs-sysupgrade.bin?dl=0
Non dovrebbero essercene, ma se avessi problemi scrivi subito.

Ho appena flashato (da Luci) la tua build, scegliendo di non mantenere la configurazione esistente, e tuttavia di nuovo non mi trovo la directory /tmp/ispmon/

Il mio dubbio è questo: la tua build presuppone l'esistenza di questa directory, e la lascia "intonsa" nel flash?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #486 il: 10 Maggio 2015, 14:22 »
È del tutto impossibile salvare la cartella ispmon in quanto /tmp è un ramdisk. Piuttosto dammi il log di sistema che vediamo dove sta l'errore :-)

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #487 il: 10 Maggio 2015, 14:48 »
È del tutto impossibile salvare la cartella ispmon in quanto /tmp è un ramdisk. Piuttosto dammi il log di sistema che vediamo dove sta l'errore :-)

Ti ho mandato un mp con il log, ma temo non sia molto informativo

EDIT: ringrazio pubblicamente livingsilver94 che mi ha aiutato a risolvere il problema che avevo menzionato nel precedente messaggio

EDIT2: faccio una domanda a livingsilver94: secondo te è possibile, lasciando la build Samknows, installare luci tramite opkg e poi modificare la configurazione della parte wireless?
« Ultima modifica: 11 Maggio 2015, 11:27 da otaku »

Offline kyo72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #488 il: 11 Maggio 2015, 12:43 »
Samknows ha iniziato a inviare altri router. Ho ricevuto la loro E-Mail, ma ho declinato in quanto non piu' interessato alla cosa. Percio' si dovrebbe essere liberato un posto in Italia  :)

Offline Teus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #489 il: 11 Maggio 2015, 18:11 »
ricevuto anche io la mail, ma ora basta come prima tenerlo collegato qualche mese o il periodo si è allungato?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #490 il: 11 Maggio 2015, 18:19 »
EDIT: ringrazio pubblicamente livingsilver94 che mi ha aiutato a risolvere il problema che avevo menzionato nel precedente messaggio

EDIT2: faccio una domanda a livingsilver94: secondo te è possibile, lasciando la build Samknows, installare luci tramite opkg e poi modificare la configurazione della parte wireless?
Grazie a te ;)
Sì e . Di LuCI sul fw SamKnows si era parlato qualche pagina prima che io cominciassi a smanettare. Entri in failsafe, setti la pass di SSH e una volta riavviato puoi accedere via SSH e installare LuCI.
Per la seconda richiesta... allora, vado a memoria, ma c'è uno script che si occupa del monitoraggio del traffico (il famoso pcap rimpiazzato da me con SNMP). Questo maledetto, se non ricordo male, rivendica l'uso del WiFi ogni tot minuti proprio per controllare il traffico dati. Questo comporta avere una rete wireless che funziona solo per qualche minuto, poi ti costringe a riaccedere a LuCI e rimettere radio0 e radio1 da modalità monitor, in modalità client. Il workaround consiste nel disinstallare la libreria libpcap (andando difatti a "rovinare" l'esecuzione dello script) e ancora una volta implementare il monitoraggio via SNMP. Ripeto: vado a memoria.
Il resto delle configurazioni non dovrebbe avere alcun limite.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2015, 18:21 da livingsilver94 »

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #491 il: 12 Maggio 2015, 17:46 »
Grazie a te ;)
Sì e . Di LuCI sul fw SamKnows si era parlato qualche pagina prima che io cominciassi a smanettare. Entri in failsafe, setti la pass di SSH e una volta riavviato puoi accedere via SSH e installare LuCI.
Per la seconda richiesta... allora, vado a memoria, ma c'è uno script che si occupa del monitoraggio del traffico (il famoso pcap rimpiazzato da me con SNMP). Questo maledetto, se non ricordo male, rivendica l'uso del WiFi ogni tot minuti proprio per controllare il traffico dati. Questo comporta avere una rete wireless che funziona solo per qualche minuto, poi ti costringe a riaccedere a LuCI e rimettere radio0 e radio1 da modalità monitor, in modalità client. Il workaround consiste nel disinstallare la libreria libpcap (andando difatti a "rovinare" l'esecuzione dello script) e ancora una volta implementare il monitoraggio via SNMP. Ripeto: vado a memoria.
Il resto delle configurazioni non dovrebbe avere alcun limite.

Ok, grazie per i chiarimenti.

EDIT: ho modificato updatefirmware.sh mettendo l'operatore -ge e ho modificato di conseguenza la versione del firmware, vediamo se la build ora resiste agli "attacchi" di aggiornamento da parte di Samknows ;-)

EDIT2: sono tornato io spontaneamente al firmware Samknows perché volevo verificare alcune cose. Scusa se ritorno sull'argomento LuCI sul firmware Samknows: si può installare tranquillamente online, oppure bisogna farlo offline?

EDIT3: provato online, Luci non si installa per mancanza di spazio
« Ultima modifica: 12 Maggio 2015, 19:53 da otaku »

Offline alex27riva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #492 il: 12 Maggio 2015, 21:29 »
Ieri ho ricevuto una mail da SamKnows dicendomi che sono stato accettato nel loro programma, io (ovviamente) ho accettato e ho inserito il mio indirizzo di spedizione, entro quanto tempo dovrei ricevere il router?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #493 il: 12 Maggio 2015, 21:36 »
Ok, grazie per i chiarimenti.

EDIT: ho modificato updatefirmware.sh mettendo l'operatore -ge e ho modificato di conseguenza la versione del firmware, vediamo se la build ora resiste agli "attacchi" di aggiornamento da parte di Samknows ;-)

EDIT2: sono tornato io spontaneamente al firmware Samknows perché volevo verificare alcune cose. Scusa se ritorno sull'argomento LuCI sul firmware Samknows: si può installare tranquillamente online, oppure bisogna farlo offline?

EDIT3: provato online, Luci non si installa per mancanza di spazio

Fammi sapere per il -ge!
Come mancanza di spazio?! Nella mia build c'è SamKnows, LuCI, altra roba e pure ne avanzo! E quando avevo provato io LuCI ci stava. A pensar male, mi sa che hanno riempito lo spazio rimanente con un file perfettamente inutile per impedire smanettamenti.

@alex27riva: nel mio caso erano 2 settimane o 2 e mezzo, una roba così.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #494 il: 12 Maggio 2015, 21:47 »
Fammi sapere per il -ge!
Come mancanza di spazio?! Nella mia build c'è SamKnows, LuCI, altra roba e pure ne avanzo! E quando avevo provato io LuCI ci stava. A pensar male, mi sa che hanno riempito lo spazio rimanente con un file perfettamente inutile per impedire smanettamenti.

Guarda, questo è l'output del df sulla build Samknows:
Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:~# df
Filesystem           1K-blocks      Used Available Use% Mounted on
rootfs                     896       240       656  27% /
/dev/root                 6144      6144         0 100% /rom
tmpfs                    63372      1100     62272   2% /tmp
tmpfs                      512         0       512   0% /dev
/dev/mtdblock3             896       240       656  27% /overlay
overlayfs:/overlay         896       240       656  27% /

Quando ho provato ad installare luci con opkg online, ha tentato di installarlo in /rom e ovviamente ha dato errore.
Comunque in realtà a me non serve proprio installare LuCI, mi basta "clonare" la configurazione di rete e firewall di Samknows (perché attualmente non ho molto tempo di studiare bene la cosa), forse basta copiare il file /etc/network/config per la rete, per il firewall però non so bene come fare.
Perché altrimenti, dal basso della mia limitata conoscenza di Openwrt, io sono riuscito a configurare il network locale assegnando una subnet diversa (192.168.0.x) ai dispositivi collegati alla Whitebox, rispetto a quella del router principale, che ha ip 192.168.1.254, ma è una soluzione che non mi piace molto, perché i dispositivi che si collegano via wireless prendono un ip 192.168.1.x dal router principale e faccio fatica a farli dialogare con quelli collegati alla Whitebox...
Any help would be very appreciated... ;-)